Quanti km oggi? (parte undicesima)

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.908
11.386
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
@catman Se non sei già in treno, prima di prenderlo è d'obbligo un caffè al Bar Libertà di fronte alla stazione dei treni, dall'altra parte della rotonda/aiuola. È quello senza insegne tra il bar che fa angolo e il bar attaccato al kebabbaro.
Sorprendentemente credo il miglior caffè di Ts, quindi in assoluto un eccellenza italiana. D'altronde sei a Trieste, il titolare/banconiere è turco e usa una miscela che nin trovi in giro, quindi vai sul sicuro
E resiste il prezzo di 1€ :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Maceio

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.178
12.826
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Finalmente ho fatto 29 di media sul solito giro, quello che uccide la media è il pezzo iniziale e finale dentro Chiavari, le 14 rotonde all'inizio e alla fine e i tre semafori che devo fare, devo ricordarmi di imparare il pulsante del LAP e vedere che media riesco a tenere nella parte dove posso pedalare più o meno liberamente, cioè circa 36km su 54

IMG_1610.png

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.908
11.386
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Finalmente ho fatto 29 di media sul solito giro, quello che uccide la media è il pezzo iniziale e finale dentro Chiavari, le 14 rotonde all'inizio e alla fine e i tre semafori che devo fare, devo ricordarmi di imparare il pulsante del LAP e vedere che media riesco a tenere nella parte dove posso pedalare più o meno liberamente, cioè circa 36km su 54

Vedi l'allegato 497962
puoi anche impostare la pausa automatica quando il gps rileva che sei sotto a una certa velocità. Io ad esempio nel Garmin che ha questa funzione l'ho settata conservativamente a 3km/h

• Mi piace
Reactions: WNC2

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.908
11.386
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
trovato, l'ho impostato a 5km/h di solito in salita i 6 li faccio, non dovrei andare in menopausa automatica :-)xxxx

non mi risolve il problema, ma ho imparato una cosa nuova, probabilmente uso il computeranno ancora al 20% del potenziale.
prova poi in caso stai un attimo ad abbassare a 3/4 km/h. Dipende dalla sensibilità del gps e dal tipo di percorso, se ad esempio sei su una strada e sopra il cielo è coperto da una folta vegetazione come in questo periodo

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.178
12.826
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
prova poi in caso stai un attimo ad abbassare a 3/4 km/h. Dipende dalla sensibilità del gps e dal tipo di percorso, se ad esempio sei su una strada e sopra il cielo è coperto da una folta vegetazione come in questo periodo

Il problema mio è che conto il giro completo Negozio-Negozio, e ho circa 6 km all'andata e 6 km al ritorno dove praticamente sono costretto andare a velocità molto modeste perché sono in piena città, incontro 8 rotatorie e 3 semafori, nella migliore delle ipotesi mi tocca rallentare abbondantemente, e spesso mi tocca anche mettere il piede a terra, ok il sensore che ti calcola la pausa, ma rallenti sempre e poi devi ripartire e rilanciare la bicicletta.
ovviamente mi ammazza la media però sono ben oltre i 3 o i 5 km/h, diciamo che siamo sempre attorno ai 20 e passa, però su un giro così breve da 54 km se ne fai 12 più o meno tra i 20 e i 25 di media, sei costretto a fare gli altri 42 praticamente a 40 fissi per fare una media di 30.

mi dimentico sempre di studiare il "lap" in modo da far scattare il conteggio dal punto dove posso iniziare a pedalare, diciamo tranquillamente fino al rientro nello stesso punto, però alla fine mi interessa contare tutti i chilometri e soprattutto le calorie bruciate che devo tramutare in Mon cheri :-)xxxx

