Quante "vasche" in piscina oggi...?

coff75

Pignone
5 Luglio 2009
246
3
50
verona
Visita sito
vedo che siete un sacco ad affiancare il nuoto alla bici in inverno...
lo vorrei fare anch'io ma non so' quale reale giovamento da al gesto della pedalata il nuotare.
i miei amici quando impossibilitati a pedalare corrono, io non posso a causa di un incidente in moto a 16 anni che ha mandato in frantumi lo scafoide del piede dx e distrutto tendini e legamenti.
ovviamente sono uscito un po' dal tema, ma l'argomento nuoto l'ho trovato solo qui!

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.703
12
Nonantola
Visita sito
vedo che siete un sacco ad affiancare il nuoto alla bici in inverno...
lo vorrei fare anch'io ma non so' quale reale giovamento da al gesto della pedalata il nuotare.
i miei amici quando impossibilitati a pedalare corrono, io non posso a causa di un incidente in moto a 16 anni che ha mandato in frantumi lo scafoide del piede dx e distrutto tendini e legamenti.
ovviamente sono uscito un po' dal tema, ma l'argomento nuoto l'ho trovato solo qui!

Alle gambe non trae giovamento, ma quello che ha in comune è il sistema cardiocircolatorio. Se fai mantenimento, ed attività per migliorare il sistema aerobico va bene, inoltre serve per "staccare la spina" per qualche mese.
Anche correre ( a meno che non fai della salita) non è producente per la bicicletta. Conta che per il podismo si usa il 20% della forza massima, mentre con la bici si arriva al 60%. Ne consegue che cambia il trofismo muscolare ed inoltre la corsa fa contrazione eccentrica sul quadricipite (insomma svluppa tensione nell allungo) cosa contraria nel ciclismo.
In denitiva, se pretendi di fare lavori specifici con due sport differenti sicuro non lo farai, ma se vuoi mantenere attivo il sistema aerobico allora sguazzare è produttivo.
Ciao

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito
il nuoto mantiene attivo l'apparato cardiorespiratorio inoltre ha il vantaggio di lavorare molto in allungamento e per noi ciclisti è un toccasana per schiena e spalle.
Ovvio che bisognerebbe saper nuotare decentemente, comunque i miglioramenti sono da intendersi non per il rafforzamento delle gambe per la pedalata, ma per l'allungamento globale della muscolatura. In fin dei conti un pòdi relax alle gambe bisognerà pure concederlo no?

Ultima modifica:

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
ESATTO! Relax per le gambe, mantenimento dell'apparato cardio-circolatorio e soprattutto staccare la spina... e io... dopo 2 anni ho ricominciato oggi, una mezz'oretta con 30 vasche (25mt):
6 sl
6 rana
6 dorso (andata sincrono e ritorno alternato)
6 sl
6 rana

evvai!!! mi ricordo ancora come sa fa!!!

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
ESATTO! Relax per le gambe, mantenimento dell'apparato cardio-circolatorio e soprattutto staccare la spina... e io... dopo 2 anni ho ricominciato oggi, una mezz'oretta con 30 vasche (25mt):
6 sl
6 rana
6 dorso (andata sincrono e ritorno alternato)
6 sl
6 rana

evvai!!! mi ricordo ancora come sa fa!!!

ma vai in bici che c'è un bel sole :-x

... io (salvo grandi piogge) riprenderò con la piscina a gennaio ...
... superato però un 100one di km nel 2009

gas63

Novellino
22 Settembre 2009
31
0
magenta
Visita sito
Io di solito comincio ad ottobre con 50-60 vasche per arrivare a marzo con 100-120 in un ora.l'anno scorso mi sono comprato il pullbuoy da mettere in mezzo alle gambe cosi facendo si lavora tutto di braccia e si mantengono le gambe riposate..

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
ma vai in bici che c'è un bel sole :-x

... io (salvo grandi piogge) riprenderò con la piscina a gennaio ...
... superato però un 100one di km nel 2009
di bici basta fino a novembre sennò:bleah: tranne il trittico ovviamente:mrgreen:

Io di solito comincio ad ottobre con 50-60 vasche per arrivare a marzo con 100-120 in un ora.l'anno scorso mi sono comprato il pullbuoy da mettere in mezzo alle gambe cosi facendo si lavora tutto di braccia e si mantengono le gambe riposate..

il pullbuoy lo devo prendere anch'io
Io inizio soft... e farò solo 3 settimane... una decina di bagni in tutto, mi piacerebbe fare di + ma la preparazione incombe

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito
il nuoto è importante per il rafforzamento della muscolatura respiratoria,per questo è bene inserire dei brevi sprint oppure delle singole vasche da 25 a tutta per accelerare il meccanismo respiratorio.
E' sufficiente partire sempre dalla frequenza attorno ai 100/110 bpm e spingere sino a metà vasca quindi decelerare sfruttando l'altra metà già per innescare i processi di recupero, quindi raggiungere il bordo fermarsi e continuare con il recupero.

CRAMPO

Apprendista Passista
9 Giugno 2009
970
113
Visita sito
Adesso forse vi spavento un pochino ma ho fatto molti anni (e non solo in inverno) dove il mio allenamento tipo erano 100/120 vasche (a seconda della gente presente in corsia )in 1 ora suddivise tra rana e stile ad allenamento per almeno 3 gg a settimana.... ma come avevo detto nell' altra discussione allora il nuoto per me era molto importante... ma adesso tutto il mio impegno e' dedicato alla bici e im piscina sono anni che non ci metto piede... chissa' magari questo inverno mi rifaccio vivo....

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.001
1.418
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Dopo un anno ripreso con 70 vasche ieri in 45 minuti.. spalle molto stanche "articolarmente".. la prima volta dell'anno è sempre la piu dura! Poi ci si ri-abitua velocemente al gesto e si incrementa senza particolare fatica.

maya

Pedivella
12 Febbraio 2007
361
1
Visita sito
una domanda agli esperti: secondo voi in caso lombosciatalgia l'uso del pullboy (nello stile libero, perchè nel dorso, che già faccio, non lo uso..) può essere utile creando una certa trazione rilassante (insomma il busto che trascina le gambe ferme immagino crei un pò di trazione) oppure è vero il contrario ed è meglio il nuoto libero. già faccio molto dorso, ma vorrei anche variare...
grazie e mi scuso se sono OT.