Quante ore di sci di fondo o skiroll oggi?

gentullio

Gregario
22 Ottobre 2009
571
55
Visita sito
premessa: durante dicembre e gennaio farò sicuramente un po' di sci di fondo per tenermi in allenamento dato che la bici non la vedrò. Lo faccio da quando sono piccolo, più come "passeggiata" che come sport, cioè si va via con i miei, 2 ore per arrivare al rifugio, si magna, 1 ora per tornare, con mille soste. Solo quelle rare volte che vado via da solo lo faccio seriamente, dall'anno scorso ho iniziato a fare un po' di skating affittando il materiale, ovviamente la tecnica non penso sia buona dato che non mi ha insegnato nessuno.
domanda: per la bici è meglio l'alternato o lo skating va comunque bene? perchè il secondo ovviamente mi annoia meno, però se si vuole andare avanti bisogna faticare :) (soprattutto avendo una pessima tecnica :) )

Sono d'accordo con Sunboy!!
Considerando l'altura il freddo e le salite aerobicamente è un bell'allenamento e per la tecnica io le farei entrambe cercando di migliorarle e divertirmi.

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Sono d'accordo con Sunboy!!
Considerando l'altura il freddo e le salite aerobicamente è un bell'allenamento e per la tecnica io le farei entrambe cercando di migliorarle e divertirmi.
Quindi dovendo comprare degli sci? :)
Perchè ultimamente facevo alternato con i miei vecchi sci, ormai da buttare, e noleggiavo quelli da skating a volte. Avevo anche provato qualcosa di "ibrido", cioè dei fisher da alternato però poco scagliati, usati con scarpe semirigide.

gaspa79

Apprendista Velocista
15 Novembre 2010
1.339
52
Veneto Felice
Visita sito
Bici
BMC SLR01,SRAM RED,SPADA OXYGENO
Perchè ultimamente facevo alternato con i miei vecchi sci, ormai da buttare, e noleggiavo quelli da skating a volte. Avevo anche provato qualcosa di "ibrido", cioè dei fisher da alternato però poco scagliati, usati con scarpe semirigide.

secondo me, ma non sono uno sciatore provetto, uno sci da skating può anche essere usato per fare un po' di classico, mentre l'opposto è impossibile. Per le scarpe ti consiglio un ibrido. io ho un paio di scarponcini che si stringono solo con i lacci, ma che cmq arrivano abbastanza in alto sul collo del piede. Quindi quando sono belli stretti, si va benissimo a fare skating, mentre se per una ventina di minuti, tanto per cambiare, voglio procedere a tecnica clasicca, mi basta allargarli un poco nella zona della caviglia.

Se prendi quelli puri da skating, non potra usarli per la tecnica classica.

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
per le scarpe, es
[url]http://www.alpinasports.com/index.php/nordic-race/item/c-combi[/URL]
ovvero modelli da gara/costosi
sono perfetti perchè hai un ampio supporto in entrambe le tecniche cosa che non avviene con i modelli inferiori.

per gli sci il compromesso è maggiore...
se quelli che hai da classico "funzionano" ancora sceglierei quelli da skating (visto le poche uscite che farai) in quanto in quella tecnica sono più performanti/divertenti.

gemano

Apprendista Velocista
5 Marzo 2009
1.348
37
Casorezzo
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 Alu carbon Veloce 2009- - litespeed t3 sram force 22 fulcrum r3/ red wind 50
Non so se è la sezione giusta, vorrei chiedere un consiglio a voi "esperti"

Quest'anno vorrei provare a fare dello sci di fondo, sapreste consigliarmi un buon posto dove iniziare (se poi c fosse anche qualche pista per la discesa sarebbe l'ideale...almeno accontento anche la moglie ma non è così fondamentale, sto convincendo anche lei!!)?

Io abito in zona nord ovest di Milano quindi mi verrebbe comoda sia la Val d'aosta (anche se un pò mi son rotto di farmi la coda fotonica a tornare domenica pomeriggio) che il piemonte che qualcosa in Lombardia in zona magari LEcco o la Svizzera ticinese.
Ancora per imparare cosa mi consigliate qualche ora con un maestro o qualche corso tipo cai/sci club?

Grazie mille a tutti!!!

gentullio

Gregario
22 Ottobre 2009
571
55
Visita sito
Non so se è la sezione giusta, vorrei chiedere un consiglio a voi "esperti"

Quest'anno vorrei provare a fare dello sci di fondo, sapreste consigliarmi un buon posto dove iniziare (se poi c fosse anche qualche pista per la discesa sarebbe l'ideale...almeno accontento anche la moglie ma non è così fondamentale, sto convincendo anche lei!!)?

Io abito in zona nord ovest di Milano quindi mi verrebbe comoda sia la Val d'aosta (anche se un pò mi son rotto di farmi la coda fotonica a tornare domenica pomeriggio) che il piemonte che qualcosa in Lombardia in zona magari LEcco o la Svizzera ticinese.
Ancora per imparare cosa mi consigliate qualche ora con un maestro o qualche corso tipo cai/sci club?

Grazie mille a tutti!!!

Splugen o San bernardino (che è anche piu' vicino e c'è un centro fondo nuovissimo). Sono comodi da dove abiti e c'è la pista da discesa.
Io preferisco Splugen (il centro fondo lo trovi dove c'è il campeggio)

Se parti da zero fai un corso con il CAI o simile..........risparmi!!

gentullio

Gregario
22 Ottobre 2009
571
55
Visita sito

NON comprare assolutamente sci e scarpe combi.........non sono ne carne ne pesce!!!
Decidi lo stile e compra un'attrezzatura top di gamma che ti durerà una vita!!

Con lo skating non hai il problema della sciolinatura da tenuta quindi piu' pratico.
In entrambi gli stili devi paraffinare ma con poca attrezzatura ti puoi arrangiare da te.

Lo sci di fondo è una FIK@T@!!!!!

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Scusate il ritardoo-o
Domenica ho rifatto 3 ore di spinte di braccia.
Mi stò allenando per la Marcialonga e vorrei farla un pò bene per cui ho cominciato a skirollare ad Agosto e pian pianino ho incrementato la durata delle uscite.
Nella mia zone c'è una ciclabile che corre a parte ad una superstrada e per fortuna ha dei sottopassaggi,sopraelevate e escursioni in qualche campo vicino alla strada che la rende meno monotona. Andata e ritorno sono 25 Km e 140 metri disl.

Questa sera,pila frontale in testa,ho fatto una salita di 6 Km e 500 metri disl. sempre in classico.

Vedo che anche voi ci state dando dentro con gli skiroll!!
Ormai stiamo diventando degli sciatori 'a secco':cry

Prima di diventare biker/ciclista ero skirollista/fondista perciò per me lo skiroll è pane ed è stata la base di tutti i miglioramenti tecnici e condizionali per lo sci.

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
Scusate il ritardoo-o
Domenica ho rifatto 3 ore di spinte di braccia.
Mi stò allenando per la Marcialonga e vorrei farla un pò bene per cui ho cominciato a skirollare ad Agosto e pian pianino ho incrementato la durata delle uscite.
Nella mia zone c'è una ciclabile che corre a parte ad una superstrada e per fortuna ha dei sottopassaggi,sopraelevate e escursioni in qualche campo vicino alla strada che la rende meno monotona. Andata e ritorno sono 25 Km e 140 metri disl.

Questa sera,pila frontale in testa,ho fatto una salita di 6 Km e 500 metri disl. sempre in classico.

Vedo che anche voi ci state dando dentro con gli skiroll!!
Ormai stiamo diventando degli sciatori 'a secco':cry
è un paradiso :mrgreen: naturalmente se è larga, pulita da sassi e in questa stagione foglie, se nevica poi non ti serve più :-x

gentullio

Gregario
22 Ottobre 2009
571
55
Visita sito
Settimana prossima sono attese (deboli) precipitazioni.............sperem!!

Intanto continuo a skirollare e volevo chiedervi se poi potro' notare qualche miglioramento nel momento in cui metterò gli sci.

E' la prima volta che skirollo cosi tanto e,al di là dell'allenamento che credo sia positivo, mi domandavo appunto se tecnicamente noterò dei miglioramenti.;nonzo%

Visto che finchè non nevica non potrò accertarlo e visto che la neve non vuole arrivare:cry: ditemelo voi che avete molta piu' esperienza di me!!!:mrgreen:

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito

Intanto continuo a skirollare e volevo chiedervi se poi potro' notare qualche miglioramento nel momento in cui metterò gli sci.

E' la prima volta che skirollo cosi tanto e,al di là dell'allenamento che credo sia positivo, mi domandavo appunto se tecnicamente noterò dei miglioramenti.;nonzo%

Visto che finchè non nevica non potrò accertarlo e visto che la neve non vuole arrivare:cry: ditemelo voi che avete molta piu' esperienza di me!!!:mrgreen:
miglioramenti in che senso? ;nonzo%

se parliamo di tecnica di sci in generale no, visto che gli skiroll sono più corti e quindi quando si inforcano gli sci c'è un minimo di adattamento/differenza; il tutto è minore se si parla di classico.
se con gli skiroll hai fatto maestro, tecnica allora trasferisci il tutto molto velocemente sugli sci.
se parlimo di condizione generale, muscolare, allora si perchè qualsiasi palestra non ti fà crescere le braccia in modo evidente forse solo l'ercolina crea un allenamento simile anche se manca la coordinazione per le gambe. i ciclisti non hanno però molto bisogno di gambe :mrgreen:

etwas

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2007
1.252
10
Visita sito
hanno innevato la pista? ma fà cosi freddo? a ok hai fatto skiroll...

dai forza ragazzi facciamo tutti la danza della NEVE
:ola:

ps 1.05 dopo due km di ghiaino mi son fermato, non ne potevo più

Neve artificiale, davvero bravi a Canazei , 2.7 km e a breve 5 km, anche l'anello di Pozza dovrebbe essere pronto forse domani...

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Neve artificiale, davvero bravi a Canazei , 2.7 km e a breve 5 km, anche l'anello di Pozza dovrebbe essere pronto forse domani...

Prossimo w.e. mi sà che arrivo pure io se non arriva quella vera sull'Altipiano... intanto io ho fatto prima della neve a prendere l'influenza con un bel w.e. in casa, sognando paraffine,klister,ferri,sci,bastoni e strutture:mrgreen:

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991

Se non conosci prima i tuoi errori e non lavori con consapevolezza e l'aiuto di un maestro per migliorarli, nè con sci e con skiroll puoi migliorare la tecnica.

Però sopratutto a skating, lo skiroll veloce ti aiuta notevolmente a migliorarla, previo quanto detto sopra.o-o

gentullio

Gregario
22 Ottobre 2009
571
55
Visita sito
Se non conosci prima i tuoi errori e non lavori con consapevolezza e l'aiuto di un maestro per migliorarli, nè con sci e con skiroll puoi migliorare la tecnica.

Però sopratutto a skating, lo skiroll veloce ti aiuta notevolmente a migliorarla, previo quanto detto sopra.o-o

In classico sono sulla buona strada ma per lo skating ascolterò il tuo consiglio e cercherò di skirollare sulla ciclabile in pianura in skating cercando di tenere una velocità un pò sostenuta e cercare la scivolata piu' lunga possibile!!