quelli del caminetto, ossia i reduci dei carboidrati ...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
D

Deleted member 2182

Guest
per questo ha ragionissima Senna, se uno si allena sempre e vuole andare forte sempre, meglio alzare i cho sempre.
- mega ricarica il venerdì va bene solo per chi si allena poco in settimana o fa allenamenti brevi, svuota e poi carica

questo è un buon sunto.
In sostanza chi si allena sempre ha 2 vantaggi:
-l'allenamento
-la possibilità di fare meno conti sulla quantità di cho

Chi si allena 3-4 volte a settimana se fa male i conti, cosa estremamente probabile, o ingrassa o rischia di trovarsi scarico quando serve... ed è dura farlo capire a chi si allena sempre.

questo è un buon sunto.
In sostanza chi si allena sempre ha 2 vantaggi:
-l'allenamento
-la possibilità di fare meno conti sulla quantità di cho

Chi si allena 3-4 volte a settimana se fa male i conti, cosa estremamente probabile, o ingrassa o rischia di trovarsi scarico quando serve... ed è dura farlo capire a chi si allena sempre.

Esatto.
C'è una cosa da considerare: non ci si allena per poi ingozzarsi. Tipo, apro la finestra e mangio la torta.

Mi alleno e reintegro, ev. na volta se ho uno sgarro mi alleno prima.
Ma se ti alleni e sgarri sempre prima di tutto ti devasti con gli allenamenti, secondo non reintegri.

D

Deleted member 2182

Guest
C'è una cosa da considerare: non ci si allena per poi ingozzarsi. Tipo, apro la finestra e mangio la torta.

Certo che no.
Ma siccome il cho è un nutriente "sociale", e siccome è altamente improbile riuscire a controllare al 100% la propria alimentazione salvo essere degli eremiti o dei monaci o dei Clodovico (:mrgreen:), per chi non si allena con grossi volumi è estremamente difficile avere una continuità nella sequenza di carico-scarico. Massima stima per chi ci riesce.
Io per più di qualche mese di trance agonistica non ce l'ho mai fatta...la mia unica strada per avere un rapporto corretto con i nutrienti e allenarmi più possibile, in modo da rendere indispensabile anche la quota di carbo che non posso non assumere (quando non sono io a scegliere il menù).

Comunque Luke, basterebbe avere chiara la scelta delle fonti, l'effetto e poi la quantità.
Nei giorni di riposo se e' uno solo e a cavallo di allenamenti leggeri si puo' state tranquillamente a 0.
Se a cavallo di allenamenti tosti ev. Si continuerà a reintegrare / ricaricare.
Se i giorni sono di più, basta introdurre una quota di carbo a basso ig, in base alle proprie necessita'. A me basta un po' (poca davvero) frutta.

Chiaro che se fai il pwo con solo lo yogurt e la banana dopo 3/4 ore di bici sarai sempre in deficit.
Poi dovrai ricaricare nei momenti peggiori.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
su sta storia dei reintegri siamo in sostanza della stessa opinione .... il mio discorso, ribadisco era più che altro in relazione ad un periodo di training focalizzato sul miglioramento del metabolismo dei grasso ... è certamente vero che quelle rare volte che riesco ad uscire 6 gg su 7 non mi faccio certo problemi a rimettere dentro la GIUSTA dose di cho .... però un pò di cose le ho testate: meglio evitare cho alla sera il motivo credo che sia dovuto al fatto che la tiroide alla sera "si addormenta" e rallenta l'assimilamento ... mi diceva un medico sportivo cho vanno bene alla mattina e a pranzo mentre alla sera è bene evitarli inoltre suggeriva che per una migliore assimilazione l'orario migliore per mangiare sarebbe attorno alle 18.30 non oltre.....

