Quanto investire nelle ruote?

gibux

Pignone
27 Luglio 2010
107
4
(Vorarlberg)
Visita sito
Bici
Bianchi 928 sl
Leggo un sacco di pareri sulle varie ruote, ma non mi e' chiaro ancora quanto occorre investire in una ruota (almeno percentualmente).
Cerco di spiegarmi meglio.
Con un buon budget, ma non infinito, occorre fare delle scelte e, comunque, occorre da qualche parte "rinunciare".
Dove si puo' rinunciare e dove no?
Le ruote, dove si mettono in questa classifica?
Ha senso un discreto telaio, un gruppo chorus e delle fulcrum racing zero?
Meglio investire un po' piu' sul telaio e prendere delle racing 3?
Meglio prendere un gruppo veloce?

Sischio

Pedivella
9 Aprile 2010
431
4
Ostia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Hi-Mod Red
Secondo me viene prima di tutto il telaio, poi le ruote e poi il gruppo.
Un buon telaio della misura giusta per te è la bsae su cui costruire una bici "importante". Poi le ruote, fondamentali nel comportamento della bici.
Quanto al gruppo puoi partire con un gruppo di gamma medio bassa (105 o Veloce) dirottando così il tuo budget su telaio e ruote. Col tempo poi si può sempre migliorare cambiando un pò per volta i vari componenti.

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.057
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
io dico
1. telaio
2. ruote
3. gruppo
4. componenti vari (piega pipa pedali etc etc)

il telaio è cmq il cuore di una bici, è fondamentale..chiaro poi che è decisivo "scegliere" la fascia prezzo in cui si vuole stare..e più si va verso l'alto, più le differenze tra un nodello e un altro si assottigliano

le ruote le piazzo al secondo posto, pur influenzando quasi di più il comportamento della bici...

logico che poi va tutto fatto con un certo equilibro...non finirei a spendere tutto su un telaio ottimo (che so cervelo S3) abbinato a ruote super (LW) per poi montarci un campagnolo veloce (con tutto il rispetto...) e componentistica in alluminio
meglio allora prendere delle bora o marchisio t800 e salire almeno all'ultegra con componentistica carbonio..
così come esempio...;)

idaraio

Pignone
17 Giugno 2008
213
4
61
Pinerolo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF 9.0SL
Io, che non sono un autorità, ho ragionato così:
Un telaio di una marca affidabile e che fosse al mio livello cliclisticamente parlando.
Non il non plus ultra o un telaio pensato per usi differenti da quello che faccio solitamentein bici. Sono andato di Cannondale.

Poi un gruppo che fosse affidabile e "dignitoso". Pochi problemi anche se con qualche grammo in più. Sono andato di Ultegra.

Poi quel che avanza si spende in ruote dopo aver identificato la tipologia più adatta a me. Una ruota generalista, da allenamento e garetta. Fulcrum R3 o RS 80 o Mavic elite.

Per le tre componenti non ho scelto il meglio che potevo permettermi ma ciò che era più adatto alle mie caratteristiche.
E' stato facile scegliere secondo questi principi.
Però io sono fortunato, i soldi che ho da spendere sono superiori alle mie virtù ed esigenze ciclistiche.
Un po perchè a 2500-3000euro ci arrivo, un po perchè non ho velleità particolari, un pò perchè non penso di poter migliorare le prestazioni spendendo.

Spero di aver dato un contributo.

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
anche secondo me le ruote sono la parte più importante e comunque a livello di spesa in genere delle ottime ruote si prendono con una cifra inferiore a quella del telaio.
Non considerando le ruote in carbonio (che secondo me peccano un pò in affidabilità) con 400-600 euro prendi delle ottime ruote in alu.
Per rispondere alle tue domande meglio racing zero, buon telaio e gruppo non al top.
Comunque se non disdegni le basso profilo con 400 euro prendi le campy neutron che ho e che ritengo abbiano il massimo rapporto qualità prezzo, mozzo classe recorrd, peso intorno a 1500 gr, adatte a tutti i percorsi.
E' chiaro che la scelta dovrebbe essere equilibrata per cui non ha senso un telaio al top con un paio di ruote di fascia bassa (che è poi la scelta prediletta dalle aziende con lo scopo di tenere bassi i prezzi).
su un budget di 3000 euro metterei 600-700 sulle ruote 1300-1400 sul telaio e 1000 sul resto.
il gruppo (come ho fatto) non lo prenderei al top a meno che non si abbiano particolari esigenze di peso. un gruppo medio (athena-chorus- ultegra- force) funzionano esattamente come quelli più costosi pesando solo un pò di più ma costando parecchio meno.

