Quante ore a settimana per essere in forma?

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Ok mancano circa un cento giorni alla terza settimana di Maggio.
La domanda è la seguente quante ore di allenamento settimanali sono necessarie per essere in forma per tale data?
Tenendo conto di: ho un lavoro con orario giornaliero, qualche volta
posso fare dei lunghi durante la settimana.
E' un po' che mi alleno quindi un po' di esperienza l'ho accumulata
ma forse qualcosa voglio cambiare.
Quindi postate che poi traggo conclusioni.
GRAZIE.

?

...

Guest
Ok mancano circa un cento giorni alla terza settimana di Maggio.
La domanda è la seguente quante ore di allenamento settimanali sono necessarie per essere in forma per tale data?
Tenendo conto di: ho un lavoro con orario giornaliero, qualche volta
posso fare dei lunghi durante la settimana.
E' un po' che mi alleno quindi un po' di esperienza l'ho accumulata
ma forse qualcosa voglio cambiare.
Quindi postate che poi traggo conclusioni.
GRAZIE.
tutti come obbiettivo la novecolli oh! :mrgreen:

Imho non contano tanto le ore... conta come le fai...

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito

Ognuno cerca di correre al meglio le corse che piu' gli si addicono.
Che sia piu' importante il come del quanto, be insomma la ci ero
arrivato.
Quello che chiedevo era se per i piu' esperti c'era un minimo oltre
non si poteva scendere per andare in forma in tre mesi, questa è
la domanda in definitiva.

?

...

Guest
Ognuno cerca di correre al meglio le corse che piu' gli si addicono.
Che sia piu' importante il come del quanto, be insomma la ci ero
arrivato.
Quello che chiedevo era se per i piu' esperti c'era un minimo oltre
non si poteva scendere per andare in forma in tre mesi, questa è
la domanda in definitiva.
domanda troppo generica. c'èè chi va in forma con 1 ora di allenamento al giorno per 4 giorni a settima na e a chi gliene servono di più. Poi ripeto dipende sempre ocme le fai.,

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.357
535
Visita sito
è vero che conta molto la qualità del lavoro fatto in allenamento, però se vi è la possibilità di adeguato recupero (io ad esempio dormo pochissimo, perciò presumo di non poter fare allenamenti lunghi tutti i giorni) io ritengo molto importante la quantità. ci sono professionisti che odiano le tabelle, ma fanno 5 ore tutti i santi giorni, ed alcune volte anche di più. un'altra cosa che ritengo importante ai fini di una gran fondo è il fare almeno tre salite dai 5 ai 7 km ognuna almeno due volte la settimana. imho.

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc

Straquoto. Poi ovviamente dipende dalla tua forma fisica, da che base parti e gli obbiettivi che ti prefiggi per tale granfondo, esempio basta che arrivo... o voglio andare sotto le 7 ore, che secondo me per la 9 Colli rappresenta un bel risultato. Io facendo l'impiegato ed avendo un orario standard, dedico agli allenamenti dal lunedì al venerdi, 1 ora e mezzo/1 ora e 40, lavorando su cuore, pedalate, e lavori specifici, lasciando al sabato e alla domenica la distanza, e le uscite con il gruppo.

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.510
67
Visita sito
Mi sembrano poche anche a me diciamo riesco farne tra le 10 massimo 15
7 mi sembra propio il minimo.

15 ore sono una bella base su cui costruire una preparazione, non so quante persone riescano a ricavarsi così tanto tempo alla settimana.
Con un allenamento strutturato per arrivare in forma a maggio dovresti farcela benissimo.

Ablocco

Pignone
17 Dicembre 2006
101
1
Visita sito
Per una gara lunga come la 9 colli diventa fondamentale la "distanza".
In settimana quoto chi ha detto lavori specifici (SFR, medio, soglia), che puoi fare anche se hai a disposizione poco tempo, ma i fine settimana comincia a pedalare tante ore.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.026
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
secondo me siete stati troppo ottimisti dicendo 7-10 ore alla settimana quando probabilmente per la 9 colli dovrà fare 7 ore in un giorno :wacko:

in un'ora di allenamento al giorno si fà poco....cioè puoi fare tutti gli esercizi che vuoi e farli anche bene, ma sempre un'ora resta :-(

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito

io mi chiedo.......ma come si fa ad evere per obiettivo ( nota: a meno che uno non parta in lista rossa) la nove colli?
nel senso uno che parte 15 minuti dopo i primi ,e che ha per forza di cose un traffico per strada che puo' falsare la prestazione di molto (sia in termini positivi che negativi)
Con queste due 'peculiarita''' sia il discorso piazzamento sia quello cronometrico vanno un po' a farsi benedire..
Mi ricordo l'unica volta che l'ho fatta la mia grossa irritazione nel frenare in salita sulla prima salita (polenta?) e su quella piu' dura per gente che ti si ferma davanti per pisc.. o nel secondo caso perche' semplicemente non ce la fa.
non e' una domanda ironica.

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.510
67
Visita sito
io mi chiedo.......ma come si fa ad evere per obiettivo ( nota: a meno che uno non parta in lista rossa) la nove colli?
nel senso uno che parte 15 minuti dopo i primi ,e che ha per forza di cose un traffico per strada che puo' falsare la prestazione di molto (sia in termini positivi che negativi)
Con queste due 'peculiarita''' sia il discorso piazzamento sia quello cronometrico vanno un po' a farsi benedire..
Mi ricordo l'unica volta che l'ho fatta la mia grossa irritazione nel frenare in salita sulla prima salita (polenta?) e su quella piu' dura per gente che ti si ferma davanti per pisc.. o nel secondo caso perche' semplicemente non ce la fa.
non e' una domanda ironica.

L' obbiettivo può semplicemente essere abbassare il proprio personale dell'anno prima.