Quanto svaluta una bici con un anno di vita?

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Ciao,ho una bici focus culebro 3.0 acquistata nuova,volevo sapere dopo quasi una anno di vita quanto vale,perche avevo una mezza idea di passare al carbonio grazie a tutti.

Purtroppo la richiesta di bici in alluminio sul mercato dell'usato è molto scarsa, oggi tutti vogliono le biciclette in carbonio. Tra le bici in alluminio, si salvano solo alcuni modelli particolari, come la Caad 10, che essendo considerati di alta gamma riescono a mantenere un buon prezzo anche sull'usato.

La tua bicicletta non la conosco bene ma non dovrebbe essere un modello particolarmente richiesto. Aspettati quindi una svalutazione importante, nell'ordine del 40% almeno sul prezzo del nuovo (ma anche di più, se tieni conto che il 22% è solo iva che perdi).

Insomma, se l'hai pagata 1000 euro (per dire, non so cosa costa di preciso) se riesci a venderla a 600 sei fortunato.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
concordo... a parte la gamma alta, che comunque si svaluta almeno del 30% il primo anno, i modelli meno richiesti hanno una svalutazione del 40-50% dopo un anno di vita, per poi mantenerlo maggiormente nel corso del tempo. Dal punto di vista economico, è meglio quindi sfruttarla la bici e rivenderla dopo un bel pò di anni...
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Mentre una bici in carbonio nuova, in un anno quanto perde in percentuale all'incirca?
non meno del 30% di sicuro... poi dipende se riesci a venderla da privato o se la dai in permuta. Il negozio che la ritira dovrà in ogni modo avere la possibilità di rivenderla ad un prezzo più conveniente rispetto ad un nuovo al quale applica già uno sconto del 10-20%.... molto spesso nel gioco delle permute, la valutazione dell'usato è "contaminata" dallo sconto applicato sul nuovo. In pratica ti viene fatto uno sconto del 20% sul nuovo, ma magari l'usato te lo svalutano del 50%...
 

Alessandro12314

Apprendista Passista
21 Gennaio 2014
887
21
troppo lontano da dove vorrei essere ora!
Visita sito
Bici
una bicicletta rotta!!!!
non meno del 30% di sicuro... Poi dipende se riesci a venderla da privato o se la dai in permuta. Il negozio che la ritira dovrà in ogni modo avere la possibilità di rivenderla ad un prezzo più conveniente rispetto ad un nuovo al quale applica già uno sconto del 10-20%.... Molto spesso nel gioco delle permute, la valutazione dell'usato è "contaminata" dallo sconto applicato sul nuovo. In pratica ti viene fatto uno sconto del 20% sul nuovo, ma magari l'usato te lo svalutano del 50%...

quando diedi in permuta la mia bici, il negoziante me la valuto' 1,200 euro, sapevo che erano pochi ma gliela diedi in permuta ugualmente per evitare i vari sbattimenti di rivenderla da privato, a distanza di 7 mesi rividi la mia ex bici in giro e chiesi al nuovo proprietario quanto l'avesse pagata.. Mi disse 1,600 euro. Infatti e' come dici tu ti applicano un maggiore sconto sul nuovo e ti svalutano maggiormente l'usato in quanto non conoscono i tempi per rivendere l'usato.
 

fabrizio1

Novellino
27 Gennaio 2014
8
0
Visita sito
Bici
Specializzed
Semplice
Risolvi il "problema/svalutation" solo se ad es.. :
Vendi usato e compri usato.

Altrimenti c'e' poco da fare,entri nel circolo vizioso.
Oggi alluminio,domani carbonio ... e dopodomani chissa' ???
 
Ultima modifica:

Frenky morello

Pedivella
2 Giugno 2013
362
122
Pistoia
Visita sito
Bici
Bianchi sprint
Alluminio con 105 forcella carbonio pagata 1000,avevo visto la focus izalco pro 2.0 con di2 a 2000 se dove lo comprata me la valuta bene ok altrimenti la sfrutto ancora non ci voglio rimettere troppo grazie delle risposte.
 

fabrizio1

Novellino
27 Gennaio 2014
8
0
Visita sito
Bici
Specializzed
Al momento mi sento di dirti ... Saggia idea ..

Ma comunque ti aggiungo :
Occhio ... i soldi,forse meglio la Moneta moderna e' fatta apposta,concepita,per essere "spesa".
Infatti si svaluta anche questa,e se non la rendi fruttifera te ne accorgi eccome.
 
Ultima modifica:

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Io venduta la mia dopo due anni, pagata nuova 2000 euro, presi 1250 euro, quindi direi buon prezzo ancora, giustamente devi avere un ciclista di fiducia, che sa come la tenevi. o-o

Quindi ci hai perso quasi il 40% in due anni... Ipotizzo che i 2000€ sborsati da te includessero già uno sconto rispetto al listino ufficiale. Questo per dire che la bici, bene o male sia tenuta, ha una forte svalutazione
 

valerik73

Gregario
11 Giugno 2009
629
15
Visita sito
Bici
SP9
quando diedi in permuta la mia bici, il negoziante me la valuto' 1,200 euro, sapevo che erano pochi ma gliela diedi in permuta ugualmente per evitare i vari sbattimenti di rivenderla da privato, a distanza di 7 mesi rividi la mia ex bici in giro e chiesi al nuovo proprietario quanto l'avesse pagata.. Mi disse 1,600 euro. Infatti e' come dici tu ti applicano un maggiore sconto sul nuovo e ti svalutano maggiormente l'usato in quanto non conoscono i tempi per rivendere l'usato.


il mio sivende di fiducia rivende l'usato allo stesso importo che lo valuta quando lo acquista, è una sua politica ormai consolidata e verificata in varie occasioni di permuta, personali e di conoscenti.
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Io ho notato una forte differenza di valutazione sull'usato tra carbonio e alluminio.
Se dai in permuta una bicicletta in carbonio è abbastanza facile ottenere quotazioni buone. Ed è anche facile capire il perchè, la bici in carbonio il rivenditore la piazza subito.
Quella in alluminio no.
Quando ho preso al mia attuale bici in carbonio, il rivenditore è arrivato al punto di propormi uno sconto aggiuntivo sul nuovo se avessi rinunciato a dare in permuta la mia vecchia bici in alluminio (vecchia si fa per dire, visto che non aveva nemmeno 2 anni).
Io accettai convinto di riuscire a venderla senza problemi e invece per riuscire a piazzarla mi ci son voluti quasi 6 mesi e un forte sconto sul prezzo di vendita iniziale.
Alla fine mi conveniva rinunciare allo sconto aggiuntivo sul nuovo ed accettare la permuta del rivenditore.
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
il mio sivende di fiducia rivende l'usato allo stesso importo che lo valuta quando lo acquista, è una sua politica ormai consolidata e verificata in varie occasioni di permuta, personali e di conoscenti.

A meno che non compensi con un minor sconto sul nuovo, mi sembra che sia una politica di vendita suicida.
Il rivenditore è obbligato a fornire un anno di garanzia anche sull'usato, se lo vende allo stesso prezzo che l'ha ritirato ci perde e anche non poco. Per non parlare poi del fatto che prima di vendere una bici usata un rivenditore serio una controllata alla bicicletta ce l'ha da e qualcosa da cambiare lo trova di sicuro.
 

Alessandro12314

Apprendista Passista
21 Gennaio 2014
887
21
troppo lontano da dove vorrei essere ora!
Visita sito
Bici
una bicicletta rotta!!!!
A meno che non compensi con un minor sconto sul nuovo, mi sembra che sia una politica di vendita suicida.
Il rivenditore è obbligato a fornire un anno di garanzia anche sull'usato, se lo vende allo stesso prezzo che l'ha ritirato ci perde e anche non poco. Per non parlare poi del fatto che prima di vendere una bici usata un rivenditore serio una controllata alla bicicletta ce l'ha da e qualcosa da cambiare lo trova di sicuro.

Il tuo discorso non fa una piega!!
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
è aperto da oltre 10 anni, evidentemente per il suo bacino di clienti è una scelta vincente.
poi ognuno fa business come crede
...speriamo che non chiuda allora!:mrgreen:
Possibile che faccia cosi per le bici che ritira in permuta, trovando il margine per lui giusto nel contenimento dello sconto sul nuovo che vende e sul minimo di valutazione che da su ciò che ritira... se è cosi non è una politica sbagliata, perchè guadagna sul nuovo, incentivandolo col ritiro dell'usato che valuta al minimo per poterlo rivendere più facilmente e liberare spazio in negozio. Se ha un buon giro di vendita è un discorso che può funzionare, in pratica valutando il guadagno solo sul nuovo... poi, per carità, non sono un venditore, può darsi che non sia sostenibile ciò che dico...