conosco molto bene il colle san carlo sia da morgex che da la thuile!!! per curiosità, quanto tempo impeghi dal versante di morgex per arrivare fino al passo ( la Genzianella ) ?
Ieri ho cronometrato un ora e 22 minuti dalla riga bianca in corrispondenza della partenza (dove si trova l'aggeggio che il comune di Morgex ha piazzato per prendere i tempi dei cicloamatori) al colle vero e proprio, che si trova qualche metro dopo la Genzianella; a questo punto si trova l'altro apparecchio. Ho cronometrato la seconda salita che ho fatto più lentamente della prima: in questo caso ho utilizzato dall'inizio alla fine il 34X32 che ho appena fatto montare dal mecca (nella prima salita ho usato anche il 28 per alcuni brevi tratti). Con questo rapporto si riesce a mantenere una discreta cadenza e a salvare un pò la gamba ...
A dire il vero ieri ero un pò stanco poichè il giorno prima ho fatto 1200 mt. di dislivello a piedi andando da Saint Vincent al colle di Joux e i muscoli erano congestionati (non ho avuto il tempo di recuperare). Non penso, però, che i miei tempi possano migliorare di molto, date le caratteristiche della salita.

Ciao.