Quelli della Palestra....I "manzi" del pedale

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Semplificando : la forza ( poi ci sarebbero da fare almeno 3 distinguo sulla forza perché non ce n'e' una e basta) la fai con pesi molto piu' elevati , meno ripetizioni ( certamente meno di 8) con un " buffer" che viene a scomparire quando arrivi alle serie che sono singole alzate (questa l'abbiamo scolpita con l'accetta ma non mi sembra il caso di stare qui a fare il sofista) l'ipertrofia la fai con serie che ,se non sono propriamente al cedimento ( perché agli inizi non e' facile ) , ci assomigliano molto. Se Tu consideri i sollevatori di peso olimpici , vedrai che nelle categorie piu' leggere non c'e' ( ovviamente) ipertrofia , c'e' tanta forza esplosiva. Il culturista non ha tutta questa esplosivita' a meno di chiamarsi Robert ( questa solo in questo forum la possono capire) , in compenso all'aspetto ( il suddetto culturista) fa sembrare delle mezze calzette molti sollevatori. Lascia perdere il discorso lulle "bombe" che poi andiamo OT
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia and stambe

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
meno ripetizioni ( certamente meno di 8) con un " buffer" che viene a scomparire quando arrivi alle serie che sono singole alzate
c'è anche da dire una cosa che è abbastanza ovvia... il buffer va calcolato sul massimale, il massimale per uno che ha appena iniziato è quasi impossibile (e inutile) da fissare, quindi è molto più pratico e semplice arrivare a sfinimento ad ogni serie (corta, non 20ripetizioni fatte stile flash con 1/2kg di manubri o bottigliette d'acqua)
 
  • Haha
Reactions: stambe

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
c'è anche da dire una cosa che è abbastanza ovvia... il buffer va calcolato sul massimale, il massimale per uno che ha appena iniziato è quasi impossibile (e inutile) da fissare, quindi è molto più pratico e semplice arrivare a sfinimento ad ogni serie (corta, non 20ripetizioni fatte stile flash con 1/2kg di manubri o bottigliette d'acqua)
Infatti , poi se vuole mettere un po' di massa e stop e' inutile "farlo passare" per le forche caudine dell'allenamento di forza per prepararlo a fare carichi piu' pesanti in funzione ipertrofia ……… non vuole fare il culturista , vuole continuare a pedalare come un matto e non vuole bombarsi ………. ( scherzo ovviamente)
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.431
7.382
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
singole alzate (questa l'abbiamo scolpita con l'accetta ma non mi sembra il caso di stare qui a fare il sofista) l'ipertrofia la fai con serie che ,se non sono propriamente al cedimento ( perché agli inizi non e' facile ) , ci assomigliano molto.
Per uno che si allena da solo, con attrezzi (di fortuna) a casa e magari non ha molta "dimistichezza" con i pesi ... L'infortunio non è certo ma poco ci manca...
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
a casa e magari non ha molta "dimistichezza" con i pesi ... L'infortunio non è certo ma poco ci manca...
beh si se si esagera il rischio di rimanere sotto la panca non è scontato :mrgreen: ma se si vuole spingere davvero tanto bisogna andare in palestra per farsi seguire nei sollevamenti. Qua non credo ci sia nessuno che può avere questi problemi, sono tutti pesi modesti, farsi male con 10/20kg per manubrio è difficile difficile, è come farsi male sollevando la cassa dell'acqua a far la spesa, che ci sta anche quello, ma in quel caso è ruggine, non infortunio mentre ci si allena:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
beh si se si esagera il rischio di rimanere sotto la panca non è scontato :mrgreen: ma se si vuole spingere davvero tanto bisogna andare in palestra per farsi seguire nei sollevamenti. Qua non credo ci sia nessuno che può avere questi problemi, sono tutti pesi modesti, farsi male con 10/20kg per manubrio è difficile difficile, è come farsi male sollevando la cassa dell'acqua a far la spesa, che ci sta anche quello, ma in quel caso è ruggine, non infortunio mentre ci si allena:mrgreen:
conta tanto anche l'esecuzione del gesto....ci si può far male anche a fare i piegamenti sulle braccia se li si fa in maniera non corretta...
poi ovvio che con 5 kg x braccio infortunarsi seriamente ce ne vuole, ma se ripeti un gesto sbagliato tante volte, rischio di infiammazione... un po' come pedalare e pedalare con le tacchette messe male
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
conta tanto anche l'esecuzione del gesto....ci si può far male anche a fare i piegamenti sulle braccia se li si fa in maniera non corretta...
si ma come hai giustamente detto, rischi un infiammazione... hai mai visto un infortunio in palestra? te lo risparmio volentieri è na roba agghiacciante...
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.889
6.336
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Un ginnasta che si è allenato fin da bambino per partecipare alle olimpiadi altro che 9 ore di fabbrica al giorno...non penso abbia bisogno di motivazioni per fare qualcosa
E' gente di un altro pianeta, anche a livello mentale
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.431
7.382
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Vado avanti con le mie sessioni "full body" tre volte la settimana, stamattina:
- Riscaldamento
- 5 serie da 20 rip. squat
- 5 di trazioni alla sbarra frontali + 5 con triangolo (8/6 rip.)
- 5 da 10/8 rip. di rematore con manubrio
- 5 da 12/8 rip. spinte con manubri su panca inclinata
- 5 da 10 alzate laterali
- 5 da 10 military press
Oltre a questo corro o pedalo "a random"
 

VenerabileVeda

Novellino
22 Settembre 2020
81
62
Padova
Visita sito
Bici
Rose Xeon
Vado avanti con le mie sessioni "full body" tre volte la settimana, stamattina:
- Riscaldamento
- 5 serie da 20 rip. squat
- 5 di trazioni alla sbarra frontali + 5 con triangolo (8/6 rip.)
- 5 da 10/8 rip. di rematore con manubrio
- 5 da 12/8 rip. spinte con manubri su panca inclinata
- 5 da 10 alzate laterali
- 5 da 10 military press
Oltre a questo corro o pedalo "a random"
volume assurdo per sessione, l'intensità sarà per forza molto bassa
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.889
6.336
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Allora? Si solleva? :mrgreen:
Io si, anche con una discreta soddisfazione adesso che ci sto prendendo gusto. Ho fatto ancora una settimana con esercizi a 10 rep per serie incrementando leggermente i carichi, vediamo se la prossima passo a un 8 rep di transizione o se vado direttamente a 5/6 rep di violenza
 
  • Mi piace
Reactions: stambe