Quando si smonta la ruota posteriore...

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
se proprio la vuoi facilissima, metti il pignone piu' piccolo e fai cadere la catena verso l'interno, a sinistra della corona piccola. In questo modo la catena "pende" e non ostacola minimamente. Tuttavia se fai un po' di pratica non e' necessario.
 

mura11

Pedivella
30 Luglio 2008
321
2
finale ligure
Visita sito
Bici
BMC GF01
Ciao, scusate,la domanda stupida ma io ho preso un buco con la posterire che mi ha leggermente aperto il blocchetto, ho sbagliato e invece di chiuderlo lo ho aperto e mi si è spostata la ruota, ora sto dannando come un matto per cercare di ricentrare la ruota e la catena che gratta da paura. Voi mi consigliate quindi di mettere la catena a incrocio ( corona piccola davanti e piccola di dietro) oppure c'è un modo con campagnolo x bloccare il cambio posteriore.

Grazie di tutto :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
Ciao, scusate,la domanda stupida ma io ho preso un buco con la posterire che mi ha leggermente aperto il blocchetto, ho sbagliato e invece di chiuderlo lo ho aperto e mi si è spostata la ruota, ora sto dannando come un matto per cercare di ricentrare la ruota e la catena che gratta da paura. Voi mi consigliate quindi di mettere la catena a incrocio ( corona piccola davanti e piccola di dietro) oppure c'è un modo con campagnolo x bloccare il cambio posteriore.

Grazie di tutto :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

non ho capito la domanda ;nonzo%
se hai i forcellini normali la ruota va a posto da sola, a meno che con il colpo preso non si sia storta e allora ci vuole il meccanico.
Cosa intendi con "bloccare il cambio posteriore?"
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.045
7.636
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La ruota va fuoricentro, ma non inficia sul pacco pignoni che è solidale al mozzo.

Penso che il problema sia dovuto a prima ,cioè cambio regolato con la ruota non proprio in sede ottimale ,da qui il problema della rumorosità, dopo l'urto.

Intanto sgancia i QR e riposiziona la ruota nel punto di battuta giusto, almeno che tu non abbia ancora quei forcellini conn le viti di regolazione per il centraggio, allora li sarebbe da vedere se non si è spostata una di quelle.

Poi regola il cambio ,con la sicurezza di essere in battuta, in maniera che quando smonti e rimonti tutto torni in sede.

E' necessario che il mozzo sia perfettamente allineato per lavorare bene.

SCR1
 

mura11

Pedivella
30 Luglio 2008
321
2
finale ligure
Visita sito
Bici
BMC GF01
La ruota va fuoricentro, ma non inficia sul pacco pignoni che è solidale al mozzo.

Penso che il problema sia dovuto a prima ,cioè cambio regolato con la ruota non proprio in sede ottimale ,da qui il problema della rumorosità, dopo l'urto.

Intanto sgancia i QR e riposiziona la ruota nel punto di battuta giusto, almeno che tu non abbia ancora quei forcellini conn le viti di regolazione per il centraggio, allora li sarebbe da vedere se non si è spostata una di quelle.

Poi regola il cambio ,con la sicurezza di essere in battuta, in maniera che quando smonti e rimonti tutto torni in sede.

E' necessario che il mozzo sia perfettamente allineato per lavorare bene.

SCR1
Grazie per il consiglio adesso provo a vedere di centrare bene la ruota, e poi speriamo che la catena non faccia più rumore.

Grazie anche per avermi confermato di dover incrociare la catena per togliere + agevolmente la ruota
 

mura11

Pedivella
30 Luglio 2008
321
2
finale ligure
Visita sito
Bici
BMC GF01
Ciao, ho provato a fare come detto ma continuo ad avere problemi con la catena, mi sa che quando mi sono messo a toccare la ruota posso aver spostato il cambio. Porterò la bambina dal mecca così mi faccio spiegare, come togliere, mettere, e magari regolare il cambio si dovesse succedere di nuovo.

Grazie a tutti per le risposte.
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.129
233
Morbegno (SO)
Visita sito
corona grande davanti e pignone + piccolo dietro! Visto che la fase di montaggio - smontaggio "riguarda" il pacco pignoni più si è verso l'esterno con la catena e più l'operazione diventa agevole (il montaggio intendo) .......
 

mura11

Pedivella
30 Luglio 2008
321
2
finale ligure
Visita sito
Bici
BMC GF01
Guarda io ho ancora provato ieri ma continuo ad avere problemi di catena, anche perchè mi sono accorto che il cambio quando stringo la ruota, si muove verso l'interno e infatti mi sono reso conto che la catena sull'ultimo rapporto mi toccava perfino il telaio. Dovrò portare la bambina dal meccanico, vedere come stringe e regola il cambio e poi muovermi di conseguenza.