Quarq - impressioni e curiosità

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Si, è questo.
Perfetto, allora ripristino il dato di fabbrica.
Riguardo al peso, ho studiato ingegneria e so bene anche io che il peso che ho utilizzato da 20kg non è esatto. La cosa che non mi torna è perchè quarq consenta all'utente medio di poter effettuare una taratura di uno strumento con un peso da 20kg quando sappiamo bene quanto sia difficile quanto sia difficile trovare un peso certificato.
In ogni caso grazie mille delle preziose info, sto leggendo anche l'altra discussione "Training and Racing with a Power Meter" e leggo che sei molto preparato.
Io sto iniziando ora col PM.
Spero di riuscire a lavorarci bene...
Molto bene.
La forza o meglio la Potenza sia con te [emoji6]

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
 

tigerman82

Gregario
2 Novembre 2006
522
44
Cotronei (KR)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT RC PRO
Molto bene.
La forza o meglio la Potenza sia con te [emoji6]

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Grazie mille, gentilissimo. Anche a te..
cmq ho scritto una mail al supporto quarq giusto per avere la sicurezza, in quanto se guardi bene la foto che ho postato, la grafica del mio spider è leggermante diversa da quella del sito..
Credo sia solo una questione di personalizzazione specialized, ciò che sta dentro non cambia (spero)...
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Grazie mille, gentilissimo. Anche a te..
cmq ho scritto una mail al supporto quarq giusto per avere la sicurezza, in quanto se guardi bene la foto che ho postato, la grafica del mio spider è leggermante diversa da quella del sito..
Credo sia solo una questione di personalizzazione specialized, ciò che sta dentro non cambia (spero)...
Sono gentilissimi. Hai fatto bene [emoji6]

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
 

tigerman82

Gregario
2 Novembre 2006
522
44
Cotronei (KR)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT RC PRO
Sono gentilissimi. Hai fatto bene [emoji6]

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

ecco cosa hanno risposto:
Thank you for getting in touch with us! You do not need to calibrate the power meter. The slope that is set at the factory is the slope that you should use. You can calibrate through your head unit and this will give you an offset value. This does not change the slope, but we recommend performing it before every ride to monitor the offset value. Let me know if you have any other questions.

Non sono tanto bravo in inglese, ma mi sembra chiaro che non devo modificare lo slope impostato in fabbrica..
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
ecco cosa hanno risposto:
Thank you for getting in touch with us! You do not need to calibrate the power meter. The slope that is set at the factory is the slope that you should use. You can calibrate through your head unit and this will give you an offset value. This does not change the slope, but we recommend performing it before every ride to monitor the offset value. Let me know if you have any other questions.

Non sono tanto bravo in inglese, ma mi sembra chiaro che non devo modificare lo slope impostato in fabbrica..
Esatto. Come ti avevo detto.
Prima di ogni uscita fai la calibrazione con il Garmin che tarera' l'offset = azzeramento.
Al rientro del giro rifai la calibrazione e il numero che otterrai dovrebbe oscillare al massimo di 50 unità a conferma che lo strumento è funZionante.
Durante la calibrazione tieni la peso bella dx a ore 6 senza carico

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Esatto. Come ti avevo detto.
Prima di ogni uscita fai la calibrazione con il Garmin che tarera' l'offset = azzeramento.
Al rientro del giro rifai la calibrazione e il numero che otterrai dovrebbe oscillare al massimo di 50 unità a conferma che lo strumento è funZionante.
Durante la calibrazione tieni la peso bella dx a ore 6 senza carico

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
Pedivella
Maledetto correttore

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
 

tigerman82

Gregario
2 Novembre 2006
522
44
Cotronei (KR)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT RC PRO
Pedivella
Maledetto correttore

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Tranquillo, il t9 ci complica a tutti la vita..
La calibrazione ad ogni uscita con pedivella dx ore 6 è semplice da fare, devo solo ricordarmene.. si va sempre di fretta...
P.s. che succede sd ad esempio il valore tra prima e dopo varia di oltre 50 punti?
 

tigerman82

Gregario
2 Novembre 2006
522
44
Cotronei (KR)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT RC PRO
Non succederà ma se dovesse capitare più volte potrebbe essere il sintomo di qualche problema.
Stai sereno non succederà

