Quanto guadagnano?

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Tempo fa sentii le cifre che i professionisti guadagnavano al giro per vittorie di tappa, giorni in maglia rosa, verde ecc e per la classifica finale...ora però non ricordo più tali cifre, qualcuno, a titolo di curiosità, me le sà dire?
 

lapo

Apprendista Velocista
18 Febbraio 2008
1.310
1
44
Villanuova (BS)
www.tuttasalute.it
Bici
FM Bike - Puma (Muletto: Cannondale con le Powercranks!)
Di solito è scritto nelle ultime pagine dello speciale di BS, comunque nel '99 quando c'erano le £ sò che il vincitore del Giro prendeva 300.000.000, adesso non saprei...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Il vincitore però non ritira il premio ma lo distribuisce ai compagni di squadra e ai meccanici.

Piuttosto anch'io vorrei sapere se i vincitori di tappa, vari traguardi volanti e compagnia bella dividano anch'essi i premi oppure ognuno si tiene ciò che vince.
 

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Il vincitore però non ritira il premio ma lo distribuisce ai compagni di squadra e ai meccanici.

Piuttosto anch'io vorrei sapere se i vincitori di tappa, vari traguardi volanti e compagnia bella dividano anch'essi i premi oppure ognuno si tiene ciò che vince.

Di sicuro so che lo faceva Armstrong (lasciare il premio in denaro dei tour vinti ai compagni e meccanici) di altri che facciano altrettanto non saprei.
Armstrong tanto tirava a campare piuttosto bene anche "solo" con i soldi dei vari sponsor...
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Il vincitore però non ritira il premio ma lo distribuisce ai compagni di squadra e ai meccanici.

Piuttosto anch'io vorrei sapere se i vincitori di tappa, vari traguardi volanti e compagnia bella dividano anch'essi i premi oppure ognuno si tiene ciò che vince.

Esatto, ho sempre sentito così anch'io...
Anzi, tutto il montepremi vinto dalla squadra nel corso delle 3 settimane fa mucchio, con un 15-25% (non ricordo) spartito fra i meccanici, il grosso in parti uguali fra i corridori.
Gran bell'esempio se è ancora così, la vittoria è di squadra.

Vi immaginate un qualsiasi calciatore (o pilota F1 ecc.) che spartisce i propri premi/diritti d'immagine ecc. con la squadra?
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Maurizio®;1143836 ha scritto:
Di sicuro so che lo faceva Armstrong (lasciare il premio in denaro dei tour vinti ai compagni e meccanici) di altri che facciano altrettanto non saprei.
Armstrong tanto tirava a campare piuttosto bene anche "solo" con i soldi dei vari sponsor...

Il vincitore distribuisce il premio per la conquista del Giro o Tour. di questo ero sicuro.
É anche giusto, perché poi lui guadagna con le sponsorizzazioni.
 

brules

Pedivella
20 Luglio 2007
470
4
Trento/Verona
Visita sito
Esatto, ho sempre sentito così anch'io...
Anzi, tutto il montepremi vinto dalla squadra nel corso delle 3 settimane fa mucchio, con un 15-25% (non ricordo) spartito fra i meccanici, il grosso in parti uguali fra i corridori.
Gran bell'esempio se è ancora così, la vittoria è di squadra.

Vi immaginate un qualsiasi calciatore (o pilota F1 ecc.) che spartisce i propri premi/diritti d'immagine ecc. con la squadra?
Infatti i ciclisti non dividono i diritti d'immagine ma i premi gara.
Nel calcio e nella F1 i premi vengono versati dalle federazioni alla squadra (che ne fa quello che vuole) e non ai singoli piloti.
In modo simile, nella MotoGP chi vince la macchina nei test pre-stagione di solito la regala al team (almeno cosi succedeva)

Quanto ai soldi, Cassani ha detto i premi di tappa nel corso di una telecronaca del giro di quest'anno ma non mi ricordo i valori. So che vengono comunque premiati i primi venti o forse piu' con ovviamente valori a scalare.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Infatti i ciclisti non dividono i diritti d'immagine ma i premi gara.
Nel calcio e nella F1 i premi vengono versati dalle federazioni alla squadra (che ne fa quello che vuole) e non ai singoli piloti.
In modo simile, nella MotoGP chi vince la macchina nei test pre-stagione di solito la regala al team (almeno cosi succedeva)

Quanto ai soldi, Cassani ha detto i premi di tappa nel corso di una telecronaca del giro di quest'anno ma non mi ricordo i valori. So che vengono comunque premiati i primi venti o forse piu' con ovviamente valori a scalare.

Era un esempio forse poco calzante...
Il ciclismo è comunque un bell'esempio in quanto un premio teoricamente personale (quello della tappa vinta, ad esempio), è invece di squadra. E soprattutto si tiene conto anche di chi fa un lavoro oscuro e non viene mai nominato (meccanici ecc.)
 

Ragdoll

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.537
14
Riviera Ligure di Ponente
Visita sito
Bici
OLMO Soon, OLMO Nemesi, OLMO Zeffiro VCT, OLMO ZR6,
Ragazzi Contador è uno che sicuramente supera 1 milione di euro annuo, se ne prende 800,000 ricco' senza aver mai vinto nulla....
Giusto che il premio venga diviso tra tutti...
E i Fisioterapisti che se li massaggiano tutte le sere....?

Certo se poi pensa a Pirlo che gli offrono 10 milioni all'anno per lasciare il Milan....
Ma vai a lavorare........
 
Secondo me non meritano poi tanto i soldi che prendono!! perchè i ciclisti il cui 98% se non di più non possiede non altro che un diploma deve prendere molto, ma dico molto, di più di una persona che ha studiato, ha una laurea e tant'altro? Secondo me non soldi poi tanto meritati, ovviamente il discorso vale per il calcio, il golf e tutti gli altri sport...
ditemi quello che volete, ma penso che ognuno di voi se si guadagna i propri soldi sudando, la penserà come me.