D

Deleted member 2182

Guest
Comunque Luke, basterebbe avere chiara la scelta delle fonti, l'effetto e poi la quantità.
Nei giorni di riposo se e' uno solo e a cavallo di allenamenti leggeri si puo' state tranquillamente a 0.
Se a cavallo di allenamenti tosti ev. Si continuerà a reintegrare / ricaricare.
Se i giorni sono di più, basta introdurre una quota di carbo a basso ig, in base alle proprie necessita'. A me basta un po' (poca davvero) frutta.

Chiaro che se fai il pwo con solo lo yogurt e la banana dopo 3/4 ore di bici sarai sempre in deficit.
Poi dovrai ricaricare nei momenti peggiori.

si, io mi riferisco a chi come me, può scegliere il 50% dei propri pasti... purtroppo mi devo adattare la maggior parte delle volte... il che rende tutto molto più complesso di quello che è in realtà.

Certo che no.
Ma siccome il cho è un nutriente "sociale", e siccome è altamente improbile riuscire a controllare al 100% la propria alimentazione salvo essere degli eremiti o dei monaci o dei Clodovico (:mrgreen:), per chi non si allena con grossi volumi è estremamente difficile avere una continuità nella sequenza di carico-scarico. Massima stima per chi ci riesce.
Io per più di qualche mese di trance agonistica non ce l'ho mai fatta...la mia unica strada per avere un rapporto corretto con i nutrienti e allenarmi più possibile, in modo da rendere indispensabile anche la quota di carbo che non posso non assumere (quando non sono io a scegliere il menù).

Si capisco perfettamente.
Io faccio cosi: di solito con il tran tran quotidiano il pwo coincide con il pranzo e alla fine io mangio le stesse cose. Me le preparo io.
La sera a cena ci si siede tutti assieme e di solito e' pro.
Se si esce, per me, e' pro fat e non ci sono difficoltà.
Se si esce e non si sa dove o e' previsto (difficile) un carbo load, o sto più leggero nel pwo oppure me ne frego... Se ad esempio, pero', lo stesso giorno ho un allenamento tosto il pwo lo completo poi la sera me ne frego.
Qui non capita mai di cenare a tagliatelle per socializzare pero'... Al massimo e' pizza...

Luca c'è un'altra questione, di cui lemme sono reso conto lavorando con Alessio.
Con i carichi siamo sempre oltre! E questo aggiunge stress allo stress di gestione del cibo.
Ora che c'è il bocia che mi blocca pur facendo pwo anche eccessivi non ho mai più visto il kg in più dopo la pizza per intenderci, certo che se Rubens legge un allenamento in bici dei miei manco si spreca a mettere la salopette.
Ogni cosa ha il suo rovescio.

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
ciao<ragazzi, scrivo dal ritro, oggi giornata di lavori di forza 3h 210watt:mrgreen::mrgreen: domani invece ho i test invece di farli giovedì.

non ci si allena per mangiare (se si vuole rendere produttivo l'allenamento) se mai si mangia per allenarsi bene, il fatto che si debba mangiare molto è una conseguenza ma il reintegro deve essere conseguente e coadiuvare il recupero, non è che sia produttivo allenarsi tanto e\o forte e poi mangiare come un buridone:mrgreen: , si agigunge stres allo stres e ci si devasta in due modi.
salita allena per salita, salita allena per pianura ;nonzo%;nonzo%
ci si allena per andare in bici... contador non mi sembra vada piano a cronometro o no? a seconda delle proprie caratteristiche ci si può concentrare su determinati lavori specifici per migliorare propri pregi , oppure per colmare le lacune. ma il ciclismo non vive di assolutismi! la parola d'ordine è adattamento e flessibilità!

• Mi piace
Reactions: Mezza

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
su sta storia dei reintegri siamo in sostanza della stessa opinione .... il mio discorso, ribadisco era più che altro in relazione ad un periodo di training focalizzato sul miglioramento del metabolismo dei grasso ... è certamente vero che quelle rare volte che riesco ad uscire 6 gg su 7 non mi faccio certo problemi a rimettere dentro la GIUSTA dose di cho .... però un pò di cose le ho testate: meglio evitare cho alla sera il motivo credo che sia dovuto al fatto che la tiroide alla sera "si addormenta" e rallenta l'assimilamento ... mi diceva un medico sportivo cho vanno bene alla mattina e a pranzo mentre alla sera è bene evitarli inoltre suggeriva che per una migliore assimilazione l'orario migliore per mangiare sarebbe attorno alle 18.30 non oltre.....

la sera è il pancreas che si addormenta e quindi diventa più difficile "trattare" i cho
:eek:

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
- spiegatemi sta roba della glutammina, mi interessa, visto il mio GH e testosterone a 0

La Glutammina in generale ha un effetto anticatabolico dopo l'allenamento e riduce i livelli di cortisolo, prima della nanna pare sia in grado di favorire invece la produzione di GH il quale a suo volta favorirebbe l'aumento di Testosterone.
In ambiente basico in modo da limitare la veloce dissociazione in acido glutammico
o-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Certo che no.

Come ti capisco DS!. L'unica cosa che cerco di fare io, maggiormente a cena, è evitare (se non ce n'è bisogno) i carbo, tanto ormai è abitudine consolidata di mangiare un piatto proteico in famiglia, verdure e frutta....poi se un sera la moglie fa la pizza (come domani sera visto che m'invecchio :mrgreen:) la mangio senza pare.....tanto a pranzo mi faccio i solito 15/16k di corsa e faccio un pwo leggero, il resto a cena.

meglio evitare cho alla sera il motivo credo che sia dovuto al fatto che la tiroide alla sera "si addormenta" e rallenta l'assimilamento ... mi diceva un medico sportivo cho vanno bene alla mattina e a pranzo mentre alla sera è bene evitarli inoltre suggeriva che per una migliore assimilazione l'orario migliore per mangiare sarebbe attorno alle 18.30 non oltre.....

Io quando mi alleno la sera dalle 18,30 alle 20 circa, e capita spesso, i carbo li metto, non faccio diversamente, anche se il "pancreas" (come dice old) si addormenta.....su di me ho visto che non introducendo carbo a cena, se ho un allenamento il g dopo, che sia a ora di pranzo o la sera, non ho buone sensazioni....insomma preferisco metterne magari non tanti ma in finestra (con la corsa si consuma meno che in bici), poi arrotondo con carbo a colazione diminuendo i grassi.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Almeno 4 al g., 3 dal distributore al lavoro e 1 a casa dopo pranzo....dopo cena non lo prendo mai, ieri sera per es. l'ho preso dopo cena e ho dormito male, non mi addormentavo :bua: non sono più abituato.

Se sforo dai 4 e migro verso i 5/6 mi danno fastidio, sento come una carica adrenalinica eccessiva....tipo nervosismo?.;nonzo%

Comunque ho tolto da l'anno scorso il caffè che prendevo al mattino in casa, altrimenti erano 5 al g fissi....troppi.

Ora vorrei togliere anche quello del pomeriggio e passare a 3 fissi...provato con l'orzo ma non va proprio giù a quell'ora anche se in altri momenti mi piace (a casa buttato sul divano:mrgreen:).....sarà assuefazione senz'altro.

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
quelli dei distributori almeno da me fanno schifo.
io sono sui 4-5 die.
cmq son convinto che l'effetto "eccitante" della caffeina di una tazza di caffe il piu' delle volte e' tanta immaginazione

@senna:litri?? ma quanta caffeina ti spari??
Cioccolata (una tazza): 10 mg
Tazza o lattina di tè: 20-30 mg
Caffè decaffeinato: 2-5 mg
Coca Cola: 30-40 mg
Espresso: 60-120 mg
Caffè fatto con Moka (35-50 ml): 60-120 mg
Caffè americano (100 ml): 95-125 mg.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.