Quasi quasi sto senza auto....

Alberto1973

Pedivella
7 Novembre 2023
391
321
50
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Dovrei fare aggiustare la trasmissione dell'auto, più altri lavori minori, costo stimato 3k€.
A questo aggiungo i 372€ già spesi quest'anno e gli 800€ l'anno scorso.
I soldi li ho. Però spenderli x l'auto non mi piace.
Quest'anno punravo comunque a stare sotto i 3mila km d'auto. Certo quando piove, andare al lavoro in auto invece che bici è un bel vantaggio, nonostante siano solo 6km.

Insomma sono tentato a stare senza auto.
Commenti?
 
  • Mi piace
Reactions: frenzyfrenzy

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.398
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Purtroppo non so quali siano le tue esigenze, ma ora come ora in questo paese (e in molti altri a dire il vero) per poter fare a meno dell'auto occorrono situazioni particolari, vedi abitare in città, avere il lavoro a portata di mano, etc.

Io non potrei purtroppo, anche se faccio pochi chilometri l'anno. Basti pensare che a volte finisco di lavorare ad un orario in cui non ci sono pullman, o che a volte devo andare a Milano la sera dalla provincia di Piacenza.
 

Alberto1973

Pedivella
7 Novembre 2023
391
321
50
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Come ho scritto: abito a 6km dal lavoro, e (non sempre ma spesso) posso fare orario flessibile.
In auto faccio tipicamente 4-5mila km l'anno, quest'anno puntavo a 3mila.

Avere l'auto è una bella comodità. Però non sono del tutto convinto che valga 1) l'inquinamento che causa e 2) i soldi che costa.
 

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
568
523
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Quoto in toto quello che dice @marcus989 e aggiungo che la cosa è anche molto soggettiva in base alla vita famigliare.
Io faccio circa 30k km annui, ho l'auto aziendale ad uso promiscuo, e km non lavorativi ne faccio veramente pochi, però stare senza auto non potrei oltre per quanto già detto, per portare le figlie a scuola, palestra fisioterapista ecc.... Nella mia zona l'acqua è imbevibile quindi faccio la scorta di almeno 5/6 confezioni da 2l di acqua al supermercato, senza auto mi sarebbe impossibile.... Mi capita magari di arrivare corto di pellet a fine stagione doverne prendere qualche sacchetto spot, oppure qualche sacco ad inizio stagione prima che me lo portino a casa ecc....
 

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
392
230
42
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
Puoi stare senza auto se per te esiste solo il lavoro e la bici e non hai persone con te, a meno che non vivi in una grande città con possibilità di mezzi pubblici comodi e car sharing.
Se vuoi inquinare poco compra una macchina nuova che inquini poco
 
  • Mi piace
Reactions: bad and Alberto1973

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.398
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Come ho scritto: abito a 6km dal lavoro, e (non sempre ma spesso) posso fare orario flessibile.
In auto faccio tipicamente 4-5mila km l'anno, quest'anno puntavo a 3mila.

Avere l'auto è una bella comodità. Però non sono del tutto convinto che valga 1) l'inquinamento che causa e 2) i soldi che costa.
Sì ma questo lo puoi sapere solo tu, io ho solo ammesso che ad oggi ci sono cose che senza un auto non si possono fare, a meno di situazioni particolari. Poi puoi provare a farne a meno e trarne le conclusioni, io ho un furgone con cui ci farò 2000 chilometri all'anno, ma a volte mi serve e senza preavviso, come faccio? Non posso certo noleggiarlo visto che il noleggio più vicino è a 35 km da dove abito.
L'inquinamento lo genera solamente se la usi, puoi anche averne quattro di auto, non cambia. Cambiano i costi fissi, su quello è vero.
Detto questo bene per te che tu riesca a muoverti in maniera sostenibile.
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.398
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Aggiungo che quando avevo più tempo il sabato ogni tanto andavo al paese vicino a fare la spesa in bici, un po' per risparmiare sia sulla spesa sia sul viaggio, e un po' per non inquinare; circa 24 km tra andata e ritorno, con il costo del carburante mi pagavo il gelato abbondantemente (che avevo già bruciato).
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

emerson120

Pedivella
18 Ottobre 2016
494
310
Visita sito
Bici
legnano
Dovrei fare aggiustare la trasmissione dell'auto, più altri lavori minori, costo stimato 3k€.
A questo aggiungo i 372€ già spesi quest'anno e gli 800€ l'anno scorso.
I soldi li ho. Però spenderli x l'auto non mi piace.
Quest'anno punravo comunque a stare sotto i 3mila km d'auto. Certo quando piove, andare al lavoro in auto invece che bici è un bel vantaggio, nonostante siano solo 6km.

