Quelli del team Sky bevono la "scialappa"...?

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Alla fine invece "la novità" nell'evoluzione del fisico da ciclista sta proprio un po' in quello: prendi uno abbastanza alto e potente, lo tiri all'osso col peso e lo fai andare forte in entrambe le situazioni.
Più o meno il corridore forte da corse a tappe oggi è così. E la Sky in questo ha fatto/sta facendo scuola.

Il che però non è cosi' semplice da farsi nei fatti, perché tenere un corridore sul filo del 3% di BMI vuol dire presumibilmente monitorarlo a cadenza settimanale con esami vari perché non "sbielli" o si ammali.
In questo Wiggins è stato onesto: "sono un topo di laboratorio di 1mt e 90".

E sono bastate 2 gocce di pioggia ed un po' di freddo per metterlo fuori gioco. Lui e pure un altro come lui come Hesjedal.

Condivisibile come analisi, anche se Evans non ha certo queste caratteristiche fisiche e l'Australiano anche se forse in fase calante della carriera ( anche se 3 ultimo giro). Prendo ad esempio Evans perchè negli ultimi 10-12 anni è stato il corridore con il rendimento piu' alto nelle corse a tappe.
Sia con la Bad generation che con la Nice generation:mrgreen:

Tornando ad atleti filiformi con percentuali del grasso da anoressia, trovo difficile capire come possano riuscire a tenere certe frequenze di pedalata sia a crono che in salita.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.067
46.127
100
dove capita
Visita sito
Tornando ad atleti filiformi con percentuali del grasso da anoressia, trovo difficile capire come possano riuscire a tenere certe frequenze di pedalata sia a crono che in salita.

Non ne ho idea.:mrgreen:

Io trovo solamente "giusto" (secondo il mio punto di vista ovviamente) contestualizzare le prestazioni.
Poi di sicuro c'è solo la morte e le tasse, in particolare in un ambiente con la credibilità del ciclismo**

Questo giusto per distinguere chi almeno prova a fare almeno un abbozzo di analisi che vada oltre: "ha la faccia da drogato, 54km/h di media sono impossibili da tenere per tot km perché io* oltre i 40 non vado, etc..etc.."

*amatore medio che siccome magari fa 10.000km all'anno si crede "non proprio l'ultimo arrivato"...

**prossima alla zero

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.067
46.127
100
dove capita
Visita sito
22:57 Lance Armstrong 23.53 km/h
3. 2013: 23:12 Chris Froome 23.28 km/h

Lance pieno come un uovo faceva solo 13 sec meglio allora era proprio un brocco

Come detto sopra: bisogna valutare nel complesso della gara. LA quella prestazione l'ha fatta il penultimo giorno della 2^ settimana.
Vediamo come andrà Froome alla fine di questa.

Questo anche solo per capire, nel caso, cosa sia sto "pieno" e dove andare a cercare. Perché il doping non è solo epo.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
22:57 Lance Armstrong 23.53 km/h
3. 2013: 23:12 Chris Froome 23.28 km/h

Lance pieno come un uovo faceva solo 13 sec meglio allora era proprio un brocco

Credo che nella prestazione dell'americano abbia inciso anche un certo tatticismo, ma non mi ricordo di certo.
Paragonare due prestazioni nella stessa salita non tenendo conto del contesto, che so tatticismo, vento a favore o contro, altro che puo' influire nella prestazione ha poco senso a mio avviso.

Magari uno guarda altre aspetti ma sono sempre e solo congetture.
Poi c'è chi ci scrive libri con le congetture, ma di qualcosa si deve vivere:mrgreen:

Al momento abbiamo di aquisito che UCI all'americano molto lasciava fare..

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
i casi sono tre: o froome è pulito ed allora è un mostro.
o froome fa la fine di landis.
o froome lo coprono perchè se dovesse risultare positivo in questo momento sarebbe il colpo di grazia per l'intero movimento.

io visti i trascorsi a uno che arriva dal nulla e diventa improvvisamente forte in tutte le discipline troppo credito non glielo do.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
be' direi che le cose sono due o Froome è il nuovo Merckx (inteso campione relativamente pulito ma con grandissime doti naturali) oppure questo è un prodotto che risulterebbe fuori luogo anche nei reparti dell'enichem

:mrgreen:

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Roba da matti, uno che non andava neanche a spinta in salita diventa il numero uno mondiale in grado di staccare di brutto tutti gli scalatori...
uno che nelle crono è sempre andato male, diventa il miglior cronoman del mondo....
(credo abbia rallentato di proposito per far vincere il buon Martin, meritatamente peraltro)

MA CHE BENZINA USA QUESTO FROOME????

O quantomeno è stupefacente quanto sia migliorato IN TUTTI I CAMPI...