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.908
11.386
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Il problema mio è che conto il giro completo Negozio-Negozio, e ho circa 6 km all'andata e 6 km al ritorno dove praticamente sono costretto andare a velocità molto modeste perché sono in piena città, incontro 8 rotatorie e 3 semafori, nella migliore delle ipotesi mi tocca rallentare abbondantemente, e spesso mi tocca anche mettere il piede a terra, ok il sensore che ti calcola la pausa, ma rallenti sempre e poi devi ripartire e rilanciare la bicicletta.
ovviamente mi ammazza la media però sono ben oltre i 3 o i 5 km/h, diciamo che siamo sempre attorno ai 20 e passa, però su un giro così breve da 54 km se ne fai 12 più o meno tra i 20 e i 25 di media, sei costretto a fare gli altri 42 praticamente a 40 fissi per fare una media di 30.

mi dimentico sempre di studiare il "lap" in modo da far scattare il conteggio dal punto dove posso iniziare a pedalare, diciamo tranquillamente fino al rientro nello stesso punto, però alla fine mi interessa contare tutti i chilometri e soprattutto le calorie bruciate che devo tramutare in Mon cheri :-)xxxx
Beh, vedila come in ottica palestra, dove il peso è il mezzo e non il fine :mrgreen:
Lo stesso vale per la velocità media, perchè i continui start/stop con ripartenza da fermo o quasi, se ti impegni a sprintare, sono decisamente più allenanti che mantenere una velocità mediamente più elevata ma a ritmo piatto e costante.
Più che la velocità media a fine allenamento presta attenzione alla potenza normalizzata e al fattore di intensità, sono i due principali parametri che ti indicano se è stato un allenamento di qualità ;-)

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.178
12.826
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Beh, vedila come in ottica palestra, dove il peso è il mezzo e non il fine :mrgreen:
Lo stesso vale per la velocità media, perchè i continui start/stop con ripartenza da fermo o quasi, se ti impegni a sprintare, sono decisamente più allenanti che mantenere una velocità mediamente più elevata ma a ritmo piatto e costante.
Più che la velocità media a fine allenamento presta attenzione alla potenza normalizzata e al fattore di intensità, sono i due principali parametri che ti indicano se è stato un allenamento di qualità ;-)

i rilanci sono allenanti ma magari non in mezzo alle macchine......

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.428
22.625
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
@catman Se non sei già in treno, prima di prenderlo è d'obbligo un caffè al Bar Libertà di fronte alla stazione dei treni, dall'altra parte della rotonda/aiuola. È quello senza insegne tra il bar che fa angolo e il bar attaccato al kebabbaro.
Sorprendentemente credo il miglior caffè di Ts, quindi in assoluto un eccellenza italiana. D'altronde sei a Trieste, il titolare/banconiere è turco e usa una miscela che nin trovi in giro, quindi vai sul sicuro
E resiste il prezzo di 1€ :mrgreen:
Grazie ma ero già in treno...in un bar ci sono stato, non quello che dici tu ma più verso la piazza principale e non ho nemmeno preso il caffè ma solo roba dolce :mrgreen:
Me lo segno x la prossima volta che passerò per Trieste perché mi piacerebbe girare un pò l'Istria...in settembre farò la Istra 300 come l'anno scorso ma come tutte le gare ( medie lunghe ultra) non vedi nulla del paesaggio e non sai nemmeno dove sei

• Mi piace
Reactions: mauretto

snowdog

Novellino
19 Maggio 2009
78
171
Milano, anzi Baggio
menoautopiubici.blogspot.com
Bici
Triban RC 520
Non oggi, ma sabato scorso, sono andato da Milano Ovest sino alla Diga del Panperduto, dove dal fiume Ticino nascono il Canale Villoresi e il Canale Industriale.
Andata da Parabiago lungo la ciclovia del Villoresi sino a Nosate, perchè poi è chiusa per lavori. Dal ponte sul Ticino a Tornavento ho preso per il canale industriale, dal quale sono tornato per poi proseguire sul Naviglio Grande. Ache lì tratto chiuso, fra Turbigo e Cuggiono, credo per via dell'albero caduto che ha ucciso una donna durante un temporale e l'area presumo sia sotto sequestro. Poco male perchè ho fatto una bellissima e silenziosa strada di campagna (asfaltata). Rientro verso Milano da Robecco sul Naviglio: totale 107 km
1755602028707.png 1755602053248.jpeg

1755602086541.jpeg 1755602106589.jpeg