Quanto investire nelle ruote?

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
ma credo che non vedrai mai un telaio scarso con gruppo sora e ruote obermayer mi sembra logico,uno che non spende x il telaio e gruppo non spende sicuramente 3000 euri x un paio di ruote :mrgreen:

anche io credo sia logico........però qua la maggior parte di noi stanno dicendo che farebbero il contrario.......il mio post era per evidenziare il fatto che certe cose si dicono e non si mettono in pratica

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
Io la penso così:

prendi un telaio di media gamma, spesa max 1500/2000 euro e ne trovi parecchi, belli, fatti bene ed affidabili e di tutte le marche.

Come gruppo monta l'ultegra, il chorus o il force, i quali sono "parenti stretti" dei loro fratelli maggiori, ma sono ugualmente affifabili e sufficientemente leggeri.

Infine, comprati un paio di ruote al top, performanti ed AFFIDABILI, li si che senti la differenza in termini di prestazioni.

IL TUTTO NEL RISPETTO DEL TUO BUDGET, SEMPRE.

Io per esempio, ci ho messo 3 anni a farmi la mia superbike:

primo anno, telaio (time vx-edge)+pedali e manubrio.

secondo anno, gruppo (campy record)

terzo anno, fulcrum racing speed.

quarto anno, bora ultra in aggiunta.

Per me al primo posto vengono le ruote, poi il gruppo e poi il telaio, cioè le parti più sollecitate e stressate dall'utilizzo.

p.s. rapporto qualità prezzo le fulcrum racing 1/0 sono veramente ottime.

popotuss

Apprendista Velocista
19 Settembre 2005
1.565
18
58
BRESCIA
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADVANCED PRO 1
IO per le ruote quest'anno ho venduto le mie cosmic ultimate e ho comprato un paio di stealth e una guarnitura compact con i soldi che ne ho ricavato, anzi qualcuno mi sono rimasti in gaioffa..
Risultato che le ruote non saranno il top ma x l'uso che stò facendo della bici vanno più che bene. Ho speso in tutto ruote e guarnitura fulcrum rs 680€ circa/ 700€

greg44

Cronoman
20 Gennaio 2009
791
22
Visita sito
Queste sono le solite idee che hanno un pò tutti ma nessuno mette in pratica perchè:
-il gruppo che costa meno è un Campy Mirage o uno Shimano Sora che sono definiti come "non fighi".....
-una bici bella e funzionale, deve anche essere equilibrata, devo ancora trovare qualcuno che gira con delle Lightweight Obermayer e gruppo Sora.
-gli accessori che costano meno, fanno lievitare il peso finale e quindi annullano tutti i benefici di avere delle ruote performanti.

Per il discorso del "mi faccio prendere le misure da qualcuno che se ne intende, pagandolo se serve" , quando trovi un biomeccanico che svolge il suo lavora a gratis, fammelo sapere.

Anche il discorso dell'acquisto del telaio con i soldi che avanzano è abbastanza discutibile: inutile avere delle ruote rigidissime e dopo avere un telaio poco reattivo.

Per come la vedo io è sempre meglio fare le cose con equilibrio in maniera molto dipendente dal budget......
Al limite punterei su un ottimo telaio e buone ruote per poi fare degli upgrade successivi per quanto riguarda gruppo e componentistica

1)ci sono negozi dove ti prendono molto bene le misure senza pagare nulla.
2) le bici del decathlon da 999€ funzionano a parte le ruote, pero' devi andare da un'altra parte a prenderti le misure
3) comprarsi una bici media in tutto, ruote comprese, e' proprio cio' che non bisognerebbe fare. Tanto alla fine il risultato e' solo che si desidera di cambiare tutto.

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
anche io credo sia logico........però qua la maggior parte di noi stanno dicendo che farebbero il contrario.......il mio post era per evidenziare il fatto che certe cose si dicono e non si mettono in pratica

beh avendo la possiblità di spendere "solo" 4/4500 euro in un telaio è chiaro che mi toglierei la voglia di un Look 695 etc...ma credo che siano meglio spesi in un paio di ruote al top, tipo Bora/Racing Speed, LW, Zipp etc...anche perchè credo che al nostro livello, cioè amatoriale, si senta di più la differenza su un paio di ruote che tra un telaio da 2000 euro ad uno da 4000 euro, anche se in termini economici, anche per le ruote,la differenza è sempre del doppio.

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.774
46
Visita sito
Bici
Trek M9
2) le bici del decathlon da 999€ funzionano a parte le ruote, pero' devi andare da un'altra parte a prenderti le misure
3) comprarsi una bici media in tutto, ruote comprese, e' proprio cio' che non bisognerebbe fare. Tanto alla fine il risultato e' solo che si desidera di cambiare tutto.
Quoto se ti prendi la bdc che ti piace poco per risparmire tempo un anno forse e la vuoi cambiare meglio aspettare un pò aumentare il baget e prenderti una bdc che ti soddisfa anche esteticamente con tutti i suoi componenti.

Ultima modifica:

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon

Prendere le misure molto bene non significa prenderle come le prenderebbe un biomeccanico....quindi in ogni caso devi pagare

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
beh avendo la possiblità di spendere "solo" 4/4500 euro in un telaio è chiaro che mi toglierei la voglia di un Look 695 etc...ma credo che siano meglio spesi in un paio di ruote al top, tipo Bora/Racing Speed, LW, Zipp etc...anche perchè credo che al nostro livello, cioè amatoriale, si senta di più la differenza su un paio di ruote che tra un telaio da 2000 euro ad uno da 4000 euro, anche se in termini economici, anche per le ruote,la differenza è sempre del doppio.

il telaio è comunque più longevo quindi vale la pena spendere di più.....se invece hai ruote costose, sai benissimo che ne devi avere un altro paio medie per usare tutti i giorni

greg44

Cronoman
20 Gennaio 2009
791
22
Visita sito
Quoto se ti prendi la bdc che ti piace poco per risparmire tempo un anno forse e la vuoi cambiare meglio sapettare un pò aumentare il baget e prenderti una bdc che ti soddisfa anche esteticamente con tutti i suoi componenti.

hai ragione, ma se quando dovevo prendermi la prima bici bella (perche' 999di bici+700 di R0=1700€ e' una bici che non hanno tutti) qualcuno mi avesse detto che era tutto sommato una buona partenza mi sarei risparmiato tante rogne.

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Scusa ma non tutti posso o vanno da un biomeccanico, il negoziante in genere le misure le prende più che bene oppure sai quante lamentele si becca..

ok andiamo OT però........secondo me un negoziante prende bene le misure, magari meglio di un biomeccanico, ma non tiene conto di molti aspetti che invece il biomeccanico sa valutare

• Mi piace
Reactions: straker

gibux

Pignone
27 Luglio 2010
107
4
(Vorarlberg)
Visita sito
Bici
Bianchi 928 sl
Io la penso così:

prendi un telaio di media gamma, spesa max 1500/2000 euro e ne trovi parecchi, belli, fatti bene ed affidabili e di tutte le marche.

Come gruppo monta l'ultegra, il chorus o il force, i quali sono "parenti stretti" dei loro fratelli maggiori, ma sono ugualmente affifabili e sufficientemente leggeri.

Infine, comprati un paio di ruote al top, performanti ed AFFIDABILI, li si che senti la differenza in termini di prestazioni.

IL TUTTO NEL RISPETTO DEL TUO BUDGET, SEMPRE.

Io per esempio, ci ho messo 3 anni a farmi la mia superbike:

primo anno, telaio (time vx-edge)+pedali e manubrio.

secondo anno, gruppo (campy record)

terzo anno, fulcrum racing speed.

quarto anno, bora ultra in aggiunta.

Per me al primo posto vengono le ruote, poi il gruppo e poi il telaio, cioè le parti più sollecitate e stressate dall'utilizzo.

p.s. rapporto qualità prezzo le fulcrum racing 1/0 sono veramente ottime.

In cantina ho (comprato nel tempo):

- il gruppo Chorus 11v (nuovo)
- curva deda s.c, piega e sellino san marco (tutto nuovo)

Nella cantina di un compagno di pedalate :cool: c'e' un telaio Colnago President che mi calza molto bene, rimesso a nuovo ad un prezzo onesto.

Quello che vorrei capire e' se mi conviene (o almeno cosa fareste voi) comprare un telaio piu' moderno (magari un buon usato) e con il resto dei soldi comprare delle buone ma non eccelse ruote a 300-350 euro (R3 o Zonda) oppure tenermi il telaio President e comprare delle ruote di qualita' superiore.