quanto pesate?

quanto pesate?

  • 50-65

    Voti: 561 21,4%
  • 65-75

    Voti: 1.041 39,8%
  • 75-85

    Voti: 650 24,8%
  • 85-95

    Voti: 255 9,7%
  • 95-110

    Voti: 93 3,6%
  • + di 110

    Voti: 17 0,6%

  • Votanti
    2.617

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Purtroppo peso troppo e non riesco a scendere:166cmx69,5 kg. Anche seguendo un regime dietetico più di tanto non ottengo,riesco a smaltire qualcosa in più quando intensifico le uscite (da 3 passo a 5) ma causa lavoro e maltenpo quest'anno è stato impossibile.Però ciò non toglie che per scendere 2 kg sia un'impresa!

Hai provato a farti seguire da un dietologo ? anche solo chiedere al tuo dottore di fiducia potrebbe aiutarti. Magari, la butto lì, c'è qualche particolare della tua alimentazione che non tieni sotto controllo od al quale non dai la giusta importanza. Potrebbero esserci delle intolleranze (lievito, cereali, lattosio, etc.). La distribuzione delle calorie nel corso della giornata potrebbe essere erroneamente ritenuta corretta.
Non è da escludere un basso metabolismo basale (che con qualche accortezza si può alzare in modo esogeno), e/o un lievve ipotiroidismo.

In ogni caso, per uscire dal campo delle semplici speculazioni ed iniziare a fare sul serio, una visitina io la farei ;-)
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
62.8 e sul ripido mi sono cavato di nuovo........................mi sa che è la testa che non va

Sul ripido mi sono cavato di nuovo significa che non riuscivi ad andare in salita ?
E' solo un'impressione oppure hai dato anche un occhio ai tuoi dati di vam ?

Comunque certe cose le conosci meglio di me, l'atteggiamento mentale nel nostro sport, specialmente in salita, è fondamentale e sovente può sopperire ad una precaria preparazione così come, al contrario, mandarci giù di forma anche quando siamo molto allenati... tienici informati ;-)
 

Gianluka

Pedivella
27 Agosto 2009
409
10
56
Magenta
Visita sito
Bici
Specialized allez comp
Hai provato a farti seguire da un dietologo ? anche solo chiedere al tuo dottore di fiducia potrebbe aiutarti. Magari, la butto lì, c'è qualche particolare della tua alimentazione che non tieni sotto controllo od al quale non dai la giusta importanza. Potrebbero esserci delle intolleranze (lievito, cereali, lattosio, etc.). La distribuzione delle calorie nel corso della giornata potrebbe essere erroneamente ritenuta corretta.
Non è da escludere un basso metabolismo basale (che con qualche accortezza si può alzare in modo esogeno), e/o un lievve ipotiroidismo.

In ogni caso, per uscire dal campo delle semplici speculazioni ed iniziare a fare sul serio, una visitina io la farei ;-)
Innanzitutto grazie per i consiglio-o!Attualmente seguo una tabella alimentare fattami dall'alimentarista,sicuramente stò meglio,quando però intensifico le uscite tendo a svuotarmi con conseguente diminuizione della resa,per controparte se carburo a sufficienza tendo a salire di peso.Ho più volte fatto durante gli anni il controllo della tiroide:perfetta.Forse a questo punto dovrei passare alle intolleranze??? Anche se credo di più al metabolismo visto che fino ai 20 anni pesavo 51,5 kg,è anche vero che mi allenavo 7/7.(e sopratutto avevo 20 anni!)Come si accelera il metabolismo?? In maniera seria......
 

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
1,68 adesso sui 60, 5 61 alla vigilia delle corse ad es. 10 colli ero lievitato a 63 troppi carbo?
Se vado a 60 sento che non ho forza mah forse anche qui è la nostra testa....
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Innanzitutto grazie per i consiglio-o!Attualmente seguo una tabella alimentare fattami dall'alimentarista,sicuramente stò meglio,quando però intensifico le uscite tendo a svuotarmi con conseguente diminuizione della resa,per controparte se carburo a sufficienza tendo a salire di peso.Ho più volte fatto durante gli anni il controllo della tiroide:perfetta.Forse a questo punto dovrei passare alle intolleranze??? Anche se credo di più al metabolismo visto che fino ai 20 anni pesavo 51,5 kg,è anche vero che mi allenavo 7/7.(e sopratutto avevo 20 anni!)Come si accelera il metabolismo?? In maniera seria......

Figurati... anzi ti ringrazio per aver preso le mie parole solo come consigli perché, scrivendo su un forum, si può correre il rischio di dare delle indicazioni, mentre io cerco sempre d'indirizzare verso professionisti e dissuadere dal fai da te ;-)

I due particolari che hai ricordato (Allenamento ed età) certamente erano determinanti per farti avere un peso di poco superiore ai 50kg.
Chiaramente con l'età il metabolismo tende a diminuire in modo del tutto naturale, così come il livello di testosterone endogeno.
Aumentare il metabolismo basale si può proprio intensificando l'esercizio aerobico, ma nel tuo caso se la percentuale di grasso non si riesce ad abbassarla, potrebbe essere il caso di rivedere la dieta in modo tale da forzare l'organismo, sempr ein modo graduale, verso l'utilizzazione delle scorte d'adipe, piuttosto che quelle di glicogeno.
Per mettere in piedi un programma del genere credo che la cosa migliore da fare sia parlare bene con il dietologo ed affiancare alla sua esperienza quella di un medico sportivo.
Potresti trovare beneficio da una dieta a zona, o comunque a basso tenore di carboidrati con alto indice glicemico, anche in questo caso due chiacchiere con il dietologo non guasterebbero ;-)
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Si sono sempre li al masssimo 63,5, non sono a dieta perche devo anche lavorare 8 ore al giorno

Capito... per quel che vedo sul mio corpo non è così semplice mantenere il giusto equilibrio tra contenimento del peso e riserva di energia. cerco di spiegarmi: se inanello una serie d'uscite, anche non intensissime, tendo a perdere facilmente peso il che, essendo sui 54kg, non è un bene in assoluto ed infatti van via con il peso anche le forze.
Quindi cerco di corerre ai ripari mangiando di più, ma curando molto l'alimentazione non è così semplice come si penserebbe ed inoltre non è detto che il momento in cui si mangia sia quello giusto per reintegrare.
Inoltre, come nel tuo caso, c'è il fattore lavoro... spesso mi capita di stare all'Università tutto il giorno, senza pause ed allora mettersi in bici, magari essendomi alimentato in modo non completo, diventa praticamente un suicidio fisico.
Tutto questo per dire che (imho) ognuno di noi ha un peso ottimale sotto al quale le prestazione degradano facilmente e sopra il quale si può perdere in brillantezza soprattutto in salita.
Trovare questo peso (considerando la giusta ripartizione in massa grassa, magra, etc.) è un'impresa davvero ardua.

PS: buon lavoro !