Quanto spendete all'anno per la Vs. bici?

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Bella domanda ... sarebbe meglio non fare i conti!:wacko:
Penso mediamente 1000-1200€:angrymod:
Tesserino/visita, 2 coppie di copertoncini, 1-2 catene, un pacco pignoni, una moltiplica, qualche capo di abbigliamento, qualche attrezzo, nastri, camere ... l'anno scorso anche le ruote.
Spendo poco in alimentazione tecnica, uso preferibilmente roba naturale, ma è una voce che può pesare parecchio, una media di 3 eurini ad uscita sarebbero un 300-400 all'anno tra barrette e gel.
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Idem.
Da qualche anno ormai cambio solo le parti delle mie due bici soggette ad usura (sella, cavetteria...), ultimo acquisto di rilievo le ruote Ambrosio per copertoncini della bicicletta in alluminio e una coppia di pedali Look Keo Max che però ho acquistato approfittando di una offerta scontatissima e che adesso tengo "per riserva" in caso di rottura degli altri.

Anche l'abbigliamento, un Po rammendato un Po scolorito. Che fa, mica devo sfilare.
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Anche l'abbigliamento, un Po rammendato un Po scolorito. Che fa, mica devo sfilare.

Io l'ho trattato e lo tratto molto bene con lavaggi appropriati ogni volta che lo uso e quindi fra estivo e invernale (fornito dalla squadra e acquistato negli anni per conto mio) ho due armadi pieni, anche di materiale ancora con le targhette che ho acquistato sempre approfittando di offerte molto convenienti.
Ci vado avanti fino alla pensione e oltre, aggiungo che trattandosi di materiale di qualità poi la resa si vede anche a livello di durata e dopo tanti lavaggi.
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Io l'ho trattato e lo tratto molto bene con lavaggi appropriati ogni volta che lo uso e quindi fra estivo e invernale (fornito dalla squadra e acquistato negli anni per conto mio) ho due armadi pieni, anche di materiale ancora con le targhette che ho acquistato sempre approfittando di offerte molto convenienti.
Ci vado avanti fino alla pensione e oltre, aggiungo che trattandosi di materiale di qualità poi la resa si vede anche a livello di durata e dopo tanti lavaggi.

Mi leggi nel pensiero.Vado ad allenarmi.o-o
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
2014: 2286 euro, 18 cents/km,
2013: 2709 euro (con una mtb da 800), 21 cents/km
2012: 2826.69, 22cents/km
nel complesso stimando una velocità media di 26kmh, sui 5 euro all'ora.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ovviamente la famiglia viene prima di tutto, e di sicuro, nei limiti del possibile, non le faccio mancare niente, diciamo che mia moglie ha una collezione di non so quanti stivali e borse ...per non parlare dei vestiti, idem la figlia, scarpe che costano come un paio di Fulcrum 5.5...ecc.:wacko::wacko:...al contrario il mio guardaroba è ridotto all'osso, compro scarpe da 20 euro che mi durano anni...preferisco acquistare cose per la bici, visto che è la mia passione....:-xquindi alla fine i conti quadrano comunque da una parte e dall'altrao-oo-o

Sei nella mia stessa situazione, lei non indaga tanto sui prezzi della bici, così io non indago sui costi di borse, scarpe ecc. che ogni tanto compaiono in casa :mrgreen:
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Eh,la bici è costosa.Rispetto a tanti altri sport dove te la cavi con poco (per il calcio ad esempio con 100 euro prendi un paio di scarpe piu che ottimo,poi il resto dell'abbigliamento anche puoi cavartela con poco,anche perchè spesso lo passa la società), il costo è davvero maggiore. Almeno per prendere tutto il necessario,perchè dopo i costi si possono contenere,se non vogliamo il top del top di ogni anno.

Nel 2010: Prima BDC con tutto il necessario (un po di abbigliamento estivo,un po di invernale) e qualche ricambio....circa 1000 cocozze,ma distribuite nell'arco dell'anno.
2011: Casco,borraccia e portaborraccia elite,e dell'intimo,oltre ai soliti ricambi (copertoni e camere d'aria),copriscarpe e roba invernale varia. Intorno ai 200 euro.
2012: Due completini estivi,la sostituzione di pacco pignoni e corone (si erano danneggiati per colpa di una catena troppo usata),nastro,pattini freno e cavi, e i soliti copertoni e camere d'aria. Intorno ai 300.
2013: un completino invernale cinese (40 euro),e la mia attuale bici (1000 euro usata),un paio di copertoncini e camere d'aria.
2014: Copriscarpe di qualità (in offerta a 30 euro), ruote nuove (shimano R501,a metà prezzo 80 euro),pacco pignoni,catena nuova e due paia di copertoncini e camere d'aria. A natale coi soldi di una scommesa vinta mi sono regalato il completino invernale della mia squadra e il casco specialized prevail. Circa 400 euro (ma 200 vinti con la scommessa).

In questi primi mesi del 2015 ho cambiato la sella e il nastro (100 in tutto) e mi si sono rotti i comandi.Comandi nuovi:200 euros. Una cinquantina di euro per tra visita medica,tesseramento e iscrizione alla prima randonee. Spero di non incorrere in altri guasti,altrimenti sono altre mazzate!
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Penso che per un corretto calcolo le spese andrebbero distinte. Non tutte si ripetono con la medesima frequenza.
Un conto è la manutenzione ordinaria, un altro quella straordinaria (rotture impreviste), un altro ancora le spese per rinnovo dei materiali; e ancora per l'abbigliamento, le trasferte... Non considererei la spesa della bicicletta, a meno che uno non sia maniaco nel cambiarla ogni due anni.

Quando è stata aperta la discussione ho letto cifre da paura, che se moltiplicate per più anni, si arriva quasi al costo di un'autovettura media. Ora vedo cifre molto più ragionevoli.

Per quel che mi riguarda spendo abbastanza poco, solo manutenzione: copertoncini, catena, pattini freni, diciamo sui 150. Ieri da [MENTION=19829]vigorelli 1954[/MENTION] ho cambiato il movimento centrale, ma sono abbastanza fortunato con la manutenzione straordinaria.
Come abbigliamento sono sui 200 euro l'anno, quando spendo tanto, ma il grosso delle spese sono per i pantaloncini estivi. Ci sono anni che non spendo niente, perché fra roba da finire e quella dell'anno prima sono a posto.
Per dire, per quest'anno ho in mente la mantellina della Castelli Sottile Due e i copriscarpe invernali. Ma la mantellina, per i prossimi 10 anni non si cambia più. Avrei anche in programma le scarpe, ma solo se trovo una buona offerta, altrimenti mi tengo quelle che ho dal 2006.
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
...... Azz.... questo thread era bello e seppellito .... ed eccolo riemergere a distanza di 5 anni.
Io è meglio che non ci penso neanche .... e pensare che ho cominciato comprando una city bike per ammazzare un pò di panza ..... e guarda adesso cosa mi ritrovo ....:bua:

Saleut.
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.279
314
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
... Non considererei la spesa della bicicletta, a meno che uno non sia maniaco nel cambiarla ogni due anni.

però credo che considerare l'ammortamento sia corretto.
Spendo 2000 euro la tengo circa 4 anni, mi speso 500 euro l'anno

Se poi, per esempio, ne riprendo un'altra da 2000, dò dentro la vecchia mi danno 600 euro, mi speso 350 euro
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Io non so se faccio media,ma visto che e' l'unica mia "costosa" passione spendo molto...cambio bici top di gamma tutti gli anni e ruote ogni 6 mesi circa...direi che mi do abb da fare!...