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Ciao, scusami se ti disturbo ancora, ma visto che sei esperto, approfitto.... ;-)
Ho fatto due uscite col PM e confermo che la calibrazione tra inizio e fine sta sempre nei 50 punti.
Quello che non capisco è un'altra cosa.. Ho impostato il garmin per visualizzare "% FTP" e "potenza media 10 sec". considerando una FTP presunta (senza aver fatto nessun test) di 250W, ho notato che faccio molta fatica a mantenere la %FTP costante mentre pedalo. Ad esempio se voglio stare fisso al 50%, ovvero 125W i valori sono molto ballerini.
E' normale, oppure sono io che non so pedalare, oppure è difettoso il mio Quarq?
Grazie...
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Ciao, scusami se ti disturbo ancora, ma visto che sei esperto, approfitto.... ;-)
Ho fatto due uscite col PM e confermo che la calibrazione tra inizio e fine sta sempre nei 50 punti.
Quello che non capisco è un'altra cosa.. Ho impostato il garmin per visualizzare "% FTP" e "potenza media 10 sec". considerando una FTP presunta (senza aver fatto nessun test) di 250W, ho notato che faccio molta fatica a mantenere la %FTP costante mentre pedalo. Ad esempio se voglio stare fisso al 50%, ovvero 125W i valori sono molto ballerini.
E' normale, oppure sono io che non so pedalare, oppure è difettoso il mio Quarq?
Grazie...

Ciao non disturbi stai tranquillo.
Partiamo dalla tua ultima domanda: il tuo Quarq non è difettoso
Personalmente non uso la % FTP sul garmin ma le Potenze Medie a 3" 10" e 30".
Considera che se imposti un campo potenza lap ogni volta che premerai il tasto lap visualizzerai la potenza media del lap ;-)
Quindi se vuoi stare al 50% pedalerai a 125-130 watt e con le potenze medie il dato è stabile.
La potenza cambia continuamente con la rotazione della pedivella ed è per questo che bisogna impostare le potenze medie altrimenti vedresti un'alternanza di numeri.
Relativamente alla fatica che hai percepito al 50% dipende dalla tua condizione.
125w non sono molti però se sei completamente fuori condizione potrebbero essere difficilmente sostenibili per durate lunghe.
Non so cosa ti faccia dire che hai una FTP di 250w ma un test, anche approssimativo dovresti farlo per capire che dati utilizzare altrimenti pedali a caso
o-o
 

anenkim

Apprendista Velocista
7 Novembre 2008
1.534
65
dove c'è salita
Visita sito
Bici
columbus
Ciao, scusami se ti disturbo ancora, ma visto che sei esperto, approfitto.... ;-)
Ho fatto due uscite col PM e confermo che la calibrazione tra inizio e fine sta sempre nei 50 punti.
Quello che non capisco è un'altra cosa.. Ho impostato il garmin per visualizzare "% FTP" e "potenza media 10 sec". considerando una FTP presunta (senza aver fatto nessun test) di 250W, ho notato che faccio molta fatica a mantenere la %FTP costante mentre pedalo. Ad esempio se voglio stare fisso al 50%, ovvero 125W i valori sono molto ballerini.
E' normale, oppure sono io che non so pedalare, oppure è difettoso il mio Quarq?
Grazie...

è un problema del garmin: funzioni come zona potenza o %ftp sono basate solo sulla potenza istantanea quindi ogni secondo. e questa è variabilissima mentre quelle da 3 e 10s ovviamente molto più costanti. sarebbe stato molto più utile avere la possibilità di basare %ftp e zona potenza su intervalli di tempo più ampi.
per questo motivo io non le uso e come suggerito da gerardo è più utile usare dei lap e guardare la potenza media lap
 

tigerman82

Gregario
2 Novembre 2006
522
44
Cotronei (KR)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT RC PRO
Ciao non disturbi stai tranquillo.
Partiamo dalla tua ultima domanda: il tuo Quarq non è difettoso
Personalmente non uso la % FTP sul garmin ma le Potenze Medie a 3" 10" e 30".
Considera che se imposti un campo potenza lap ogni volta che premerai il tasto lap visualizzerai la potenza media del lap ;-)
Quindi se vuoi stare al 50% pedalerai a 125-130 watt e con le potenze medie il dato è stabile.
La potenza cambia continuamente con la rotazione della pedivella ed è per questo che bisogna impostare le potenze medie altrimenti vedresti un'alternanza di numeri.
Relativamente alla fatica che hai percepito al 50% dipende dalla tua condizione.
125w non sono molti però se sei completamente fuori condizione potrebbero essere difficilmente sostenibili per durate lunghe.
Non so cosa ti faccia dire che hai una FTP di 250w ma un test, anche approssimativo dovresti farlo per capire che dati utilizzare altrimenti pedali a caso
o-o

Ok, tutto chiaro..
Una precisazione, la mia "fatica" a stare a 125W non era dovuta alla fatica in se ad esprimere quella potenza, bensì fatica a mantenere più o meno stabile quel valore..
Per fortuna 125W li faccio molto facilemente...
Altra domanda..
Mettiamo che la mia FTP è 250 e voglio fare l'esercizio del libro "TEMP-W3", 3x2min 120-150 %FTP, ovvero tra 300 e 375 W, mentre pedalo, guardando la potenza media a 10sec, la vedo un podo dura riuscire a stare in quel range in maniera precisa (non mi riferisco alla difficoltà ad erogare quella potenza, quanto ad essere capaci di stare nella finestra indicata, viste le oscillazioni molto rapide che vedo sul mio display).
Spero di essermi fatto capire..
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Ok, tutto chiaro..
Una precisazione, la mia "fatica" a stare a 125W non era dovuta alla fatica in se ad esprimere quella potenza, bensì fatica a mantenere più o meno stabile quel valore..
Per fortuna 125W li faccio molto facilemente...
Altra domanda..
Mettiamo che la mia FTP è 250 e voglio fare l'esercizio del libro "TEMP-W3", 3x2min 120-150 %FTP, ovvero tra 300 e 375 W, mentre pedalo, guardando la potenza media a 10sec, la vedo un podo dura riuscire a stare in quel range in maniera precisa (non mi riferisco alla difficoltà ad erogare quella potenza, quanto ad essere capaci di stare nella finestra indicata, viste le oscillazioni molto rapide che vedo sul mio display).
Spero di essermi fatto capire..
Ti sei spiegato perfettamente.
La Potenza lap (durata dell'intervallo) è la Potenza target. Quando premi il tasto lap quel campo inizierà a mostrarti la Potenza media. Le potenze 3" e 30" ti guidano per stare nel target.
Vedrai che con un po' di pratica diventerà semplice. Basta premere lap e pedalare al 130% per 2 min e quindi premere lap per fare il recupero di 3' per esempio. Poi premi lap e fai la seconda ripetuta...Cosi a seguire

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
 

tigerman82

Gregario
2 Novembre 2006
522
44
Cotronei (KR)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT RC PRO
Ti sei spiegato perfettamente.
La Potenza lap (durata dell'intervallo) è la Potenza target. Quando premi il tasto lap quel campo inizierà a mostrarti la Potenza media. Le potenze 3" e 30" ti guidano per stare nel target.
Vedrai che con un po' di pratica diventerà semplice. Basta premere lap e pedalare al 130% per 2 min e quindi premere lap per fare il recupero di 3' per esempio. Poi premi lap e fai la seconda ripetuta...Cosi a seguire

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Grazie mille, gentilissimo.
Devo far pratica...
;-)
 

tigerman82

Gregario
2 Novembre 2006
522
44
Cotronei (KR)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT RC PRO
Non so cosa ti faccia dire che hai una FTP di 250w ma un test, anche approssimativo dovresti farlo per capire che dati utilizzare altrimenti pedali a caso
o-o

p.s. riguardo alla FTP 250 devo ammettere che ho messo un valore "a caso" in quanto sono stato 20gg fermo a causa di un po di problemi fisici. Intanto ho preso il PM e ho fatto due uscite ieri e oggi.
Il mio obiettivo è di fare qualche uscita tranquilla fino a fine novembre e poi quando avrò preso un poco di condicione iniziare a fare i primi test per poi iniziare a dicembre qualcosa di più specifico..
In merito a ciò sto leggendo La bibbia ... di Friel e Train and ... di Allen e Coggan, però devo ammettere che l'argomento è molto vasto e impostare una stagione la vedo dura a farselo da soli..
Sto valutando l'idea di rivolgermi ad un preparatore per avere qualcosa con cui iniziare. Da solo so già che commetterei ben pochi errori..
 

tigerman82

Gregario
2 Novembre 2006
522
44
Cotronei (KR)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT RC PRO
La discussione è ferma da parecchio...
Volevo giusto far sapere che dopo quasi 4 mesi di utilizzo ho sostituito la batteria già due volte (ho usato batterie di qualità, varta lithium), diciamo ogni volta circa 50-60 ore di utilizzo contro le 300 dichiarate dal produttore.
Inoltre a volte il garmin 810 capita che perde il segnale, circa 3-4 secondi.. capita anche a voi?
Grazie...
 

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
1.033
210
Feltre
Visita sito
Problema Quarq!
Ogni qualvolta prendo acqua lo strumento si stara pesantemente per alcuni giorni.
Contattato assistenza mi hanno fatto fare tutta una serie di cose ma il problema nn si risolve. Ho messo del teflon sul tappo della batteria sembrava esser migliorato ma l'altro giorno il problema mi si è ripresentato.
A voi è sucesso?