Insomma sono tentato a stare senza auto.
Commenti?
Fai una prova, ti tieni l'auto non funzionante e provi con la bici. Se riesci a farne a meno ok, altrimenti la ripari/ne compri un'altra.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.910
6.399
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Quando lavoravo a 3km da casa ho venduto l'auto, però c'è da dire che abbiamo tenuto quella di mia moglie per le varie esigenze (e anche lei andava a lavoro a piedi, poco più di 1km).
Per 3k km/anno non saprei. Valuterei di farmi fare un preventivo NLT, oppure se non fai viaggi lunghi potresti valutare una piccola elettrica tipo xev yoyo, citroen ami/fiat topolino o simili. Hai costi di manutenzione e assicurazione risibili e bollo gratis in molte regioni
 

smashing

Gregario
30 Giugno 2021
639
1.055
40
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
io odio andare in macchina (una volta mi piaceva anche, e odiavo andare in bici). Per il momento in famiglia abbiamo un'auto sola, ma c'è da dire che entrambi andiamo al lavoro a piedi. Da un paio d'anni comunque, per le mie cose, cerco di non usarla ma in alcune situazioni purtroppo non ci sono molte alternative.

concordo con le riflessioni di @mauretto
 
  • Mi piace
Reactions: mashiro2004_ao

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
163
180
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Fai una prova, ti tieni l'auto non funzionante e provi con la bici. Se riesci a farne a meno ok, altrimenti la ripari/ne compri un'altra.
La risposta più semplice! Prova a stare senza e a vedere cosa devi fare per affrontare le varie situazioni in cui, avendola, avresti usato l'auto:
  • abbigliamento adeguato col maltempo
  • carrellino attaccato alla bici per la spesa grossa
  • trasporto pubblico
  • noleggio o car sharing quando devi andare fuori città o comprare un mobile
  • macchina in prestito da amici o genitori
ecc.

E poi dopo qualche settimana fai un bilancio tra costi e fatica, così capisci se vale la pena avere l'auto.
 
  • Mi piace
Reactions: peppe59 and andry96

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.550
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
molto bello da pensare (lo penso ogni volta che devo pagare il bollo, l'assicurazione, i tagliandi, le revisioni e tutti quegli insopportabili obblighi che l'avere un'auto comporta), da dire, ma temo che nella pratica sia difficile farne a meno, anche se sei da solo; ed a scanso di equivoci ti dico che sono uno che meno usa la macchina in città e meglio stò
 

smashing

Gregario
30 Giugno 2021
639
1.055
40
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
molto bello da pensare (lo penso ogni volta che devo pagare il bollo, l'assicurazione, i tagliandi, le revisioni e tutti quegli insopportabili obblighi che l'avere un'auto comporta), da dire, ma temo che nella pratica sia difficile farne a meno, anche se sei da solo; ed a scanso di equivoci ti dico che sono uno che meno usa la macchina in città e meglio stò
per la spesa, in zona mia volendo si può ovviare con la consegna a domicilio (emisfero/famila/coop...). ma domani devo andare a tagliare un battiscopa... dove lo metto in bici... oppure ogni tanto mio papà mi elargisce verdura o frutta di stagione in quantità considerevoli... non me la sentirei di far venire sempre gli altri.
però una via di mezzo, se fossi da solo, la valuterei (ad es: citroen ami)
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.673
3.018
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Io vivo senz'auto da tanti anni ed in diversi paesi del mondo. Ho famiglia e mia moglie non ha neanche la patente. Penso che solo l'idea di perdere ore ed ore ogni anno dietro a bolli, tagliandi, assicurazione, per non parlare della ricerca del parcheggio, mi fa passare la voglia. Quando mi serve, non mi faccio problemi a prendere un taxi, che uso piuttosto spesso. Il costo annuo resta comunque molto inferiore a quello dell'auto. Certo dipende dalle tue abitudini se questo sia fattibile o meno.
 

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
663
454
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Io vivo senz'auto da tanti anni ed in diversi paesi del mondo. Ho famiglia e mia moglie non ha neanche la patente. Penso che solo l'idea di perdere ore ed ore ogni anno dietro a bolli, tagliandi, assicurazione, per non parlare della ricerca del parcheggio, mi fa passare la voglia. Quando mi serve, non mi faccio problemi a prendere un taxi, che uso piuttosto spesso. Il costo annuo resta comunque molto inferiore a quello dell'auto. Certo dipende dalle tue abitudini se questo sia fattibile o meno.

Secondo me servono dei "fattori facilitanti" per la tua soluzione, esempio: posto di lavoro vicino casa, zona con molti servizi essenziali in prossimità (negozi, scuole, medici, uffici ecc), non avere genitori anziani da accudire. Se li hai la tua soluzione è valida e mi è sempre piaciuta, piuttosto raro però avere tutte queste situazione contemporaneamente ed allora da valutare l'acquisto di un'auto.

ps: l'unica cosa a cui non penserei mai nella scelta se avere o no l'auto è la storia dell'inquinamento: materia complessa e che andrebbe studiata con dati alla mano e non con ideologia da TG3 o TG5.
 
  • Mi piace
Reactions: bad and andry96

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.604
12.097
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Dovrei fare aggiustare la trasmissione dell'auto, più altri lavori minori, costo stimato 3k€.
A questo aggiungo i 372€ già spesi quest'anno e gli 800€ l'anno scorso.
I soldi li ho. Però spenderli x l'auto non mi piace.
Quest'anno punravo comunque a stare sotto i 3mila km d'auto. Certo quando piove, andare al lavoro in auto invece che bici è un bel vantaggio, nonostante siano solo 6km.

Insomma sono tentato a stare senza auto.
Commenti?
Se non fosse per la spada di Damocle del divieto di circolazione incombente per molte auto vecchiotte ti direi cambia l'auto,cercando si trovano buone auto a prezzi modici... meno della somma che ti servirebbe x riparare la tua.
Io ne ho una pagata qualche anno fa 2500 euro e se non fosse perché tra non so quanti anni,spero più possibile, ma immagino saranno pochi,il sindaco deciderà che non potrà più circolare,penso che per quanto la uso io, mi durerebbe fino a quando passo a miglior vita.
Però adesso a fare un acquisto del genere,ti ritrovi che magari tra 6 mesi ,1 anno con il divieto di circolazione ed è come aver buttato i soldi dalla finestra.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.204
1.705
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
quoto quanto letto sopra,
prova a stare senza per un po' e vedi l'effetto che fa,
se "no buono" valuta il noleggio lungo termine della macchina più piccola ed economica possibile,
e il noleggio a breve termine di una adeguata per necessità sporadiche

p.s. e beato te che puoi anche solo valutare una "rinuncia" del genere
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.039
2.533
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
ACI rimborsa circa 50 cent a km per una 1300 cc, se fai 5000 km sono 2500 €, devi aggiungere bollo e assicurazione (almeno 700 €) e siamo 3200 aggiungi quello che spendi per le riparazioni e valuta quanti taxi / autobus / treni riesci a pagarti nella tua città con quella cifra.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.673
3.018
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Secondo me servono dei "fattori facilitanti" per la tua soluzione, esempio: posto di lavoro vicino casa, zona con molti servizi essenziali in prossimità (negozi, scuole, medici, uffici ecc), non avere genitori anziani da accudire. Se li hai la tua soluzione è valida e mi è sempre piaciuta, piuttosto raro però avere tutte queste situazione contemporaneamente ed allora da valutare l'acquisto di un'auto.
Le condizioni uno puo' anche crearsele. In particolare vivere in una zona senza servizi e' una scelta.

ps: l'unica cosa a cui non penserei mai nella scelta se avere o no l'auto è la storia dell'inquinamento: materia complessa e che andrebbe studiata con dati alla mano
Ci sono due questioni diverse da non confondere.

L'impatto della CO2 prodotta dall'uomo sul clima. Credo che -da non molto- ci sia un certo consenso che un impatto rilevante c'e', ma non sono io a poterti chiarire la sua entita'. In ogni caso, le auto danno un contributo (non trascurabile) ma certamente non maggioritario alla CO2.

Poi pero' c'e' l'inquinamento vero e proprio, non collegato al riscaldamento. E su questo e' ovvio e noto da decenni che le auto inquinano moltissimo. Secondo me non c'e' neanche tanta coscienza dei danni fatti dal piombo in passato, e da quelli causati oggi alle persone. Oltre all'inquinamento atmosferico in senso stretto poi, le auto hanno un impatto enorme e dei costi indiretti sproporzionati, per cui sono cosi' diffuse solo perche' di fatto gli stati le sovvenzionano (tutti i mezzi di trasporto inclusa la bici sono sovvenzionati in maniera piu' o meno indiretta, ma nessuno quanto le auto)

Io comunque sono stato sempre attento ai problemi ambientali, preferirei vedere le auto piu' tassate, ma sinceramente vivo senz'auto per comodita' e non per questioni ecologiche; ossia, vorrei che la collettivita' si occupasse di questi problemi, ma non e' che mi voglio privare io di una comodita' perche' giusto e puro e virtuoso. Lo ritengo proprio di gran lunga piu' conveniente per me.

e non con ideologia da TG3 o TG5.
Non ho l'auto, ma ogni tanto mi capita di guidare. La televisione invece non la vedo ma neanche per sbaglio a casa di altri.
 

Alberto1973

Pedivella
7 Novembre 2023
391
321
50
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Ciao raga.
Grazie x le risposte. Voglio aggiungere:
Io abito lontano dai genitori dal 1992 che ero 19enne, prima auto nel 2005 da sposato, a 31 anni. Da allora l'ho sempre avuta, a parte i primi 8 mesi qui in Germania, con figlia di 3 anni.
Mia moglie l'ultima volta che ha guidato fu 30 anni fa all'esame x la patente.
Insomma, stare senza auto non è che non abbia mai provato.
Detto questo ogni anno è diverso, negli anni: fatto mille traslochi, cambiato lavoro un po' di volte, cambiato lingua, cambiato paese 4 volte, cambiato continente 2 volte bla bla. Eppoi col passare degli anni mi sono impigrito e imborghesito. A 20 anni farmi 10km in bici x andare a destra e manca sotto la pioggia era normale, oggi invece mi scoccia...
Vediamo...