Quanti km oggi? (parte nona)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Il San Boldo ha il difetto di avere la pendenza che aumenta progressivamente man mano che si sale, però non ci sono punte estreme. I due punti più ripidi si incontrano nel tratto di collegamento tra le ultime due gallerie e tra l'uscita dell'ultima e lo scollinamento: si dovrebbe arrivare all'11-12%, ma si tratta di poche decine di metri. E poi ci sono i tornanti in galleria, molto ravvicinati, per rifiatare.
Segnalo che da qualche anno ci sono due coppie di semafori per regolare il traffico a senso unico alternato a salire e scendere. Io, di solito, se trovo rosso mi fermo, perché non vale la pena rischiare un frontale in curva in galleria con un veicolo a motore. Se uno non vuole fermarsi, comunque, può ricorrere al metodo che si usava un tempo: occhiata al tratto di strada superiore per vedere se arrivano auto e poi via a spingere.
Però il fascino di quell'ultimo km vale anche l'eventuale sosta al semaforo.

Ah, occhio, nel caso di un'eventuale discesa verso la Valbelluna, al tratto terminale dopo Campedei, prima di risalire verso Sant'Antonio Tortal, perché è all'ombra e ci sono un paio di curve strette insidiose con rischio di asfalto viscido (quando ci sono passato i parapetti erano ancora bianchi di brina).
 

geociclista

Apprendista Passista
1 Gennaio 2017
1.185
2.358
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Più che in Nevegal, giunti a quel punto conviene proseguire fino in Faverghera (rifugio Casera), con vista su Valbelluna, Alpago e Dolomiti. :-)xxxx
Il Nevegal, di per sé, è solo un piazzale con 4 edifici e l'arrivo di una pista da sci.
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.404
4.905
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
83 km con 3 salite impegnative, ma per fortuna con durata breve, 15 minuti, è la prima volta che in gennaio arrivo al 20% con il 34/25, forse le fulcrum zero nuove sono migliori di quello che credevo.
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.404
4.905
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
80km, partito con la nebbia, dopo 15 minuti c'era già il sole, dal troppo fresco al caldo, bel giro, se riesco, arrivo a 1000km in gennaio, un record per me.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
80km, partito con la nebbia, dopo 15 minuti c'era già il sole, dal troppo fresco al caldo, bel giro, se riesco, arrivo a 1000km in gennaio, un record per me.
Idem... in pratica ho fatto le 4 stagioni quasi :mrgreen:
Alla faccia di chi dice che vestirsi in inverno è facile... basta solo sapere come fare, già peccato che esci a 3 gradi con nebbia e poi incontri il sole e la temperatura sale quasi fino a 15... per poi rotornare a 7 con vento contro e freddo... una goduria per quasi 97 km :-x
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Oggi 120km tondi e 1400m d+ parte di questi in piacevole compagnia di Pantanina. Partito da casa nel Bellunese con circa zero gradi mi sono ritrovato dopo circa 35 km in terra Trevigiana con quasi 14gradi. Che sia meglio se mi trasferisco nel Trevignano? [emoji3]

Sent from my WIM Lite using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.