Ultima modifica:

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Le ruote incidono molto sulla "dinamicità" della bici.

Però dipende molto dall'uso che ne fai della stessa, per girare la domenica col gruppetto che va via a velocità costante e dove ci si aspetta bastano ruote che non siano troppo pesanti e con dei buoni mozzi, se fai gare con ambizioni di sorta ogni secondo risparmiato è importante.

Detto questo con 3-400€ si portano a casa ottime ruote sia marchiate che assemblate che per soddisfare le esigenze dei primi vanno più che bene.

Per i secondi invece non c'è praticamente limite alla spesa, più uno può...

Parlare in % non ha molto senso, dipende dalla cifra di cui stiamo parlando, chiaro che avere 5000€ piuttosto che 1000 cambia

piudgiu

Apprendista Velocista
22 Luglio 2010
1.773
29
Nereto
Visita sito
Bici
Focus Cayo Team Replica
Le ruote incidono molto sulla "dinamicità" della bici.

Però dipende molto dall'uso che ne fai della stessa, per girare la domenica col gruppetto che va via a velocità costante e dove ci si aspetta bastano ruote che non siano troppo pesanti e con dei buoni mozzi, se fai gare con ambizioni di sorta ogni secondo risparmiato è importante.

Detto questo con 3-400€ si portano a casa ottime ruote sia marchiate che assemblate che per soddisfare le esigenze dei primi vanno più che bene.

Per i secondi invece non c'è praticamente limite alla spesa, più uno può...

Parlare in % non ha molto senso, dipende dalla cifra di cui stiamo parlando, chiaro che avere 5000€ piuttosto che 1000 cambia
parole sante...dipende dall'uso che uno ne fa ...

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.077
199
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Leggo un sacco di pareri sulle varie ruote, ma non mi e' chiaro ancora quanto occorre investire in una ruota (almeno percentualmente).
Cerco di spiegarmi meglio.
Con un buon budget, ma non infinito, occorre fare delle scelte e, comunque, occorre da qualche parte "rinunciare".
Dove si puo' rinunciare e dove no?
Le ruote, dove si mettono in questa classifica?
Ha senso un discreto telaio, un gruppo chorus e delle fulcrum racing zero?
Meglio investire un po' piu' sul telaio e prendere delle racing 3?
Meglio prendere un gruppo veloce?
Classifica:
1 - telaio 2 - ruote 3 - gruppo
Ha senso un telaio discreto ( media gamma :mrgreen: ) ma sopratutto che sia della tua misura e rispecchi quello a cui pensi di utilizzarlo
Se manchi di budget, telaio alta gamma con ruote racing3, poi l'anno dopo compri ruote al TOP e le ruote racing 3 le usi in inverno e in allenamento

greg44

Cronoman
20 Gennaio 2009
791
22
Visita sito
io farei cosi':

- mi comprerei le migliori ruote da allenamento (alluminio) che posso avere (nell'ottica odierna da R0 in su, anche delle ottime assemblate)
- il gruppo che costa meno
- accessori che costano meno
- mi farei prendere le misure da qualcuno che se ne intende pagandolo se serve, le misure contano piu' del telaio di per se'. Con quello che avanza mi sceglierei il telaio.

Se hai diciamo "solo 3 mila euro" lascia perdere i telai top che vanno da 2000 in su, ce ne sono di ottimi anche a 700-1000 euro.

Una bici cosi' te la godi per un pezzo.

