Faziosità forse nell'accusare Froome, ma vedo faziosità analoghe nel difenderlo (accusando Nibali); confrontare una cronoscalata nel maggio freddo di quest'anno (dopo tappe cancellate e/o mutilate) con una tappa (tiratissima) over200 km a luglio è un "pochino" forzato.
Il difficile in queste considerazioni (tenendo presente che fino a prova contraria Froome è negativo a tutti i test e quindi per ora da considerare pulito) è tenere fuori il tifo, a favore o contro, o comunque considerazioni non oggettive nè obiettive.
A meno di dire "secondo me..." e allora lo si prende come un tuo (tuo generico, non tuo di nemorino

) punto di vista, rispettabile e su cui basarsi per una discussione.
Aggiungo: io ad esempio contesto a Froome che non mi emoziona e che stilisticamente fa schifo; ma è un problema mio ovvio, condivisibile o meno. Contesto inoltre chi difende Froome portanto le stesse o quasi difese che si portavano nei 2000s per difendere LA e la USPostal.
Purtroppo il mondo dei ciclisti professionisti han perso fiducia (e ne perderanno ancora, se possibile, dopo la fine del Tour con le "rivelazioni" del Senato Francese), non certo per colpa nostra dei tifosi. E hai voglia a recuperare credibilità...