Quanto Tempo / Km sulle Powercranks oggi?

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Ragazzi, io sono quasi due settimane che non tocco la bici...ho un po' di "nausea" da PC! Sarà perchè ho l'impressione di non andare come gli altri anni perchè ho fatto meno km, sarà perchè in salita non riesco a fare i soliti tempi e quindi non è che sono molto "gratificato" dalle mie uscite...i miglioramenti ci sono stati, questo è sicuro, all'inizio era già tanto andare in sincronia, adesso vado in agilità senza grossi problemi, però è dura, sapete? Dai, domani se non piove si riprende, ancora due settimane e iniziano le gare, monterò le solite pedivelle e vi saprò dire se quest'autunno/inverno di PC sarà servito a qualcosa!

Tranquillo,vedrai che i responsi saranno positivi friends...dopo tutti i km fatti con le pc ci può stare che per un periodo non ne abbia la voglia mentale di usarle.
Su di morale,daio-o

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Ragazzi, io sono quasi due settimane che non tocco la bici...ho un po' di "nausea" da PC! Sarà perchè ho l'impressione di non andare come gli altri anni perchè ho fatto meno km, sarà perchè in salita non riesco a fare i soliti tempi e quindi non è che sono molto "gratificato" dalle mie uscite...i miglioramenti ci sono stati, questo è sicuro, all'inizio era già tanto andare in sincronia, adesso vado in agilità senza grossi problemi, però è dura, sapete? Dai, domani se non piove si riprende, ancora due settimane e iniziano le gare, monterò le solite pedivelle e vi saprò dire se quest'autunno/inverno di PC sarà servito a qualcosa!
Successo anche a me l'anno scorso qualcosa del genere...
più che mancanza di voglia ci sono stati alcuni periodi, nelle prime (ma non primissime) settimane (credo verso i 3-4 mesi), in cui mi sembrava di aver perso l'adattamento al gesto, pur avendo comunque dedicato alla cosa ore ed ore, km e km. :wacko:
In effetti questa situazione è evoluta attraverso diverse "fasi" e conseguenti tentativi di risolvere: prima pensavo che la soluzione fosse quella di concentrarsi tirando su la pedivella... fino al momento in cui la cosa non mi è sembrata più naturale :wacko:; poi che tutta la mia attenzione dovesse essere rivolta alla spingere avanti quando la pedivella era in prossimità del pms... fino al momento in cui la cosa non mi veniva più naturale :wacko:.
Ovviamente ogni volta, aldilà della fatica supplementare nel ripetere un gesto che mi sembravo diventato estraneo, era anche mentalmente dura continuare ad insistere su una tipologia di movimento che sembrava perdere la sua presunta (in quel frangente) utilità. :cry:
Ora, al secondo anno, e riutilizzandole praticamente in esclusiva da metà novembre, non ho finora riscontrato problemi di questo tipo. La progressione nelle esercitazioni è decisamente migliore, così come la facilità nella ripetizione del gesto; anche riadattarsi alle pedivelle tradizionali -sfruttando la consapevolezza di pedalata imparata con le PC- è stato più veloce (in termini di numero di uscite), oltre che più semplice ed automatico anche al termine di uscite lunghe e a ritmo abbastanza elevato.
Quindi il mio consiglio è: pazienza e costanza... magari prova a prenderti qualche giorno di "scarico", utilizzando solo le pedivelle tradizionali (sperimentare i vantaggi acquisiti finora potrebbe esserti utile per ritrovare la voglia di riprendere) o-o

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Scusate il post-doppio (Fortius e Powercranks).

Oggi avevo deciso di forzare ma la neve me lo ha impedito. Cosi' mi sono buttato sul percorso Olympus del Fortius dove avevo un record personale di 1h01'57" fatti alla morte usando lepri (miei tentativi precedenti).

Ovviamente nei tentativi precedenti avevo sempre usato le pedivelle tradizionali e dopo la prova avevo bisogno di un paio d'ore per riprendermi dallo sforzo.

In allegato c'è il grafico di oggi... con le Powercranks e senza lepre. Ho finito molto fresco direi... tra due settimane inizia la stagione: se son rose fioriranno!

Allegati

• olympus.JPG
    olympus.JPG
    116,8 KB · Visite: 12

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Ciao Lollo inanziatutto ciao,è sempre un piacere risentirti on line.
Visto che sei stato uno dei "pionieri" del forum ad usare questo strumento ti va di fare un resoconto di cosa hai fatto finora con le PC(km,frequenza d'uso,esercizi specifici svolti) e che benefici hai ottenuto??
Penso possa essere d'aiuto e di rifermento per tutti (partendo del presupposto che sappiamo quanto vai....o-o)
Ciao,grazie.

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Visita sito
Ciao Lollo inanziatutto ciao,è sempre un piacere risentirti on line.
Visto che sei stato uno dei "pionieri" del forum ad usare questo strumento ti va di fare un resoconto di cosa hai fatto finora con le PC(km,frequenza d'uso,esercizi specifici svolti) e che benefici hai ottenuto??
Penso possa essere d'aiuto e di rifermento per tutti (partendo del presupposto che sappiamo quanto vai....o-o)
Ciao,grazie.

grazie dei complimenti e allora eccoti accontentato:

Questo è il terzo anno di PC. Il primo anno tutto è andato per il meglio ma l'anno scorso ho evidentemente sbagliato preparazione e/o ho avuto troppi problemi.

Quest'anno mi sono mosso cosi':

Inizio il 25 novembre. Da quella data ho fatto 6 settimane di fondo medio-lento (145-155 battiti tenuto conto che la mia soglia anaerobica è intorno alle 174 pulsazioni). Ho fatto 4 allenamenti a settimana con le PC e uno con la bici tradizionale. La progressione è stata da 9 ore/settimana a 15 ore/settimana. Sempre cosi' escludendo la settimana di Natale-Capodanno che ho passato a Genova dove pedalavo 4 ore al giorno, tutti i giorni, con la bici normale.

Tenete presente che con le PC arrivavo a fare 3 ore tutte in pianura (percio' più dure che salita e discesa) percorrendo anche 100km... e sempre da solo.

Poi a inizio gennaio mi sono sparato due settimane di "culo". Ho seguito uno schema proposto su un libro olandese. Il martedi' facevo 2x30" a tutta e poi 6 tratti controvento (cercando di simulare la salita) x 6minuti in questo modo:

1) in soglia - agile
2) metà in soglia e metà sopra soglia
3) con il max rapporto sotto soglia
4) sotto soglia - agile
5) metà in soglia e progressione fino al max e volata finale
6) in soglia - agile

Mercoledi' rulli e il giovedi' 5x30" a tutta e poi 3 tratti a vento a favore (per fare velocità) x 8minuti in questo modo:

1) in soglia
2) un quarto in soglia, un quarto sopra, un quarto in soglia e un quarto sopra.
3) metà in soglia e progressione fino al max e volata finale

Il tutto con le PC. Il sabato fondo lungo con la bici normale (anche 130km) e la domenica lavoro di sintesi con il gruppo a simulare una gara ma a gennaio stavo dietro e cercavo di sgasare pochissimo. La seconda settimana è simile alla prima ma non uguale, per esempio il giovedi' dovevo fare 45minuti a simulare una fuga a ritmo gara.

Poi dopo una settimana di fondo medio/lento e poi altro ciclo di due settimane "culo"... pero' raddoppiando o almeno provandoci la lunghezza delle ripetute. Adesso sono alla fine della seconda settimana.

La prossima settimana fondo medio/lento e poi ancora un ciclo di due settimane uguale a quello che sto facendo. Poi saro' già in mezzo alle corse.

Le sensazioni sono ottime... ho la netta sensazione che il motore sia cresciuto e la cosa mi sta sorprendendo non poco. Ma anche i numeri di oggi sui rulli sembrano consolidare le mie sensazioni.

Spero di essere stato esaudiente

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Visita sito
Per lollo: perchè l'anno scorso dici di aver sbagliato preparazione? parli sempre di uso delle powercranks?

Comunque grazieo-o

Perché ho fatto tanta forza confidando che sarebbe servita per fare ritmo, ma poi nel momento in cui ho dovevo farlo mi sono beccato una titanica influenza che mi ha spezzato in due per tre settimane. Poi ho sempre rincorso.

Tornando alle PC credo anche di aver sbagliato facendo SOLO PC fin quasi alla fine di gennaio. In tre mesi non sono mai salito sulla bici normale e ho perso un po' la capacità di spingere con i quadricipiti anteriori.

Ultima modifica:
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Tornando alle PC credo anche di aver sbagliato facendo SOLO PC fin quasi alla fine di gennaio. In tre mesi non sono mai salito sulla bici normale e ho perso un po' la capacità di spingere con i quadricipiti anteriori.
Personalmente sono d'accordo... anche se non appena si torna sulle pedivelle tradizionali la sensazione è di una facilità di pedalata notevole, questo non significa necessariamente essere in grado di ottenere fin da subito la miglior pedalata anche in termini di efficacia.
Sulla base dell'esperienza dell'anno scorso ritengo (almeno per me) necessario, dopo un periodo di qualche mese di utilizzo esclusivo, un certo periodo per adattare la nuova tecnica allo strumento tradizionale.
Tanto vale, allora, non abbandonare completamente la bici normale (almeno non oltre i 2 mesi), in modo da "diluire" questo adattamento (renderlo più graduale) e non rischiare di perdere completamente l'abitudine alle pedivelle tradizionali, con conseguenti maggiori tempi richiesti per riacquisirla.

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Io da metà novembre sto usando solo le PC e anche io ho la sensazione di aver perso qualcosa nella spinta, però è anche vero che teoricamente ora avrò bisogno di spingere di meno perchè non dovrò tirarmi dietro a peso morto l'altra gamba, da martedi prossimo ricomincio con la bici tradizionale, speriamo sia come ho scritto sopra, altrimenti ho completamente sbagliato preparazione :cry: