Quando vi allenate?

frargiolas

Pedivella
4 Agosto 2007
320
0
60
Monserrato (CA)
Visita sito
bhe...non credo sia solo un discorso di trippetta...
sarebbe sminuire chi pratica questo sport....credo che la passione sia veramente a volte smisurata e per chi comunque sono 12 anni che va in bici (MTB) chilometraggi del genere facciamo comunque un pò d'impressione...
Poi sicuramente ci saranno persone che fanno forse 50.000km l'anno ma è certo che di tempo bisogna averne veramente tanto( escludo ovviamente prof o semi prof. )
La mia è solo "semplice" invidia perchè non ho e non avrò mai tanto tempo da poter dedicare a questo sport che mi piace tanto e mi aiuta a controllare come qualcun'altro la pancetta.....
Ti quoto in pieno...in 3 anni di MTB sono sceso da 101 a 84 Kg stabili (e divoro ciò che voglio quando voglio) per 1,83. Purtroppo la mia struttura fisica è comunque un po' pesante...:cry (accidenti al nuoto:bua: non potrò mai essere uno scalatore :cry:).
Almeno tre volte alla settimana cerco di andare in ufficio (e ritorno) con una MTB: allungo in modo che i Km percorsi siano sempre almeno 20/25 per ogni tratta. Esco la mattina intorno alle 7.00 e, quando non ho rientro, ritorno a casa verso le 15.00.
Con la BDC esco solo il sabato e la domenica per 1,5/2 ore, o talvolta, durante la settimana, quando torno dall'ufficio senza aver fatto il solito tragitto in MTB.

EDIT: Ora che sono in ferie ho "mollato" la MTB e sono passato alla BDC intensiva :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:o-oo-oo-oo-o.

StgMike

Gregario
12 Dicembre 2006
696
2
44
san lazzaro di savena (bo)
Visita sito
Bici
Bianchi Sl3 Alluminio: 10 kg di putenza
Adesso che ci sono le giornate lunghe esco in genere il martedi e il giovedi dalle 17 alle 19, alle volte da solo, alle volte con le altre testine del forum.
In più la domenica faccio un giretto più lungo (fino a 100km) a un ritmo molto blando con mio padre e gli amici della sua società (media sempre intorno ai 25 km/h :mrgreen:)
I km li vedete in firma, non saranni tanti ma sono una vera soddisfazione per me!!!
Avrei più tempo per uscire in estate ma non voglio prendere il vizio della bicicletta :mrgreen:. In compenso quest'inverno rimpiangerò di non poter uscire causa lavoro!

lungo188

Novellino
30 Agosto 2007
1
0
Visita sito
scusate ma in iverno che fate??volevo prendermi la spin bike ma sono un indeciso e amo l'aria aperta ma tra poco le uscite serali saranno un utopia...che fare??rulli???meglio spin e magari a casa odio le palestre mi mettono tristezza
ciao sono nuovo

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.774
46
Visita sito
Bici
Trek M9
In genere riposo il martedi,poi vado tutti i giorni o quasi,di mattina quando faccio il turno dalle 14 alle 22 e di pomeriggio quando lavoro dalle 6 alle 14,facendo i turni ho sempre 4 ore per allenarmi.

Toni24toni

Gregario
29 Giugno 2007
530
1
Genova
Visita sito
scusate ma in iverno che fate??volevo prendermi la spin bike ma sono un indeciso e amo l'aria aperta ma tra poco le uscite serali saranno un utopia...che fare??rulli???meglio spin e magari a casa odio le palestre mi mettono tristezza
ciao sono nuovo
In inverno faccio un po' di tutto; ovviamente sab/dom in bici, poi 2/3 volte a settimana palestra e spinning, infine ho anche la spin-bike a casa.... quest'anno (se la schiena me lo permette) vorrei anche correre a piedi, sembra che faccia beme per la Vo2max... o-o

petermars

Pedivella
4 Maggio 2007
490
2
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
BMC SRL01
Faccio due uscite settimanali (martedi e giovedi) dalle ore 14.30 di circa 70/80 Km periodo ora legale e 50/60 altri periodi, poi se fine settimana non gareggio (circuiti o MF) domenica o sabato uscita che può variare dai 120 ai 150 Km in comitiva. Naturalmente il tutto compatibilmente con impegni :angrymod: di lavoro e famiglia.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Durante l' autunno e l'inverno (con prolungamento fino a metà aprile):

martedì pomeriggio: 1 h. sui rulli (dalle 19 alle 20 circa);
giovedì pomeriggio: 1 h. sui rulli (dalle 19 alle 20 circa)
(se naturalmente riesco a rientrare in tempo dal lavoro)

domenica mattina: allenamento collegiale con la squadra

sphere

Pignone
15 Maggio 2007
211
0
Visita sito
Normalmente faccio 2/3 uscite durante la settimana nella pausa pranzo (45-55 km) tranne quando è particolarmente caldo che posticipo alla sera e ovviamente il sabato e la domenica.

bonza

Novellino
4 Settembre 2007
82
1
livorno
Visita sito
Circa 18.000, non è un secondo lavoro...è solo passione...e, soprattutto, è il mio vero lavoro che mi permette di poter dedicare tutto questo tempo alla bici. Inoltre, cosa non da poco, ho un gruppetto di amici 3/4 che hanno le mie stesse possibilità in termini di tempo e qiundi non sono mai solo durante le uscite.

8Ale7

Novellino
20 Maggio 2010
12
0
Trento
Visita sito
Bici
Fondriest TF3
Salve a tutti, non so se esiste già un topic che tratta questo argomento.

Dunque, io ho praticato ciclismo per 5 anni a livello agonistico (fino a categoria Juniores compreso) e mi sono ritirato nel 2005, continuando però ad andare in bici negli anni successivi (senza però svolgere preparazioni o allenamenti specifici).
Quest'anno mi sono iscritto ad un team amatoriale e parteciperò a delle Gran Fondo e anche a corse più brevi.
La domanda è questa: siccome vedo tanti amatori che riescono a fare anche 20000km all'anno io col lavoro a turnazioni non riesco ad allenarmi costantemente tutti i giorni (se mi va bene arrivo forse a 7000km quest'anno).

Chi di voi lavora con turnazioni e come fate a coprire quei "buchi" di allenamenti saltati? Quanti allenamenti a settimana servono (minimo) per prepararsi adeguatamente? Io sono abituato a quando correvo da Junior che andavo 6 giorni su 7 ma non lavoravo. Io ora come ora vorrei farne almeno 4 a settimana, ma a volte ne faccio 4 in una settimana, in un'altra settimana riesco a farne max 2. Mi sto deprimendo perchè quando c'è bel tempo mi piange il cuore non riuscire ad uscire :cry

Grazie per le risposte.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.125
299
varese
Visita sito
Salve a tutti, non so se esiste già un topic che tratta questo argomento.

Dunque, io ho praticato ciclismo per 5 anni a livello agonistico (fino a categoria Juniores compreso) e mi sono ritirato nel 2005, continuando però ad andare in bici negli anni successivi (senza però svolgere preparazioni o allenamenti specifici).
Quest'anno mi sono iscritto ad un team amatoriale e parteciperò a delle Gran Fondo e anche a corse più brevi.
La domanda è questa: siccome vedo tanti amatori che riescono a fare anche 20000km all'anno io col lavoro a turnazioni non riesco ad allenarmi costantemente tutti i giorni (se mi va bene arrivo forse a 7000km quest'anno).

Chi di voi lavora con turnazioni e come fate a coprire quei "buchi" di allenamenti saltati? Quanti allenamenti a settimana servono (minimo) per prepararsi adeguatamente? Io sono abituato a quando correvo da Junior che andavo 6 giorni su 7 ma non lavoravo. Io ora come ora vorrei farne almeno 4 a settimana, ma a volte ne faccio 4 in una settimana, in un'altra settimana riesco a farne max 2. Mi sto deprimendo perchè quando c'è bel tempo mi piange il cuore non riuscire ad uscire :cry

Grazie per le risposte.
cosa intendi con turnazioni?;nonzo%;nonzo% come dicevi giustamente,quando non lavoravi uscivi 6 giorni su 7.adesso lavori,quindi ,a prescindere dal lavoro che fai,oltre all'allenamento hai sul gobbo circa 10 ore di "movimento".potresti anche uscire 6 giorni su 7.ovviamente i giorni di carico,a seconda del periodo,possono essere 3 o 4,il resto allenamenti di recupero.se no come recuperi?quindi 4 allenamenti settimanali ben fatti sono piu' che sufficenti.2 sono un po' scarsi

8Ale7

Novellino
20 Maggio 2010
12
0
Trento
Visita sito
Bici
Fondriest TF3
cosa intendi con turnazioni?;nonzo%;nonzo% come dicevi giustamente,quando non lavoravi uscivi 6 giorni su 7.adesso lavori,quindi ,a prescindere dal lavoro che fai,oltre all'allenamento hai sul gobbo circa 10 ore di "movimento".potresti anche uscire 6 giorni su 7.ovviamente i giorni di carico,a seconda del periodo,possono essere 3 o 4,il resto allenamenti di recupero.se no come recuperi?quindi 4 allenamenti settimanali ben fatti sono piu' che sufficenti.2 sono un po' scarsi

Le turnazioni sono per esempio: lunedì sera, martedì pomeriggio, mercoledì mattina, giovedì notte, venerdì riposo o ufficio dalle 8 alle 16, e poi si riprende il giro. Quindi sono molto irregolare con le uscite, perchè le faccio quando ho riposo, oppure quando faccio la sera e la mattina... Dopo la notte la mattina dormo e se mi alzo con buone sensazioni vado il pomeriggio.