Quanta strada alzati sui pedali?

vega72

Pignone
3 Ottobre 2009
104
2
Visita sito
Io sono leggero, peso 60kg, ma sui pedali ci sto poco.
Posso alzarmi sui pedali quando l’andatura in salita non è forte, tanto per sgranchire le gambe
Ma se sto andando a tutta sto seduto, anche perché alzandomi sui pedali la mia frequenza cardiaca aumenta di una diecina di battiti a parità di velocità, in sostanza mi stanco di più.
Forse sono io, ma sui pedali non rendo proprio

tip-top

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2008
2.292
15
Ostia Beach
Visita sito
Bici
C4 carbon fibre anni '90
io sono pesante (1,83 m x 103 kg) e stare in piedi sui pedali significherebbe fatica doppia. Mi alzo giusto se mi fa male il sedere :-)
Ergo, la salita non è il mio forte....

frenky

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2009
1.300
21
Visita sito
Io sono leggero, peso 60kg, ma sui pedali ci sto poco.
Posso alzarmi sui pedali quando l’andatura in salita non è forte, tanto per sgranchire le gambe
Ma se sto andando a tutta sto seduto, anche perché alzandomi sui pedali la mia frequenza cardiaca aumenta di una diecina di battiti a parità di velocità, in sostanza mi stanco di più.
Forse sono io, ma sui pedali non rendo proprio

Anche a me piace fare salita, e sono nella tua stessa situazione, sui pedali la frequenza, solitamente si alza, quindi meglio seduti, al massimo per rilanciare o perchè la pendenza è tosta.
Ma se guardate le grandi tappe di salita anche i pro scalatori si alzano ben poco sui pedali

lucai

Gregario
19 Novembre 2008
649
8
lugano
Visita sito
quand'ero giovincello, pure tutta una salita
altri rapporti e altra età
ora giusto per rilanciare la velocità, per defaticare o sgranchire o se c'è una pendenza che me lo impone
comunque per tratti non lunghi

CRAMPO

Apprendista Passista
9 Giugno 2009
970
113
Visita sito
Sinceramente io sui pedali ci sto solo per "sgranchire" la gamba o per un colpetto in cima alle salite... ma un mio carissimo rivale ci ha fatto tutto il mortirolo alla pantani e... mi ha ha staccato li.... lui e' un ex podista.. pesa circa 55kg bagnato e credo abbia circa 58 anni.... non lo ammettero' mai.... ma ci sono rimasto di un male.... credo sia questione di allenamento e abitudine a rimanere in piedi... ma se giardi il cardio a parita' di velocita' segna un poco di piu',, credo che se riesci a stare seduto sia meglia a livello di dispendio di energia...

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Quando ho provato la sella SMP, dopo i primi 50-60 km, ne ho fatti davvero tanti km in piedi, anche in pianura, pur di non continuare la tortura di quella sella, assolutamente incompatibile con la mia conformazione fisica.
Normalmente, anche se non sono certo un forte scalatore, nelle salite impegnative tendo ad andare molto in piedi (circa 50 %), anzi noto che istintivamente vario le percentuali di fuorisella in modo inversamente proporzionale allo stato di forma.

TripleAcc

via col vento
2 Ottobre 2009
1.016
9
Visita sito
Quando ho provato la sella SMP, dopo i primi 50-60 km, ne ho fatti davvero tanti km in piedi, anche in pianura, pur di non continuare la tortura di quella sella, assolutamente incompatibile con la mia conformazione fisica.
Normalmente, anche se non sono certo un forte scalatore, nelle salite impegnative tendo ad andare molto in piedi (circa 50 %), anzi noto che istintivamente vario le percentuali di fuorisella in modo inversamente proporzionale allo stato di forma.

a me succede il contrario, quando sono fuori forma tendo a saltellare

mimmo62

Novellino
3 Ottobre 2009
16
0
VERBANIA
Visita sito
Anch'io pedalo fuori sella solo per recuperi brevi, per quanto da ex corridore :cry: mi piace pedalare in salita in piedi con rapporti duri. Il cuore va a mille però!
Penso ci voglia molta tecnica per non disperdere energie, molta di più che pedalare seduti.

morghiporghi

Apprendista Velocista
14 Settembre 2009
1.668
27
59
Leno ( bassa Bresciana )
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Ultegra 6800 /Master Olimpic DuraAce 7402 completissimo Rolls Bianca :)
Io pedalo da poco ed in piedi ci vado meno ma ultimamente sui cavalcavia , ( che fino a qualche tempo fa mi facevano soffrire ) volo in piedi e con rapporti di tutto rispetto , poi negli strappetti e salitelle varie cerco di starci il più possibile , per le mie possibilità ovvio , dato che sono 1,91 per 103 kgs ( ho buttato giù un kilo ) .

Un salutone Ermes