Quanto spendete all'anno per la Vs. bici?

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Caz...! Crisi o non crisi 4 mila l'anno, come ho letto, in 3 anni fanno 12 mila, in 5 20 mila. A meno di non essere figli di Paperon de' Paperoni sono cifre fuori dal mondo.

io penso di rasentare quella spesa, non propriamente quella annuale intendo, non solo di bici, ma di "bici e contorno", che nello specifico vuole dire, trasferte x una famiglia di 3 persone, diciamo quella cifra in 7 anni...

e preferisco evitare di fare i conti precisi...

E NB FACCIO TUTTO DA ME!
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
però credo che considerare l'ammortamento sia corretto.
Spendo 2000 euro la tengo circa 4 anni, mi speso 500 euro l'anno

È un ragionamento corretto, ma va messo negli ammortamenti, non nelle spese di gestione :asd:.

io penso di rasentare quella spesa, non propriamente quella annuale intendo, non solo di bici, ma di "bici e contorno", che nello specifico vuole dire, trasferte x una famiglia di 3 persone, diciamo quella cifra in 7 anni...

Va benissimo considerare tutto: acquisto del mezzo, trasferte, abbigliamento, manutenzione, iscrizioni... ma, ripeto, ogni voce andrebbe catalogata a sé, perché è come sommare le mele con le pere.
Spendere per la bici per me significa spendere per la manutenzione, ordinaria e straordinaria che sia.
La mia è solo deformazione professionale, visto che sono ragioniere.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
È un ragionamento corretto, ma va messo negli ammortamenti, non nelle spese di gestione :asd:.



Va benissimo considerare tutto: acquisto del mezzo, trasferte, abbigliamento, manutenzione, iscrizioni... ma, ripeto, ogni voce andrebbe catalogata a sé, perché è come sommare le mele con le pere.
Spendere per la bici per me significa spendere per la manutenzione, ordinaria e straordinaria che sia.
La mia è solo deformazione professionale, visto che sono ragioniere.

per quanto mi riguarda, le spese le considero come spese per l'hobbye e non rivolte alla sola bici.
e sinceramente non faccio nemmeno i conti (a fine anno), quando mi serve qualcosa (inteso come ricambi), compero.
 

scavez

Apprendista Passista
18 Dicembre 2011
967
28
de la busa
Visita sito
Bici
con do rode..........
non ho mai fatto i conti.però a grandi linee 100 euro al mese x 12 mesi piu un capriccio abb. costoso all'anno...........;nonzo%.dovrei essere intorno a 2000-2500 euro.:wacko:
 

Ssix

Novellino
21 Gennaio 2018
65
33
Cosenza, italia
Visita sito
Bici
Supersix evo
Salve a tutti, vorrei riprendere questo vecchio post dopo quasi nove anni dall’ultimo intervento perché potrebbe essere interessante - e forse anche un po’ masochistico - vedere se e come sono cambiate le nostre spese da biciclisti a distanza di tempo.
Io ha fatto un calcolo degli ultimi dieci anni. Tutto compreso dovrei essere tra 70 e 80 euro al mese, abbastanza costanti nel periodo. Rispetto alla palestra è un po’ più alto ma devo dire che, a mio parere, sono i soldi meglio spesi.
Differenze in questi dieci anni? Sostanzialmente nessuna, la roba buona è sempre costata tanto, le offerte si trovano sempre, se vuoi fare economia ti accontenti…o rimandi a tempi migliori.
Unico discorso a parte l’acquisto bici: qua obiettivamente, nell’arco degli ultimi 10 anni, il costo è lievitato (ma molte volte anche a fronte di importanti novità): direi però che anche qua, basta allungare il tempo di utilizzo cioè tenere il mezzo più tempo e alla fine la spesa annua di ammortamento è sempre quella. Questa almeno è la mia impressione.
E voi avete verificato le vostre variazioni di budget negli ultimi anni? Come la vedete?
Quelli che dieci anni fa spendevano cifre anche molto importanti, com’è scritto nelle prime pagine di questa discussione, oggi come sono messi?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Salve a tutti, vorrei riprendere questo vecchio post dopo quasi nove anni dall’ultimo intervento perché potrebbe essere interessante - e forse anche un po’ masochistico - vedere se e come sono cambiate le nostre spese da biciclisti a distanza di tempo.
Io ha fatto un calcolo degli ultimi dieci anni. Tutto compreso dovrei essere tra 70 e 80 euro al mese, abbastanza costanti nel periodo. Rispetto alla palestra è un po’ più alto ma devo dire che, a mio parere, sono i soldi meglio spesi.
Differenze in questi dieci anni? Sostanzialmente nessuna, la roba buona è sempre costata tanto, le offerte si trovano sempre, se vuoi fare economia ti accontenti…o rimandi a tempi migliori.
Unico discorso a parte l’acquisto bici: qua obiettivamente, nell’arco degli ultimi 10 anni, il costo è lievitato (ma molte volte anche a fronte di importanti novità): direi però che anche qua, basta allungare il tempo di utilizzo cioè tenere il mezzo più tempo e alla fine la spesa annua di ammortamento è sempre quella. Questa almeno è la mia impressione.
E voi avete verificato le vostre variazioni di budget negli ultimi anni? Come la vedete?
Quelli che dieci anni fa spendevano cifre anche molto importanti, com’è scritto nelle prime pagine di questa discussione, oggi come sono messi?
Ops.... dovresti dire anche per cosa li spendi e quanti km fai. Per me 70-80 euro al mese sono una cifra assurda.
Nell'ipotesi di fare come lo scorso anno 12000km:
- due catene KMC 11v, a prezzo di listino 2x35 euro = 70 euro
- 4 copertoncini Continental GP5000, 4x50 euro = 200 euro. Ultimamente su una delle bici ho messo i Continental UltraSport3, che mi sono costati meno della metà dei GP5000 e non ho notato grandi differenze, quindi se montassi gli ultrasport sarebbero 100 euro. Quindi facendo una media tra i due copertoncini dico 150
- 4 camere d'aria ... qui dipende da quanto si buca, 5 euro l'una da decathlon, totale 20 euro
- pacco pignoni, facciamo che duri 24000km, quindi mezzo pacco all'anno, 80 euro su due anni, quindi 40 euro l'anno
- serie sterzo, ogni due anni, 20euro diviso due
- pastiglie freno, 20 euro l'anno.

Tirando le somme:
70+150+20+40+10+20 = 310 euro per 12000km, se facessi la metà dei km sarebbe la metà della spesa.

Magari ho dimenticato qualcosa.