quando il cardio detta legge

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
Sto' sperimentando che durante le mi uscite " lunghe " :oops: di 80-100 km, in genere mi attesto sui 140- 145 battiti come mio medio sul lungo. Ogni tanto vado in soglia ( 150), e sulle salite ( strappetti), vado anche oltre la fc max di 170. Ora le rpm ,sono sui 90-100 in pianura con una velocita' sui 27-28 km/h, ma anche sui 35km /h ma dipende dal terreno. Ecco, se guardo solo le gambe, potrei scalare il Cervino :dentone: ( non le sento stanche), ma continuo sempre al limitare la mia velocita' media, perche' il cardio indica che vado in soglia !! La mia domanda e' questa : ma sono sufficientemente allenato o no ? ( in salita sicuramente no). E che allenamenti devo fare per spostare piu' in alto,questa benedetta soglia ? Grazie

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
;nonzo%
Scusa ma..... come fai ad andare oltre la fc max?
Se è la tua fc max non puoi superarla.
Le zone o comunque la frequenza di soglia va regolata in base ai tuoi valori.
Non a valori eventualmente preimpostati
I valori di soglia possono essere ricavati empiricamente o con dei test, trovi millemila post qui è articoli in giro per il web.
Io a 53 anni ho 180 di fc max, fai un po' tu....

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
Fabrizio, io ho 52 anni e la mia FC max e' : 168 ,secondo la relazione 220-eta' . La tua, risulta essere 180 pur avendo un'anno in piu' di me'. Evidentemente sono risultati da formule diverse,( magari usi Kaivonen),o ecc..... Chi l'ha detto che non e' possibile superare la propria FC max ? Non e' assolutamente un limite fisiologico, il cuore in relazione allo sforzo che sta' facendo, batte secondo il suo allenamento raggiunto. Poi certo, starci per tanto tempo, e' un'altro discorso. E questi sono tutti dati oggettivi, che come vedi sono diversi. Per avere dei dati piu' sicuri,e quindi soggettivi e PERSONALIZZATI, ( e proprio per evitare le nostre differenze), occorre riferire le varie percentuali al limite di soglia anaerobica, determinabile sia con metodi empirici ( test di Cooper), sia con un test specifico su cicloergometro. Nel mio caso, non seguo assolutamente dei valori preimpostati, ma dei valori determinati, tramite test specifico.

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Chi l'ha detto che non e' possibile superare la propria FC max ? Non e' assolutamente un limite fisiologico, il cuore in relazione allo sforzo che sta' facendo, batte secondo il suo allenamento raggiunto
Se misuri valori superiori, quel valore NON è la tua frequenza cardiaca massima, cioè per te NON vale la formuletta (che in effetti è solo un riferimento statistico MEDIO) o-o

Ultima modifica:

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Fabrizio, io ho 52 anni e la mia FC max e' : 168 ,secondo la relazione 220-eta' . La tua, risulta essere 180 pur avendo un'anno in piu' di me'. Evidentemente sono risultati da formule diverse,( magari usi Kaivonen),o ecc..... Chi l'ha detto che non e' possibile superare la propria FC max ? Non e' assolutamente un limite fisiologico, il cuore in relazione allo sforzo che sta' facendo, batte secondo il suo allenamento raggiunto. Poi certo, starci per tanto tempo, e' un'altro discorso. E questi sono tutti dati oggettivi, che come vedi sono diversi. Per avere dei dati piu' sicuri,e quindi soggettivi e PERSONALIZZATI, ( e proprio per evitare le nostre differenze), occorre riferire le varie percentuali al limite di soglia anaerobica, determinabile sia con metodi empirici ( test di Cooper), sia con un test specifico su cicloergometro. Nel mio caso, non seguo assolutamente dei valori preimpostati, ma dei valori determinati, tramite test specifico.

Premesso che la frequenza massima è quella...massima ed è un limite fisiologico (come fa a non esserlo scusa ;nonzo%), se l'hai superata semplicemente non era il valore massimo reale. Poi che tu cautelativamente voglia usare 158bpm ci stà, ma rimane comunque un valore sottostimato rispetto alle tue effettive capacità.

