Quelli del team Sky bevono la "scialappa"...?

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
scusami ma ho la sensazione che non hai seguito tutto il giro: nella prima parte l'astana ha lasciato spesso solo Nibali, per esempio a pescara, quando cadde 2 volte, nel gruppetto dei 27 arrivati a 1:07 da Hansen non c'è nessun astana, e gli sky vengono fatti fermare in blocco per aspettare il baronetto terrorizzato dalla pioggia.
Idem a Firenze, nel gruppo di 35 che arrivano dietro ai 4 fuggitivi c'è il solo Kangert mentre ci sono Uran e Henao con Wiggins, e ricordo bene che se ne parlò anche in tv del fatto che l'astana non pareva in grado di coprire adeguatamente Nibali.
Ancora al Montasio il solo Agnoli riuscì a tirare per qualche tratto ma allo scatto di Uran Nibali era nuovamente solo e decise (correttamente) di non provare a tenerlo perchè in quel momento l'uomo sky da marcare era ancora Wiggins.
E' vero che invece nelle ultime 3 tappe di montagna l'astana ha lavorato a fondo per il suo capitano e, complice il fatto che nessuno ha mai attaccato con decisione, sono restati in 3 o 4, ma non è che abbiano mai imposto un ritmo travolgente come quelli che l'anno scorso al tour scandivano i vari Porte o Rogers o Froome
E scusa se è poco, oltretutto alla 3° settimana ad energie (teoricamente) finite erano rimasti 4 Astana su 10-15 max nel gruppo dei migliori senza parlare di Kangert e Fabio Aru che sono arrivati insieme ad i big sugli arrivati in salita.
Fabio Aru (neopro) addirittura davanti nell'arrivo sotto la neve, un Dombrowski qualsiasi in un caso simile sarebbe stato subito segnato come cavalletta/anoressico e super-scialappato :asd:

Ciò detto non ho nulla contro Nibali e di conseguenza l'Astana, anzi sono contento che un'Italiano abbia rivinto il Giro.
Ma l'ipocrisia in questo topic è davvero altissima, e lo straniero viene sempre visto con un'occhio diverso soprattutto quando è forte e vince dà fastidio a parecchi...

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
E scusa se è poco, oltretutto alla 3° settimana ad energie (teoricamente) finite erano rimasti 4 Astana su 10-15 max nel gruppo dei migliori senza parlare di Kangert e Fabio Aru che sono arrivati insieme ad i big sugli arrivati in salita.
Fabio Aru (neopro) addirittura davanti nell'arrivo sotto la neve, un Dombrowski qualsiasi in un caso simile sarebbe stato subito segnato come cavalletta/anoressico e super-scialappato :asd:

Ciò detto non ho nulla contro Nibali e di conseguenza l'Astana, anzi sono contento che un'Italiano abbia rivinto il Giro.
Ma l'ipocrisia in questo topic è davvero altissima, e lo straniero viene sempre visto con un'occhio diverso soprattutto quando è forte e vince dà fastidio a parecchi...

Ti cito qua ma vale per tutto quello che hai detto...
Non mi pare che gli Astana abbiano fatto cose "strane":
-Agnoli ha ripetuto la prestazione che lo scorso anno fece per Basso;
-Kangert è un ottimo scalatore e non viene dal nulla, se vai a vedere lo scorso anno ha fatto 24°esimo al Giro ed è ancora molto giovane;
-Aru è stato male e si è risparmiato praticamente per le prime 2 settimane di Giro e quindi ovviamente nella tappa delle Tre Cime ne aveva sicuramente più degli altri.

Io non vedo passisti che imprimono ritmi impossibili in pianura (Boasson Hagen) o gente che porta a spasso il gruppo per 50-60km e poi nei primi 5 km (Kiryienka) di salita tira e sgrana il gruppo, o altre cose strane viste al Tour 2012.

• Mi piace
Reactions: pecoranera

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Ti cito qua ma vale per tutto quello che hai detto...
Non mi pare che gli Astana abbiano fatto cose "strane":
Il punto è proprio questo ad ognuno pare in modo diverso evidentemente , per me le sparate di Boasson Hagen in pianura valgono il piazzamento davanti ai big di Fabio Aru (sottolineo nuovamente neopro) sul tappone in settimana 3 di uno dei giri fisicamente più duri di sempre, così come Kirienka che tira i primi 6 km e di salita e poi si sfila ed arriva su a velocità di crociera...

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Il punto è proprio questo ad ognuno pare in modo diverso evidentemente , per me le sparate di Boasson Hagen in pianura valgono il piazzamento davanti ai big di Fabio Aru (sottolineo nuovamente neopro) sul tappone in settimana 3 di uno dei giri fisicamente più duri di sempre, così come Kirienka che tira i primi 6 km e di salita e poi si sfila ed arriva su a velocità di crociera...

sulla frase "giri più duri di sempre" avrei da dissentire. A livello altimetrico ne è venuto fuori un giro con poco dislivello rispetto a quello dello scorso anno o 2 anni fa.

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici

E allora non segui gran che il ciclismo... Le prestazioni di Nibali sono perfettamente in linea con quelle degli anni scorsi, ha avuto solamente un leggero miglioramento dovuto alla perdita di peso e quelle di Aru sono in linea con quello che ha fatto vedere da U23 e si è visto solamente nella tappa delle Tre Cime, dopo aver "riposato" per 2 settimane (ha preso 1h:30' da Nibali) e dopo un giorno di riposo.

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
E allora non segui gran che il ciclismo... Le prestazioni di Nibali sono perfettamente in linea con quelle degli anni scorsi, ha avuto solamente un leggero miglioramento dovuto alla perdita di peso e quelle di Aru sono in linea con quello che ha fatto vedere da U23 e si è visto solamente nella tappa delle Tre Cime, dopo aver "riposato" per 2 settimane (ha preso 1h:30' da Nibali) e dopo un giorno di riposo.

Sicuramente sono un'ignorante...
Perdita di peso, mmm pure le cavallette avevano perso peso 1 anno fà però non fù miglioramento naturale a detta di molti :asd:
Dombrowski lo ha battuto al GiroBio e neanche lo hanno fatto partecipare al tour, per dirti che una cosa è U23 una cosa è entrare nei pro e mettere giù prestazioni del genere in un contesto totalmente differente.
Detto da ignorante eh o-o

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.212
19.684
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Concordo,Aru è uno scalatore fortissimo,non c'è proprio nulla di strano se arriva con i primi in salita,ha vinto 2 giri della Val d'Aosta da Under che non è una corsetta...
Tra il team SKY dello scorso anno e l'Astana vista al Giro non mi sembra ci sia da paragonare niente,comunque anche gli SKY quest'anno sembra che abbiano perso un po' di "smalto",ma lo squadrone vero lo vedremo al Tour e li sìche si vedra' se hanno iniziato anche loro a bere acqua o se Panoramix ha di nuovo preparato la "Scialappa"...Ormai un mesetto passa presto,tra un mese inizia il Tour e avremo il responso...:mrgreen:
o-o

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Tanto il finale è già scritto anche per il TDF 2013, con Porte,Wiggins,Froome, Boasson Hagen, Kirienka.
Una line up del genere è normale che mette tre quarti di gruppo in fila indiana, poi ognuno può vedere il marcio dove vuole o-o
L'unica variabile che può far saltare l'equazione è il sign. Alberto Contador.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.212
19.684
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Tanto il finale è già scritto anche per il TDF 2013, con Porte,Wiggins,Froome, Boasson Hagen, Kirienka.
Una line up del genere è normale che mette tre quarti di gruppo in fila indiana, poi ognuno può vedere il marcio dove vuole o-o
E io spero nella seconda che hai detto...:mrgreen:o-o

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Sicuramente sono un'ignorante...
Perdita di peso, mmm pure le cavallette avevano perso peso 1 anno fà però non fù miglioramento naturale a detta di molti :asd:
Dombrowski lo ha battuto al GiroBio e neanche lo hanno fatto partecipare al tour, per dirti che una cosa è U23 una cosa è entrare nei pro e mettere giù prestazioni del genere in un contesto totalmente differente.
Detto da ignorante eh o-o

Beh lui a quanto pare aveva da limare molto sull'alimentazione, anche a detta di Basso (qualcuno ha riportato un articolo in cui il suo ex-capitano disse che mangiava alquanto "male").

Comunque se ti fa pensare Aru dovresti dubitare anche di Bongiorno della Bardiani che ha fatto un ottimo Giro nonostante fosse un neo-pro e non credo che abbia le stesse potenzialità di Aru

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ma ci credi veramente o lo dici solo per ridere/sarcasmo?

ovvio che qui si fanno discorsi "da bar"

è una supposizione buttata lì, figuriamoci se conosco i motivi del ritiro di wiggins

di sicuro le prestazioni di wiggins e froome l'anno scorso fanno un po' storcere il naso, se era farina del loro sacco meglio per tutti

quest'anno si sono trovati un Nibali superiore e sarebbe il caso di capire se questa superiorità sia alla Tirreno che al Giro sia dipesa da un calo degli inglesi o da un miglioramento dell'italiano o da entrambe le cose

io sono convinto che wiggins abbia capito (fin dalla prima crono individuale) che, anche senza cadute, freddo e timori in discesa non sarebbe stato in grado di battere Nibali perchè Nibali era più forte di lui e di molto

ha quindi preferito ritirarsi e preparsi al Tour... il che significa anche una preparazione lontano da controlli antidoping etc...

allo stesso modo il fatto che un Nibali così forte non partecipi al Tour mi lascia perplesso... perchè? perchè non provarci?

un Nibali come quello del giro avrebbe potuto vincere pure il tour de france.... ma lo lasciano a casa.... mah

ovvio sono mie considerazioni... però sul fatto che il wiggins/froome del tour 12 e questo nibali (come tanti altri... Rodriguez del giro dell'anno scorso, Paolini e Visconti quest'anno etc.) siano puliti puliti non ci metterei la mano sul fuoco ;)

tista

Apprendista Passista
14 Maggio 2013
946
124
Visita sito
Bici
sport

io personalmente non ho nulla contro gli stranieri, ho solo fatto notare che il ritmo battuto dagli sky per tutta la durata del tour 2012, quindi per ben 3 settimane, è di tutt'altro tipo rispetto a quello fatto dagli astana nelle ultime 3 tappe del giro 2013,a giochi ormai pressochè chiusi e con nessun attaccante da fronteggiare.
Ma se guardo gli uomini sky del 2012 è anche normale che fosse così perchè là ce n'erano almeno 3 che potevano fare classifica da capitani, se poi sono stati capaci a convincerli a correre tutti da bravi gregari per far vincere wiggins brava la sky che evidentemente ha argomenti convincenti, in astana forse il solo Kangert poteva puntare a un piazzamento nei 10 se non avesse dovuto fare la corsa per Nibali.
Quindi da parte mia nessun accenno all'eventuale scialappa di uno o dell'altro ma solo alla differenza di forza delle 2 formazioni

Ultima modifica:

tista

Apprendista Passista
14 Maggio 2013
946
124
Visita sito
Bici
sport

infatti, sono del tutto d'accordo ed è quanto ho scritto poco fa.
Le variabili quest'anno sono 2: 1) Contador, che ha una squadra perfetta secondo me per sostenerlo come si deve; 2) la tattica sky: non sarebbe la prima volta che perdono per incapacità di gestire uno squadrone con diverse punte, e in particolare Froome correrà per Wiggins o viceversa? e se alla prima discesa bagnata Wiggins se la fa sotto gli mettono 8 uomini ad aspettarlo per farlo rientrare come hanno fatto al giro o li lasciano a Froome dicendo al baronetto che si deve svegliare?

tista

Apprendista Passista
14 Maggio 2013
946
124
Visita sito
Bici
sport
allo stesso modo il fatto che un Nibali così forte non partecipi al Tour mi lascia perplesso... perchè? perchè non provarci?

un Nibali come quello del giro avrebbe potuto vincere pure il tour de france.... ma lo lasciano a casa.... mah

negli ultimi 20 anni forse il solo Contador ha saputo fare al massimo giro e tour, ma è un progetto ai limiti delle possibilità e comunque a fine luglio poi si chiude e si va in vacanza.
Invece Nibali punta deciso al mondiale e fa bene secondo me, sia perchè è in italia su un tracciato congeniale, sia perchè vuole dimostrare di essere corridore che può vincere anche grandi corse in linea, come ha già provato a fare alla liegi e al lombardia.
Certo, considerando il tracciato del tour molto diverso da quello ridicolo dello scorso anno (madeleine, croix de fer, aubisque, torumalet tutti ad almeno 60km dal traguardo per non rischiare che uno scaolatore potesse mettere in difficoltà Wiggins) è un peccato non farlo, ma per farlo con possibilità di vittoria non avrebbe dovuto fare il giro

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
negli ultimi 20 anni forse il solo Contador ha saputo fare al massimo giro e tour, ma è un progetto ai limiti delle possibilità e comunque a fine luglio poi si chiude e si va in vacanza.
Invece Nibali punta deciso al mondiale e fa bene secondo me, sia perchè è in italia su un tracciato congeniale, sia perchè vuole dimostrare di essere corridore che può vincere anche grandi corse in linea, come ha già provato a fare alla liegi e al lombardia.
Certo, considerando il tracciato del tour molto diverso da quello ridicolo dello scorso anno (madeleine, croix de fer, aubisque, torumalet tutti ad almeno 60km dal traguardo per non rischiare che uno scaolatore potesse mettere in difficoltà Wiggins) è un peccato non farlo, ma per farlo con possibilità di vittoria non avrebbe dovuto fare il giro

be' negli ultimi 20 anni di atleti che hanno fatto il massimo a Giro e Tour ce ne sono stati.... tra tutti Pantani che 15 anni fa ha vinto giro e tour nella stessa stagione ;)

a parte questo, sul Nibali corridore di un giorno ho dubbi, anche se questo Nibali è un altro atleta rispetto agli anni passati

sulla Liegi ok ma al Lombardia due anni fa (come in altre occasioni) ha osato tanto e dimostrato poca esperienza e proprio "attitudine" alla corsa di un giorno

certo anche a cronometro non sembrava un fenomeno e pare esserlo diventato e quindi tutto è da vedere ;)

sul Tour: vista la superiorità e soprattutto la facilità di portare a termine e stravincere un giro come questo, sicuramente durissimo per le condizioni atmosferiche ma non certo per altri motivi (sia per gli avversari inesistenti o quasi sia per la riduziuone di percorsi/tappe) io le possibilità di vittoria o comunque di giocarsela seriamente le vedevo...

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica

nn direi proprio.

sai cosa vuol dire 3 kg in meno rispetto alla passata stagione? leggero miglioramento?
nibali , come ho gia'detto, si e'skysizzato. e di molto. sia nel gesto atletico, sia nella lettura della stategia di gara, sia come mentalita'in generale. supportato da agnoli e aru, forti aiutanti.
dovrebbe andare al tour, cosi il confronto sarebbe pari. secondo me ora e'superiore a wiggo, con frumm-frumm sarebbe da vedere..
cmq che bello: le cavallette nere contro quelle giallo-celesti..

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
dovrebbe andare al tour, cosi il confronto sarebbe pari. secondo me ora e'superiore a wiggo, con frumm-frumm sarebbe da vedere..
cmq che bello: le cavallette nere contro quelle giallo-celesti..

non penso che sarabbe alla pari:
ha già corso molto quest'anno
ha comunque speso molto al giro

in teoria ad oggi potrebbe battere chiunque ma fra un mese ;nonzo%