Quelli della Palestra....I "manzi" del pedale

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
821
668
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
si certo, ma in genere si tende sempre a pensare che per mettere su muscolo bisogna fare/avere chissà che. Invece con poco si può ottenere molto( a meno, questa è la mia esperienza).
Il nostro corpo non sa se noi solleviamo un manubrio, il nostro stesso peso o un sasso. si può ottenere ipertrofia anche con le casse dell'acqua.
No, non è vero.
O meglio, è vero solo in piccola parte...altrimenti saremmo tutti da MrOlympia.

Per avere dei continui miglioramenti, che sia a livello estetico o di prestazione (inteso come kg sollevati), è necessario creare continuamente nuovi stimoli.
Con uno stimolo nuovo il corpo dovrà mettere in atto tutti quei processi di adattamento che lo portino a sopportare in maniera efficace ed efficiente quello stimolo. Una volta che il corpo si è adattato non avrà più bisogno di cambiamento perché quel tipo di sforzo lo saprà gestire (e considera che per adattarsi è necessario sprecare molta energia, cosa biologicamente sfavorevole).
Quindi per ottenere nuovi miglioramenti dovrai aumentare ALMENO un parametro, che sia volume/intensità/densità ecc
Il problema di avere pochi kg a disposizione (o del calisthenics) è che il parametro più facile da variare (o il solo disponibilie) è il volume ma arrivati ad un certo punto ci si scontra contro un "muro": il così detto "volume spazzatura"
Infatti ci sono studi che dimostrano come allenamenti che sfruttano carichi al di sotto del 30% dell'ipotetico massimale siano pressoché inutili perché non forniscono al corpo gli stimoli necessari all'adattamento.

Tendenzialmente si usano i pesi non perché la ghisa abbia un potere magico, ma semplicemente perché un manubrio o un bilanciere ti permettono di modulare il carico in modo da andare a stimolare sempre il corpo in un certo modo, cosa che nel calisthenics è più difficile da fare.

E sia chiaro: non sto dicendo che il cali sia sbagliato, semplicemente è meno efficiente perché la modulazione è più difficile da ottenere. Mi spiego: supponiamo di essere un neofita, non so fare nemmeno 1 piegamento a terra. Che si fa? Già i piegamenti non sfruttano il 100% del peso corporeo quindi non so effettivamente quanto sto alzando. Vabbé, me ne frego e inizio a farle ginocchia a terra o su un rialzo, questo riduce il mio peso (già ridotto) di quanto? Boh, 40-50%? Mi alleno e arrivo a farne 10. Bene, le faccio complete: ho un salto enorme perché rimetto quel 40-50% che avevo tolto. Poi quando arrivo a farne 100? Zavorro? Sì ma quanto posso arrivare a zavorrare? Perché già mettersi un disco da 20kg sulla schiena è un disastro, 40kg diventa pericoloso.
Se invece faccio panca e sono un neofita posso fare (sparo) un 5x5, parto con il bilanciere scarico (20kg) e ogni settimana aggiungo 2kg.
Quindi farò 20-22-24-26 ecc
Capisci che la progressione è più semplice e controllabile.

Riguardo al discorso casse dell'acqua è vero, così come si può anche pedalare con le infradito...però questo non vuol dire che sia sicuro e performante, non trovi? ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.404
3.325
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
No, non è vero.
O meglio, è vero solo in piccola parte...altrimenti saremmo tutti da MrOlympia.

Per avere dei continui miglioramenti, che sia a livello estetico o di prestazione (inteso come kg sollevati), è necessario creare continuamente nuovi stimoli.
Con uno stimolo nuovo il corpo dovrà mettere in atto tutti quei processi di adattamento che lo portino a sopportare in maniera efficace ed efficiente quello stimolo. Una volta che il corpo si è adattato non avrà più bisogno di cambiamento perché quel tipo di sforzo lo saprà gestire (e considera che per adattarsi è necessario sprecare molta energia, cosa biologicamente sfavorevole).
Quindi per ottenere nuovi miglioramenti dovrai aumentare ALMENO un parametro, che sia volume/intensità/densità ecc
Il problema di avere pochi kg a disposizione (o del calisthenics) è che il parametro più facile da variare (o il solo disponibilie) è il volume ma arrivati ad un certo punto ci si scontra contro un "muro": il così detto "volume spazzatura"
Infatti ci sono studi che dimostrano come allenamenti che sfruttano carichi al di sotto del 30% dell'ipotetico massimale siano pressoché inutili perché non forniscono al corpo gli stimoli necessari all'adattamento.

Tendenzialmente si usano i pesi non perché la ghisa abbia un potere magico, ma semplicemente perché un manubrio o un bilanciere ti permettono di modulare il carico in modo da andare a stimolare sempre il corpo in un certo modo, cosa che nel calisthenics è più difficile da fare.

E sia chiaro: non sto dicendo che il cali sia sbagliato, semplicemente è meno efficiente perché la modulazione è più difficile da ottenere. Mi spiego: supponiamo di essere un neofita, non so fare nemmeno 1 piegamento a terra. Che si fa? Già i piegamenti non sfruttano il 100% del peso corporeo quindi non so effettivamente quanto sto alzando. Vabbé, me ne frego e inizio a farle ginocchia a terra o su un rialzo, questo riduce il mio peso (già ridotto) di quanto? Boh, 40-50%? Mi alleno e arrivo a farne 10. Bene, le faccio complete: ho un salto enorme perché rimetto quel 40-50% che avevo tolto. Poi quando arrivo a farne 100? Zavorro? Sì ma quanto posso arrivare a zavorrare? Perché già mettersi un disco da 20kg sulla schiena è un disastro, 40kg diventa pericoloso.
Se invece faccio panca e sono un neofita posso fare (sparo) un 5x5, parto con il bilanciere scarico (20kg) e ogni settimana aggiungo 2kg.
Quindi farò 20-22-24-26 ecc
Capisci che la progressione è più semplice e controllabile.

Riguardo al discorso casse dell'acqua è vero, così come si può anche pedalare con le infradito...però questo non vuol dire che sia sicuro e performante, non trovi? ;)
si si, ma infatti dipende quello che si vuole ottenere. Il Cali e il bodybuilding sono 2 sport totalmente diversi. io faccio soprattutto cali, x quello che ho scritto cosi`, ammettendo che col tema principale dei manzi del padale centri poco il mio discorso ...
Col cali diventare grosso grosso e`moolto difficile, proprio x quello che dici tu
 
  • Mi piace
Reactions: MaxMarkson

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.404
3.325
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Poi, giusto x chiudere col cali per forza di cosa ci si deve allenare in multi frequenza, quasi ogni gg x ottenere risultati. ma sappiamo bene che il muscolo x ingrossarsi tanto ha bisogno di stress e riposo ... oltre che di surplus calorico. Col cali no in quanto dovendoti praticamente sollevare devi essere leggero, bassa percentuale di massa grassa e tanta elasticita`
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
821
668
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Salve a tutti, mi sono sempre chiesto se la ricomposizione corporea è fattibile con sport tipo la bici o la corsa o è necessario fare pesi
Il concetto di ricomposizione corporea è quello di "sostituire" il grasso con i muscoli, pertanto la palestra è necessaria.
Poi dipende sempre tutto dal tuo punto di partenza e dai tuoi obiettivi
 
  • Mi piace
Reactions: kraken and stambe

kraken

via col vento
2 Aprile 2022
61
6
città delle macchine
Visita sito
Bici
una in titanio
Il concetto di ricomposizione corporea è quello di "sostituire" il grasso con i muscoli, pertanto la palestra è necessaria.
Poi dipende sempre tutto dal tuo punto di partenza e dai tuoi obiettivi
Mi interesserebbe/piacerebbe (anche se non ne avrei necessità avendo una % di massa grassa al 9-10%) di arrivare all 8%.
A quanto ho capito c' è bisogno comunque di un deficit calorico.
Vorrei capire come comportarmi con l' alimentazione tutto qui (ripeto è necessario fare pesi?)
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
821
668
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Se parti da un 10% e vuoi arrivare all'8% non si parla di certo di ricomposizione corporea ma di semplice definizione.
Il problema è che a quelle percentuali già così basse non è facile.

Solitamente si consiglia un taglio calorico del 15-20% per sgrassare. Tu sai quante kcal assumi quotidianamente? Se non lo sai il primo passo è scaricare un'app contacalorie e appunto fare una stima dello stato attuale, da lì imposti il taglio e la ripartizione dei macronutrienti.

Parlando di palestra è utile fare lavori più di forza che altro, molto semplicemente perché quando vai in deficit calorico il corpo diventa più efficiente e cerca di ottimizzare ed eliminare tutti quei processi che disperdono energia. I muscoli mangiano TANTA energia quindi la cosa che succede è che perdi PRIMA la massa magra e poi la massa grassa. Facendo palestra dici al corpo "va che i muscoli mi servono, non toccarli" e quindi sacrifica maggiormente la massa grassa.

Riguardo agli schemi pronti non ti so dire, se parti da livelli così bassi di bf è necessario fare qualcosa di personalizzato e non sapendo nulla di te non saprei cosa consigliarti (oltre alle linee guida MOLTO generiche che ti ho dato qui sopra)
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
821
668
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Conosco il mio TDEE

Ok, allora sperando sia sufficientemente alto puoi tagliare del 15-20% cercando di alzare la quota proteica (indicativamente arriva 2.5g/kg, di più è tendenzialmente inutile) e segui allenamenti ad alto carico e basse rep per non danneggiare troppo i muscoli ma dicendo contestualmente al corpo che ti servono.

Poi ti ripeto: se parti dal 10% sarà lunga arrivare all'8%
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
821
668
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Come ho già cercato di spiegarti secondo me no, non puoi sostituire ma al più andrebbero affiancati.

Se fai attività cardio non entri in modalità "fight or die", i muscoli si consumano (poco alla volta, ma lo fanno) e se sei in ipocalorica le poche energie introdotte con la dieta vengono usate per la sopravvivenza e non per ricostruire il muscolo.
Facendo lavori ad alto carico hai un minore consumo dei muscoli e quindi non c'è bisogno di ricostruire nulla.

