Quando incontrate altri ciclisti li salutate?

Salutate gli altri ciclisti?

• Votanti
    2.088

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
In discesa preferisco concentrarmi sulla strada,non voglio rischiare di capottarmi in discesa per salutare tutti....
Anch'io, il test andrebbe fatto in pianura.
Quella di restare concentrati in discesa è una cosa che ci sta. Però se uno che sale mi saluta mentre io scendo, non ho bisogno di guardarlo in faccia per rispondere. Il fatto è che il più delle volte mi guardavano senza dire niente;nonzo%; capita spesso ed è una cosa che non capisco proprio.

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
228
65
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Si, saluto sempre i ciclisti che incrocio ed anche quelli (pochi) che sorpasso.

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Quella di restare concentrati in discesa è una cosa che ci sta. Però se uno che sale mi saluta mentre io scendo, non ho bisogno di guardarlo in faccia per rispondere. Il fatto è che il più delle volte mi guardavano senza dire niente;nonzo%; capita spesso ed è una cosa che non capisco proprio.

Forse ammiravano la tua tecnica in discesa...

LegOfSedan

Pedivella
21 Maggio 2011
443
13
a ovest di paperino "Gallarate"
Visita sito
Bici
ferro e carbonio
sinceramente non mi capita spesso che non salutino ... magari un

piccolo cenno con la testa appena quelli poco convinti

io non saluto tutti ...vado un po a giornata al saluto comunque rispondo

sempre con un ciao ben scandito

e comunque mi fa sempre piacere ... :smile:

si saluta un modo di essere non un'appartenenza ... e a volte ci scappano anche delle belle chiaccherate ... o-o

Ultima modifica:

IbisTW

Gregario
21 Maggio 2014
540
12
Yilan County / Taiwan
Visita sito
Bici
Giant TCR 2 + Defy 3
Se sono in discesa non saluto quasi mai, a meno che non sia una discesa veramente banale.
Se sono in salita son probabilmente troppo impegnato a inveire contro l'ingegnere che ha progettato la strada.

In pianura cerco sempre di salutare.

Eccezione: se pedalo con mia moglie e passa un gruppo di cicliste giovani e carine, non mi convien salutare o devo sorbirmi ore di:"Pensi che fossero carine? Erano piu' carine di me? Erano piu' in forma di me? Pensi che dovrei perdere peso? Penso che questi pantaloncini mi faccian sembrare le gambe grasse? etc etc.

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.102
3.786
61
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Se sono in discesa non saluto quasi mai, a meno che non sia una discesa veramente banale.
Se sono in salita son probabilmente troppo impegnato a inveire contro l'ingegnere che ha progettato la strada.

In pianura cerco sempre di salutare.

Eccezione: se pedalo con mia moglie e passa un gruppo di cicliste giovani e carine, non mi convien salutare o devo sorbirmi ore di:"Pensi che fossero carine? Erano piu' carine di me? Erano piu' in forma di me? Pensi che dovrei perdere peso? Penso che questi pantaloncini mi faccian sembrare le gambe grasse? etc etc.
Per quanto mi riguarda i ciclisti che incontro io mi salutano molto di più quando sto facendo una salita tosta come il Piancavallo o quando faccio una salita lunga 25 km che arriva a quota 1570. Credo che dipenda dal fatto che pensano che una donna che fa salita merita il loro saluto.

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.711
675
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Cerco sempre di salutare tutti. Ritengo sia una questione di buona educazione. E poi potresti aver bisogno poco più in là.....
È un po' più difficile in Brianza dove ci sono più ciclisti che formiche.
Saluto sempre quelli che sorpasso e oggi mi sono inc...ato perché salendo alla Colma di Sormano vengo, giustamente, sorpassato da un ragazzetto che mi ha fatto il pelo. Pensate che abbia salutato? Neanche per sogno! Eravamo solo io è lui sulla strada e un ciao costa poco.

IbisTW

Gregario
21 Maggio 2014
540
12
Yilan County / Taiwan
Visita sito
Bici
Giant TCR 2 + Defy 3
Per quanto mi riguarda i ciclisti che incontro io mi salutano molto di più quando sto facendo una salita tosta come il Piancavallo o quando faccio una salita lunga 25 km che arriva a quota 1570. Credo che dipenda dal fatto che pensano che una donna che fa salita merita il loro saluto.

Un po' d'incoraggiamento fa sempre bene xD

Quando ho fatto il mio tour in Australia in mezzo al nulla mi salutavano tuto: altri (rari) ciclisti, motociclisti, gente in auto, gente su camion. In Taiwan vengo salutato molto meno spesso, e specie i giovani ciclisti con bici da 3000+ euro vestiti con kit Garmin-Giant, Lampre Merida o altri team famosi se ne stanno super concentrati a testa bassa e non salutano mai :/ Nemmeno quando li supero in salita! :mrgreen:

thegame85

Novellino
4 Febbraio 2012
65
3
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon
Sono della provincia di Napoli, qui siamo relativamente pochi rispetto ad altre regioni d'Italia e quindi, per la serie volemosebene, ci si saluta molto frequentemente. Certo le eccezioni ci sono sempre.

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.821
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Cerco sempre di salutare tutti. Ritengo sia una questione di buona educazione. E poi potresti aver bisogno poco più in là.....
È un po' più difficile in Brianza dove ci sono più ciclisti che formiche.
Saluto sempre quelli che sorpasso e oggi mi sono inc...ato perché salendo alla Colma di Sormano vengo, giustamente, sorpassato da un ragazzetto che mi ha fatto il pelo. Pensate che abbia salutato? Neanche per sogno! Eravamo solo io è lui sulla strada e un ciao costa poco.

Non è che magari quando qualcuno sorpassa non saluta perché ha il timore che il sorpassato lo prenda come uno sfottò? Ci sono di quelli che sembra che quando li sorpassi con qualsiasi veicoli se la prendono più che se gli avessi portato via la moglie :mrgreen: e magari si ha il timore di irritare la persona sorpassata

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.848
2.921
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Non è che magari quando qualcuno sorpassa non saluta perché ha il timore che il sorpassato lo prenda come uno sfottò? Ci sono di quelli che sembra che quando li sorpassi con qualsiasi veicoli se la prendono più che se gli avessi portato via la moglie :mrgreen: e magari si ha il timore di irritare la persona sorpassata
Ragionamento:
il primo saluta,
il secondo se la prende perchè è sorpassato

dove sta il comportamento errato?

a voi la risposta ...
io comunque saluto sempre ;)

velociraptor07

Novellino
29 Maggio 2011
56
0
36
Pergola (PU)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.0
Ciao a tutti,
mi sono sempre chiesto come mai tra ciclisti (e se vogliamo anche tra motociclisti) si usa salutarsi se ci si incontra...dove è quando nasce questa usanza? E sopratutto cosa dice il "galateo della bici" in questo caso? Perché io saluto sempre, ma a volte incontro qualcuno che manco si gira....
È solo una curiosità ...grazie a chi saprà rispondere o-o

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
Beh bradipus non è proprio la stessa cosa.....a me piacerebbe sapere se qualcuno conosce la storia di questa usanza...come è nata, e se esiste scritto da qualche parte o in maniera ufficiosa una sorta di galateo per questi casi... ;)

Era prassi comune una volta ...
Ritengo che sia nata spontaneamente quando, all'incirca quarantuno anni fa ci fu il primo boom di ciclismo amatoriale su strada (primo grande shock petrolifero, era il 1973, e ci fu un periodo in cui in Italia di poteva circolare la domenica solo a targhe alterne, una le pari e una le dispari, e così ci fu il primo di alcuni "boom" di crescita del movimento cicloamatoriale, il secondo con l'avvento delle Mountain Bikes, e conseguente "switch" verso le ruote magre, il terzo con il povero Marco Pantani, che fece per il ciclismo quanto fecero Panatta per il tennis, e Thoeni e Gros, dapprima, e Alberto Tomba poi in misura maggiore, per lo sci).
Cosìccome anche per i motociclisti, prima si era in pochi, ed era una forma di rispetto e di riconoscersi nelle medesime passioni, tant'è che è (ERA) anche uso chiedere se aveva bisogno se si vedeva qualcuno fermo a bordo strada, magari a cambiare le gomma forata ...
E' (ERA) certamente un gran bel gesto di buona educazione ...
Adesso sono sempre di più i .. SORDOMUTI ... ;nonzo%

Ultima modifica: