Quanto conta la gamba, quanto conta la bici?

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Se quello che dici è vero allora tutti quelli che comprano una bdc che costa più di 500e buttano al vento i loro soldi.

Perchè comprare delle racing1 o light weight quando con 30e puoi comprare delle ottime ruote in ghisa da 2,5kg?

A me interesserebbe avere un'idea di quanto potrebbe essere quel "tanto più forte".
non esagerare!
esiste il ragionevole (avere un mezzo meccanico altamente efficiente in relazione al periodo storico) e la passione (comprare un mezzo bello esteticamente, con un peso incredibile e usata dal proprio campione preferito).

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
fondamentalmente cambiano le sensazioni, per il resto vale il secondo principio della termodinamica... se hai tot watt a disposizione e cambi bicicletta non potrai andare tanto più forte.. a meno che tu non ci metta un motore :))):

a guardare solo il peso è facile fare un conto per avere un'idea:
watt/peso (bici+corridore) e si capisce la differenza

il mio esempio a 300 watt in entrambi i casi ho:

300/[58(io)+6.8(bici1)]= 4.63
300/[58(io)+8.5(bici2)]= 4.51
ecco la differenza

gobbik

Novellino
4 Luglio 2004
87
1
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Ecco, andiamo nel concreto, che differenza fra neutron e ruote di marca sconosciuta che superano abbondantemente i due kg?

Allora andiamo ancora più a fondo: copertoncini superleggeri/tubolari o copertoncini da 4 euro?

Mi sembra di leggere tra le tue righe un certo sarcasmo e, fino ad un certo punto, sono dalla tua parte: non c'è un motivo logico per spendere 6-7 mila euro per una bicicletta... e 40 mila euro per un SUV? 30 mila per una Harley?

Si cambia la bici anche solo per soddisfare un desiderio, non si calcolano i secondi che potresti guadagnare in salita quando giri e rigiri tra le mani un Look 595 o chissà cos'altro, si sogna e basta.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Si, ma tu mi stai facendo il confronto fra ruote il cui prezzo non penso si discosti di molto.
Che differenza c'è fra le neutron ultra e delle Shimano
WH-R500 (che a legere il forum sono delle ciofeche) che costano 6 volte meno?
mozzi meno scorrevoli, cerchi più pesanti (con positivo impercettibile effetto volano in piano), minor rigidità quando Ti alzi sui pedali in salita o scatti in piano.
Per quello che contano le ruote sono il componente che più influenza la prestazione.

postcard

Pignone
23 Settembre 2007
213
26
Visita sito
a guardare solo il peso è facile fare un conto per avere un'idea:
watt/peso (bici+corridore) e si capisce la differenza

il mio esempio a 300 watt in entrambi i casi ho:

300/[58(io)+6.8(bici1)]= 4.63
300/[58(io)+8.5(bici2)]= 4.51
ecco la differenza

Sono ignorante in fisica: il numero che viene fuori cosa esprime?

Questo però tiene conto solo del peso della bici+ciclista e non delle caratteristiche meccaniche.
Ovvero quanti watt vengono "sprecati" da un cattivo telaio che flette, da un movimento centrale sottodimensionato, da una guarnitura cinese, da ruote che non scaricano bene a terra ma si piegano?

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
Sono ignorante in fisica: il numero che viene fuori cosa esprime?

Questo però tiene conto solo del peso della bici+ciclista e non delle caratteristiche meccaniche.
Ovvero quanti watt vengono "sprecati" da un cattivo telaio che flette, da un movimento centrale sottodimensionato, da una guarnitura cinese, da ruote che non scaricano bene a terra ma si piegano?

è un rapporto peso potenza, quello che dici tuo dello sperco dovuto alla flessione....dubito che telai con cui i velocisti fanno le volate si flettano per 300 miseri watt....no?;nonzo%
e cmq non saprei quale dei due dovrebbe risentirne di più, un telaio (iper costoso) e ma iper leggero non so quanto la rigidità vada di pari passo con la leggerezza;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Il movimento centrale sottodimensionato lo trovi nei telai super leggeri, che sono fatti di carta pesta li fanno chissa dove e pesano 700g, in discesa vanno dove vogliono loro e che ovviamente li trovi a prezzi stracciati....;nonzo%;nonzo%;nonzo% mi sa che sto sbagliando qualcosa....;nonzo%:-x

postcard

Pignone
23 Settembre 2007
213
26
Visita sito
Allora andiamo ancora più a fondo: copertoncini superleggeri/tubolari o copertoncini da 4 euro?

Mi sembra di leggere tra le tue righe un certo sarcasmo e, fino ad un certo punto, sono dalla tua parte: non c'è un motivo logico per spendere 6-7 mila euro per una bicicletta... e 40 mila euro per un SUV? 30 mila per una Harley?

Si cambia la bici anche solo per soddisfare un desiderio, non si calcolano i secondi che potresti guadagnare in salita quando giri e rigiri tra le mani un Look 595 o chissà cos'altro, si sogna e basta.

Nessuna ironia o sarcasmo.
Le mie ruote superano davvero i 2 kg.
Mi piacerebbe cambiare la mia bdc e il bio budget è sui 1500e.
Vorrei capire se la differenza di prestazioni è avvertibile, di quanto e perciò ne vale la pena.

Quando sono passato dalla mtb da 70e e 14kg alla bdc da 400e e 10kg il miglioramento di prestazioni non è stato solo pari ai 4kg in meno!
Sono passato dai 50km dove tornavo a casa stanco ai 70km che ora faccio in scioltezza e con medie migliori.

Ora so che non posso aspettarmi un salto in avanti di tali caratteristiche, quello che vorrei capire è se il di più che ne avrei è tale da essere avvertibile e giustificare la spesa (lasciando stare il discorso di appagamento personale nell'avere sotto il sedere unbel mezzo).

postcard

Pignone
23 Settembre 2007
213
26
Visita sito
mozzi meno scorrevoli, cerchi più pesanti (con positivo impercettibile effetto volano in piano), minor rigidità quando Ti alzi sui pedali in salita o scatti in piano.
Per quello che contano le ruote sono il componente che più influenza la prestazione.

Domanda: se non avessi la possibilità di guardare le ruote montate, a sensazioni oggettive riconosceresti se sta pedalando su delle neutron o delle shimano?

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Secondo me molto più del telaio e di mezzo kg risparmiato lì, la differenza la fanno le ruote. Ma non tanto per il peso, quanto piuttosto per la scorrevolezza (e quindi insieme alle ruote conta anche e forse soprattutto il copertoncino), perchè non venitemi a dire che (facendo un estremo) passando dalle ruote della mtb comprata a 99€ al supermercato con mozzi made in Taiwan e copertoni supertassellati a ruote da bdc da 500€ con un paio di pro race 2 la differenza non si sente...
Se poi invece paragoniamo una ruota da 500€ con una da 2000, sono daccordo che il miglioramento della prestazione sia minimo, ma passando da una ruota da 100€ a una da 500 la differenza si sente

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...
Quando sono passato dalla mtb da 70e e 14kg alla bdc da 400e e 10kg il miglioramento di prestazioni non è stato solo pari ai 4kg in meno!
Sono passato dai 50km dove tornavo a casa stanco ai 70km che ora faccio in scioltezza e con medie migliori.
...
attenzione perché i 4kg non sono la sola differenza nel cambio effettuato!

senna67

Pignone
10 Marzo 2007
279
1
zona valcava
Visita sito
oltre alla prestazione vengono le sensazioni e soprattutto la passione per un oggetto.
...
La bicicletta è un oggetto che piace per tanti motivi: la tecnica che c'è dietro, l'estetica, la cura dei particolari, etc..

Q8.

Bene, intanto che non mi arriva la nuova Prince, mi divertirò con la mia attuale e fidata Pinarello Opera in acciaio, a superare in salite lunghe (come sempre) un mio collega di squadra che ha appena acquistato una bellissima Cervèlo R3 bianca :tie:

Avevo anch'io una Pinarello Opera. Non credo che mi abbia mai penalizzato nelle prestazioni, ma la sensazione che avevo nel pedalare non mi ha mai conquistato. Da poco ho una Moots, più leggera di un kg circa, più rigida e più piacevole nella risposta alla pedalata (per i miei gusti), ma non ho ancora ripetuto i tempi che facevo con l'altra. Questione di forma.

Quanto alla prestazioni, vi do il confronto tra la mia vecchia MTB (Specialized Rockhopper, gomme slick, 12 kg) e la Pinarello (9 kg, Neutron) su alcune salite della mia zona.
Carenno: mtb 22'50'', Opera 21'50''.
Valcava: mtb 55'10'', Opera 52'05''.
San Gregorio: mtb 9'38'', Opera 9'04''

Conclusione? Contano soprattutto le gambe.....

Ciao
Francesco

gobbik

Novellino
4 Luglio 2004
87
1
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Nessuna ironia o sarcasmo.

Ora so che non posso aspettarmi un salto in avanti di tali caratteristiche, quello che vorrei capire è se il di più che ne avrei è tale da essere avvertibile e giustificare la spesa (lasciando stare il discorso di appagamento personale nell'avere sotto il sedere unbel mezzo).

Ti racconto la mia situazione:
- bici Scapin Eos Pro Team del 1999 acciaio, ci correva una squadra professionistica, peso intorno ai 9 kg. Ruote classiche 32 raggi, copertoncini da battaglia.
- bici Look KG292 titanio, presa in offerta nel 2002 come fondo di magazzino. Se non ricordo male ci correva un tale Zulle soprattutto in tappe di alta montagna. Peso intorno agli 8 kg. Ruote classiche 32 raggi copertoncini Continental Gran Prix 4000.
Due telai super-confortevoli con componenti che hanno dimostrato in questi anni una totale affidabilità (e qui mi gratto :-))

Quando passo da una bici all'altra l'unica differenza la trovo nella scorrevolezza delle gomme (ovviamente a favore delle Continental), per il resto non mi cambia assolutamente nulla.
La Scapin la uso d'inverno e cambierò le gomme quando saranno consumate.
Intanto mi illudo che in primavera, quando riprenderò la Look, le mie prestazioni otterranno un bel salto di qualità...

postcard

Pignone
23 Settembre 2007
213
26
Visita sito
attenzione perché i 4kg non sono la sola differenza nel cambio effettuato!

Ma infati proprio a questo voglio porre l'attenzione.

La differenza non è solo a livello di peso ma anch edi prestazioni meccaniche (e dentro ci metto le ruote da 23, un telaio probabilmente nigliore, etc).
Il problema e quantificare.
Il mio problema è: i 1500e che devo tirare fuori mi daranno sensazioni e prestazioni migliori rispetto alla bdc attuale? Se si metto mano al portafoglio, altrimenti li tengo nel porcellino.

Permettimiun altro esempio:
perche comprare delle Campagnolo Hyperon Ultra da 2400e che pesano 1350g quando posso prendere delle American Classic CR-350 Sprint PRO da 450e chepesano 1300g.

Me ne accorgo della differenza?

postcard

Pignone
23 Settembre 2007
213
26
Visita sito
Ti racconto la mia situazione:
- bici Scapin Eos Pro Team del 1999 acciaio, ci correva una squadra professionistica, peso intorno ai 9 kg. Ruote classiche 32 raggi, copertoncini da battaglia.
- bici Look KG292 titanio, presa in offerta nel 2002 come fondo di magazzino. Se non ricordo male ci correva un tale Zulle soprattutto in tappe di alta montagna. Peso intorno agli 8 kg. Ruote classiche 32 raggi copertoncini Continental Gran Prix 4000.
Due telai super-confortevoli con componenti che hanno dimostrato in questi anni una totale affidabilità (e qui mi gratto :-))

Quando passo da una bici all'altra l'unica differenza la trovo nella scorrevolezza delle gomme (ovviamente a favore delle Continental), per il resto non mi cambia assolutamente nulla.
La Scapin la uso d'inverno e cambierò le gomme quando saranno consumate.
Intanto mi illudo che in primavera, quando riprenderò la Look, le mie prestazioni otterranno un bel salto di qualità...

La tua però è già una situazione diversa, sei passato da unmolto buono ad un ottimo, immagino che la differenza sia rilevabile solo in uscite molto lunghe o con grandi ppendenze dove le piccole differenze si amplificano.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ma infati proprio a questo voglio porre l'attenzione.

La differenza non è solo a livello di peso ma anch edi prestazioni meccaniche (e dentro ci metto le ruote da 23, un telaio probabilmente nigliore, etc).
Il problema e quantificare.
Il mio problema è: i 1500e che devo tirare fuori mi daranno sensazioni e prestazioni migliori rispetto alla bdc attuale? Se si metto mano al portafoglio, altrimenti li tengo nel porcellino.

Permettimiun altro esempio:
perche comprare delle Campagnolo Hyperon Ultra da 2400e che pesano 1350g quando posso prendere delle American Classic CR-350 Sprint PRO da 450e chepesano 1300g.

Me ne accorgo della differenza?
se 1500€ sono una somma ragionevole da ammortizzare negli anni per una passione che fa bene spendili perché permettono di esprimersi al meglio delle proprie possibilità (non oltre, ma al meglio); altrimenti continua a pedalare e divertirti.
L'unico appunto se decidi di spendere assicurati che il telaio Ti stia a pennello.

Le hyperon sono la ruota top basso profilo in carbonio questo comporta un maggior ricarico commerciale; inoltre si stanno confrontando ruote in carbonio con ruote in alluminio ed è noto che le prime costino (almeno all'utente finale) molto di più; infine i mozzi delle AC sembrerebbero dare qualche problemino ai ciclisti meno leggeri