mmmmmm gattone,non sono troppo daccordo con te stavolta...
a parte che se montasse una R-L in lega campagnolo o regina sl il peso calerebbe e ancora di tanto!la rigidita' poi con i raggi legati come facevano allora i pro non e' che sia DRAMMATICAMENTE inferiore alle ruote moderne....il fatto e' che oggi c'e' il marketing e bisogna vendere per forza!
se me le paragoni alle alto profilo sicuramente pagano qualcosa,ma i mozzi omas erano ultra-top di gamma ai tempi.....lo diceva anche masi che tutte ste migliorie a livello di ruote (escludendo ripeto le alto profilo) non ci sono poi state in termini di scorrevolezza
Se parliamo di scorrevolezza siamo assolutamente daccordo che non ci sono state migliorie, anzi. C'é voluto "il cuscinetto ceramico" per portare un poco di innovazione là dove c'era davvero poco da migliorare. Casomai, oggi si fa meno manutenzione di prima, questo é vero ed i cuscinetti a cartuccia hanno portato indubbi benefici da questo punto di vista.
Quanto a peso-vs-rigidità, beh mi spiace ma l'innovazione c'é stata eccome.
A parte che nelle "vecchie" ruote devi includere anche il "corpo" della R/l per andare a pari livello delle ruote moderne (a meno che a quest'ultime non si levi il corpetto!), la differenza di rigidità é netta ed é data sopratutto dai cerchi che -paradossalmente- nelle ruote moderne sono diventati piú pesanti.
Oggi praticamente nessuno fa un cerchio sub-350 a parte sporadiche eccezioni, perché il gioco non vale la candela: ho fatto ruote con i Crono20 a basso profilo, e con i Reflex, stessi mozzi e raggiatura. Ti lascio indovinare cosa ne hanno pensato amatori, due buonissimi agonisti, ed io stesso.
Ancora, sul Supercorsa ho due set di ruote: uno ha mozzi Daytona, 32 Revolution incrociati in seconda, cerchi Ambrosio Balance (simili ai CXP33); l'altro set ha mozzi Chorus per r/l, 36 Revolution in seconda e cerchi Campagnolo Lambda (basso profilo). La differenza é "imbarazzante" a scapito delle ruote "vecchio tipo", e credimi ci son rimasto male visto che esteticamente sono fantastiche
Poi possiamo andare oltre e mettere a confronto una "buonissima" ruota di altri tempi con una "comunissima" Neutron o -peggio ancora- Shamal Ultra, veramente non c'é storia...