Quelli del team Sky bevono la "scialappa"...?

Travis Tygart Fan

Apprendista Scalatore
25 Gennaio 2013
2.436
37
Visita sito
Bici
.
[url]http://www.sportsscientists.com/2009/07/tour-de-france-2009-power-estimates.html[/URL]

su medesime salite e/o con caratteristiche similari, lo sforamento dei 6,2-6,3W/Kg non è più la "norma" dei top atleti ma l'eccezione o la rarità.
Rispetto al periodo metà anni '90 fino al 2003 (introduzione test EPO) ma ancora più marcatamente dopo il 2006 (passaporto biologico come deterrente) si ha avuto un TENDENZIALE ridimensionamento delle prestazioni.

Chi vuole vedere il massimo della performance e applicazione della farmacologia applicata allo sport può rivedersi le gara/performance da metà anni 90 -> ~10 anni successivi (con occhio puramente analitico questa è una delle prestazioni più lampanti, da notare il divario tra atleti).
Mi dispiace non conosco l'inglese benissimo.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
indicano una prestazione sospetta, di per sé non "etichettabile" come sicuro doping. Il passaporto biologico dovrebbe trarre riferimento, parallelamente, anche alla registrazione dei dati, che dovrebbero essere quanto meno fonte di analisi da enti terzi (così come dovrebbe avvenire con i controlli ematici). Questo incrocio dati potrebbe sicuramente portare l'attenzione su alcune prestazioni/atleti e portare a misure preventive, controlli (veramente) a sorpresa in primis.

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.539
140
57
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
Merckx vs Boardamn, su bici "tradizionale"
boardman_merckx.png

trend su distanza delle velocità: Record dell'ora record 1956-1972
legends2.gif
Roberto ci (mi) aiuti ad interpretare i grafici? grazie!

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Li ha postati dopo. E poi quei dati indacano semplicemente il rapporto watts kg di 15 anni fa e di oggi e, come ha detto anche Roberto, non possono essere "fonte sicura" di doping o non doping.

Anche prima aveva parlato delle diverse prestazioni degli anni 90/2000 con quelle attuali.Le prestazioni sono scese ma e' chiaro che la mano sul fuoco non la metterei per nessuno.o-o

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.288
12.259
Udine
Visita sito
Sentiamo egregio professore, dopo aver detto che si tratta di "una questione del cavolo", potrebbe gentilmente spiegarci il motivo?

La UsPostal Service Pro Cycling Team praticava doping di squadra solo per i grandi giri (Tour e Vuelta). Non vincevano classiche ma si dopavano lo stesso. Strano?

Se è per qusto anche Ferrari in alcune interviste ha detto che il doping non si deve praticare e che anzi lui, ha sempre consigliato cosa diverse dal doping quando andavano da lui.

Prima di tutto non accetto i tuoi insulti, io non mi rivolgevo nemmeno a te direttamente, per cui non capisco cosa ti abbia fatto in particolare. Se leggi il mio post su Sky ho espresso dei dubbi, mi pare abbastanza comuni, ma alla luce dei fatti, oggi, sono solo dei dubbi. Il paragone che tu fai tra Sky e US postal regge fino ad un certo punto, LA è stato uno che aveva metastasi diffuse nel corpo e che dopo 6 mesi di chemioterapia è arrivato 4o a una vuelta e poi ha vinto 7 tour. In quel caso i dubbi e lo scetticismo erano quasi ovvi. Nel caso Sky io non ho le tue granitiche sicurezze, tutto qua.

Il doping tra l'altro non l'ho mai giustificato (per quello che mi riguarda l'assunzione di amminoacidi, creatina, carnitina ecc le considero già delle alterazioni artificiose delle prestazioni, questo come parere personale), cerca pure tra i vari miei interventi, mi piacerebbe vivere delle tue sicurezze, ma forse tu conosci l'ambiente professionistico dall'interno e sai cose che chi come me segue dall'esterno non conosce.

Per la "questione del cavolo" è riferita a quelle persone che senza porsi molte domande o senza cercare di approfondire molto l'argomento concludono con sicurezza "sono drogati per forza come si fa a correre per 20 giorni a 50 all'ora?". Lo pensi anche tu? Se si, lascia perdere il ciclismo e qualsiasi altro sport. Pensa che c'è chi dice che Messi paghi i difensori avversari per scartali facilmente: è tutto un complotto!

In ogni caso libero di pensare quello che vuoi sul ciclismo, Sky, Wiggins e doping ma evita di insultarmi, grazie.

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Io non ho mai visto e praticato il doping! esprimo quindi solo il mio pensiero Stefano2013 me lo vieta?

Il mio intervento non era riferito a te, ma a chi si erge a professore del doping senza mai aver praticato questo sport professionalmente....inoltre io non vieto nulla a nessuno, ci mancherebbe....ma mi permetto di giudicare (non è il tuo caso) affermazioni che so per certo essere frutto di considerazioni prive di conoscenza sull'argomento....

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Concordo....e aggiungo: perchè vi scaldate così tanto su un argomento che conoscete solo per sentito dire o per supposizioni personali...?

in genere ci si scalda su tutti gli argomenti, soprattutto se ci sono opinioni diverse e contrastanti :mrgreen:
Solitamente, poi, c'è sempre qualcuno che pensa che siccome ne sa più degli altri, gli altri non possano arrivare a delle conclusioni con qualche informazione in meno e qualche associazione logica in più o-o

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
anche oggi la sky ha datto una dimostrazione di forza imbarazzante, kyrienka ha tirato mezza giornata, enao e porti si giocano tra di loro la vittoria

sinceramente viene difficile non pensar male, avranno una struttura e dei preparatori di altissimo livello, ma il confronto gli altri è veramente impietoso

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
anche oggi la sky ha datto una dimostrazione di forza imbarazzante, kyrienka ha tirato mezza giornata, enao e porti si giocano tra di loro la vittoria

sinceramente viene difficile non pensar male, avranno una struttura e dei preparatori di altissimo livello, ma il confronto gli altri è veramente impietoso

ho guardato la tappa mentre facevo rulli
e ho pensato a questa discussione.. :mrgreen::mrgreen: