Quanto investire nelle ruote?

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Leggo un sacco di pareri sulle varie ruote, ma non mi e' chiaro ancora quanto occorre investire in una ruota (almeno percentualmente).
Cerco di spiegarmi meglio.
Con un buon budget, ma non infinito, occorre fare delle scelte e, comunque, occorre da qualche parte "rinunciare".
Dove si puo' rinunciare e dove no?
Le ruote, dove si mettono in questa classifica?
Ha senso un discreto telaio, un gruppo chorus e delle fulcrum racing zero?
Meglio investire un po' piu' sul telaio e prendere delle racing 3?
Meglio prendere un gruppo veloce?

più investi nelle ruote e più il telaio è performante.
Non ha senso avere un telaio top di gamma con ruote di gamma entry level o media gamma.

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
In cantina ho (comprato nel tempo):

- il gruppo Chorus 11v (nuovo)
- curva deda s.c, piega e sellino san marco (tutto nuovo)

Nella cantina di un compagno di pedalate :cool: c'e' un telaio Colnago President che mi calza molto bene, rimesso a nuovo ad un prezzo onesto.

Quello che vorrei capire e' se mi conviene (o almeno cosa fareste voi) comprare un telaio piu' moderno (magari un buon usato) e con il resto dei soldi comprare delle buone ma non eccelse ruote a 300-350 euro (R3 o Zonda) oppure tenermi il telaio President e comprare delle ruote di qualita' superiore.

Mi sa che sei già a buon punto, quindi il dilemma è. ti piace il telaio del tuo amico?...ti soddisfa come misure, qualità ed estetica?...se si prendilo e investi in un paio di fulcrum racing 1 e sei messo molto molto bene.

Altrimenti cercati un altro telaio, anche usato e poi vai di conseguenza.

ciaoo-o

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
oggi, sul mercato, con 1500/2000 euro si trovano telai nuovi che oltre ad essere esteticamente belli, sono costruiti ottimamente e prima che un amatore come noi li abbia sfruttati a pieno (semmai ci riuscisse) ne passan di km sotto alle ruote!!!

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Ok sul fatto che il telaio è più longevo, ma quando spendi 2000 euro in un telaio ti dura una vita se non ti fai prendere dalle mode dell'ultimo modello e, comunque un amatore non sente la differenza tra un telaio da 2000 ad uno da 4000...è solo sfizio.

Per un paio di ruote da allenamento...tipo racing 7 non spendi più di 150 euro.

infatti io cosa ho detto????

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
personalmente nn spenderei mai 1000 euro per ruote da montare sotto un'alluminio...

Commento che lascia il tempo che trova......esiste alluminio e alluminio.....i telai in carbonio nel 99% dei casi sono un ottimo modo per spendere una barca di soldi e basta e non costituiscono la verità assoluta......quindi non capisco tutto questo astio verso l'alluminio

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
non ho letto proprio tutti i messaggi... ma tornando all'inizio del discorso... cioè dove risparmiare e dove no e cosa mettere prima... diciamo che una buona cambiata e un gruppo relativamente leggero servono a tutti. quindi veloce e 105 gli eviterei... (poi ovvio che sul muletto o la bici invernale vanno benissimo!) diciamo che però se non si ha un budget infinito non si può andare su super record o dura ace.. la ragione può stare nel mezzo, ultegra o athena tipo.. per il telaio diciamo che anche un buon ciclista non riesce a sfruttare a fondo i top di gamma.. anche qui stai più o meno nel mezzo... (anche se scelta e sfumature sono infinite.. poi ci sono tutte le altre componenti che vengono sicuramente dopo le ruote... le ruote io le metto quasi prima del telaio... però ricordiamoci che cambiare le ruote è un gioco da ragazzi cambiare il telaio no! quindi dipende dalle situazioni... io avevo bisogno immediato di una bici completa nuova. i soldi erano pochini. (sono un libero professionista) ma sapevo che dopo pochi mesi sarebbero arrivati... allora ho risparmiato sulle ruote che poi ho cambiato due mesi dopo... se invece i soldi erano quelli e stop avrei preso o guarnitura pipa e manubrio molto più scarsi e delle ruote migliori e se proprio ancora non bastava allora si anche un telaio entry level... perchè ci vuole anche un certo equilibrio. trovo inutile mettere delle ruote da 2000 euro con un veloce e un cancello di telaio... come è inutile mettere delle racing 7 sotto a un wilier 101 versione superleggero magari!

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Commento che lascia il tempo che trova......esiste alluminio e alluminio.....i telai in carbonio nel 99% dei casi sono un ottimo modo per spendere una barca di soldi e basta e non costituiscono la verità assoluta......quindi non capisco tutto questo astio verso l'alluminio

d'accordissimo... ci sono degli ottimi telai in alluminio... unico difetto è che sono scomodi nelle lunghe percorrenze... ma per fare gare corte e veloci... se l'asfalto non è male vanno alla perfezione... il carbonio oltre a essere un po' la moda è "comodo" per cosi dire... ma difficile trovare la reattività di un caad 9!! :mrgreen:

io sono in procinto di acquistare una Cannondale S6 visti i prezzi al ribasso dei modelli 2011, ho deciso di prendere la 105 (bel colore) cambiare le ruote con delle Ksyrium Sl che si trovano in rete a meno di 600 € metto i componenti Deda 100 che ho nuovi gia acquistati in precedenza e metto la Fizik Antares.
con i vari rientri etc.... credo che mi costerà a spanne 2500 €.
poi a seguire cambiero il gruppo con Sram Force aggiungendo circa 300/350 €, secondo voi l'insieme e' omogeneo? telaio, ruote, gruppo e componenti?

sono pure indeciso sul modello Ultegra a cui aggiungerei solo il costo del cambio ruote ossia 400 € e della sella ma spenderei un pochino di piu.

secondo voi e' corretto fare un upgrade di questo tipo?

Grazie dei consigli.

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
io sono in procinto di acquistare una Cannondale S6 visti i prezzi al ribasso dei modelli 2011, ho deciso di prendere la 105 (bel colore) cambiare le ruote con delle Ksyrium Sl che si trovano in rete a meno di 600 € metto i componenti Deda 100 che ho nuovi gia acquistati in precedenza e metto la Fizik Antares.
con i vari rientri etc.... credo che mi costerà a spanne 2500 €.
poi a seguire cambiero il gruppo con Sram Force aggiungendo circa 300/350 €, secondo voi l'insieme e' omogeneo? telaio, ruote, gruppo e componenti?

sono pure indeciso sul modello Ultegra a cui aggiungerei solo il costo del cambio ruote ossia 400 € e della sella ma spenderei un pochino di piu.

secondo voi e' corretto fare un upgrade di questo tipo?

Grazie dei consigli.
io ti consiglio la versione ultegra... è sicuramente più all'altezza del telaio e delle ruote... e poi una cambiata precisa e veloce anche in situazioni di carico è importante... moltissimo! poi è molto più resistente e leggero... come guarnitura? metti quella del gruppo? motivo in più per scegliere ultegra! anche perché poi cambiare gruppo, non è che sia difficile, però è laborioso, e un 105 usato a chi lo vendi? e a quanto? o lo giri su una bici muletto-invernale (il sale sulle strade brucia tutto... non conviene mettergli roba costosa nel piatto:mrgreen:) se non hai intenzione di farti una seconda bici prendi sicuramente ultegra.

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
incredibile le altre bambine con biciclettina da 50 euro, vestite a caso, questa con tuta e casco da competizione e ruote in carbonio :mrgreen:, aveva anche l'ammiraglia al seguito?

Ammiraglia? questo non lo sò proprio: tirata giù da Bikerumor.....ogni tanto ci sono delle belle foto anche se a volte un pò inquietanti come questa appena vista.