Quante "vasche" in piscina oggi...?

Diego_Team_Marchisio_Bici

Apprendista Passista
28 Dicembre 2007
943
1
41
CAIRO MONTENOTTE (SV) Valbormida
Visita sito
Bici
GIANT TCR WHITE
da qualche giorno ho iniziato ad andare in piscina, in modo da tenermi imegnato e allenato. faccio un giorno infrasettimanale di rulli, 2 di piscina e la domenicfa se il tempo permette esco in bici.

nuotando noto dopo poche vasche qualche fastidio ai tendini sotto i piedi e ieri ha iniziato a tirare fastidiosamente anche un polpaccio.

premesso che non ho quasi mai nuotato e che oltre alla bici non ho mai fatto altro sport, c'è qualche incompatibilità che puo spiegare i miei problemi fisici con il nuoto?

penso sia dovuto a un modo non corretto di muovere i piedi nell'acqua mentre nuoti

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.867
652
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
dopo 3 mesi senza bici, inattività totale, e 4 senza piscina (non sono nè un buon ciclista tantromeno buon nuotatore) sono tornato a nuotare e quando ho visto ke la volta precedente era esattamente il 3 agosto mi sono un po' vergognato di me stesso.... cmq 32 vasche fatte mi soddisfa considerando il mio fisico (1.78*83kg).
Visto ke ho una lesione al legamento crociato anteriore del ginokkio sx il fisioterapista, e l'istruttore di nuoto, mi avevano sconsigliato di fare rana ma con la pedalata (scusate il temine, ma siamo su BDC :D ) modello stile libero non ci riesco proprio... consigliate piedi uniti stile farfalla? o devo migliorare la mia tecnica?

STEROSSO

Pedivella
11 Luglio 2008
349
1
castelvetro mo
Visita sito
dopo 3 mesi senza bici, inattività totale, e 4 senza piscina (non sono nè un buon ciclista tantromeno buon nuotatore) sono tornato a nuotare e quando ho visto ke la volta precedente era esattamente il 3 agosto mi sono un po' vergognato di me stesso.... cmq 32 vasche fatte mi soddisfa considerando il mio fisico (1.78*83kg).
Visto ke ho una lesione al legamento crociato anteriore del ginokkio sx il fisioterapista, e l'istruttore di nuoto, mi avevano sconsigliato di fare rana ma con la pedalata (scusate il temine, ma siamo su BDC :D ) modello stile libero non ci riesco proprio... consigliate piedi uniti stile farfalla? o devo migliorare la mia tecnica?
sono un insegnante di nuoto, cosa intendi per sconsigliato rana ma con la gambata a stile?? che ti abbiano sconsigliato la gambata a rana (calcio) lo posso capire dato l'intervento. Fare gambe stile/bracciata rana è un esercizio di tecnica, non una nuotata, quindi piuttosto faticoso per chi non ha molta dimestichezza (penso soprattutto ai dorsali impegnati sia nella gambata che nel movimento di respirazione). E' un esercizio comunque preferibile alla classica tavoletta per una serie di ragioni di proriocezione del gesto natatorio, anche se chi fa molte gambe (vasche e vasche...) usa sempre o spesso la tavola. l'ideale per me è alternare 1/2 o 1 vasca stile completo e 1/2 o 1 solo gambe, respirando o con una bracciata rana o con respirazione laterale dando una sola bracciata stile non troppo "aiutante". Oppure fai una vasca solo gambe alla volta con pausa 10/15". Puoi anche fare delle serie da 1 vasca a stile libero utilizzando una gambata esageratamente potente (vedi un 50 olimpico, o la 2a vasca di 100m Magnini..) contrapposta ad una bracciata moooolto lenta: aiuta coordinazione e potenzia un po' le gambe.
Gambe delfino e bracciata rana è molto difficile a livello coordinativo.
Qual'è il tuo fine?? Esercizi di tecnica nuoto o potenziare le gambe??

calvid02

Pedivella
1 Marzo 2006
423
4
Podenzano (PC)
Visita sito
Dopo 10 anni ho riscoperto la piscina! da giovane ho fatto attività agonistica nel nuoto e quindi è come un ritorno alle origini. Negli ultimi 10 anni solo bici e devo dire che nella pausa invernale è davvero il massimo il nuoto.

Tiztrevalli

Pignone
8 Luglio 2008
158
0
Visita sito
1 volta a settimana 90 vasche cosi organizzate:
10 a rana tranquille, recupero breve
10 a stile tranquille, recupero breve
5 rana 5 dorso alternate, recupero breve
40 a stile (qualche veloce pausa), recupero
5 rana 5 dorso alternate, recupero breve
10 sciolte come mi pare finali

Domanda: ogni quante bracciate respirate a stile? io ogni due o ogni 3
Per qualche esperto: come potenziare particolarmente arti superiori con il nuoto?

