Quanto tempo sui rulli oggi (parte 2)

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Volevo uscire su strada, poi al risveglio la temperatura esterna particolarmente fredda ed a cui da tempo non sono abituato (in bici) nonostante l'ottima qualità dell'abbigliamento invernale mi ha fatto ripiegare a titolo precauzionale su un intenso ed impegnativo allenamento sui rulli della durata di 1h.
Piano piano e fatta salva la sosta forzata al momento dell'operazione ai calcoli cercheremo di riprendere confidenza anche con i rulli più impegnativi, fermo restando che se la temperatura sarà più abbordabile tornerò anche ad allenarmi su strada.

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
533
192
48
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Sveglia ore 5:45... un oretta per fare un workout da 70TSS su zwift, un up and under ftp davvero carino...
potenza media 170W, battiti sempre in Z2 bassa

da settimana prossima cominciamo con qualcosa di serio però...

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Anche oggi temperatura molto fredda al risveglio con estese gelate nelle zone più in ombra e quindi, per non rischiare di ammalarmi anche in vista della chiamata per l'intervento ai calcoli renali, fatta 1h abbastanza impegnativa sui rulli.

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Non ne ho idea... Uso il Tacx Neo ( tutti dicono che é preciso) e come peso sono sui 57 Kg.
Quindi esprimo troppi pochi watt ?

Il Neo è molto preciso, confermo.
Non esprimi pochi watt, anzi per essere un peso leggero in pianura vai molto bene.
Probabilmente è il software che regala un po' di velocità (anche "Zwift" e "Tacx Desktop app" sono generosi a questo proposito).
Che programma usi per le pedalate virtuali ?

• Mi piace
Reactions: Tony 96

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.940
7.300
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Il Neo è molto preciso, confermo.
Non esprimi pochi watt, anzi per essere un peso leggero in pianura vai molto bene.
Probabilmente è il software che regala un po' di velocità (anche "Zwift" e "Tacx Desktop app" sono generosi a questo proposito).
Che programma usi per le pedalate virtuali ?

Uso appunto il software Tacx.. A me sembra addirittura di andare più piano rispetto la realtà, sono a circa 4 allenamenti su questo rullo, quindi non ho proprio idea...

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.940
7.300
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Quoto pensieropositivo, né tu né il rullo andate male [emoji2] forse è il software "generoso", ma è più curiosità, a te non cambia molto, io non bado mai alla velocità [emoji106]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

Nemmeno io bado molto in quanto spesso prendo il cellulare per mandare messaggi o navigare, giusto per passare ancora di più il tempo..
Non é un datò importante per gli allenamenti, ma mi incuriosisce abbasta vedere la media finale :)

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Uso appunto il software Tacx.. A me sembra addirittura di andare più piano rispetto la realtà, sono a circa 4 allenamenti su questo rullo, quindi non ho proprio idea...

Allora l motivo è quello.
"Tacx desktop app" l' ho testato un po', ho fatto una quindicina di percorsi, e avevo notato che sovrastimava leggermente la velocità.
Sotto questo punto di vista ho trovato "Rouvy" e "BigRinvgVR" molto più precisi e fedeli alla velocità reale.

Sul Neo invece, puoi stare tranquillo: lo uso da oltre un anno ormai ed è un ottimo rullo, molto preciso. ;-)

• Mi piace

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.244
6.138
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Quindi come potenza va bene ? considerando che non faccio lavori specifici ?

Potrebbe essere un errore di impostazioni dati?
Mi spiego meglio ipotizzando le cause non conoscendo hw e sw utilizzati da Tony.... se la velocità è sovradimensionata rispetto ai watt erogati,potrebbe essere che la circonferenza ruota inserita sia sovrastimata rispetto a quella “reale”,oppure il peso inserito del ciclista+bici sia sottostimata rispetto a quello “reale”.

Più semplicemente a parità di cadenza hai fatto lavorare il tacx verso il limite basso del range di resistenza,facendo girare il volano molto più velocemente di come girerebbe la ruota per strada a 150w.
Es.(buttando due numeri a caso solo per rendere l’idea):
Se pedalo a 90@ 150w col 36/15 svilupperò una velocità di 27km/h.
Se pedalo a 90@ 150w utilizzando un pignone più grande o addirittura il 52 davanti svilupperò 33km/h.
Confronto fatto naturalmente a parità di resistenza del rullo.

Come detto da altri, in termini pratici relativi all’allenamento,sempre 150w hai ottenuto,quindi non cambia nulla,ma ti ritrovi con dei km settimanali percorsi sovrastimati rispetto a quelli “effettivamente”fatti.

• Mi piace