Ultima modifica:

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito
Diciamo che e' bene equilibrare. Spendere in un telaio top di gamma e mettere ruote entry level non va bene, ma neanche prendere ruote sofisticatissime e metterle su un telaio basico.
Ti dico comunque che su una bdc la differenza tra ruote standard e ruote serie e' la cosa che si sente davvero e di piu' ;-)
In tutto questo: qual e' il tuo budget? E' utile saperlo per poterti dare un consiglio. Per esempio sul gruppo, se scegli shimano, puoi rimanere su Ultegra e hai un ottimo prodotto con un costo sensibilmente inferiore al Dura Ace e un peso poco piu' elevato.
Facce sape' ;-)

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
54
Gallarate
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Dura Ace + Bianchi 928 Mono-Q Ultegra
Io, la metto così:
Un buon telaio, senza buone ruote non fa una buona bici.
Una buona coppia di ruote, fa migliorare anche un telaio non al top.
Ora, non voglio dire che sia una legge, però...
Dopo il telaio (e forcella), le ruote sono quelle cha danno "carattere" alla bici. Comoda o rigida, reattiva o mansueta, nervosa o facile.
Secondo me, vale la pena investirci.

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
io farei cosi':

- mi comprerei le migliori ruote da allenamento (alluminio) che posso avere (nell'ottica odierna da R0 in su, anche delle ottime assemblate)
- il gruppo che costa meno
- accessori che costano meno
- mi farei prendere le misure da qualcuno che se ne intende pagandolo se serve, le misure contano piu' del telaio di per se'. Con quello che avanza mi sceglierei il telaio.

Se hai diciamo "solo 3 mila euro" lascia perdere i telai top che vanno da 2000 in su, ce ne sono di ottimi anche a 700-1000 euro.

Una bici cosi' te la godi per un pezzo.

Queste sono le solite idee che hanno un pò tutti ma nessuno mette in pratica perchè:
-il gruppo che costa meno è un Campy Mirage o uno Shimano Sora che sono definiti come "non fighi".....
-una bici bella e funzionale, deve anche essere equilibrata, devo ancora trovare qualcuno che gira con delle Lightweight Obermayer e gruppo Sora.
-gli accessori che costano meno, fanno lievitare il peso finale e quindi annullano tutti i benefici di avere delle ruote performanti.

Per il discorso del "mi faccio prendere le misure da qualcuno che se ne intende, pagandolo se serve" , quando trovi un biomeccanico che svolge il suo lavora a gratis, fammelo sapere.

Anche il discorso dell'acquisto del telaio con i soldi che avanzano è abbastanza discutibile: inutile avere delle ruote rigidissime e dopo avere un telaio poco reattivo.

Per come la vedo io è sempre meglio fare le cose con equilibrio in maniera molto dipendente dal budget......
Al limite punterei su un ottimo telaio e buone ruote per poi fare degli upgrade successivi per quanto riguarda gruppo e componentistica

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Tutto dipende dal budget... con circa 2000-2500€ si riesce a portare a casa una bici di gamma medio alta equilibrata nel suo complesso.

Chiaramente non peserà 7kg, ne peserà 7.5 o forse anche di più, però ha tutto quello che serve per non essere limitante per il 99% di noi.

Se il budget è la metà, invece, c'è poco da fare questi discorsi...

Se è il doppio si può anche buttare i soldi nelle fesserie...

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.774
46
Visita sito
Bici
Trek M9
Queste sono le solite idee che hanno un pò tutti ma nessuno mette in pratica perchè:
-il gruppo che costa meno è un Campy Mirage o uno Shimano Sora che sono definiti come "non fighi".....
-una bici bella e funzionale, deve anche essere equilibrata, devo ancora trovare qualcuno che gira con delle Lightweight Obermayer e gruppo Sora.
-gli accessori che costano meno, fanno lievitare il peso finale e quindi annullano tutti i benefici di avere delle ruote performanti.

Per il discorso del "mi faccio prendere le misure da qualcuno che se ne intende, pagandolo se serve" , quando trovi un biomeccanico che svolge il suo lavora a gratis, fammelo sapere.

Anche il discorso dell'acquisto del telaio con i soldi che avanzano è abbastanza discutibile: inutile avere delle ruote rigidissime e dopo avere un telaio poco reattivo.

Per come la vedo io è sempre meglio fare le cose con equilibrio in maniera molto dipendente dal budget......
Al limite punterei su un ottimo telaio e buone ruote per poi fare degli upgrade successivi per quanto riguarda gruppo e componentistica
ma credo che non vedrai mai un telaio scarso con gruppo sora e ruote obermayer mi sembra logico,uno che non spende x il telaio e gruppo non spende sicuramente 3000 euri x un paio di ruote :mrgreen: