Quanto tempo sui rulli oggi (parte 2)

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.064
1.345
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Ieri 3 ore e prevedo di fare altrettanto oggi... belle giornate, ma temperature in discesa e troppo vento per apprezzare un'uscita.

Non per fare polemica, ma per intenderci. Stai seguendo qualche piano di allenamento con un preparatore, ti sei fatto un programma tu o stai solo andando a sensazione? Perché non capisco lo scopo di fare tutte queste sedute così lunghe sui rulli al fondo lento.

Io faccio due o tre rullante, 1h/1.30h massimo in settimana con ripetute e lavori, il sabato o la domenica, tutti e due quando riesco, esco in strada e faccio le 3/5h di fondo e trasformazione dei lavori. E così facciamo un po' tutti. Mi chiedo quale sia la ratio dietro degli allenamenti simili, se ce n'è una.

Stante il fatto che tre ore di rulli nemmeno se mi danno dei soldi, domani danno 4/7° e tempo asciutto, forse la prima volta di quest'anno che dovrò tirare fuori i gambali lunghi, fino ad ora sempre pedalato in estivo o quasi viste le temperature miti, domenica con la pioggerella sono salito tranquillamente a 1000 mt con le ginocchiere (provincia di Cuneo non Bari).

Ultima modifica:
O

odisseo87_eliminato

Guest
per come la vedo io fare tre ore di rulli in quel modo non servono a niente. bruci calorie e basta.

Si chiama fondo lungo. A me risulta sia proprio la base dell'allenamento, poi se qualcuno crede che non serva a niente liberissimo di farlo, non voglio evangelizzare nessuno.

fare un'ora di cui : 15min. di riscaldamento, poi aumentare l'intensita`per altri10/15min. fare 10/15min. di ripetute, e chiudere con 10/15 di scarico e`molto meglio, alleni gambe, cuore e simuli piu`un percorso che ti trovi a fare durante l'uscita. comunque e`solo la mia opinione, io mi trovo bene cosi`tu cosa`. e`altrettanto vero che se dopo i rulli uno scende dalla bici distrutto vuol dire che non ha lavorato nel modo migliore

Come avevo già scritto giorni fa, questi sono i motivi per cui faccio esercizi di lunga durata:

- allenare la resistenza
- controllare il peso
- non perdere confidenza con il mezzo
- non perdere l'abitudine allo stare in sella così da sopportare meglio le prime uscite primaverili
- abituarmi a un'alta cadenza

E ora aggiungo anche il motivo per cui non faccio esercizi brevi ad alto ritmo, per quanto abbastanza personale: mi sono stati sconsigliati dal mio medico per una lieve anomalia cardiaca, fortunatamente nulla di grave in base a recenti esami approfonditi, ma che è causa di fastidiose extrasistoli ventricolari.

• Mi piace
Reactions: robbe75
O

odisseo87_eliminato

Guest
Stante il fatto che tre ore di rulli nemmeno se mi danno dei soldi,...
Per scrivere online ti pagano ?
Non credo, eppure sul forum sei molto più attivo di me.

Io faccio due o tre rullante, 1h/1.30h massimo in settimana con ripetute e lavori, il sabato o la domenica, tutti e due quando riesco, esco in strada e faccio le 3/5h di fondo e trasformazione dei lavori. E così facciamo un po' tutti. Mi chiedo quale sia la ratio dietro degli allenamenti simili, se ce n'è una.
La ratio l'ho spiegata nei post #3620 e #3669.

domani danno 4/7° e tempo asciutto, forse la prima volta di quest'anno che dovrò tirare fuori i gambali lunghi, fino ad ora sempre pedalato in estivo o quasi viste le temperature miti,
Pure io. Ultima uscita l'altroieri, completo estivo e manicotti.

domenica con la pioggerella sono salito tranquillamente a 1000 mt con le ginocchiere (provincia di Cuneo non Bari).
Bene, mi fa piacere; conosco la provincia di Cuneo, ci sono nato e ci ho vissuto per anni.

Se conosci la Costa degli Etruschi e la Valdicecina, dove abito attualmente, allora saprai che la zona è spesso battuta da forti raffiche di vento (tant'è che ci sono vari impianti eolici, nell'entroterra) e che non è piacevole trovarsi a dover litigare con la bici perchè non ti si pieghi sotto il sedere come cartone.

Però quando il vento non è troppo forte ci si possono togliere belle soddisfazioni, come ho fatto ad aprile scorso per 194 km in 6h35' con appena 1400 km nelle gambe da inizio anno e dopo una pausa invernale di ben 109 giorni.

Nel frattempo avevo fatto 83 ore di rulli, acquistati proprio quell'inverno. Negli anni precedenti non ero mai riuscito a fare uscite del genere soprattutto in quella fase di stagione.

Quindi per me va bene così.
Pedalo... e sono felice.

Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: oldschool

robbe75

Gregario
10 Ottobre 2008
621
38
Lucca
Visita sito
Si chiama fondo lungo. A me risulta sia proprio la base dell'allenamento, poi se qualcuno crede che non serva a niente liberissimo di farlo, non voglio evangelizzare nessuno.
Be se la gamba gira, fa una certa resistenza, il cuore sta al 75/80% della soglia, tre ore di rulli sono il top se uno ha la costanza e la motivazione di farla.. X me stai facendo un ottimo allenamento.. che ti fa bono X mettere km nelle gambe.. ti quoto tutta la vita..

Come avevo già scritto giorni fa, questi sono i motivi per cui faccio esercizi di lunga durata:

- allenare la resistenza
- controllare il peso
- non perdere confidenza con il mezzo
- non perdere l'abitudine allo stare in sella così da sopportare meglio le prime uscite primaverili
- abituarmi a un'alta cadenza

E ora aggiungo anche il motivo per cui non faccio esercizi brevi ad alto ritmo, per quanto abbastanza personale: mi sono stati sconsigliati dal mio medico per una lieve anomalia cardiaca, fortunatamente nulla di grave in base a recenti esami approfonditi, ma che è causa di fastidiose extrasistoli ventricolari.
Be se

• Mi piace
Reactions: odisseo87_eliminato

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.064
1.345
Visita sito
Bici
Per scrivere online ti pagano ?
Non credo, eppure sul forum sei molto più attivo di me.

E che c'entra? Mi sembri un po' permalosino.. T'ho solo chiesto a che serve tutto sto tempo sui rulli. Secondo me ti servirebbe di più allenarti in altro modo, stai sprecando una marea di tempo, ma se sei contento figurati.. Saluti e buone rullate.

O

odisseo87_eliminato

Guest
E che c'entra? Mi sembri un po' permalosino.. T'ho solo chiesto a che serve tutto sto tempo sui rulli. Secondo me ti servirebbe di più allenarti in altro modo, stai sprecando una marea di tempo, ma se sei contento figurati.. Saluti e buone rullate.
Come che c'entra... se stare ore sui rulli è tempo perso, stare delle ore sul forum cos'è ? Comunque nessuna polemica neh, tu hai espresso il tuo parere io il mio.
Nello scrivere spesso si fraintende il tono di un post, proverò a mettere qualche emoticon bella cumpa
Posso sapere di dove sei e che giri fai, nella Granda ?

Non te la prendere a male e`solo che 3 ore di rulli son tante. Complimenti x la vogliao-o
Io scrivo per tenere un resoconto/diario del mio allenamento sui rulli, poi se qualcuno fa domande se posso rispondo... mi sorprendo di tanta sorpresa, scorrendo il 3d si legge anche di chi fa 5-6 ore in un giorno.
Se poi c'è qualche reazione stile hater o flamer non posso farci nulla, ci penserà qualche moderatore...
o-o

O

odisseo87_eliminato

Guest
Lo facevo pure, io... Non è solo tempo perso, è pure dannoso e sconsigliabile per diversi motivi, ma se ne è già parlato sul forum...
Stamattina 40' sul vogatore (concept 2) belli intensi (10000 in 38'):twisted:

Per me è proprio il contrario: sono dannosi esercizi brevi ad alto ritmo.
Lo scrivevo sopra, mi sono stati sconsigliati per una lieve anomalia cardiaca e, con tutto il rispetto, preferisco seguire un parere medico che quelli letti sui forum.

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Per me è proprio il contrario: sono dannosi esercizi brevi ad alto ritmo.
Lo scrivevo sopra, mi sono stati sconsigliati per una lieve anomalia cardiaca e, con tutto il rispetto, preferisco seguire un parere medico rispetto a quelli che si leggono sui forum.
Ok, in questo caso posso capire, ma da lì a consigliare lavori di 3 h ad altri...:espulso.

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.064
1.345
Visita sito
Bici
Come che c'entra... se stare ore sui rulli è tempo perso, stare delle ore sul forum cos'è ? Comunque nessuna polemica neh, tu hai espresso il tuo parere io il mio.
Nello scrivere spesso si fraintende il tono di un post, proverò a mettere qualche emoticon bella cumpa
Posso sapere di dove sei e che giri fai, nella Granda ?

Io scrivo per tenere un resoconto/diario del mio allenamento sui rulli, poi se qualcuno fa domande se posso rispondo... mi sorprendo di tanta sorpresa, scorrendo il 3d si legge anche di chi fa 5-6 ore in un giorno.
Se poi c'è qualche reazione stile hater o flamer non posso farci nulla, ci penserà qualche moderatore...
o-o

Non è necessario fare lavori in fuori soglia, già solo qualche ripetuta al medio e qualche lavoro di forza varierebbe un po' il tuo allenamento e ti farebbe andare meglio in primavera. Per il resto ti scrivo in PM così non andiamo off topic..

• Mi piace
Reactions: odisseo87_eliminato

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Non conosco preparatori che consigliano 3 o più ore di rulli. Però la gente si allena per performare ma se tu hai problemi cardiaci i tuoi obiettivi saranno altri. L'allenamento è propedeutico al percorso di gara, tu hai certamente altri obiettivi che non discuto

O

odisseo87_eliminato

Guest
Ok, in questo caso posso capire, ma da lì a consigliare lavori di 3 h ad altri...:espulso.

... Ad altri che si dicono devastati e annoiati dopo un'ora di rulli (Edit: il consiglio non era di fare lavori di 3h, ma diminuire l'intensità dell'esercizio, vedi post #3675)

Non è che mi sono presentato come preparatore atletico e gli ho chiesto la parcella, eh...
Se davvero credi che sia da cartellino rosso, secondo me stai travisando completamente lo spirito del forum.

Di chi vuole imporre agli altri cosa scrivere o cosa fare
angry.gif
senza essere moderatore nè proprietario del forum invece che cosa ne pensi ?

O

odisseo87_eliminato

Guest
Non conosco preparatori che consigliano 3 o più ore di rulli. Però la gente si allena per performare ma se tu hai problemi cardiaci i tuoi obiettivi saranno altri. L'allenamento è propedeutico al percorso di gara, tu hai certamente altri obiettivi che non discuto

Nulla di grave, intendiamoci... probabilmente se tutti facessimo certi esami, la % di certe "anomalie" sarebbe molto più alta di quella stimata.
Anch'io non conosco preparatori che consigliano 3 o più ore di rulli (anzi non ne conosco proprio :mrgreen:) però so che fare esercizi brevi e intensi richiede più attenzione e accorgimenti rispetto a pedalate a ritmo blando.
L'allenamento serve a migliorare una prestazione fisica, non necessariamente quella agonistica/competitiva che infatti non è tra i miei obiettivi.

O

odisseo87_eliminato

Guest
Non è necessario fare lavori in fuori soglia, già solo qualche ripetuta al medio e qualche lavoro di forza varierebbe un po' il tuo allenamento e ti farebbe andare meglio in primavera. Per il resto ti scrivo in PM così non andiamo off topic..

Certo, qualche variazione di ritmo la faccio nell'arco della seduta... però tabelle e esercizi specifici mi annoiano e non ho motivo di farli dato che sono già più che soddisfatto dei risultati raggiunti.
Che si possano ottenere risultati migliori nessun dubbio, vale per tutti: si può sempre fare di meglio, anche tra i professionisti, i cui risultati a volte deludono le aspettative nonostante il preparatore atletico e tutto il resto.

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Di chi vuole imporre agli altri cosa scrivere o cosa fare
angry.gif
senza essere moderatore nè proprietario del forum invece che cosa ne pensi ?
Ho semplicemente espresso un parere diverso dal tuo, il cartellino rosso era per sdrammatizzare ma (come spesso accade), scrivendo sulla tastiera non è come parlare di persona, è facile essere fraintesi...
Pedaliamo come ci pare sui rulli, strada, sterrato... o-o Buon weekend

O

odisseo87_eliminato

Guest
Ho semplicemente espresso un parere diverso dal tuo, il cartellino rosso era per sdrammatizzare ma (come spesso accade), scrivendo sulla tastiera non è come parlare di persona, è facile essere fraintesi...
Pedaliamo come ci pare sui rulli, strada, sterrato... o-o Buon weekend

Ok, non mi riferivo a te comunque.
Saluti e buon we
o-o

• Mi piace
Reactions: stambe

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Certo, qualche variazione di ritmo la faccio nell'arco della seduta... però tabelle e esercizi specifici mi annoiano e non ho motivo di farli dato che sono già più che soddisfatto dei risultati raggiunti.
Che si possano ottenere risultati migliori nessun dubbio, vale per tutti: si può sempre fare di meglio, anche tra i professionisti, i cui risultati a volte deludono le aspettative nonostante il preparatore atletico e tutto il resto.
A me annoia la monotonia e gli esercizi mi tengono bello vispo e motivato. Quindi cambi di ritmo, soglia e fuorisoglia, lavori di forza, Agilità....