da qualche giorno ho iniziato ad andare in piscina, in modo da tenermi imegnato e allenato. faccio un giorno infrasettimanale di rulli, 2 di piscina e la domenicfa se il tempo permette esco in bici.
nuotando noto dopo poche vasche qualche fastidio ai tendini sotto i piedi e ieri ha iniziato a tirare fastidiosamente anche un polpaccio.
premesso che non ho quasi mai nuotato e che oltre alla bici non ho mai fatto altro sport, c'è qualche incompatibilità che puo spiegare i miei problemi fisici con il nuoto?
sono un insegnante di nuoto, cosa intendi per sconsigliato rana ma con la gambata a stile?? che ti abbiano sconsigliato la gambata a rana (calcio) lo posso capire dato l'intervento. Fare gambe stile/bracciata rana è un esercizio di tecnica, non una nuotata, quindi piuttosto faticoso per chi non ha molta dimestichezza (penso soprattutto ai dorsali impegnati sia nella gambata che nel movimento di respirazione). E' un esercizio comunque preferibile alla classica tavoletta per una serie di ragioni di proriocezione del gesto natatorio, anche se chi fa molte gambe (vasche e vasche...) usa sempre o spesso la tavola. l'ideale per me è alternare 1/2 o 1 vasca stile completo e 1/2 o 1 solo gambe, respirando o con una bracciata rana o con respirazione laterale dando una sola bracciata stile non troppo "aiutante". Oppure fai una vasca solo gambe alla volta con pausa 10/15". Puoi anche fare delle serie da 1 vasca a stile libero utilizzando una gambata esageratamente potente (vedi un 50 olimpico, o la 2a vasca di 100m Magnini..) contrapposta ad una bracciata moooolto lenta: aiuta coordinazione e potenzia un po' le gambe.dopo 3 mesi senza bici, inattività totale, e 4 senza piscina (non sono nè un buon ciclista tantromeno buon nuotatore) sono tornato a nuotare e quando ho visto ke la volta precedente era esattamente il 3 agosto mi sono un po' vergognato di me stesso.... cmq 32 vasche fatte mi soddisfa considerando il mio fisico (1.78*83kg).
Visto ke ho una lesione al legamento crociato anteriore del ginokkio sx il fisioterapista, e l'istruttore di nuoto, mi avevano sconsigliato di fare rana ma con la pedalata (scusate il temine, ma siamo su BDC :D ) modello stile libero non ci riesco proprio... consigliate piedi uniti stile farfalla? o devo migliorare la mia tecnica?
sono un insegnante di nuoto, cosa intendi per sconsigliato rana ma con la gambata a stile?? che ti abbiano sconsigliato la gambata a rana (calcio) lo posso capire dato l'intervento. Fare gambe stile/bracciata rana è un esercizio di tecnica, non una nuotata, quindi piuttosto faticoso per chi non ha molta dimestichezza (penso soprattutto ai dorsali impegnati sia nella gambata che nel movimento di respirazione). E' un esercizio comunque preferibile alla classica tavoletta per una serie di ragioni di proriocezione del gesto natatorio, anche se chi fa molte gambe (vasche e vasche...) usa sempre o spesso la tavola. l'ideale per me è alternare 1/2 o 1 vasca stile completo e 1/2 o 1 solo gambe, respirando o con una bracciata rana o con respirazione laterale dando una sola bracciata stile non troppo "aiutante". Oppure fai una vasca solo gambe alla volta con pausa 10/15". Puoi anche fare delle serie da 1 vasca a stile libero utilizzando una gambata esageratamente potente (vedi un 50 olimpico, o la 2a vasca di 100m Magnini..) contrapposta ad una bracciata moooolto lenta: aiuta coordinazione e potenzia un po' le gambe.
Gambe delfino e bracciata rana è molto difficile a livello coordinativo.
Qual'è il tuo fine?? Esercizi di tecnica nuoto o potenziare le gambe??

) mi avevano detto di fare la bracciata a rana col movimento delle gambe tipico dello stile libero. Vedendo che fatico molto a coordinarmi ed a procedere avevo pensato, ma non ancora provato, di unire alle bracciate rana le gambe a stile farfalla... ma essendo carente in tecnica credo ke avrei problemi in ogni caso... 
non so il tuo livello, male non fa, o meglio lo puo' fare se fatta male... Comincia con fare 1 gambata delfino + 1 respiarzione/trazione rana abbastanza "staccate" l'una dall'altra. Sfrutta la pausa di scivolamento per allungarti: bracciata con respirazione, mentre affondo le braccia avanti, colpo di gambe delfino, rimango disteso 1/2 secondi scivolando e sfruttando la potenza della gambata. Puoi anche dare 2 gambate rimanendo a braccia distese avanti e testa in linea.Srazie ancora STEROSSO, la doppia bracciata a dorso me la ero completamente dimenticata (rimedierò) e x le piccole tratte solo gambe delfino non ci sono problemi.
Per la rana cosa pensi? la rimuovo o provo anche quella con le gambe in stile delfino?
quoto. Meglio sai nuotare piu' ti diverti e piu' serve. Bell'impianto Rubiera, dovrebbero esserci anche bravi instruttori.Grassie mille, farò tesoro dei tuoi consigli... domattina ci torno e provo, forse è il caso di fare un altro corso... vedo come sono messi ad orari