si medio... io a manetta in discesa ci vado quando me la sento... va così a naso a volte le faccio da turista a volte col coltello tra i denti, a sensazione... se non mi convince asfalto, percorso ecc tengo il gruppetto e basta... ogni volta che nelle gare lascio i freni in discesa poi mi riprendono sul piano quindi è inutile...
si certo il mio era il solito decalogo per motociclisti, è la stessa cosa, immagino che il tuo "non vado in discesa" equivale a un amatore forte in discesa....
comunque, come per la moto, lasciar scorrere è fondamentale. Non è tanto la percorrenza in curva, perché se cerchi il limite in percorrenza di curva sei sempre al limite dell'aderenza e prima o poi becchi la ghianda che ti fa volare via... secondo me è importante conservare la velocità, saper leggere il percorso e non frenare quando non serve... c'è gente che pela i freni in curve che si possono fare a tutta, ci sono traiettorie che è meglio arrivare lenti per impostare la curva dopo... Basso si vede in televisione fa una cagata dietro l'altra, lunghi ogni curva... sta alto, traiettorie a vanvera....
Ps: infilare quello più lento davanti è la massima goduria per me, e se si spaventa 10 punti in più

...
l'ultima volta a scendere dal mottarone (stesso percorso del giro 2011) le moto mi stavano dietro :asd:
Ps2: la MTB prendila è fantastica per pedalare quando gli altri sono chiusi in casa sui
rulli...