Ciao Lollo inanziatutto ciao,è sempre un piacere risentirti on line.
Visto che sei stato uno dei "pionieri" del forum ad usare questo strumento ti va di fare un resoconto di cosa hai fatto finora con le PC(km,frequenza d'uso,esercizi specifici svolti) e che benefici hai ottenuto??
Penso possa essere d'aiuto e di rifermento per tutti (partendo del presupposto che sappiamo quanto vai....

)
Ciao,grazie.
grazie dei complimenti e allora eccoti accontentato:
Questo è il terzo anno di PC. Il primo anno tutto è andato per il meglio ma l'anno scorso ho evidentemente sbagliato preparazione e/o ho avuto troppi problemi.
Quest'anno mi sono mosso cosi':
Inizio il 25 novembre. Da quella data ho fatto 6 settimane di fondo medio-lento (145-155 battiti tenuto conto che la mia soglia anaerobica è intorno alle 174 pulsazioni). Ho fatto 4 allenamenti a settimana con le PC e uno con la bici tradizionale. La progressione è stata da 9 ore/settimana a 15 ore/settimana. Sempre cosi' escludendo la settimana di Natale-Capodanno che ho passato a Genova dove pedalavo 4 ore al giorno, tutti i giorni, con la bici normale.
Tenete presente che con le PC arrivavo a fare 3 ore tutte in pianura (percio' più dure che salita e discesa) percorrendo anche 100km... e sempre da solo.
Poi a inizio gennaio mi sono sparato due settimane di "culo". Ho seguito uno schema proposto su un libro olandese. Il martedi' facevo 2x30" a tutta e poi 6 tratti controvento (cercando di simulare la salita) x 6minuti in questo modo:
1) in soglia - agile
2) metà in soglia e metà sopra soglia
3) con il max rapporto sotto soglia
4) sotto soglia - agile
5) metà in soglia e progressione fino al max e volata finale
6) in soglia - agile
Mercoledi' rulli e il giovedi' 5x30" a tutta e poi 3 tratti a vento a favore (per fare velocità) x 8minuti in questo modo:
1) in soglia
2) un quarto in soglia, un quarto sopra, un quarto in soglia e un quarto sopra.
3) metà in soglia e progressione fino al max e volata finale
Il tutto con le PC. Il sabato fondo lungo con la bici normale (anche 130km) e la domenica lavoro di sintesi con il gruppo a simulare una gara ma a gennaio stavo dietro e cercavo di sgasare pochissimo. La seconda settimana è simile alla prima ma non uguale, per esempio il giovedi' dovevo fare 45minuti a simulare una fuga a ritmo gara.
Poi dopo una settimana di fondo medio/lento e poi altro ciclo di due settimane "culo"... pero' raddoppiando o almeno provandoci la lunghezza delle ripetute. Adesso sono alla fine della seconda settimana.
La prossima settimana fondo medio/lento e poi ancora un ciclo di due settimane uguale a quello che sto facendo. Poi saro' già in mezzo alle corse.
Le sensazioni sono ottime... ho la netta sensazione che il motore sia cresciuto e la cosa mi sta sorprendendo non poco. Ma anche i numeri di oggi sui rulli sembrano consolidare le mie sensazioni.
Spero di essere stato esaudiente