Quando incontrate altri ciclisti li salutate?

Salutate gli altri ciclisti?

• Votanti
    2.088

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Sono appena rientrato dal giro con la divisa sociale, a pochi metri da casa ho incrociato un ciclista con i colori della mia...."squadra" che ho ovviamnete salutato ma che non ha alzato ciglio.
Anche per questo ho deciso di non rinnovare la tessera.

Esperienza simile alla tua, io invece ho rinnovato, ma solo per pigrizia.

o.albi

Pedivella
8 Gennaio 2011
341
43
Bo
Visita sito
Bici
Wilier
Sono appena rientrato dal giro con la divisa sociale, a pochi metri da casa ho incrociato un ciclista con i colori della mia...."squadra" che ho ovviamnete salutato ma che non ha alzato ciglio.
Anche per questo ho deciso di non rinnovare la tessera.

Idem anch'io in passato!
Lo avevo fatto anche notare al presidente di quella squadra, il quale mi rispose: "anche se hanno la divisa sociale, non sono iscritti con noi, hanno la divisa della squadra perché l'hanno comprata usata da qualcuno che in passato faceva parte della squadra"...
Che tristezza!

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
111
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
anche qui i saluti quasi spariti se non i fessi che prendono in giro e di rimando vengono mandati senza problemi aff...a quel paese, per così dire.

gli unici che salutano sempre sono gli stranieri

io ho pensato che molti si sono avvicinati alla bici per fare sport, magari non conoscono neanche questa abitudine "romantica" del ciclismo. cioè non seguono neanche le gare in tv

sulla questione divisa qui le squadre le fanno i negozi quindi la divisa la vendono loro anche a chi vuole comprare solo un completo di marca pagandolo un pò meno, io infatti ne vedo moltissimi ma non ne conosco quasi nessuno

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Oggi in montagna a San Zeno di verona ho visto un ciclista fermo che stava cambiando la camera, mi fermo e mi chiede se ho una camera da cedergli perchè la sua è bucata al che dovendo fare ancora 60 km per tornare a casa gli regalo una pezza auto adesiva tip top e carta vetrata.
Il tipo mi ringrazia e si allontana qualche metro per proseguire il lavoro, dall'altra parte della strada si ferma un signore con un monovolume, straniero, con bici sul porta pacchi e famiglia al in auto, che avendo assistito alla scena, si è fermato e mi regalato una camera d'aria che ho girato al signore appiedato.
Una gentilezza che mi ha fatto arrossire e che difficilmente si sarebbe verificata tra indigeni.

|=Mandrake=|

Pedivella
16 Agosto 2008
337
5
Torino
Visita sito
Bici
Pepino Axm.25
Io saluto sempre, chiunque, in bdc, mtb o cancello che sia, ma poche volte venivo ricambiato..la cosa che mi spiace è che da quando ho preso una bici nuova, full carbon, di colpo nelle strade che faccio abitualmente salutano quasi tutti, si avvicinano a parlare alle fontane, chiedono informazioni ecc...
Ho pedalato 4 anni su una bdc in alluminio decente e ben tenuta e non mi si inc***va nessuno..
Per quanto riguarda i problemi meccanici ho avuto per fortuna poche esperienze tutte positive.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Raoul Duke

Pignone
15 Marzo 2014
138
1
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
CAAD12 Ultegra
Io pedalo in Svizzera, con una certa regolarità da circa 3 anni. Mi sono sempre imposto di salutare perché lo reputo un atto di cortesia e di rispetto oltre che un cenno di complicità tra chi decide ancora di spostarsi con il solo ausilio delle proprie gambe. Sulle strade di montagna (molte) saluto anche gli escursionisti a piedi che mi capita di incrociare.
Vengo ricambiato forse una volta su dieci, quindi non è un problema prettamente italico. Devo anche dire che sto perdendo l'entusiasmo, mi sento sempre più l'unico stupido. A volte è addirittura imbarazzante.
Molto deluso da questa cosa.

• Mi piace
Reactions: mlv

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Devo anche dire che sto perdendo l'entusiasmo, mi sento sempre più l'unico stupido. A volte è addirittura imbarazzante.

Non ci si deve sentire stupidi e nemmeno fare venire meno l'entusiasmo di andare in bici, questo lo si fa per piacere personale.
Si crede in quello che si fa e si va avanti coerenti con il proprio essere.

Aneddoto di ieri, salita raggiungo e supero altro cicloamatore. Saluto, non ricevo risposta( non me ne preoccupo perché già di mio non saluto sempre, quindi non mi sento offeso) ma reazione è stata quella di scalare un dente e controsorpassare dopo circa 500 mt., il tempo che l'emulatore professionista ha impiegato a riprendermi. Evidentemente come già evidenziato da altri si è risentito più lui del saluto e dell'essere stato sopravanzato che io, che tranquillamente andavo per la mia strada. Cosa faccio? D'ora in avanti quando raggiungerò qualcuno mi accoderò? Ma dopo passerò per ciucciaruota?:rosik:

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.821
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Devo anche dire che sto perdendo l'entusiasmo, mi sento sempre più l'unico stupido. A volte è addirittura imbarazzante.

Non ci si deve sentire stupidi e nemmeno fare venire meno l'entusiasmo di andare in bici, questo lo si fa per piacere personale.

Aneddoto di ieri, salita raggiungo e supero altro cicloamatore. Saluto, non ricevo risposta( non me ne preoccupo perché già di mio non saluto sempre, quindi non mi sento offeso) ma reazione è stata quella di scalare un dente e controsorpassare dopo circa 500 mt., il tempo che l'emulatore professionista ha impiegato a riprendermi. Evidentemente come già evidenziato da altri si è risentito più lui del saluto e dell'essere stato sopravanzato che io, che tranquillamente andavo per la mia strada. Cosa faccio? D'ora in avanti quando raggiungerò qualcuno mi accoderò? Ma dopo passerò per ciucciaruota?:rosik:
Bisogna buttarsi fuori strada, è l'unica soluzione [emoji1]
Bisognerebbe introdurre un programma di supporto psicologico per tutti i professionisti mancati, in modo da aiutarli a reinserirsi nella società civile [emoji2]

Raoul Duke

Pignone
15 Marzo 2014
138
1
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
CAAD12 Ultegra

L'entusiasmo di cui parlavo era riferito alla voglia di salutare, non certo a quella di andare in bici!

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Quello che ho detto non cambia, se la coscienza dice di rivolgere il saluto fallo anche se sai che il più delle volte non riceverai risposta. Ti sentirai a posto con te stesso. Parere di una persona che su un campione di 10 ciclisti incontrati ne saluta 5 e 5 no.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Cosa faccio? D'ora in avanti quando raggiungerò qualcuno mi accoderò? Ma dopo passerò per ciucciaruota?:rosik:

Semplicemente d'ora in avanti..fai quello che hai sempre fatto, e/o ritieni giusto fare. Ma soprattutto fregartene del giudizio altrui.
Io saluto quasi sempre, ma ci sono volte che non lo faccio perchè ho la balle girate, sono assorto nei miei pensieri oppure ci sono così tanti ciclisti in giro, che dopo un po' mi stufo, ma non mi faccio alcun tipo di problema. Mi prendeno pero un scorbutico?....pazienza!
Li raggiungo e li sorpasso salutandoli, e loro mi scambiano per uno sborone?...pazienza
Li raggiungo, rimango a ruota e mi prendono per un ciucciaruota? ...ancora pazienza.
Vi fate troppi problemi, secondo me.

• Mi piace
Reactions: kar38

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Semplicemente d'ora in avanti..fai quello che hai sempre fatto, e/o ritieni giusto fare. Ma soprattutto fregartene del giudizio altrui.
Io saluto quasi sempre, ma ci sono volte che non lo faccio perchè ho la balle girate, sono assorto nei miei pensieri oppure ci sono così tanti ciclisti in giro, che dopo un po' mi stufo, ma non mi faccio alcun tipo di problema. Mi prendeno pero un scorbutico?....pazienza!
Li raggiungo e li sorpasso salutandoli, e loro mi scambiano per uno sborone?...pazienza
Li raggiungo, rimango a ruota e mi prendono per un ciucciaruota? ...ancora pazienza.
Come si fa a non STRAQUOTARE!!! Saggezza alla stato puroo-oo-oo-oo-o

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0

No io problemi non me ne faccio assolutamente tranquillo e sono coerente.
Come ho scritto in precedenza 5 ciclisti li saluto e 5 no.:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
34
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
Ciao a tutti. Definirmi ciclista sarebbe un insulto per voi perchè ho preso ora una vecchissima bici da corsa e devo ancora iniziare a pedalare. Però il tema del saluto mi è molto caro. Tra i motociclisti, categoria al quale appartengo, il saluto è sacro, soprattutto tra quelli della vecchia guardia, zoccolo duro al quale ritengo di appartenere. Penso che sarebbe bello che tutte le persone accomunate dalla stessa passione si scambiassero un saluto, anche solo le due dita a "V", tanto care ai motociclisti. Come ho detto del mondo ciclistico non me ne capisco nulla, quindi la mia idea vale quel che vale

franzonf

Pignone
5 Giugno 2016
144
8
Lugano - Verona
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team
Io pedalo in Svizzera, con una certa regolarità da circa 3 anni. Mi sono sempre imposto di salutare perché lo reputo un atto di cortesia e di rispetto oltre che un cenno di complicità tra chi decide ancora di spostarsi con il solo ausilio delle proprie gambe. Sulle strade di montagna (molte) saluto anche gli escursionisti a piedi che mi capita di incrociare.
Vengo ricambiato forse una volta su dieci, quindi non è un problema prettamente italico. Devo anche dire che sto perdendo l'entusiasmo, mi sento sempre più l'unico stupido. A volte è addirittura imbarazzante.

Anch'io pedalo in Svizzera. Stessa esperienza tua. E in effetti ho aperto un thread nel forum principianti a questo proposito...prontamente chiuso per duplicazione con questo

Ultima modifica:

franzonf

Pignone
5 Giugno 2016
144
8
Lugano - Verona
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team
Oggi in montagna a San Zeno di verona ho visto un ciclista fermo che stava cambiando la camera, mi fermo e mi chiede se ho una camera da cedergli perchè la sua è bucata al che dovendo fare ancora 60 km per tornare a casa gli regalo una pezza auto adesiva tip top e carta vetrata.
Il tipo mi ringrazia e si allontana qualche metro per proseguire il lavoro, dall'altra parte della strada si ferma un signore con un monovolume, straniero, con bici sul porta pacchi e famiglia al in auto, che avendo assistito alla scena, si è fermato e mi regalato una camera d'aria che ho girato al signore appiedato.
Una gentilezza che mi ha fatto arrossire e che difficilmente si sarebbe verificata tra indigeni.

I Veronesi non sono noti per essere cordiali con il prossimo...detto da un Veronese ;-)

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Non ci crederete ho fatto penitenza e da un paio di mesi a questa parte saluto tutti. In alcune situazioni pecco ancora, solo per questioni di sicurezza dove l'attenzione sulla strada è massima.

lusco

Pignone
12 Agosto 2014
211
101
Visita sito
Bici
V2R
Ciao,
Io sono incuriosito dal soggetto che, salita o pianura, ti passa al doppio della velocità, ovviamente non saluta, poi dopo qualche decina di metri non ti stacca più (tu non hai assolutamente reagito). Allora aveva dato tutto per fare il sorpassone da fenomeno?