Quelli della Palestra....I "manzi" del pedale

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.901
6.357
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
diciamo che non hai fatto molto, almeno dal mio punto di vista, per renderla chiara..ma in effetti non è così importate...
importa che raggiungi i risultati che hai in mente...
evidentemente i miei post dove parlavo di dieta vegetariana, nutrizionista ecc erano sì kilometrici ma non abbastanza chiari. Probabilmente l'esprimermi scrivendo su un forum è un mio limite o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
evidentemente i miei post dove parlavo di dieta vegetariana, nutrizionista ecc erano sì kilometrici ma non abbastanza chiari. Probabilmente l'esprimermi scrivendo su un forum è un mio limite o-o
quello era chiaro.
ho capito come mangi (a grandi linee), ma non quanto, e se, pur seguito da un/una professionista, non si aumenta di peso, il dubbio che non sia sufficiente rimane...ma se ora dici che il peso sta aumentando, va bene...
 

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.445
4.271
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
[...]
rimango della mia idea, puoi cercare tutte le alchimie sugli allenamenti , ma se non sistemi l'alimentazione aumentare di 5kg la vedo difficile...IMHO
mi sembra l'altra faccia della medaglia di chi vuol dimagrire e cerca "scorciatoie" senza sistemare la dieta...
[...]
I due estremi... sapersi gestire, non è semplice.

Tornando in topic, più che "manzo", mi reputo un "bardotto" della palestra, potandomi dietro qualche esercizio dal pugilato.
Solitamente, inizio con rotazione/piegamenti del tronco (3 min./3min.), esercizi in velocità con pesi da 1-2kg ("vuoti"), poi cresco con i pesi (esercizi con manubri e panca piana/inclinata) e chiudo con esercizi a corpo libero (il tutto in 50min. circa).
In alternativa, salto della corda (variando il tipo di corda).
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.901
6.357
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
quello era chiaro.
ho capito come mangi (a grandi linee), ma non quanto, e se, pur seguito da un/una professionista, non si aumenta di peso, il dubbio che non sia sufficiente rimane...ma se ora dici che il peso sta aumentando, va bene...
Un nutrizionista oltre che a dirti come/cosa mangiare, ti dice anche quanto, mi sembra inutile specificarlo. Altrimenti fa meno di metà lavoro, no? :mrgreen:
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Io per il momento procedo in questo modo:
Parte alte 3 volte a settimana, piegamenti sulle braccia come riscaldamento, poi braccia con elastici ( bicipiti, spinta in avanti, "vogatore") poi schiena.
2-3 min. Di riposo, poi tricipiti, dorsali, pettorali, spalle con manubri ( 5 kg l'uno.)
10/15 ripetizioni per 2 serie, x ogni esercizio.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.431
7.382
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Ho iniziato a introdurre lo squat nelle mie sessioni di pesi, ma non avendo supporti non riesco caricare molti kg... Stamattina 10 serie da 12 ripetizioni con 27 kg per prendere "confidenza". Comunque sentivo i muscoli "lavorare", non arrivando a esaurimento ma non certo in scioltezza...
Poi trazioni alla sbarra (cambiando prese) e rematore con manubrio per dorsali, spinte con manubri per pettorali, alzate laterali e military press per spalle.
1h 10' in tutto. Dite che ha senso fare un "full body" tre volte la settimana così?
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ho iniziato a introdurre lo squat nelle mie sessioni di pesi, ma non avendo supporti non riesco caricare molti kg... Stamattina 10 serie da 12 ripetizioni con 27 kg per prendere "confidenza". Comunque sentivo i muscoli "lavorare", non arrivando a esaurimento ma non certo in scioltezza...
Poi trazioni alla sbarra (cambiando prese) e rematore con manubrio per dorsali, spinte con manubri per pettorali, alzate laterali e military press per spalle.
1h 10' in tutto. Dite che ha senso fare un "full body" tre volte la settimana così?


:azz
io al mattino faccio 3 serie da 25 con la ketteball da 12 kg, e mi sembra di svenire alla fine :wacko:
non so perché, ma con l'elastico (che dovrebbe simulare una resistenza da 25 kg) faccio meno fatica ;nonzo%
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Ho iniziato a introdurre lo squat nelle mie sessioni di pesi, ma non avendo supporti non riesco caricare molti kg... Stamattina 10 serie da 12 ripetizioni con 27 kg per prendere "confidenza". Comunque sentivo i muscoli "lavorare", non arrivando a esaurimento ma non certo in scioltezza...
Poi trazioni alla sbarra (cambiando prese) e rematore con manubrio per dorsali, spinte con manubri per pettorali, alzate laterali e military press per spalle.
1h 10' in tutto. Dite che ha senso fare un "full body" tre volte la settimana così?
Per me si. Penso bisogna considerare anche I carichi.... io per intanto uso carichi leggeri visto che sono all'inizio.
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
:azz
io al mattino faccio 3 serie da 25 con la ketteball da 12 kg, e mi sembra di svenire alla fine :wacko:
non so perché, ma con l'elastico (che dovrebbe simulare una resistenza da 25 kg) faccio meno fatica ;nonzo%
L'elastico non e` una "zavorra", simula una resistenza. La palla e` un peso che ti porti dietro
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Ho iniziato a introdurre lo squat nelle mie sessioni di pesi, ma non avendo supporti non riesco caricare molti kg... Stamattina 10 serie da 12 ripetizioni con 27 kg per prendere "confidenza". Comunque sentivo i muscoli "lavorare", non arrivando a esaurimento ma non certo in scioltezza...
puoi usare due manubri, ad un 50kg ci arrivi senza problemi e senza dover usare il bilanciere.
Dite che ha senso fare un "full body" tre volte la settimana così?
dipende da quanto vuoi caricare e se vuoi solo mantenere... io faccio simile ma 2 volte a settimana parte alta, mentre 3 volte le gambe, di cui rulli e 1 squat o affondi
 
  • Haha
Reactions: Lightwave

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.901
6.357
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
@EZIO61 questa settimana pensavo di chiudere il periodo introduttivo (5 settimane con serie da 10/12 rep e carichi leggero/moderati). Secondo te è il caso di partire subito con un protocollo 5x5 SQUAT/STACCO/PANCA + trazioni o fare una fase transitoria magari con serie da 8 rep aumentando un pò i carichi?
 

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
la gradualita' e' sempre un'ottima consigliera , cio' premesso vorrei sincerarmi che sia chiaro il concetto corretto di " serie da 8 ripetizioni"
Significa che la nona ripetizione Ti sarebbe impossibile o comunque molto difficoltosa …….. non che a 8 smetti a prescindere con un peso con cui avresTi magari potuto farne 15 …. Ho precisato perché in palestra molto spesso ……. equivocano.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.901
6.357
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
la gradualita' e' sempre un'ottima consigliera , cio' premesso vorrei sincerarmi che sia chiaro il concetto corretto di " serie da 8 ripetizioni"
Significa che la nona ripetizione Ti sarebbe impossibile o comunque molto difficoltosa …….. non che a 8 smetti a prescindere con un peso con cui avresTi magari potuto farne 15 …. Ho precisato perché in palestra molto spesso ……. equivocano.
Quindi tu sostieni la teoria di portare le serie a cedimento, in pratica? Non quindi lavorare a buffer con una % di carico? Ad esempio fare 8rep con un carico con il quale potrei farne 10 prima di cedere?
Chiedo, perchè mi sto leggendo un pò di articoli sull'allenamento per principianti su lsito dell'accademia italiana della forza (Ado Gruzza) e si tende a consigliare un lavoro a buffer piuttosto che a cedimento
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Chiedo, perchè mi sto leggendo un pò di articoli sull'allenamento per principianti su lsito dell'accademia italiana della forza (Ado Gruzza) e si tende a consigliare un lavoro a buffer piuttosto che a cedimento
a buffer, premetto che è la prima volta che lo sento dire, al limite si fa il riscaldamento, poi le serie sono sempre a cedere, l'ultima significa l'ultima, un altra non la fai.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.901
6.357
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ricordo un passaggio simpatico del libro di Ado Gruzza dove citava un famoso guru americano di BB di cui non mi ricordo il nome...chiamiamolo Mr. X
Diceva più o meno: "Mr. X sostiene la teoria del cedimento, i cinesi si allenano a buffer con il 70/80% di carico. Mr. X scrive sulle riviste di bodybuilding, i cinesi vincono le olimpiadi" :))):

mi ha fatto molto ridere :mrgreen:
ovvio, si parla dei massimi livelli di powerlifting olimpico, non di noi poveri scarsi
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Ricordo un passaggio simpatico del libro di Ado Gruzza dove citava un famoso guru americano di BB di cui non mi ricordo il nome...chiamiamolo Mr. X
Diceva più o meno: "Mr. X sostiene la teoria del cedimento, i cinesi si allenano a buffer con il 70/80% di carico. Mr. X scrive sulle riviste di bodybuilding, i cinesi vincono le olimpiadi" :))):

mi ha fatto molto ridere :mrgreen:
ovvio, si parla dei massimi livelli di powerlifting olimpico, non di noi poveri scarsi
Mr. x che ha vinto 7 volte Mr. olimpia dice questo:
Utilizzate pesi elevati per poche ripetizioni. Iniziate con un set di riscaldamento da 12 ripetizioni, quindi continuate con altri set aumentando gradualmente il peso e riducendo il numero delle ripetizioni, fino ad arrivare al cedimento temporaneo (principio della piramide). Di solito mi faccio aiutare da un assistente per superare i punti morti o sollevare il peso all'inizio".​

Mr.x= harnold Schwarzenegger...
 
  • Mi piace
Reactions: stambe