Quanto tempo per arrivare al top forma per un ciclista che parte da zero

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Ad esempio leggevo che per quanto riguarda il Ciclo di Krebs (di fondamentale importanza per quanto riguarda l'endurance quindi gli sforzi che durano ore) gli adattamenti enzimatici si sviluppano per più di due anni ,un anno invece occorre per migliorare l'ossidazione delle fibre lente nei sarcomeri delle miofibrille.
Anche l'ossigeno portato dalla mioglobina nei mitocondri muscolari dove si sviluppa la glicolisi (a monte del ciclo di Krebs),bene secondo alcuni studi anche questo processo in un certo senso si sviluppa migliorando la qualità dei processi muscolari oltre al fatto che nell'arco di 2-3 anni aumenta anche il numero di mitocondri nelle fibre lente quindi,grazie allo sviluppo della capillarizzazione e all'aumentata grandezza delle pareti miocardiche il cuore riesce a "gettare" nei vasi un sempre maggiore quantitativo di ossigeno migliorando di conseguenza il consumo massimo.

Ecco bene,ci sono adattamenti che si sviluppano in un paio di mesi,altri effettivamente richiedono anni.

o-o

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fif.com

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
dal punto di vista fisiologico potrebbe essere senza dubbio ineccepible. Che questo si trasformi automaticamente in un aumento di prestazioni matematico, tale che X miglioramento fisiologico equivalga ad Y miglioramento prestazionale è più difficile anche in virtù attitudine personale dell'atleta. Ci sono molte variabili che influenzano questo "numero" di anni necessari ad arrivare al top.

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ad esempio leggevo che per quanto riguarda il Ciclo di Krebs (di fondamentale importanza per quanto riguarda l'endurance quindi gli sforzi che durano ore) gli adattamenti enzimatici si sviluppano per più di due anni ,un anno invece occorre per migliorare l'ossidazione delle fibre lente nei sarcomeri delle miofibrille.
Anche l'ossigeno portato dalla mioglobina nei mitocondri muscolari dove si sviluppa la glicolisi (a monte del ciclo di Krebs),bene secondo alcuni studi anche questo processo in un certo senso si sviluppa migliorando la qualità dei processi muscolari oltre al fatto che nell'arco di 2-3 anni aumenta anche il numero di mitocondri nelle fibre lente quindi,grazie allo sviluppo della capillarizzazione e all'aumentata grandezza delle pareti miocardiche il cuore riesce a "gettare" nei vasi un sempre maggiore quantitativo di ossigeno migliorando di conseguenza il consumo massimo.

Ecco bene,ci sono adattamenti che si sviluppano in un paio di mesi,altri effettivamente richiedono anni.

o-o
Non saprei rispondere alla tua domanda iniziale... ma se vedi Krebs, gli puoi chiedere da parte mia come mai quest'anno, nonostante abbia disgraziatamente ripreso a fumare e non riesca a dormire più di tre ore consecutive a causa dei turni lavorativi, vado più forte che in tutti i 25 anni precedenti di bicicletta, alla non più giovanissima età di 45 anni?;nonzo% per me ti giuro che è un mistero.... la mia compagna attuale dice che è la forza dell'amore...magari è pure vero!!!:mrgreen:

• Mi piace
Reactions: (Ale74)

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
114
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️

o-o

Complimenti: ciclo di krebs e mitocondri non avrei avuto il coraggio neppure io di citarli.
Reputazione guadagnata

E tra l'altro, è tutto ineccepibile, con buona pace di Abbatta

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Non saprei rispondere alla tua domanda iniziale... ma se vedi Krebs, gli puoi chiedere da parte mia come mai quest'anno, nonostante abbia disgraziatamente ripreso a fumare e non riesca a dormire più di tre ore consecutive a causa dei turni lavorativi, vado più forte che in tutti i 25 anni precedenti di bicicletta, alla non più giovanissima età di 45 anni?;nonzo% per me ti giuro che è un mistero.... la mia compagna attuale dice che è la forza dell'amore...magari è pure vero!!!:mrgreen:

Forse ti alleni più frequentemente rispettando maggiormente i tempi di supercompensazione quindi gli adattamenti muscolari sono migliori....o forse molto più semplicemente la tua compagna ti dà quella marcia motivazionale in più o-oo-o

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Credo che una persona che pratica sport non si senta mai al top di forma ma che cerchi ogni giorno di migliorarsi, come si fa anche nella vita quotidiana. Secondo me la cosa più appagante è avere sempre voglia di migliorarsi

Quoto tutto! Ma con una variante. Prima o poi si arriva ad un limite e da li è dura fare meglio.

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Complimenti: ciclo di krebs e mitocondri non avrei avuto il coraggio neppure io di citarli.
Reputazione guadagnata

Grazie,o-o

Quando avevo tempo mi piaceva anche un pò studiare per questo sono arrivato ad avere la metà degli esami del corso di laurea l-22 in Scienze Motorie...poi però ho preferito lavorare ed ho dovuto scegliere tra allenamento e studio per completare le ore extralavoro a disposizione durante la giornata decidendo per la prima opzione. :mrgreen: