Quarq - impressioni e curiosità

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
A ok, quando scarichi qualvin viene caricato anche l'ultimo fw che poi decidi tu se fare l'aggionamento oppure no, penso di aver capito.
Comunque non c'è problema per adesso perchè non ho ne Iphone, ne chiavetta whaoo quindi non corro il rischio, se però vedo che troppo spesso succede allora vedo di trovare un amico con iphone(va proposito va bene anche l'ipad?) e se riesco a procurarmi la chiavetta proverò l'aggiornamento, per adesso aspetto.

Onestamente non so se vada su Ipad, io ho fatto tutto da Iphone in tre minuti.
Tre minuti in cui pregavo che non si piantasse tutto!! :mrgreen:

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Pure il mio è recente ma non era aggiornatissimo (aveva la 12).
Ho fatto tutto tramite l'app Qalvin dell'Iphone, però, come dicevo, fallo solo se strettamente necessario.
Se si pianta nell'upgrade bisogna mandarlo in assistenza...
Ma dimmi un pò con questo sw qualvin come si procede, cioè si accorge da solo della versione del fw e ti propone l'aggiornamento oppure devi smanettare tu per vederlo?
Come funzia?

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Ma dimmi un pò con questo sw qualvin come si procede, cioè si accorge da solo della versione del fw e ti propone l'aggiornamento oppure devi smanettare tu per vederlo?
Come funzia?

Tu avvii Qalvin, connetti il Powermeter, vai nel menù Firmware e lui ti dice che versione hai e qual'è la più aggiornata.
Dopo aver accettato che Quarq non si prende responsabilità su eventuali problemi :-) lanci l'aggiornamento.
Lui lo scarica e in tre minuti lo aggiorna.
Di fatto è semplicissimo da fare.

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Tu avvii Qalvin, connetti il Powermeter, vai nel menù Firmware e lui ti dice che versione hai e qual'è la più aggiornata.
Dopo aver accettato che Quarq non si prende responsabilità su eventuali problemi :-) lanci l'aggiornamento.
Lui lo scarica e in tre minuti lo aggiorna.
Di fatto è semplicissimo da fare.

Grazie mille, ho capito.
o-o

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Credo che la perdita ogni tanto del dato di cadenza sia un bug corretto da Quarq con un aggiornamento Firmware.
Io ho recentemente aggiornato il firmware del mio Quarq alla Versione 18.

Nella versione 1.2.0 di Qalvin si legge:
* Fixed the Cadence RPM drop to 0 issue #99

L'aggiornamento è semplice da fare tramite l'app Qalvin, anche se mentre lo faceva mi cagavo un pò addosso visto che prima di farlo ti escono tremila avvisi che è pericoloso, che la Quarq non è responsabile ecc ecc :bua:
Insomma, consiglierei di aggionare proprio solo se strettamente necessario.

Per quanto riguarda invece i valori di autozero ogni punto di differenza rispetto alla calibrazione iniziale naturalmente comporta un errore nei watt calcolati.
In sintesi, pedalando a 90rpm, per ogni 4 punti di differenza circa sul dato di calibrazione si ha 1 watt di differenza.

La formula è:
differenza del valore di autozero/32 * (2*pgreco*cadenza/60) = watt di differenza.

Non so se si capisce! ;nonzo%

Si capisce eccome. Oggi alla partenza -402, prima della seconda ripetuta in salita, e dopo la prima ripetuta dove ero diventato quasi Cancellara...:sborone: il valore è stato -604.
NO COMMENT:razz:

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Si capisce eccome. Oggi alla partenza -402, prima della seconda ripetuta in salita, e dopo la prima ripetuta dove ero diventato quasi Cancellara...:sborone: il valore è stato -604.

Verifica che tutte le viti della corona siano correttamente strette (10nm per bussole in alluminio)...
Dopo averlo verificato lascia che il pm si "assesti" per qualche uscita...

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici

Porca miseria, strano....Hai la possibilità di produrre un file con Pt e Quarq in parallelo, dopodichè potresti allegarlo a una mail alla Quarq e sentire che ti dicono di questa anomalia...

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Porca miseria, strano....Hai la possibilità di produrre un file con Pt e Quarq in parallelo, dopodichè potresti allegarlo a una mail alla Quarq e sentire che ti dicono di questa anomalia...

forse basta sentire Beltrami
Il mio 975 per un problema di consumo di batteria eccessivo (durava solo 40 ore) mi è stato sostituito senza battere ciglio (solo spider sostituito).
Matteo fai un uscita con quarq e PT e se noti anomalie contatta Beltrami.

P.S. cmq controlla tutta la viteria (corone e pedivella dx)
o-o

Scaramaccai

Apprendista Passista
4 Agosto 2009
930
12
62
Lucca
Visita sito
Bici
S-works sl4
Salve
dal sito non riesco a capire , che differenza c'e fra il quarq sram red ed il quarq elsa ? sembrano identici , se non fosse x la corona una red nuovo ed una red vecchio .

A livello di software sono uguali ?

grazie

foxmulder74

Pedivella
7 Ottobre 2008
491
8
Tra le Dolomiti
Visita sito
Bici
Troppo poca
Ho montato da poco il nuovo Powermeter Quarq specifico per pedivella Specialized FACT carbon per sostituire la mia Rotor 3D+ SRM (a breve sul mercatino... eheheh) e volevo postare qualche impressione sperando di essere utile.
La premessa è che vengo da due ottime, ma veramente ottime, esperienze con SRM: prima una K-Force standard con perno da 24 e, nell'ultimo anno e mezzo, Rotor 3D+ compact con perno da 30. Due ottimi prodotti sia dal punto di vista della funzionalità, che della robustezza (sia nel senso meccanico del termine che dal punto di vista dell'affidabilità dei dati trasmessi).
Avendo però quest'anno sostituito il mio telaio con uno Specialized SL4 con relativa guarnitura, ho pensato di usare questa ottima pedivella per metterci sopra il nuovo powermeter. Dopo una settimana di utilizzo piuttosto intenso, comprensivo di un test FTP da 20', devo dire che sono molto soddisfatto dell'acquisto.
Il dato è stabile e perfino omogeneo con quelli forniti da SRM prima che lo smontassi (la cosa dovrebbe essere scontata, ma so per esperienza che non lo è). La calibrazione dello slope (con i pesi), che ho eseguito con Qalvin, è una procedura molto snella e veloce, anche se ho scoperto essere non necessaria se si usano delle corone "standard". Mi spiego. Il mio Quarq usciva dalla fabbrica con lo slope calibrato per corone SRAM (come penso accada di default). Esiste in Qalvin una funzione che, in base alle corone per cui il Quarq è calibrato (SRAM nel mio caso) e quelle che si vanno effettivamente a montare (Specialized nel mio caso), va ad impostare la differenza nello slope. Bene. Secondo questa "tabella" io avevo un factory slope di 4.18. Passando alle corone Specialized lo slope suggerito era di 4.17. Lo slope calibrato con i pesi secondo la procedura di Qalvin e le corone Specy mi è risultato proprio 4.17.
Il dato relativo al power-balance (bilanciamento della spinta destra/sinistra) non mi convince molto, ma mi riservo di approfondire la cosa. Di sicuro non è a mio avviso un dato utile da guardare durante l'allenamento. Può essere fuorviante.
Strumento ottimo per il TT-pacing (il dato relativo alla potenza (io tendo ad usare la zona) veramente stabile), mi pare che a livello di picchi in occasione degli scatti trasmetta un dato sensibilmente inferiore (100w/1000) ad SRM. Ma mi riservo anche qui di raccogliere un maggior numero di rilevazioni.
In buona sostanza: buon prodotto, con una dotazione software (Qalvin) da far impallidire qualsiasi concorrente. Qualitativamente paragonabile ad SRM (che resta secondo me un punto di riferimento) ha in più il vantaggio di poter effettuare autonomamente la sostituzione della batteria (la calibrazione dell'SRM la sapevo fare da solo anche prima). Bravi yankees...

Allegati

• foto.jpg
    foto.jpg
    94,8 KB · Visite: 76
Ultima modifica:

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Oggi, ma è così da quando la temperatura si è elevata, il quarq misura benissimo.
Oggi differenza valore di calibrazione ante-durante-post allenamento di soli 4 punti.

[MENTION=6058]FoxMulder[/MENTION] sai se sull'SL4 (o sul 3) si può montare il quarq versione non bb30?

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ma montando un gruppo shimano, posso ugualmente montare il quarq?
Mi sembra che all'inizio si era parlato di un'incompatibilità, ma mi domando dove sia il problema, in fin dei conti si tratta di cambiare una guarnitura.
Forse l'unico vero limite è il dragliatore.

C'è qualcuno che ha adottato questa soluzione?

Grazie

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Ma montando un gruppo shimano, posso ugualmente montare il quarq?
Mi sembra che all'inizio si era parlato di un'incompatibilità, ma mi domando dove sia il problema, in fin dei conti si tratta di cambiare una guarnitura.
Forse l'unico vero limite è il dragliatore.

C'è qualcuno che ha adottato questa soluzione?

Grazie

Guarda io uso la versione Quard Red, su gruppo Dura Ace, e con corone ovali ...

foxmulder74

Pedivella
7 Ottobre 2008
491
8
Tra le Dolomiti
Visita sito
Bici
Troppo poca
Oggi, ma è così da quando la temperatura si è elevata, il quarq misura benissimo.
Oggi differenza valore di calibrazione ante-durante-post allenamento di soli 4 punti.

@FoxMulder sai se sull'SL4 (o sul 3) si può montare il quarq versione non bb30?

Occorre che sulla scatola movimento sia montato l'apposito adattatore pressfit (che specy fornisce di default assieme al frameset kit) che permette di usare guarniture con perno da 24.

• Mi piace
Reactions: boogerd