Quanto tempo sui rulli oggi (parte 2)

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
2h domenica con un po' di SSP....
Questa settimana dovrei fare un paio di sessioni antelucane :cassius:
è solo questione di abitudine.
Anche io TimeCrunched ....anche se per il momento non seguo alla lettera il programma (new competitor)
o-o

SSP ? ;nonzo%

perdonatemi ma come fate a fare più di 1 h ? io resisto a fatica 60 minuti con schede (o film quando ho fondo)...

...anche il soprasella dopo 60 min non ne può più, nonostante l'allenamento non mi manca (stessa sella e posisizone) e su strada le uscite son spesso lunghe ;nonzo%

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.989
1.753
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
SSP ? ;nonzo%

perdonatemi ma come fate a fare più di 1 h ? io resisto a fatica 60 minuti con schede (o film quando ho fondo)...

...anche il soprasella dopo 60 min non ne può più, nonostante l'allenamento non mi manca (stessa sella e posisizone) e su strada le uscite son spesso lunghe ;nonzo%

Sono d'accordo con te. Già 60min sono lunghissimi e molto faticosi

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
SSP ? ;nonzo%

generalmente i miei allenamenti sui rulli durano dai 60 ai 90 al max
eccezionalmente, quando non posso uscire, sono arrivato anche a 3h...:mrgreen:
film non ne vedo, il real non mi piace, tabelle e via andare.
Domenica ho fatto 2x15' in salita e 2x10' in piano in Z3/Z4 resto tra Z1 e Z3....
Ammetto che ci vuole un po di impegno psicologico. Ma questo spesso è quello che fa la differenza tra un desiderio ed un obiettivo.
o-o

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.679
436
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
...anche il soprasella dopo 60 min non ne può più, nonostante l'allenamento non mi manca (stessa sella e posisizone) e su strada le uscite son spesso lunghe ;nonzo%[/QUOTE]

anche io ho lo stesso problema e non capisco il perchè forse il problema sta nell'inclinazione della bici ?

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
anche io ho lo stesso problema e non capisco il perchè forse il problema sta nell'inclinazione della bici ?

Non credo anche perchè davanti ho il rialzo apposito...credo sia dovuto al fatto che sei molto più vincolato e sollecitato che su strada.
;nonzo%

generalmente i miei allenamenti sui rulli durano dai 60 ai 90 al max
eccezionalmente, quando non posso uscire, sono arrivato anche a 3h...:mrgreen:
film non ne vedo, il real non mi piace, tabelle e via andare.
Domenica ho fatto 2x15' in salita e 2x10' in piano in Z3/Z4 resto tra Z1 e Z3....
Ammetto che ci vuole un po di impegno psicologico. Ma questo spesso è quello che fa la differenza tra un desiderio ed un obiettivo.
o-o

Dai 60 ai 90 ce la faccio, a stento ma ce la faccio...dopo però no... :mrgreen:

sottobaffo

Novellino
18 Febbraio 2014
74
7
Visita sito
Bici
Finotti replica
Ad ogni sessione di rullici si deve porre degli obiettivi e all'interno degli stessi trovare dei piccoli traguardi in modo da trovarsi sempre motivati.... Se si persegue un obiettivo, con il tempo che ho tra lavoro,famiglia,figli non posso permettermi di perdere tempo a non fare qualità sui rulli.... È questo ciò che fa la differenza... Io ho di rulli base mi alleno con il Power Meter e guardo un muro di un garage. Quest'anno è stata dura ma mi sono preso delle belle soddisfazioni nelle gare.
Dopo circa 20 giorni di totale scarico ho ripreso con i rulli.

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
889
425
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
Ad ogni sessione di rullici si deve porre degli obiettivi e all'interno degli stessi trovare dei piccoli traguardi in modo da trovarsi sempre motivati.... Se si persegue un obiettivo, con il tempo che ho tra lavoro,famiglia,figli non posso permettermi di perdere tempo a non fare qualità sui rulli.... È questo ciò che fa la differenza... Io ho di rulli base mi alleno con il Power Meter e guardo un muro di un garage.

Esattamente, sembra una descrizione perfetta delle mie condizioni! Non potrei aggiungere molto altro. Forse solo che per me un altro aiuto è stato il passaggio da rulli fissi a quelli liberi con la resistenza (Arion Mag). Aggiungono un grado di libertà in più che per me fa la differenza a farmi sentire meno "piantato" in una posizione fissa e quindi "soffrire la sella".

Sent from my iPad using Tapatalk

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Allenamento indoor sui rulli di 1h e 05' (sgambata veloce...)

Concordo anch'io sul fatto che nell'allenamento sui rulli (anch'io difficilmente vado oltre i 65-70 minuti e solo un paio di volte sono arrivato a 90) bisogna porsi dei piccoli step di volta in volta e così pian piano si arriva a fare tutto l'allenamento che o una tabella o anche un proposito iniziale "imponevano" di fare.
Poi chi ha le gare può "caricarsi" con la necessità di allenarsi per essere pronto, chi come me ha solo i rulli come possibilità di allenamento durante la settimana può trovare lo stimolo pensando che "o questo o niente..."

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito

anche io ho lo stesso problema e non capisco il perchè forse il problema sta nell'inclinazione della bici ?[/QUOTE]

anche io riscontravo all'inizio problemi con il soprasella, ora, avendoli risolti, posso affermare con certezza che se si riscontrano sono dovuti esclusivamente ad una posizione e ad una pedalata non ottimale. Leggevo spesso discussioni in cui si diceva che la visita biomeccanica sia il miglior investimento di denaro per chi pedala e ora capisco e appoggio a pieno questa filosofia.

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.679
436
bollate
Visita sito
Bici
Tutte

anche io riscontravo all'inizio problemi con il soprasella, ora, avendoli risolti, posso affermare con certezza che se si riscontrano sono dovuti esclusivamente ad una posizione e ad una pedalata non ottimale. Leggevo spesso discussioni in cui si diceva che la visita biomeccanica sia il miglior investimento di denaro per chi pedala e ora capisco e appoggio a pieno questa filosofia.[/QUOTE]

"biomeccanicamente" sono a posto, come diceva flavio penso sia più un problema di vincolo non potendoti spostare in libertà solleciti di più certe zone.
ieri per esempio 1h e nessun problema.

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.679
436
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
Ad ogni sessione di rullici si deve porre degli obiettivi e all'interno degli stessi trovare dei piccoli traguardi in modo da trovarsi sempre motivati.... Se si persegue un obiettivo, con il tempo che ho tra lavoro,famiglia,figli non posso permettermi di perdere tempo a non fare qualità sui rulli.... È questo ciò che fa la differenza... Io ho di rulli base mi alleno con il Power Meter e guardo un muro di un garage. Quest'anno è stata dura ma mi sono preso delle belle soddisfazioni nelle gare.

concordo quest'anno sto seguendo dei lavori forniti ad hoc da un preparatore e 1h mi passa molto in fretta.
dovendo guardare cardio cadenza potenza e tempo le sessioni volano.

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7

Esattamente, sembra una descrizione perfetta delle mie condizioni! Non potrei aggiungere molto altro. Forse solo che per me un altro aiuto è stato il passaggio da rulli fissi a quelli liberi con la resistenza (Arion Mag). Aggiungono un grado di libertà in più che per me fa la differenza a farmi sentire meno "piantato" in una posizione fissa e quindi "soffrire la sella".

anche io riscontravo all'inizio problemi con il soprasella, ora, avendoli risolti, posso affermare con certezza che se si riscontrano sono dovuti esclusivamente ad una posizione e ad una pedalata non ottimale. Leggevo spesso discussioni in cui si diceva che la visita biomeccanica sia il miglior investimento di denaro per chi pedala e ora capisco e appoggio a pieno questa filosofia.

"biomeccanicamente" sono a posto, come diceva flavio penso sia più un problema di vincolo non potendoti spostare in libertà solleciti di più certe zone.
ieri per esempio 1h e nessun problema.[/QUOTE]

Anchio devo ringraziare il rullo per le soddisfazioni che mi son tolto quest'anno ed anchio non posso farne a meno di usarlo nei pochi attimi che non son con la famiglia o al lavoro.

Quanto alla posizione son andato dal biomeccanico (più volte per rifinire al meglio la posizione) e su strada mi sento abbastanza bene mentre sul rullo dopo 60-90 minuti son più rotto...immagino appunto sia per il "vincolo"

Stamane ho fatto 1h di fondo\agilità ed ero meno rotto...mi son rilassato maggiormentente e mi son sforzato di non irrigidirmi sulla seduta e questo ha aiutato...

Ps : ma quanto si sta bene dopo aver fatto una bella oretta di rulli alle 6:00 ? :mrgreen: o-o

_echoes_

Novellino
19 Luglio 2013
84
5
Visita sito
Bici
Cancello serie RaceElite 3.0
Ciao a tutti ho un dubbio. Ho dei rulli elite crono fluid che hanno 5 livelli di resistenza e un computerino che indica la potenza. Se utilizzo il livello più basso di resistenza faccio fatica a mantenere gli stessi valori di potenza che ottengo utilizzando il livello massimo di resistenza. In entrambe i casi “aggiusto” i rapporti in modo da utilizzare la stessa cadenza con i due livelli di resistenza.
Qualcuno mi sa spiegare perché?

_echoes_

Novellino
19 Luglio 2013
84
5
Visita sito
Bici
Cancello serie RaceElite 3.0
a parità di cadenza se usi una resistenza minore per forza la potenza sarà minore, dovresti aumentare la cadenza

Ovviamente con la resistenza più leggera utilizzo un rapporto più duro per avere la stessa cadenza. Infatti ho scritto che “aggiusto” i rapporti per poter usare la stessa cadenza

Ciao a tutti ho un dubbio. Ho dei rulli elite crono fluid che hanno 5 livelli di resistenza e un computerino che indica la potenza. Se utilizzo il livello più basso di resistenza faccio fatica a mantenere gli stessi valori di potenza che ottengo utilizzando il livello massimo di resistenza. In entrambe i casi “aggiusto” i rapporti in modo da utilizzare la stessa cadenza con i due livelli di resistenza.
Qualcuno mi sa spiegare perché?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.914
28.775
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ovviamente con la resistenza più leggera utilizzo un rapporto più duro per avere la stessa cadenza. Infatti ho scritto che “aggiusto” i rapporti per poter usare la stessa cadenza

La butto li, ma non sono certo, perchè non sono certo del funzionamento del rullo

i rulli hanno resistenza idrodinamica+resistenza "meccanica" (i 5 livelli, in pratica una sorta di freno),giusto?

la resistenza idrodinamica aumenta con la velocità (per la precisione quadrato della velocità), quindi, a parità di cadenza, quando usi la resistenza meccanica più bassa userai un rapporto lungo e la velocità di rotazione della ruota e quindi del rullo sarà elevata (alta resistenza dovuta alla componente idrodinamica). viceversa con resistenza "meccanica" alta userai un rapporto corto , facendo girare piano la ruota, da qui la resistenza dovuta alla parte idrodinamica sarà piccola...

sottobaffo

Novellino
18 Febbraio 2014
74
7
Visita sito
Bici
Finotti replica
La butto li, ma non sono certo, perchè non sono certo del funzionamento del rullo

i rulli hanno resistenza idrodinamica+resistenza "meccanica" (i 5 livelli, in pratica una sorta di freno),giusto?

la resistenza idrodinamica aumenta con la velocità (per la precisione quadrato della velocità), quindi, a parità di cadenza, quando usi la resistenza meccanica più bassa userai un rapporto lungo e la velocità di rotazione della ruota e quindi del rullo sarà elevata (alta resistenza dovuta alla componente idrodinamica). viceversa con resistenza "meccanica" alta userai un rapporto corto , facendo girare piano la ruota, da qui la resistenza dovuta alla parte idrodinamica sarà piccola...
Penso che funzioni proprio in questo modo,infatti in questi rulli la resistenza meccanica serve solo quando il rullino gira piano anche se pero' e' limitata.