Quanti km oggi? (parte undicesima)

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.505
11.006
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Belle foto.. rendono bene l'idea del luogo.
Ma una domanda sorge spontanea: come mai quelle montagne sono così pelate con poca vegetazione specialmodo alberi ?
@peppe59 tu che sei del posto hai una mezza idea ?
mah, guarda, io avevo sempre pensato fosse una questione geologica (terreno calcareo e carsico); poi ho letto da qualche parte che in realtà in antico era tutto molto boscoso, finché i Romani (quelli antichi, non i turisti di oggi) si sono presi tutti gli alberi per qualche ragione militare. E una volta tagliato non sono più rinati.
Sul Gran Sasso, comunque, ... il margine del bosco segue il confine di provincia: lato L'Aquila gli alberi si contano uno ad uno, appena svalichi è pieno. Qui però c'entra, credo, il fatto che "lato mare" il clima è diverso. Di sicuro con il vento che tira un albero può vivere solo se è piccolo e rintanato in un avvallamento.
Mettici anche che sono posti di pastorizia, quindi il bosco ingombra.

Riassunto: non lo so. Forse qualcuno che ci viva ancora, tipo Lechuzo o RoBart, ne sa di più.

• Mi piace
Reactions: golias

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.428
22.625
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Inutile sprecare parole.. viviamo nel più bel paese del mondo :-)xxxx
Tanti paesi hanno bei posti e buona cucina ma noi abbiamo in più tanta storia (borghi, torri, chiese) e opere d'arte e di tutti i tipi (dai greci fino ai contemporanei) che non ha nessun altro.
Ecco perché vale la pena andare dappertutto e non solo montagne perché fa caldo :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Exxo and golias