Quando incontrate altri ciclisti li salutate?

Salutate gli altri ciclisti?


  • Votanti
    2.088

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.794
8.811
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
ci sono pure quelli che salutano e basta ,di solito li distinguo perché invece che "ciao" dicono "alè" (all'inizio non capivo)
io ho sempre detto "ciao" invece che "alé"non vorrei che fosse per questo che alcuni pensano che voglia star lì a chiacchierare

alé

Ma "alè" sta per "forza!" o "spingi!" o qualcosa del genere?

Perché qui da me non l'ho mai sentito c'è il ciao o simili (soprattutto se conosci) raramente "forza!" ma solo se conosci, mentre sconfinando in provincia di Roma devo dire che qualche "Daje!!" si sente ed invece sconfinando in Campania c'è qualche "Iamm Ià!" ma comunque sempre rari e nettamente surclassati dal neutro "Ciao".

Forse sarebbe opportuno pubblicare un "Dizionario dei saluti ciclistici Regionali" con tanto di DOC e di DOP in modo da non essere fraintesi nel caso in cui ci si trovasse in trasferta :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

perla

Pignone
23 Luglio 2012
287
19
Montecatini-Terme
Visita sito
Bici
ibrida , bdc 24/36
Ma "alè" sta per "forza!" o "spingi!" o qualcosa del genere?

Perché qui da me non l'ho mai sentito c'è il ciao o simili (soprattutto se conosci) raramente "forza!" ma solo se conosci, mentre sconfinando in provincia di Roma devo dire che qualche "Daje!!" si sente ed invece sconfinando in Campania c'è qualche "Iamm Ià!" ma comunque sempre rari e nettamente surclassati dal neutro "Ciao".

Forse sarebbe opportuno pubblicare un "Dizionario dei saluti ciclistici Regionali" con tanto di DOC e di DOP in modo da non essere fraintesi nel caso in cui ci si trovasse in trasferta :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ma che ne so!!!! io vedo che mi dicono alè, l'ho sentito solo qui, in piemonte mi dicevano sempre ciao!! qui dicono alè sia quelli che salgono (e mi superano) sia quelli che scendono. a volte è un alè appena sussurrato, come fosse da prassi, per quello all'inizio non capivo che cacchio dicevano
io l'ho interpretato come un saluto bohh
 

perla

Pignone
23 Luglio 2012
287
19
Montecatini-Terme
Visita sito
Bici
ibrida , bdc 24/36
Se ti può consolare non sei l'unica. Anni fa incontrai per strada una mia amica. Prendeva la bici per farsi qualche giretto, niente di più. Aveva la MTB. Decidemmo di fare un piccolo giro assieme. Non ti dico quanti saluti ricevette. A me non salutò quasi nessuno. Eppure avrei potuto essere il suo ragazzo. A sua colpa c'è da dire che era davvero molto carina. Quindi non te la prendere.

più che prendermela dà fastidio..perché tutti sappiamo quanto ci teniamo all'allenamento, abbiamo spesso il tempo contato, si vuole tenere il fiato e altro..insomma si esce per fare bici non per chiacchierare..almeno io.. certi proprio si appicciccano e mi costringono o a deviare dal percorso che voglio fare o comunque a cambiare il mio ritmo etc
tra l'atro sono sempre non truccata tutta sudata spettinata anche i capelli sono sudati insomma per nulla figa mah
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Io invece, per la mia proverbiale timidezza, a volte mi faccio problemi anche dove non ci sono...
Un annetto fa circa, scendendo dalla galleria di Rosazza, incrocio una ragazza molto carina dalle parti di Oropa e facciamo insieme il mangia-bevi del Tracciolino chiacchierando amabilmente (chi bazzica il Biellese conoscerà la bellezza di quella strada...) e "tirando" anche abbastanza (quando ci siamo presentati, ho capito che era colei che alcune GF le ha anche vinte...) , poi giunti alla Bossola lei dovrebbe scendere su Graglia mentre io le chiedo indicazioni per proseguire verso Andrate. Mi spiega come scendere da Netro e mi dice che mi accompagnerebbe volentieri fino all'imbocco della strada, ma io le dico "non ti disturbare, ti ho già rotto abbastanza, penso di cavarmela comunque...".
Ripensandoci mi sono dato del co...one più volte, non tanto perchè sperassi chissà cosa, ma perchè temo di aver dato l'impressione di volerla evitare, ma niente di tutto ciò...(forse un po' di stanchezza che mi ha tolto lucidità...)
A luglio l'ho poi vista alla randoneè dei santuari biellesi, ma non mi sono osato ad avvicinarla....
Urge corso di autostima!:oops:
 

perla

Pignone
23 Luglio 2012
287
19
Montecatini-Terme
Visita sito
Bici
ibrida , bdc 24/36
Io invece, per la mia proverbiale timidezza, a volte mi faccio problemi anche dove non ci sono...
Un annetto fa circa, scendendo dalla galleria di Rosazza, incrocio una ragazza molto carina dalle parti di Oropa e facciamo insieme il mangia-bevi del Tracciolino chiacchierando amabilmente (chi bazzica il Biellese conoscerà la bellezza di quella strada...) e "tirando" anche abbastanza (quando ci siamo presentati, ho capito che era colei che alcune GF le ha anche vinte...) , poi giunti alla Bossola lei dovrebbe scendere su Graglia mentre io le chiedo indicazioni per proseguire verso Andrate. Mi spiega come scendere da Netro e mi dice che mi accompagnerebbe volentieri fino all'imbocco della strada, ma io le dico "non ti disturbare, ti ho già rotto abbastanza, penso di cavarmela comunque...".
Ripensandoci mi sono dato del co...one più volte, non tanto perchè sperassi chissà cosa, ma perchè temo di aver dato l'impressione di volerla evitare, ma niente di tutto ciò...(forse un po' di stanchezza che mi ha tolto lucidità...)
A luglio l'ho poi vista alla randoneè dei santuari biellesi, ma non mi sono osato ad avvicinarla....
Urge corso di autostima!:oops:

quanti anni hai?
 

daniele-lugo

Cronoman
29 Dicembre 2009
781
129
56
lugo di romagna
Visita sito
Bici
bianchi
Perchè non ci si saluta per strada? incroci uomini donne bambini e non li degni nemmeno di uno sguardo, come se non esistessero. I cani ad esempio non fanno così! Si annusano il culo, ringhiano, tentano di ingropparsi.

non è una mia citazione però la condivido pienamente. comunque in bici sì, saluto sempre. però non mi ingroppo i cani che incontro

o-o