È risaputo che runner e bitumari nn vanno d accordo , io nn li saluto mai i runner e quando ero runner nn salutavo i ciclisti nn vedo il senso
Io saluto tutti, se nel mio stesso senso a voce, e se in senso contrario con un cenno della mano, a parte in discesa dove saluto sempre solo con la voce.
Spessissimo, anzi quasi sempre, vengo ricambiato, e comunque saluto anche chi corre, e spessissimo vengo ricambiato.
Queste distinzioni tra ciclisti e runners mi paiono, non me ne volere, davvero un po' infantili.
Salutarsi è bello: nel proprio condominio, in bici, correndo: ce n'è bisogno, e tanto, soprattutto ultimamente e in Italia.
Chi non saluta in bici, almeno questa è la mia esperienza, sono coloro che sono novellini (li vedi lontano un miglio), in genere hanno bici stratosferiche e si sentono chissachì,
Gente che vedi dal fisico che ha decine e decine di migliaia di Km nelle gambe, in genere se non ha la testa sprofondata nel computer

, risponde sempre al saluto.
Po c'è l'eccezione che conferma la regola: domenica scorsa un tipo con una BMC è arrivato in uno strappo - quello di Moriondo (TO) erano le 11.30 circa - davvero forte, eravamo un gruppetto di ciclisti, non ha minimamente salutato: eravamo in cima, ha cambiato ed è volato via evabeh.... magari aveva il cuore in gola....