Quanto conta la genetica nella prestazione di un amatore?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ci sono veramente troppi elementi per giudicare un atleta, però qui si tratta di determinare quanto fa il solo allenamento, quindi dato un gruppo (non uso la parola "campione" altrimenti psicologicamente sarebbero già i migliori! ) di ciclisti a parità di età, a che livelli di potenza specifica arriva almeno il 68% del gruppo (1 sigma) con l'allenamento, e quanti invece vanno oltre
A meno di non sbagliare a prendere il campione statistico, se il 68% dei ciclisti della stessa fascia di età che si allena allo stesso modo arriva a X W/kg per me significa che per arrivare almeno alla potenza specifica X non serve tirare in ballo alcuna genetica, perché ce la fanno potenzialmente tutti.
 
Reactions: bach7 and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.710
39.801
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Questa per esempio è la distribuzione della popolazione di utenti intervals
 
Reactions: PKMic

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
i dati da me citati (cp/ftp, w', vo2max, watt massimi, peso ecc. ) sono invece relativi al solo atleta e lo rappresentano fedelmente per quello che è.

Vanno comunque rapportati al peso del ciclista, almeno in alcuni contesti. Chiaro che Ganna avrà FTP e VO2Max superiore a quella di Nibali/Froome, ma quando li metti in salita i 500W di Ganna valgono meno dei 400 di Nibali.
Ora, se consideriamo come "vantaggio genetico" anche l'essere alto 1.95, e pesare 85kg, per poter esprimere 500W allora la genetica conta tutta, ma dovremmo anche tener conto di genetica anche se uno ha la testa per dedicarsi all'allenamento più di uno che magari è muscolarmente dotato ma è una testa matta.
 
Reactions: bach7

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.798
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina
Questa per esempio è la distribuzione della popolazione di utenti intervals
Vedi l'allegato 314340



qui il "mio".

giusto per mostrare quanto sia "relativamente semplice" oggi studiare un atleta dotato degli strumenti minimi (Pm, cardio, bilancia), e verificare quanto incida un buon allenamento (la linea blu) rispetto ad uscite "libere" linea verde.
 
Reactions: andry96

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
sposterei tutto un po piu in alto...credo che a 1200 ci puo arrivare chiunque persona allenata...
Se così fosse, a una MdD 5.15 sul lungo o a una Oetztaler unter 8h li farebbero un migliaio di persone ogni anno, perchè sui partenti, quelle sono le cifre che si possono definire molto allenati. Invece ci sono tanti dettagli che poi fanno la differenza, incluso anche il come ci si allena (molto più del quanto), quindi con che testa si fanno le cose. Geneticamente, è di sicuro un risultato a portata di molte piu persone che lo conseguono, questo si, ma il termine "chiunque" sia ben allenato no.
Comunque per rispondere alla domanda del (tuo) primissimo post, per un amatore la genetica conta al 50% secondo me. Il resto è dovuto alla testa, alla voglia, al tempo e un pò anche all'età. Tra i professionisti invece, la genetica è il 90%, perchè tutti hanno la stessa (giovane) età, tutti hanno tempo, tutti hanno più o meno a disposizione le corrette metodologie di allenamento. Il restante 10% è testa anche per loro. Sembra poco, ma a quei livelli un 10% di differenza è tantissimo.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.710
39.801
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
piu o meno la tua VAM potrebbe essere mediamente tra 1050 (salita circa 7%) e 1100 (salita circa 8%) ??
Su che tempi?

Al netto della linea se uno vuole vedere quanti atleti fanno ad es 4w/kg per 20' su quella tabella trova una buona statistica e per giunta ci sono pure le categorie di età
 
Reactions: bach7

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Su intervals c’è una bella differenza se si considera la tabella in w/kg o solo watt.
nel mio caso la differenza c'è ma non è troppo elevata...se guardo la tabella dei watt, nella mia fascia di età 35-39, sono intorno al 94-95% e se cambia la scala in w/kg scendo al 93-94%...sicuramente uno più pesante accusa di più la differenza ma non saprei in % quanto possa cambiare...
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
51
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
A me il cambio lo si nota parecchio
Questa se si considerano i w/kg
Questa i watt

nel mio caso prendo schiaffoni pesanti in salita
Infatti lascio sempre i watt, mi fa sembrare meno pippa
 

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.798
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina
Guarda che non era un’osservazione personale, era per dire che bisogna considerare sempre che tipo di ciclista sei.
Io sono pesante, in salite lunghe prendo gli schiaffi ma in collinari riesco a dire la mia.
il mio intervento era per dimostrare quanto sia "relativamente" semplice studiare un atleta con gli strumenti più "recenti".

nello specifico, la tabella giusta è proprio quella watt/kg da te indicata (per la cronaca oscillo tra i 72 kg "estivi" e gli attuali invernali 75, ho 42 anni).
 
Reactions: andry96 and dyames