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.867
652
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
sono un insegnante di nuoto, cosa intendi per sconsigliato rana ma con la gambata a stile?? che ti abbiano sconsigliato la gambata a rana (calcio) lo posso capire dato l'intervento. Fare gambe stile/bracciata rana è un esercizio di tecnica, non una nuotata, quindi piuttosto faticoso per chi non ha molta dimestichezza (penso soprattutto ai dorsali impegnati sia nella gambata che nel movimento di respirazione). E' un esercizio comunque preferibile alla classica tavoletta per una serie di ragioni di proriocezione del gesto natatorio, anche se chi fa molte gambe (vasche e vasche...) usa sempre o spesso la tavola. l'ideale per me è alternare 1/2 o 1 vasca stile completo e 1/2 o 1 solo gambe, respirando o con una bracciata rana o con respirazione laterale dando una sola bracciata stile non troppo "aiutante". Oppure fai una vasca solo gambe alla volta con pausa 10/15". Puoi anche fare delle serie da 1 vasca a stile libero utilizzando una gambata esageratamente potente (vedi un 50 olimpico, o la 2a vasca di 100m Magnini..) contrapposta ad una bracciata moooolto lenta: aiuta coordinazione e potenzia un po' le gambe.
Gambe delfino e bracciata rana è molto difficile a livello coordinativo.
Qual'è il tuo fine?? Esercizi di tecnica nuoto o potenziare le gambe??

Lo sapevo ke c'era anke un "professionista" del nuoto... ke comunity!!! e siamo anke vicini !o-o
Grazie dell'interessamento innanzitutto, poi specificando la mia situazione ti confermo ke mi era stato sconsigliato il calcio nello stile rana, e visto ke sono solito alternare i 3 stili nelle poke vasche ke faccio x non annoiarmi (pensa ke vado a nuotare a rubiera e vedendo le montagne penso sempre alla bdc ;nonzo% ) mi avevano detto di fare la bracciata a rana col movimento delle gambe tipico dello stile libero. Vedendo che fatico molto a coordinarmi ed a procedere avevo pensato, ma non ancora provato, di unire alle bracciate rana le gambe a stile farfalla... ma essendo carente in tecnica credo ke avrei problemi in ogni caso... :wacko:
Il miimo fine è nuotare x "allenare la schiena (ho anke una leggera lordosi in zona lombo-sacrale che nuotando almeno 1 volta alla settimana non mi fà venire mal di schiena) e contemporaneamente mantenere un minimo di allenamento x la stagione invernale quando la bdc rimane spesso in garage.
Tu cosa mi consiglieresti? fare rana con solo le braccia, e magari un bracciolo tra le gambe o ke movimento delle gambe accoppiarci?
Grazie

Ultima modifica:

STEROSSO

Pedivella
11 Luglio 2008
349
1
castelvetro mo
Visita sito
Eccomi.
Allora ottimo per i dorsali può essere un bell'esercizio fare un doppia bracciata dorso (alzo le braccia tese sopra la testa passando vicino alle orecchie, immergendo le mani con palmo verso l'esterno, faccio la trazione-spinta in acqua fino alle cosce dove le mani escono con i pollici verso l'alto e cominciano il recupero sempre a braccia tese; nella passta subaquea non forzare troppo le spalle ed al limite fletti un po' i gomiti) utilizzando il pullboy tra le gambe o la battuta dorso (sempre meglio).
Sempre per stimolare la schiena e migliorare insieme lo stile per fare poi piu' vasche e meglio, puoi farti delle vasche (alternate a piccole pause o a stile completo) nuotando a stile libero con un solo braccio in molte varianti: braccio fermo avanti respirazione sul braccio che si muove, braccio fermo lungo il fianco respirazione sul bracccio fermo...
Fare solo gambe rafforza molto i dorsali bassi ma (a me) rompe un po', puoi alternarlo con solo gambe dorso com braccia tese alte, sui fianchi o una su ed una giu'.
Se sei capace, ottimo per i dorsali è anche solo gambe delfino in subaquea (piccoli tratti simili ad una sirena...) con braccia alte (avanti) o di lato.
Poi quando ho tempo ti scrivo ancora.
Vado

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.867
652
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Srazie ancora STEROSSO, la doppia bracciata a dorso me la ero completamente dimenticata (rimedierò) e x le piccole tratte solo gambe delfino non ci sono problemi.
Per la rana cosa pensi? la rimuovo o provo anche quella con le gambe in stile delfino?

STEROSSO

Pedivella
11 Luglio 2008
349
1
castelvetro mo
Visita sito
Srazie ancora STEROSSO, la doppia bracciata a dorso me la ero completamente dimenticata (rimedierò) e x le piccole tratte solo gambe delfino non ci sono problemi.
Per la rana cosa pensi? la rimuovo o provo anche quella con le gambe in stile delfino?
non so il tuo livello, male non fa, o meglio lo puo' fare se fatta male... Comincia con fare 1 gambata delfino + 1 respiarzione/trazione rana abbastanza "staccate" l'una dall'altra. Sfrutta la pausa di scivolamento per allungarti: bracciata con respirazione, mentre affondo le braccia avanti, colpo di gambe delfino, rimango disteso 1/2 secondi scivolando e sfruttando la potenza della gambata. Puoi anche dare 2 gambate rimanendo a braccia distese avanti e testa in linea.
Altro bell'esercizio per questo tipo di gambata è il delf-crawl: gambe delfino coordinate con la bracciata delfino (come stile ma nel recupero il braccio è teso) eseguita con un braccio alla volta tenendo quello fermo avanti. capito?
Tieni comunque presente che il nuoto ti puo' servire per la bici un pochino per mantenere fiato, le gambe non le alleni di certo. Per quante gambe tu faccia il muscolo lavora in maniera opposta: estesiva e non compressiva. Va comunque bene per recuperare un po' di tono...
Alla prossima

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.867
652
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Grassie mille, farò tesoro dei tuoi consigli... domattina ci torno e provo, forse è il caso di fare un altro corso... vedo come sono messi ad orari