Poi in realtà dipende anche molto da cosa/come/quanto mangi, ci sono troppi aspetti da considerare per dare un consiglio generale che valga nel 100% dei casi.

Secondo me la cosa migliore che puoi fare è sentire un nutrizionista sportivo che ti possa consigliare al meglio valutando la tua situazione
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
821
668
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Capisco
Secondo te per chi come me la cui attività principale è la bici, converrebbe fare pesi di questi tempi?
Dal mio punto di vista la palestra fa bene SEMPRE, ovviamente vanno modulati gli sforzi in base alle uscite.
Nel periodo invernale, quando si esce meno, si può tenere un volume più alto. In primavera/estate meglio prediligere lavori a basso volume e alta intensità così da non portare affaticamento. Se si vuole preparare alcuni eventi specifici si può programmare l'allenamento in palestra sacrificando alcune uscite settimanali per fare richiami di volume in modo da arrivare al top della forma per l'evento.

Ovviamente mi riferisco al lavoro sulle gambe, per la parte alta del corpo (che va comunque allenata) il discorso può cambiare.

Alla fine, quello che conta, è capire quali sono i propri obiettivi e impostare un lavoro ragionato su quelli.
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.404
3.325
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Dal mio punto di vista la palestra fa bene SEMPRE, ovviamente vanno modulati gli sforzi in base alle uscite.
Nel periodo invernale, quando si esce meno, si può tenere un volume più alto. In primavera/estate meglio prediligere lavori a basso volume e alta intensità così da non portare affaticamento. Se si vuole preparare alcuni eventi specifici si può programmare l'allenamento in palestra sacrificando alcune uscite settimanali per fare richiami di volume in modo da arrivare al top della forma per l'evento.

Ovviamente mi riferisco al lavoro sulle gambe, per la parte alta del corpo (che va comunque allenata) il discorso può cambiare.

Alla fine, quello che conta, è capire quali sono i propri obiettivi e impostare un lavoro ragionato su quelli.
oppure, in questo periodo che si esce in bici di più e quindi le gambe già le si allena, io consiglio un paio di sedute per la parte alta a settimana.
Aiuta tantissimo anche per la postura in bici e ad non avere più piccoli fastidi che ne so alle spalle o zona lombare. Io non rinuncio alla palestra, in questo momento le gambe le alleno in bici, ma 3 volte a settimana, braccia, dorsali e spalle. esercizi classici ( rematore, curl, Hummer, alzate frontali e laterali per spalle) 3 round tra le 5/15 ripetizioni a a seconda del peso dei manubri/bilanciere ( dai 10 kg per manubrio ai 30 del bilanciare) Petto e tricipiti con calisthenics( push ups classiche o le evoluzioni con o senza zavorre( che variano da +5kg a 15kg), dips, trazioni insomma un po' tutto). Poi core con crunch e varianti plank anche qua 3 volte a settimana, a circuito esercizi da 45 secondi a 1 minuto dipende dal grado di difficoltà. del'esercizio.
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
821
668
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
oppure, in questo periodo che si esce in bici di più e quindi le gambe già le si allena, io consiglio un paio di sedute per la parte alta a settimana.
Aiuta tantissimo anche per la postura in bici e ad non avere più piccoli fastidi che ne so alle spalle o zona lombare. Io non rinuncio alla palestra, in questo momento le gambe le alleno in bici, ma 3 volte a settimana, braccia, dorsali e spalle. esercizi classici ( rematore, curl, Hummer, alzate frontali e laterali per spalle) 3 round tra le 5/15 ripetizioni a a seconda del peso dei manubri/bilanciere ( dai 10 kg per manubrio ai 30 del bilanciare) Petto e tricipiti con calisthenics( push ups classiche o le evoluzioni con o senza zavorre( che variano da +5kg a 15kg), dips, trazioni insomma un po' tutto). Poi core con crunch e varianti plank anche qua 3 volte a settimana, a circuito esercizi da 45 secondi a 1 minuto dipende dal grado di difficoltà. del'esercizio.

Dipende sempre da quali sono i tuoi obiettivi. L'allenamento che fai in bici è completamente diverso da quello che fai in palestra...infatti quando dico ai miei amici che esco in bici mi dicono "eh con tutta la palestra che fai voli"...col piffero! Faccio una fatica assurda perché mi porto dietro un sacco di kg in più che non servono :mrgreen:
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.404
3.325
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Dipende sempre da quali sono i tuoi obiettivi. L'allenamento che fai in bici è completamente diverso da quello che fai in palestra...infatti quando dico ai miei amici che esco in bici mi dicono "eh con tutta la palestra che fai voli"...col piffero! Faccio una fatica assurda perché mi porto dietro un sacco di kg in più che non servono :mrgreen:
certamente, io personalmente non ho mai avuto l'obbiettivo di fare massa seria, ho provato ma bisogna essere troppo precisi, il mio obbiettivo è solo quello di avere un buon fisico fit, ben bilanciato e devo dire che sto bene così come sono ora.