Quanto tempo sui rulli oggi (parte 2)

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2

Non è meglio fare al contrario ;nonzo% ?
Io quando faccio anche il vogatore lo faccio per primo perché poi dopo girando in agilità le gambe sui rulli queste ultime si "rimettono in sesto" rispetto al movimento fatto sul vogatore...

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
In effetti potrebbe essere... Di solito faccio così perché il vogatore lo trovo più impegnativo come FC, il rullo é meno "traumatico" da fare appena sveglio ��

_echoes_

Novellino
19 Luglio 2013
84
5
Visita sito
Bici
Cancello serie RaceElite 3.0
La butto li, ma non sono certo, perchè non sono certo del funzionamento del rullo

i rulli hanno resistenza idrodinamica+resistenza "meccanica" (i 5 livelli, in pratica una sorta di freno),giusto?

la resistenza idrodinamica aumenta con la velocità (per la precisione quadrato della velocità), quindi, a parità di cadenza, quando usi la resistenza meccanica più bassa userai un rapporto lungo e la velocità di rotazione della ruota e quindi del rullo sarà elevata (alta resistenza dovuta alla componente idrodinamica). viceversa con resistenza "meccanica" alta userai un rapporto corto , facendo girare piano la ruota, da qui la resistenza dovuta alla parte idrodinamica sarà piccola...

Si in effetti sul funzionamento del rullo potrebbe essere così. Però non riesco a correlarlo al fatto che, usando la resistenza meccanica bassa, devo fare più fatica per fare la stessa potenza di quando uso la resistenza meccanica più alta

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.914
28.775
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si in effetti sul funzionamento del rullo potrebbe essere così. Però non riesco a correlarlo al fatto che, usando la resistenza meccanica bassa, devo fare più fatica per fare la stessa potenza di quando uso la resistenza meccanica più alta

giusto per capire, perchè forse ho interpretato male il tuo primo post.

per fatica intendi fatica fisica (nel senso ti stanchi di più) o difficoltà a raggiungere la potenza voluta, perchè senti la resistenza troppo bassa e "giri" a vuoto?

in ogni caso, se senti delle differenze, qualsiasi esse siano, è perchè, anche se sei a parità di cadenza, la velocità della ruota è diversa e, essendo l'andamento della potenza non lineare, la resistenza meccanica, probabilmente, non riesce a compensare ...

grafico-qubo-fluid_1.jpg

_echoes_

Novellino
19 Luglio 2013
84
5
Visita sito
Bici
Si scusa, forse non sono stato chiaro. Mi spiego meglio, per fatica intendo che mi stanco di più a mantenere/raggiungere la potenza voluta usando la resistenza del rullo più bassa.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.914
28.775
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si scusa, forse non sono stato chiaro. Mi spiego meglio, per fatica intendo che mi stanco di più a mantenere/raggiungere la potenza voluta usando la resistenza del rullo più bassa.

ok, altra domanda, sempre per capire, la potenza la misuri come?
è un dato "reale" = power meter o ricavato dalla consolle del rullo?

nel secondo caso vedo plausibile la mia ipotesi spiegata nella mia prima risposta..
bassa res mecc = alta velocità = res idrodinamica elevata, inoltre, probabilmente, la potenza visualizzata è più bassa di quella effettiva, infatti immagino che sia calcolata con qualche algoritmo e magari c'è un po' di differenza...

altrimenti ho finito le ipotesi...

_echoes_

Novellino
19 Luglio 2013
84
5
Visita sito
Bici
ok, altra domanda, sempre per capire, la potenza la misuri come?
è un dato "reale" = power meter o ricavato dalla consolle del rullo?

nel secondo caso vedo plausibile la mia ipotesi spiegata nella mia prima risposta..
bassa res mecc = alta velocità = res idrodinamica elevata, inoltre, probabilmente, la potenza visualizzata è più bassa di quella effettiva, infatti immagino che sia calcolata con qualche algoritmo e magari c'è un po' di differenza...

la potenza è ricavata dalla consolle del rullo, quindi tutto quadra con quanto hai detto:
bassa res mecc = alta velocità = res idrodinamica elevata.

grazie mille per la spiegazione, ora mi è abbastanza chiaro.

Detto questo, quindi se ho fatto il test per la ftp con la resistenza meccanica più alta, immagino che i valori di potenza delle varie zone sono (più o meno) da considerare usando tale resistenza

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.914
28.775
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
la potenza è ricavata dalla consolle del rullo, quindi tutto quadra con quanto hai detto:
bassa res mecc = alta velocità = res idrodinamica elevata.

grazie mille per la spiegazione, ora mi è abbastanza chiaro.

Detto questo, quindi se ho fatto il test per la ftp con la resistenza meccanica più alta, immagino che i valori di potenza delle varie zone sono (più o meno) da considerare usando tale resistenza

a grandi linee si, anche se non sarai mai certo al 100% essendo una potenza "calcolata"...
ma va bene...o-o

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
889
425
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190

La butto lì: stessa potenza con resistenza più bassa = cadenza più alta = carico cardiovascolare più alto = maggior sforzo fisico (perché la cadenza più alta non è quella ideale per l'individuo)

Ovviamente il tutto preso con i limiti del caso come la potenza calcolato che non è esatta è la cadenza più bassa all'infinito non porta ad uno sforzo tendente allo zero...

Sent from my iPad using Tapatalk

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.914
28.775
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
La butto lì: stessa potenza con resistenza più bassa = cadenza più alta = carico cardiovascolare più alto = maggior sforzo fisico.

(ovviamente il tutto preso con i limiti del caso come la potenza calcolato che non è esatta è la cadenza più bassa all'infinito non porta ad uno sforzo tendente allo zero...)

ho scartato quest'ipotesi, valida, perché ha dichiarato che le due situazioni avvengono a pari cadenza...(regola il rapporto per avere la stessa cadenza)

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
889
425
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
ho scartato quest'ipotesi, valida, perché ha dichiarato che le due situazioni avvengono a pari cadenza...(regola il rapporto per avere la stessa cadenza)

Scusami, mi era sfuggito questo aspetto... Come già detto da te, a questo punto non ci deve essere una correlazione corretta fra curva di potenza visualizzata dal computer e quella reale della resistenza fluidodinamica.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Per curiosità... A cosa serve questo workout on-off prolungato?
Mi pare bello tosto, alla fine accumuli ben 20' in z5 [emoji106]

Anche oltre Z5.
Sto seguendo la filosofia del Breve Intenso ... o HIIT ... o ciò che trovi descritto meglio nel libro di Carmichael "Time Crunched Cyclist"
Cerco di seguire un po la tebella del NewCompetitor ... ma ogni tanto faccio qualche variazione al tema.
Nello specifico: il tempo che ho per allenarmi è poco, pertanto privilegio l'intensità.
Allenamenti di questo genere stimolano poi un conseguente EPOC con i benefici che ne conseguono.

_echoes_

Novellino
19 Luglio 2013
84
5
Visita sito
Bici
Anche oltre Z5.
Sto seguendo la filosofia del Breve Intenso ... o HIIT ... o ciò che trovi descritto meglio nel libro di Carmichael "Time Crunched Cyclist"
Cerco di seguire un po la tebella del NewCompetitor ... ma ogni tanto faccio qualche variazione al tema.
Nello specifico: il tempo che ho per allenarmi è poco, pertanto privilegio l'intensità.
Allenamenti di questo genere stimolano poi un conseguente EPOC con i benefici che ne conseguono.

Ciao, scusa, giusto per curiosità, quante ore ti alleni a settimana e quando sono le gare in cui punti di fare bene?

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Anche oltre Z5.

Ma già ora inizi con il metodo Time... ?

non dura 11 settimane (sto iniziando a leggere il libro grazie a Gerry) ? arrivi a febbraio che hai finito ? ;nonzo%

Io pensavo di iniziare nelle vacanze di natale per arrivare a fine Marzo a fine programma... ;nonzo%

Ora sto facendo fondo e agilità...

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
60 minuti marted' e 60 minuti stamattina di fondo\agilità (98-108 rpm) con qualche piccola progressione ad rpm elevate (120-125rpm)

Mi sto riabituando al rullo, inizio ad avere meno difficoltà a stare in sella 60 minuti o-o