La formula 220-età trova il tempo che trova, posso portarti molteplici esempi di persone che hanno valori superiori a quanto indicato da questa formula statistica. Io ad esempio ho 35 anni, dalla formula dovrei avere 185 mentre arrivo sicuramente a 192 (e non ero a tutta a dire il vero). Questo ragionamento si adatta di più alla questione soglia la quale effettivamente può variare nel tempo in base al grado di allenamento. Visto che hai trovato la tua soglia tramite test specifici quanto tempo fa l'hai fatto? Con l'allenamento potresti aver incrementato il valore, c'è chi fa un test ogni mese per vedere lo stato di forma...

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Sto' sperimentando che durante le mi uscite " lunghe " :oops: di 80-100 km, in genere mi attesto sui 140- 145 battiti come mio medio sul lungo. Ogni tanto vado in soglia ( 150), e sulle salite ( strappetti), vado anche oltre la fc max di 170. Ora le rpm ,sono sui 90-100 in pianura con una velocita' sui 27-28 km/h, ma anche sui 35km /h ma dipende dal terreno. Ecco, se guardo solo le gambe, potrei scalare il Cervino :dentone: ( non le sento stanche), ma continuo sempre al limitare la mia velocita' media, perche' il cardio indica che vado in soglia !! La mia domanda e' questa : ma sono sufficientemente allenato o no ? ( in salita sicuramente no). E che allenamenti devo fare per spostare piu' in alto,questa benedetta soglia ? Grazie
Ti consiglio un test molto semplice per determinare la tua frequenza di soglia per il ciclismo (non la frequenza di soglia media della popolazione per uno sport generico...)
Fai 10min a tutta, resetti il cardio e fai altri 20 min a tutta. La media dei 20 min sara' la tua frequenza di soglia.
Facci sapere.

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina

Se sei andato oltre ovviamente 170 non è la tua fc max. E 150 non è quella di soglia.

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici

La fc max non è la risultante di una formula statistica, è a tutti gli effetti la frequenza massima alla quale il tuo cuore è in grado di battere.
Vuoi conoscere la tua frequenza massima? Prendi una salita superiore a 7% falla a tutta per almeno 15 minuti, alla fine scatta "all out" per un minuto, tira giù i dati dal cardio e vedi.
Per la soglia, la formula 10+20 a tutta e la fc media dei 20 come ti è già stato spiegato, è attendibile.

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.867
299
79
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Se dovessi attenermi alle formulate non salire neppure in Bibi. 68 anni, massima 177/180, soglia attorno a 162. Secondo le formulette sarei morto da un pezzo. Se vuoi usare il cardio devi conoscere i tuoi dati reali, come ti hanno già detto. Se non li conosci è meglio andare a sensazioni. Quando vedi le farfallina sei al massimo, quando ti bruciano le gambe sei in soglia, quando riesci a parlare sei al medio

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
Se dovessi attenermi alle formulate non salire neppure in Bibi. 68 anni, massima 177/180, soglia attorno a 162. Secondo le formulette sarei morto da un pezzo. Se vuoi usare il cardio devi conoscere i tuoi dati reali, come ti hanno già detto. Se non li conosci è meglio andare a sensazioni. Quando vedi le farfallina sei al massimo, quando ti bruciano le gambe sei in soglia, quando riesci a parlare sei al medio

Perfetto o-o

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
La fc max non è la risultante di una formula statistica, è a tutti gli effetti la frequenza massima alla quale il tuo cuore è in grado di battere.
Vuoi conoscere la tua frequenza massima? Prendi una salita superiore a 7% falla a tutta per almeno 15 minuti, alla fine scatta "all out" per un minuto, tira giù i dati dal cardio e vedi.
Per la soglia, la formula 10+20 a tutta e la fc media dei 20 come ti è già stato spiegato, è attendibile.
Ma e piu' attendibile di un test di Soglia con Vo2 max, che ho eseguito a Marzo ? :mrgreen: Ripeto, il risultato e' che la mia soglia e' 150, percui sono sicuro dei miei dati reali. Perche' non dovrebbe essere cosi'? Diamine, non si puo' sempre mettere in discussione tutto ,occorre avere dei riferimenti sicuri, ed il test dice questo !

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
Ma e piu' attendibile di un test di Soglia con Vo2 max, che ho eseguito a Marzo ? :mrgreen: Ripeto, il risultato e' che la mia soglia e' 150, percui sono sicuro dei miei dati reali. Perche' non dovrebbe essere cosi'? Diamine, non si puo' sempre mettere in discussione tutto ,occorre avere dei riferimenti sicuri, ed il test dice questo !

Hai ragione.

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
Ecco dopo questo, qualcuno puo' per cortesia rispondere,finalmente alla mia domanda iniziale, che era lo scopo di questo thread ? Grazie mille

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Ti consiglio un test molto semplice per determinare la tua frequenza di soglia per il ciclismo (non la frequenza di soglia media della popolazione per uno sport generico...)
Fai 10min a tutta, resetti il cardio e fai altri 20 min a tutta. La media dei 20 min sara' la tua frequenza di soglia.
Facci sapere.

Tra i 10' ed i 20' si recupera qualche minuto no?

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Sto' sperimentando che durante le mi uscite " lunghe " :oops: di 80-100 km, in genere mi attesto sui 140- 145 battiti come mio medio sul lungo. Ogni tanto vado in soglia ( 150), e sulle salite ( strappetti), vado anche oltre la fc max di 170. Ora le rpm ,sono sui 90-100 in pianura con una velocita' sui 27-28 km/h, ma anche sui 35km /h ma dipende dal terreno. Ecco, se guardo solo le gambe, potrei scalare il Cervino :dentone: ( non le sento stanche), ma continuo sempre al limitare la mia velocita' media, perche' il cardio indica che vado in soglia !!La mia domanda e' questa : ma sono sufficientemente allenato o no ? ( in salita sicuramente no). E che allenamenti devo fare per spostare piu' in alto,questa benedetta soglia ? Grazie

Ecco dopo questo, qualcuno puo' per cortesia rispondere,finalmente alla mia domanda iniziale, che era lo scopo di questo thread ? Grazie mille

Rispondere alla domanda se sei allenato o no deducendolo dalle 5 righe che hai scritto stamane è impossibile.
L'allenamento non ti alza la soglia ma ti consente di fare maggiori quantità e intensità di lavoro a hrm inferiori.

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.320
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali

la risposta l'hai già avuta;

Un saluto o-o

P.sso Del Turchino

Novellino
12 Luglio 2011
11
1
48
Passo del Turchino
Visita sito
Bici
BMC Pro machine SLC01 - Mtb Specialized Enduro Sl S-Works
Olileo, io ho 38 anni e il mio cardiofrequenzimetro in diverse occasioni è arrivato a oltre 195 bpm, non sono super allenato e non seguo allenamenti specifici.

Credo che il test che hai svolto mirasse a stabilire la frequenza di soglia anaerobica non la Fcmax, non è la prima volta che succede che qualcuno fa confusione, l'importante è fare chiarezza.

o-o

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Ecco un esempio di deriva psicopatologica da cardiodipendenza. :mrgreen:
Guarda, volevo darti una risposta articolata, ma faccio prima a chiedere il favore a [MENTION=47842]mag[/MENTION] che è uno competente e, soprattutto, paziente :eek:.

• Mi piace
Reactions: mag

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Ma e piu' attendibile di un test di Soglia con Vo2 max, che ho eseguito a Marzo ?

Sì, un test fatto in strada oggi è decisamente più attendibile di un test fatto al chiuso a marzo, in chissà che stato di allenamento e a chissà che temperatura.

Il problema è che la domanda ha poco senso, per questo tutti l'hanno saltata. Se per 80km stai a 145battiti medi, 150 non può fisiologicamente essere la tua soglia, quindi i tuoi riferimenti sono sballati... Se hai fatto un test non è detto che non ci sia stato un problema (eri stanco, assolutamente non allenato.. Ecc).

Se poi in un lungo riesci a superare la fcmax, vuol dire che probabilmente hai sottostimato fortemente (anche 10/20 battiti) la fcmax.

In ogni caso allenarsi come fai tu non ha senso, se senti che puoi andare più forte, vai più forte... Mal che vada scoppi e gli ultimi km li fai con calma, ma almeno hai capito i tuoi limiti.
La soglia non è un valore da cui tenersi alla larga, ma un valore che probabilmente riesci a tenere per mezz'ora prima di dover rallentare e i fuori soglia sono una parte fondamentale dell'allenamento.
Ricorda che se ti alleni ad andar piano andrai sempe piano.

Secondo me la cosa migliore che puoi fare è mettere un pezzo di scotch nero sul cardio per almeno 2 mesi e guardare i valori solo a casa (e te lo dice uno che senza cardio non va nemmeno al cesso :P )

Ultima modifica: