Quanto conta la genetica nella prestazione di un amatore?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Faccio alcune domande in questa sezione perché mi sembra che @andry96, @bach7 e @dyames siate esperti nell'interpretazione dei dati rappresentati con intervals.icu.
Questa la mia curva di potenza da luglio ad oggi, misurata con AssiomaDuo

1637702725490.png

Osservandola mi sovvengono innanzitutto tre domande:

Il fatto che la curva non sia molto "lineare", ma presenti un evidente punto di minimo sui 5 minuti significa che potenzialmente potrei/dovrei allenarmi per migliorare la potenza in quel range temporale? Oppure potrebbe essere semplicemente una caratteristica [o scusa?] "genetica"?

Il fatto che la potenza "misurata" a 60min sia 247W, mentre la eFTP sia 260 lo devo considerare una fluttuazione statistica nel range +/- 5% ragionevole per una valore di "FTP stimata" mediante algoritmo oppure che potenzialmente potrei provare a migliorare la potenza media su un'ora perché ci sono delle potenzialità?

Il fatto che sia le potenze su brevissimi intervalli, sia le potenze su lunghi intervalli si attestino al di sopra del 75-80% della popolazione statistica, non contrasta con il fatto che la eFTP sia meglio "solo" del 65%? Per altro un andamento lineare della curva di potenza finirebbe su 280W di FTP, che mi pare assurdamente oltre il mio limite visti gli attuali 247W

Premesso (sebbene lo scriva alla fine) che il mio obiettivo non è alzare la posizione del pallino che indica la mia e-FTP che è e rimane un numero, ma individuare, se possibile, l'intervallo di tempo su cui potrei avere maggiori possibilità di miglioramento, cioè: è ragionevole pensare di dedicarsi al miglioramento della potenza tra 60s e 10min, piuttosto che alzare l'asticella delle 4h? Come dire: se ho 5 in italiano e 8 in matematica forse è più proficuo arrivare a 6 in italiano che a 9 in matematica.

Grazie per i vostri preziosi consigli.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Faccio alcune domande in questa sezione perché mi sembra che @andry96, @bach7 e @dyames siate esperti nell'interpretazione dei dati rappresentati con intervals.icu.
Questa la mia curva di potenza da luglio ad oggi, misurata con AssiomaDuo

Vedi l'allegato 314981

Osservandola mi sovvengono innanzitutto tre domande:

Il fatto che la curva non sia molto "lineare", ma presenti un evidente punto di minimo sui 5 minuti significa che potenzialmente potrei/dovrei allenarmi per migliorare la potenza in quel range temporale? Oppure potrebbe essere semplicemente una caratteristica [o scusa?] "genetica"?

Il fatto che la potenza "misurata" a 60min sia 247W, mentre la eFTP sia 260 lo devo considerare una fluttuazione statistica nel range +/- 5% ragionevole per una valore di "FTP stimata" mediante algoritmo oppure che potenzialmente potrei provare a migliorare la potenza media su un'ora perché ci sono delle potenzialità?

Il fatto che sia le potenze su brevissimi intervalli, sia le potenze su lunghi intervalli si attestino al di sopra del 75-80% della popolazione statistica, non contrasta con il fatto che la eFTP sia meglio "solo" del 65%? Per altro un andamento lineare della curva di potenza finirebbe su 280W di FTP, che mi pare assurdamente oltre il mio limite visti gli attuali 247W

Premesso (sebbene lo scriva alla fine) che il mio obiettivo non è alzare la posizione del pallino che indica la mia e-FTP che è e rimane un numero, ma individuare, se possibile, l'intervallo di tempo su cui potrei avere maggiori possibilità di miglioramento, cioè: è ragionevole pensare di dedicarsi al miglioramento della potenza tra 60s e 10min, piuttosto che alzare l'asticella delle 4h? Come dire: se ho 5 in italiano e 8 in matematica forse è più proficuo arrivare a 6 in italiano che a 9 in matematica.

Grazie per i vostri preziosi consigli.
I 5' sono un tempo su cui per fare una buona media di potenza devi proprio provarli a tutta secondo me( cioè cerca un segmento in salita che fai in 5' o qualche secondo in più e sfogati :== ) altrimenti può essere facilmente sottostimato

La eFTP di intervals non è la ftp da definizione canonica( su 1h) è molto più vicina al concetto di cp e w'
Se guardi la curva di potenza infatti puoi trovare un tte ( time to exhaustion) relativo alla e ftp
L'altro problema è che per come lavora intervals con le impostazioni di base la stima di e ftp deriva da prove brevi tipicamente dai 5-20' dove la tua curva risulta più bassa

Riguardo ai punti su cui lavorare la risposta come sempre è "dipende"
Dai tuoi obiettivi da quello che ti piace fare perché se i punti deboli sono limitanti per la prestazione che vuoi ottenere ha sicuramente senso lavorarci, mentre se non ti servono diventa poco sensato spingerci secondo me
L'ultima parte è puramente un parere personale, ovviamente chi è più esperto di allenamento e con più informazioni su di te può dare risposte più precise
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
;nonzo%
ma con tutti i 3d sull'allenamento che ci sono, perchè chiedere qui?

ad esempio il classico dei classici
Grazie del link. Ho chiesto qui perché gli ultimi messaggi di questa discussione prendevano in considerazione esattamente le rappresentazioni di intervals.icu
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Faccio alcune domande in questa sezione perché mi sembra che @andry96, @bach7 e @dyames siate esperti nell'interpretazione dei dati rappresentati con intervals.icu.
Questa la mia curva di potenza da luglio ad oggi, misurata con AssiomaDuo

Vedi l'allegato 314981

Osservandola mi sovvengono innanzitutto tre domande:

Il fatto che la curva non sia molto "lineare", ma presenti un evidente punto di minimo sui 5 minuti significa che potenzialmente potrei/dovrei allenarmi per migliorare la potenza in quel range temporale? Oppure potrebbe essere semplicemente una caratteristica [o scusa?] "genetica"?

Il fatto che la potenza "misurata" a 60min sia 247W, mentre la eFTP sia 260 lo devo considerare una fluttuazione statistica nel range +/- 5% ragionevole per una valore di "FTP stimata" mediante algoritmo oppure che potenzialmente potrei provare a migliorare la potenza media su un'ora perché ci sono delle potenzialità?

Il fatto che sia le potenze su brevissimi intervalli, sia le potenze su lunghi intervalli si attestino al di sopra del 75-80% della popolazione statistica, non contrasta con il fatto che la eFTP sia meglio "solo" del 65%? Per altro un andamento lineare della curva di potenza finirebbe su 280W di FTP, che mi pare assurdamente oltre il mio limite visti gli attuali 247W

Premesso (sebbene lo scriva alla fine) che il mio obiettivo non è alzare la posizione del pallino che indica la mia e-FTP che è e rimane un numero, ma individuare, se possibile, l'intervallo di tempo su cui potrei avere maggiori possibilità di miglioramento, cioè: è ragionevole pensare di dedicarsi al miglioramento della potenza tra 60s e 10min, piuttosto che alzare l'asticella delle 4h? Come dire: se ho 5 in italiano e 8 in matematica forse è più proficuo arrivare a 6 in italiano che a 9 in matematica.

Grazie per i vostri preziosi consigli.
per la non linearità può dipendere semplicemente dal fatto di non aver sostenuto (per qualsiasi motivo) una salita o uno sforzo al massimo in quell'intervallo di tempo.

nel mio caso una salita da 60 min a tutta non la faccio troppo spesso...

poi questo non è secondo me il grafico migliore per l'analisi della tua curva di potenza, proprio perchè mette in relazione i tuoi dati rispetto ad una media.

onestamente non so quali siano le modalità di calcolo che usa intervals per la stima della ftp, ma considera che la ftp non è necessariamente 60 min (in alcuni soggetti potrebbe essere anche 40 min...). per maggiori info e consigli su allenamento consulta le altre discussioni qui sul forum. troverai gente molto più preparata di me.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
sposterei tutto un po piu in alto...credo che a 1200 ci puo arrivare chiunque persona allenata... oltre forse conta di piu la genetica anche se bisogna vedere anche che tipo di amatore parliamo se parliamo di un "normale" amatore di 27 anni allenato in peso forma a 1400 di Vam lipuo tenere..
No a 1400 vinci abbastanza facile le cronoscalate quindi non è così facile come sembra, se poi mi dici che una persona molto sportiva di 27 anni con parecchio allenamento ci arriva, allora probabilmente sì, ma ci vuole una base davvero buona (su quelle VAM conta anche tanto il peso, per uno di 80 kg è durissima)
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo and andry96

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Secondo me sopra i 5 si impenna fino a lì no, e poi contanti anche i minutaggi, ho ad esempio un amico veramente forte sul minuto ma molto meno sui 20, sono caratteristiche personali
Anche meno dei 5 secondo me e non solo secondo me, statisticamente una larga fetta di amatori non è in grado di andare sopra i ~4 w/KG REALI di FTP al netto dell'allenamento. Non lo dico io, lo dicono le statistiche. A parte che con intelligenza tattica e capacità di gestirsi/alimentarsi e guidare il mezzo con tali valori si fan già delle signore gare, per il resto basta non porsi limiti, avere costanza, non abbattersi e......... Dove si arriva si arriva... :-)xxxx
Semplifico troppo? :-)xxxx
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
No a 1400 vinci abbastanza facile le cronoscalate quindi non è così facile come sembra, se poi mi dici che una persona molto sportiva di 27 anni con parecchio allenamento ci arriva, allora probabilmente sì, ma ci vuole una base davvero buona (su quelle VAM conta anche tanto il peso, per uno di 80 kg è durissima)

Con 1400 di VAM in una cronoscalata di un'ora non sei neanche a podio.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Anche meno dei 5 secondo me e non solo secondo me, statisticamente una larga fetta di amatori non è in grado di andare sopra i ~4 w/KG REALI di FTP al netto dell'allenamento. Non lo dico io, lo dicono le statistiche. A parte che con intelligenza tattica e capacità di gestirsi/alimentarsi e guidare il mezzo con tali valori si fan già delle signore gare, per il resto basta non porsi limiti, avere costanza, non abbattersi e......... Dove si arriva si arriva... :-)xxxx
Semplifico troppo? :-)xxxx

Con 1400 di VAM in una cronoscalata di un'ora non sei neanche a podio.
Sei sicuro? Tra gli amatori io facendo i calcoli avevo visto che si vinceva o cmq a podio....
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
prendiamo due gemelli, separiamoli alla nascita (lo so, sono crudele:-|)
uno lo mettiamo in una famiglia che vede nello sport solo perdita di tempo...cresce senza far nulla e si sfoga nel cibo, arrivando intorno ai 40 anni in forte sovrappeso...
l'altro in una famiglia che lo invoglia a fare attività più diverse, poi piano piano sceglie il ciclismo, purtroppo non è un campione, ma continua a coltivare la passione da amatore, arrivando ad avere, a 40 anni, un discreto 4,5 W/kg.
il fratello "sfigato", si avvicina al ciclismo per perdere peso, si appassiona, nel giro di un paio d'anni arriva ad un buon peso forma, purtroppo con difficoltà, le cellule adipose hanno memoria, ma arriva ad avere lo stesso peso del fratello "fortunato"...
ora la domanda, dando un po' di tempo di adattamento, diciamo a 45 anni, raggiungono entrambi la stessa potenza specifica?

io ho forti dubbi...ma se la genetica in campo amatoriale conta così tanto...;)
 
Ultima modifica: