Quasi quasi sto senza auto....

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Poi libero di farti curare dal santone alternativo invece che dal medico vero..................
Ci sono medici che ti imbottiscono di medicine per incompetenza pigrizia o per farti contento. E medici (sempre medici come il primo) che invece non te ne danno se non convenientemente necessario (perchè hanno anche controindicazioni). Se ti fermi al primo medico perchè lui è medico spendi e ti fai male. Se ragioni con la tua testa magari cerchi e ti rivolgi a un altro medico. Io contesto solo: mi sono preso 1 kg di aspirina perchè me lo ha detto il medico X. Io ragiono e magari cerco il medico Y. E poi magari il medico Z. Sintanto che non trovo quello che mi cura meglio. O che almeno mi dà l'impressione di farlo. Conscio che prima o poi muoio ugualmente.
 
  • Mi piace
Reactions: Tieffe and GAZZA71

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.750
22.899
98
dove capita
Visita sito
Ci sono medici che ti imbottiscono di medicine per incompetenza pigrizia o per farti contento. E medici (sempre medici come il primo) che invece non te ne danno se non convenientemente necessario (perchè hanno anche controindicazioni). Se ti fermi al primo medico perchè lui è medico spendi e ti fai male. Se ragioni con la tua testa magari cerchi e ti rivolgi a un altro medico. Io contesto solo: mi sono preso 1 kg di aspirina perchè me lo ha detto il medico X. Io ragiono e magari cerco il medico Y. E poi magari il medico Z. Sintanto che non trovo quello che mi cura meglio. O che almeno mi dà l'impressione di farlo. Conscio che prima o poi muoio ugualmente.

Non confondiamo le cose. Io parlo di comunità scientifica concorde su un argomento. Non dei singoli e come applicano le cose.
In un ipotetico incontro infortuito con un poliziotto (o peggio uno della Gdf :mrgreen: ) lo spettro delle possibilità va da un rimbrotto, alle manette ad una gragnola di manganellate ad un colpo alla nuca. E ci stanno tutte. Ma se il poliziotto mi attacca una pippa su come lui segua le sue leggi alternative perché "lui ragiona con la sua testa" entriamo in un altro campo....
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Non confondiamo le cose. Io parlo di comunità scientifica concorde su un argomento.
Mi sembrava avessimo detto che la comunità scientifica non è concorde su un argomento (e anche quando lo è abbiamo visto che a volte lo è a torto). Nemmeno su quello che ha generato il nostro dibattito dunque il "lo dice la comunità scientifica" si espone quantomeno al "quale comunità scientifica"? Le leggi arbitrarie sono un'altra cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: Tieffe

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.734
2.697
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Non che abbia a disposizione delle verità....

Ma.., il concetto di scienza o metodo scientifico è basato sul concetto di oggettività..
Quindi c'è ben poco da discutere quando qualcosa è oggettivo è quello punto.

Quando senti la comunità scienti dire, leggi " La comunità scientifica non è unanime su nulla" ( Che oggettivamente è vero :mrgreen: )

Basare scelte epocali presenti e future su queste basi...
A me non sembra sia dissimili a quando ci si affidava a dei simpatici signori con cilindro in testa e sveglia al collo....

Per Closed..:roll:
Noi siamo Ethos Phatos Logos
A me sembra che ultimamente si agisca solo sul secondo.....
Dio ce ne scampi...
 
  • Mi piace
Reactions: Tieffe

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.750
22.899
98
dove capita
Visita sito
"quale comunità scientifica"?

L'unica che c'è. E sta tranquillo che anche l'ultimo "alternativo" (anzi, loro soprattutto) un premio nobel non lo rifiuterebbe pur se ricevuto dalla comunità "mainstream".


Basare scelte epocali presenti e future su queste basi...

Le scelte epocali non le fa la comunità scientifica, ma la società attraverso la politica (almeno idealmente). Su delle basi, ma sopratutto anche su tanti compromessi inevitabili.

Però se ci sono basi migliori basta farsi avanti :-o
 

thornn

Pedivella
16 Novembre 2020
404
261
italia
Visita sito
Bici
trek
faccio il puntacazzista antipatico e modificherei che l'auto è il mezzo più arbitrario ed autonomo, puoi scegliere punti A e B, percorso, orari ed altre cose che non mi vengono in mente, con questi paletti è il più veloce sicuramente. Nel caso di città come Parigi, se i punti precedenti non interessano e i punti A e B sono standard allora la metropolitana è la più veloce. Le nostre città italiane in quanto a metropolitane sono un po' meh...
il resto del discorso è molto oggettivo, superfluo dire di essere d'accordo (o disaccordo) perchè non cambia i fatti!
tieni conto che nelle nostre città per andare la punto A al punto B devi di norma passare per il punto D il punto H e il punto Y perchè ormai da nessuna parte riesci a fare il tragitto più breve, più veloce e meno inquinante. ma sei obbligato a far sensi unici ZTL circonvallazioni varie
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

thornn

Pedivella
16 Novembre 2020
404
261
italia
Visita sito
Bici
trek
Certo, ma questo fa parte del contesto culturale di cui parlavo. L'auto è da sempre stata il mezzo dell'emancipazione, della "libertà" (a 18 anni principalmente), il protagonista dei road movies (un intero genere), uno status symbol, et.et...
Ora è cambiato il contesto e va cambiata questa cultura. Le resistenze sono inevitabili. Ma credo che la strada (...) sia segnata. Già dal fatto che se ne parli.

Quelli della mia età vivono un dramma come quello del passaggio dal cavallo all'auto... :cry:
aggiungo che le nuove generazioni non frega niente dell'auto. è passata da status symbol a qualcosa che serve ma se posso ne faccio a meno. inoltre in Inghilterra le statistiche dicono (almeno quelle che ho letto io e non è che siano famosi per le statistiche lassù) le nuove generazioni hanno sempre meno la patente
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.601
12.094
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Che poi anche tirare in ballo Lo scienziato singolo da l'idea delle solite incomprensioni sulla scienza: la comunità scientifica ha dato un premio e la stessa si è poi resa conto che quelle pratiche non erano più ammissibili (sia per questioni etiche che perché si sono trovati rimedi decisamente migliori). L'errore è sempre presente, ed è proprio il motore dei miglioramenti successivi...ma in un dato momento storico è il consenso della comunità scientifica che conta, e funziona. Tirare in ballo i singoli è solo strumentalizzazione "politica" ed un modo per fare fumo e tirare acqua al mulino di gusti e questioni di principio.



Si, ma Parigi non è tutta a 30kmh...conosco gli argomenti a favore dei 30kmh, ma faccio una domanda onesta: qualcuno ha realmente mai guidato in città a 30kmh? Io si, ed è quasi sempre praticamente infattibile. Cioè, si può fare, ma richiede una cambiamento radicale nel concepire l'auto per come la si è sempre concepita fino ad oggi, ovvero un mezzo per spostarsi *velocemente* (o il più velocemente possibile) da un punto A ad un punto B.
Io credo che si stia andando verso una transizione dal secolo dell'automobile a qualcosa di diverso, più per necessità che altro, e topic come questo dimostrano che la sensibilità a riguardo sta cambiando. Tutto sommato credo che la cosa migliore sarà semplicemente avere dei veicoli che guidino da soli senza possibilità di alterare i parametri (superare i limiti, etc..). Cosa che con le auto elettriche è facile da implementare. Sarà dura perché rappresenta un cambiamento culturale enorme, ma probabilmente è l'unica cosa possibile in un mondo sempre più inquinato e popolato (e quindi pieno di gente che guida pure male).

Poveretti i vecchi come me...:bua:
Ma per me le zone che vogliono mettere a 30km/h potrebbero pure chiuderle al traffico... però ai confini di queste zone mi devi creare i presupposti perché io non vada più in auto in quelle zone....e allora per chi viene da fuori città non servita o mal servita da mezzi pubblici, servono parcheggi adeguati presso stazioni,bus,metropolitane che devono essere capillari e ben funzionanti ...altrimenti avrai sempre n milioni di veicoli che vanno più piano ma che intasano le città.
Per non parlare delle cosiddette zone commerciali piene di centri commerciali di ogni tipo,che magari sono fuori città ma dove tutti ma proprio tutti vanno con l'automobile,anche lì è un ingorgo totale a prescindere da 30-50- 70 km/h...allora decidiamo,se vogliamo inquinare meno il metodo c'è,ma bisogna supportarlo... sennò è come fare il ponte sullo stretto e poi impiegare come da Roma a Toronto per andare da Messina a Palermo.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.179
6.339
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Si è arrivati alle euro 6 ma se tutte le altre classi sono così inquinanti..... perché passano la revisione? Ci martellano con sta euro poi vedi camion, furgoni, autobus che sono dei cadaveri di 30 anni fa girare comunque......come "obbligano" i cittadini a spendere migliaia di euro perché non obbligano anche i padroncini/artigiani/imprese di trasporti pubblici o privati a farlo!!!??? Io ho 2 auto e 4 patenti in casa, io vado a lavorare in bici, mia moglie potrebbe ma col cavolo che faccio attraversare la città a una donna alle 5 di mattina in bici.....mio figlio potrebbe anche lui ma dove lavora lui è impossibile arrivare in bici, mia figlia abita e studia a Verona e si muove con i mezzi pubblici ma per me sarebbe veramente impossibile non avere l'auto!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.179
6.339
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
ci provo, perchè la revisione è un'associazione a delinquere? :wacko:
Come le assicurazioni......ormai l'automobilista è la vacca da mungere, il limone da spremere perché sanno che senza l'auto è quasi impossibile vivere e se ne guardano bene dal rendere le città fruibili senza l'auto!!! Io prima abitavo a soli 12km dal posto di lavoro ma mi era impossibile prendere i mezzi pubblici......orari assurdi e prezzi proibitivi ! Come possiamo pretendere di vivere senza l'auto quando la tratta ferroviaria (per esempio) Rovigo-Verona ha tempi di percorrenza di 2 e dico 2 ore per fare 85km e quando c'è perché spesso mia figlia mi chiede di andarla a prendere perché le cancellano i treni e gli autobus sostitutivi sono un calvario!!!!!!!
 
  • Sad
Reactions: madqwerty

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.205
4.601
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
ci provo, perchè la revisione è un'associazione a delinquere? :wacko:
Si è arrivati alle euro 6 ma se tutte le altre classi sono così inquinanti..... perché passano la revisione?

Qualche anno ho provato a fare la revisione in una grossa catena che gestisce sia officina che prodotti per l’auto.
Dopo 40 minuti mi chiama e mi chiede se fossi interessato ad un trattamento all’azoto da 100€ e passa. Ovviamente gli dico di no e la risposta è stata “Eh sai, ma non so se passi la revisione così”, gli ho risposto di fare i test e poi ne riparliamo. Morale della favola? Non c’era motivo di fare quel lavoro per ripulire il motore e di conseguenza diminuire i gas di scarico.

Nel 2023 ho cambiato posto, a seguito della revisione gli ho chiesto se ci fossero problemi sul quantitativo di fumo prodotto e la risposta è stata un solenne “NO”.
A dire che se ci fossero stati problemi, i gas di scarico negli anni sarebbero aumentati

Insomma è un mangia mangia generale.
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty and 4x16

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.040
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Pare che passare dal dubbio di @Alberto1973 sul restare senza auto alle problematiche del pianeta ... sia un attimo. Ho solo io la sensazione che si sia andati un pelino OT?

Per tornare IT, io farei davvero fatica a stare senza auto, ma se qualcuno ci riesce ... chapeau !!!
 

Mavgoose

Novellino
20 Agosto 2020
33
21
36
Imola
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
Puoi stare senza auto se per te esiste solo il lavoro e la bici e non hai persone con te, a meno che non vivi in una grande città con possibilità di mezzi pubblici comodi e car sharing.
Se vuoi inquinare poco compra una macchina nuova che inquini poco

Se si fanno pochi km come l'autore della discussione non so se sia vero che acquistare una macchina nuova permetta di inquinare meno.
L'economia che abbiamo abbracciato negli ultimi decenni dice che bisogna cambiare la roba spesso per prenderne di più efficiente ma il pianeta ringrazierebbe di più se si usasse più tempo la roba meno efficiente. E se si usasse quando necessario chiaramente.
 

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
517
692
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Con tutto il rispetto per le opinioni di tutti e senza polemica, ma davvero non capisco come si possa pensare che fare a meno dell’auto aumenterebbe la nostra “libertà”.
La possibilità di spostarsi autonomamente, liberamente e senza fatica è stata una delle conquiste dell’umanità.
Poter fare una gita o andare a un concerto, a una rappresentazione teatrale, a una conferenza, o anche solo a trovare degli amici in un luogo distante ogni volta che si vuole con rapidità e comodità può consentirlo davvero solo l’auto.
Quando leggo certe cose immagino a cosa penserebbero i miei bisnonni di questa libertà che oggi è tanto “politically correct” criticare.
Loro che per tutta la loro vita non hanno mai potuto spostarsi dal proprio paese e il cui unico mezzo di locomozione era un vecchio asino.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.179
6.339
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Con tutto il rispetto per le opinioni di tutti e senza polemica, ma davvero non capisco come si possa pensare che fare a meno dell’auto aumenterebbe la nostra “libertà”.
La possibilità di spostarsi autonomamente, liberamente e senza fatica è stata una delle conquiste dell’umanità.
Poter fare una gita o andare a un concerto, a una rappresentazione teatrale, a una conferenza, o anche solo a trovare degli amici in un luogo distante ogni volta che si vuole con rapidità e comodità può consentirlo davvero solo l’auto.
Quando leggo certe cose immagino a cosa penserebbero i miei bisnonni di questa libertà che oggi è tanto “politically correct” criticare.
Loro che per tutta la loro vita non hanno mai potuto spostarsi dal proprio paese e il cui unico mezzo di locomozione era un vecchio asino.
Hai pienamente ragione però tanti abusano di questa libertà!!! È proprio necessario prendere l'auto per andare al lavoro a 3km da casa? È proprio necessario accompagnare i figli (adolescenti) a scuola in macchina e doverli fermare tutti davanti al cancello?! È proprio necessario prendere la macchina per andare tutti i giorni al supermercato (mia moglie ci lavora e vede le stesse persone tutti i giorni....) ? È proprio necessario prendere l'auto nelle domeniche di sole per andare al centro commerciale?! Non credo quindi va bene la libertà di muoversi per vedere il paese ma non avere sempre e comunque, a prescindere l'auto sotto il culo!!!!! Anche io come te non potrei rinunciare all'auto per quanti pochi km faccia, perché non ci sono servizi veloci efficienti e convenienti, se avessi un servizio di car sharing nella mia città potrei anche valutarlo..... però deve essere efficiente, nel senso che se mi serve un'auto devo averla disponibile in pochi minuti!!!
 
  • Mi piace
Reactions: maccarello

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
517
692
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Hai pienamente ragione però tanti abusano di questa libertà!!! È proprio necessario prendere l'auto per andare al lavoro a 3km da casa? È proprio necessario accompagnare i figli (adolescenti) a scuola in macchina e doverli fermare tutti davanti al cancello?! È proprio necessario prendere la macchina per andare tutti i giorni al supermercato (mia moglie ci lavora e vede le stesse persone tutti i giorni....) ? È proprio necessario prendere l'auto nelle domeniche di sole per andare al centro commerciale?! Non credo quindi va bene la libertà di muoversi per vedere il paese ma non avere sempre e comunque, a prescindere l'auto sotto il culo!!!!! Anche io come te non potrei rinunciare all'auto per quanti pochi km faccia, perché non ci sono servizi veloci efficienti e convenienti, se avessi un servizio di car sharing nella mia città potrei anche valutarlo..... però deve essere efficiente, nel senso che se mi serve un'auto devo averla disponibile in pochi minuti!!!
Concordo.
Ci possono essere usi "intelligenti" dell'auto e usi "stupidi".
E ci possono essere soluzioni alternative al possesso di un'auto, quale forse quella di un car sharing efficiente, che mantengono comunque la nostra libertà e autonomia di spostamento.
Il punto, però, è che ormai, nella visione "politically correct" imperante, qualunque utilizzo dell'auto pare sia quasi colpevolizzato, qualcosa di cui vergognarsi.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.179
6.339
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Concordo.
Ci possono essere usi "intelligenti" dell'auto e usi "stupidi".
E ci possono essere soluzioni alternative al possesso di un'auto, quale forse quella di un car sharing efficiente, che mantengono comunque la nostra libertà e autonomia di spostamento.
Il punto, però, è che ormai, nella visione "politically correct" imperante, qualunque utilizzo dell'auto pare sia quasi colpevolizzato, qualcosa di cui vergognarsi.
Si criminalizza l'uso dell'auto lo si vuole disincentivare ma non si potenziano, non si rendono efficienti ed economici i mezzi pubblici, siano essi treni, autobus di linea o bus urbani, stendiamo un velo pietoso suo taxi......
 

lusco

Pignone
12 Agosto 2014
205
96
Visita sito
Bici
V2R
Si criminalizza l'uso dell'auto lo si vuole disincentivare ma non si potenziano, non si rendono efficienti ed economici i mezzi pubblici, siano essi treni, autobus di linea o bus urbani, stendiamo un velo pietoso suo taxi......
Ma dai, sono decenni che sento sta tiritera. Gli unici ad avere una rete abbastanza efficiente di mezzi sono quelli che vivono nella cerchia dei navigli a milano. E poi ancora.. (non ovunque passa la metro, i tram sono bloccati dal traffico, e’ pieno di maranza che possono anche spaventare il 90% dei potenziali utenti). Ma se io vivo a Viareggio, a Chivasso, in val Brembana, a Jesi, sul lago d’iseo, a Egna vorrei capire come posso stare senza auto. Il car sharing e’ una buffonata, in una piccola cittadina, per dare il servizio a chiunque ne abbia bisogno (anche all’improvviso per un’emergenza) servirebbero piu’ auto di quelle attualmente disponibili ai privati. L’unica soluzione a mio avviso gestibile sarebbe rappresentata da piccoli mezzi semplicissimi e leggeri che dovrebbero costare molto poco sia in acquisto che in manutenzione che in balzelli. Ed occupare la metà del posto. Stiamo andando su mezzi a 7 posti da 2 tonnellate con svariati schermi e schermini che vengono rubati come le autoradio negli anni 80 e che costano un patrimonio.
 
  • Mi piace
Reactions: Tieffe