Quando l'emozione è negativa

vinoveneto

Pignone
3 Agosto 2008
268
9
57
Valdagno (VI)
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2.0 - Scapin KR
Buonasera a tutti.
Appena rientrato dalle ferie estive, passate in Alta Badia, sono a riportare, molto brevemente, la mia "emozione" nel risalire il passo Giau dal versante di Caprile....(giorno 23 agosto)....
La foto allegata renderà chiaro quello che ho provato dopo aver percorso qualche km e fatto una ventina di soste a raccogliere rifiuti ciclistici varie.

Non voglio giudicare nessuno o creare l'occasione per i soliti luoghi comuni.
Questa è solo un'amara testimonianza.
 

Allegati

  • Natura morta 1.jpg
    Natura morta 1.jpg
    63,1 KB · Visite: 360

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Bravo e paziente a raccogliere tutta quell'immondizia. A giudicare dalle condizioni degli involucri e dal tempo trascorso, non sembrano rifiuti residuati della MdD, il cui percorso, fra l'altro, mi risulta che venga "bonificato" il giorno dopo oltre ad un regolamento gara comunque stringente in materia.
Quanta inciviltà :ueh:
 

vinoveneto

Pignone
3 Agosto 2008
268
9
57
Valdagno (VI)
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2.0 - Scapin KR
Bravo e paziente a raccogliere tutta quell'immondizia. A giudicare dalle condizioni degli involucri e dal tempo trascorso, non sembrano rifiuti residuati della MdD, il cui percorso, fra l'altro, mi risulta che venga "bonificato" il giorno dopo oltre ad un regolamento gara comunque stringente in materia.
Quanta inciviltà :ueh:

sinceramente ad un certo punto ho smesso di farlo (non avevo più tasche libere e mi stavo veramente rovinando un giro atteso per un anno) ma quello che ho lasciato sul campo era almeno altrettanto.
 

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
40
Vicenza
Visita sito
Bravo e paziente a raccogliere tutta quell'immondizia. A giudicare dalle condizioni degli involucri e dal tempo trascorso, non sembrano rifiuti residuati della MdD, il cui percorso, fra l'altro, mi risulta che venga "bonificato" il giorno dopo oltre ad un regolamento gara comunque stringente in materia.
Quanta inciviltà :ueh:


haha io avrei detto che erano della maratona!!!
devo dire che c'è di tutto un po': enervit, sys, powerbar, +watt, aptonia, etich, pro action...insomma una bella sporca pubblicità:wacko:
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.045
16.394
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
vedere la foto che hai postato, non mi ha meravigliato... le strade che percorro, solitamente il sabato e la domenica diventano un campo di battaglia le "zone ristoro", tra l'altro c'è anche un luogo dove riporre i rifiuti, ma non tutti hanno la stessa pulizia ed accortenza nel farlo. quando non trovo alcun posto dove riporre le rimanenze delle scorte da me usate, semplicemente rimetto tutto nella tasca, al primo luogo dove c'è un cassonetto o cestino butto, altrimenti lo faccio quando arrivo a casa. E' una questione di rispetto verso l'ambiente che ci circonda e per il luogo dove magari abitano le persone che ci tengono ad avere le strade dove vivono, pulite! purtroppo a causa di altre persone si rischia di portare una brutta nomina dei ciclisti che lasciano i rifiuti sparsi per le strade, così non va proprio bene.
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Io mi chiedo... perchè????
Cosa costa rimettersi in tasca la confezione vuota? Ci vuole un attimo: io per esempio parto con le barrette a sx, poi carta vuota la metto nella tasca dx.

Cmq mi chiedo... perche' i produttori (sapendo dell'idiozia di certa gente) non fanno solo confezioni biodegradabili?
 

Lenda_92

Novellino
5 Luglio 2013
83
0
Visita sito
Bici
giant tcr advance sl isp
Io mi chiedo... perchè????
Cosa costa rimettersi in tasca la confezione vuota? Ci vuole un attimo: io per esempio parto con le barrette a sx, poi carta vuota la metto nella tasca dx.

Cmq mi chiedo... perche' i produttori (sapendo dell'idiozia di certa gente) non fanno solo confezioni biodegradabili?

Non sono sicuro ma le confezioni alimentari non devono contaminare il prodotto che contengono. Di conseguenza non devono deteriorarsi facilmente...
 

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Concordo - gran brutta abitudine di troppi tra noi ciclisti.

Un altro posto "intelligente" dove mettere gli scarti e' il pantaloncino, sopra il ginocchio, con l'elastico ad impedire di perdere il tutto per strada.

Nei giri lunghi, soprattutto se in "gara", preferisco fare cosi' perche' quando poi devo attingere nuovamente all tasche, la presenza di cartaccie mi rende la vita difficile, e rischio di farle cadere pur se involontariamente.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Non voglio giudicare nessuno o creare l'occasione per i soliti luoghi comuni.
Questa è solo un'amara testimonianza.

Già, avevo aperto tanto tempo fa qualcosa di simile:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=77985
---------------------------------------------
Avrei diversi anedotti su questo tipo di inciviltá, ma questo è il più ecclatante:

Anni fa stavo percorrendo in solitaria un sentiero in MTB nel bosco di Monticolo (il paradiso MTB vicino a Bolzano e molto frequentato).
Incontro un biker che conoscevo di vista, e proseguiamo insieme chiacchierando. Ad un certo punto lui fora. In pochi minuti sostituisce la camera d'aria, e mentre sorseggiavo dalla borraccia assisto a ciò a cui non avrei mai creduto. Il tizio lancia nel bosco prima la camera d'aria bucata, e poi la cartuccia di CO2!!! Pensavo stesse scherzando e che immediatamente, dopo una risata, si sarebbe recato a riprenderle. Invece rimonta in sella e, serio, mi dice:"Bon, possiamo ripartire!"
Lo guardo e gli dico:"Ma sei fuori?" appoggio la bici e vado a recuperare i rifiuti e me li metto in tasca.
Sorprendentemente (ma neanche tanto) lui era più scocciato, che imbarazzato, del mio intervento. Da parte mia era inutile chiedergli il perché; dalla sfrontatezza con cui se ne era liberato in mia presenza, ho capito che per lui era una cosa normale. :bua::bua: Al primo bivio gli ho detto:"io devo girare qui"...e il "ciao" glielo ho detto proprio malvolentieri.

Sono passati tanti anni, e forse le cose sono un po' (ma solo un po') migliorate. Purtroppo rimangono i "vigliacchi", che sono anche peggio, cioè quelli che sono consapevoli che "non si fa", ma lo fanno lo stesso quando nessuno vede. Come in montagna, dove "nascondono" i rifiuti sotto i sassi, o tra le sterpaglie!!Per non parlare di certe zone d'Italia (paesaggisticamente dei gioielli) dove si abbandonano allegramente lavatrici e automobili in mezzo alle campagna......ma questo è un altro discorso:bua::bua::bua::bua::bua:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ultimamente bucai e mentre raccoglievo il tutto quindi anturalmente la camera d'aria bucata

3 ciclisti si fermano a chiedere e quando vedono che la raccolgo tutti mi dicono ma " ma che cazz te ne fott"

traduco?

cmq ovviamente non li ascolto e la raccolgo buttandola poi nel primo cestino
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Io i miei rifiuti li metto tutti rigorosamente in tasca....anche a costo di inzozzarmi tutte le tasche della maglia....a dimostrazione basta vedere l'alone sotto le tasche della divisa quando era di colore bianco.....(per fortuna da due anni è nera...)
Addirittura la camera bucata la ripiego e la rimetto nel borsello, se sono in allenamento, mentre in gara me la infilo in tasca a casaccio, ma mai e poi mai la lascio dove ho forato....
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Buonasera a tutti.
Appena rientrato dalle ferie estive, passate in Alta Badia, sono a riportare, molto brevemente, la mia "emozione" nel risalire il passo Giau dal versante di Caprile....(giorno 23 agosto)....
La foto allegata renderà chiaro quello che ho provato dopo aver percorso qualche km e fatto una ventina di soste a raccogliere rifiuti ciclistici varie.

Non voglio giudicare nessuno o creare l'occasione per i soliti luoghi comuni.
Questa è solo un'amara testimonianza.

sei una bella persona-ciclista, che schifo di gente, non ho parole...
ho affrontato l'argomento al mio blog, se ne riparlo posso usare la tua testimonianza (e quella degli altri, klaus ecc)???
saluti, davide...

p.s. una reputazione virtuale a tutti quelli che, come sarebbe logica umana, si portano a casa le proprie "scovazze"...
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Io rimetto sempre tutto in tasca.
Talvolta in occasione di granfondo mi è capitato di passare la carta stagnola dove avevo sigillato il paninetto a qualche passante (che gentilmente si è prestato).

Ricordo anche all'eroica di aver passato di mano il tubolare forato sempre a qualche passante.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
179
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
A me capita soprattutto in montagna di aver quasi paura a respirare per non inquinare... l'unica cosa che getto è la buccia di banana, per il resto porto sempre a casa tutto, fortunatamente sui colli che frequento di solito in estate non ci sono troppe tracce di ciclisti, bisogna dire che non ahnno sicuramente il passaggio del Giau.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

aghost73

Pignone
3 Giugno 2009
213
4
51
Visita sito
Credevo che noi ciclisti avessimo una certa sensibilita' per l'ambiente nel quale trascorriamo ore e ore pedalando.... purtroppo non per tutti e' cosi :wacko:.
Onore al tuo gesto o-o, mi e' capitato anche a me di raccogliere camere e bombolette lasciate per strada, ma la nostra sembra una guerra persa.
I bordi di tante strade che percorro sembrano discariche, naturalmente non ci sono solo le cartaccie lasciate dai ciclisti.
Personalmente non riesco ad essere indifferente a tale incivilta' e spesso mi purgo. So solo, che non saro' mai complice, di tale stupidita'!!
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

papclems

Gregario
27 Settembre 2011
607
13
Visita sito
Bici
Scott S40 e De Rosa acciao (in restauro)
sarebbe da leggere uno che posta dicendo "io le butto" e purtroppo ce ne sono, per fortuna che si possono leggere questi esempi positivi.