Quelli delle due Bici : una corsa....e una gravel ....

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
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colline pescaresi
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Tanta strada....Ma quanto mi ci diverto con La mia gravel autoassemblata da un telaio da ciclocross !! 36x26 avanti e 11-36 dietro e gomme da 38 mm...Poggio piedi a terra solo quando mi ribalto...E quelli con la MTB...." rosicano" !!!!
Foto gravel ?... No il Tour de France del 53...! Louison Bobet sull'Izoard ...Che tempi !!!!
1703870387004.jpeg
 

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
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Tanta strada....Ma quanto mi ci diverto con La mia gravel autoassemblata da un telaio da ciclocross !! 36x26 avanti e 11-36 dietro e gomme da 38 mm...Poggio piedi a terra solo quando mi ribalto...E quelli con la MTB...." rosicano" !!!!
Foto gravel ?... No il Tour de France del 53...! Louison Bobet sull'Izoard ...Che tempi !!!!
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Sinceramente non capisco cosa dovrebbe indurre quelli con la MTB a rosicare.. :-)xxxx
 

eric85

Pignone
1 Giugno 2013
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modena
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Ultimate disc
Tanta strada....Ma quanto mi ci diverto con La mia gravel autoassemblata da un telaio da ciclocross !! 36x26 avanti e 11-36 dietro e gomme da 38 mm...Poggio piedi a terra solo quando mi ribalto...E quelli con la MTB...." rosicano" !!!!
Foto gravel ?... No il Tour de France del 53...! Louison Bobet sull'Izoard ...Che tempi !!!!
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mlv

Cronoman
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Tanta strada....Ma quanto mi ci diverto con La mia gravel autoassemblata da un telaio da ciclocross !! 36x26 avanti e 11-36 dietro e gomme da 38 mm...Poggio piedi a terra solo quando mi ribalto...E quelli con la MTB...." rosicano" !!!!
Foto gravel ?... No il Tour de France del 53...! Louison Bobet sull'Izoard ...Che tempi !!!!
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Io sono d'accordo con @bradipus sul fatto che non si capisce cosa vuoi dire.

L'unica cosa chiara sono i biker che rosicano e sinceramente faccio fatica a credere che su veri single track da mtb (diciamo pure da XC, senza andare su discipline gravity dove una gravel è gradevole come un mazzo di ortiche nelle mutande) faccio davvero fatica a credere che biker esperti con una bella biammortizzata possano rosicare dietro a uno con una gravel, a meno che tu di nome non faccia Nino. :mrgreen:
 

Lumi

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Io sono d'accordo con @bradipus sul fatto che non si capisce cosa vuoi dire.

L'unica cosa chiara sono i biker che rosicano e sinceramente faccio fatica a credere che su veri single track da mtb (diciamo pure da XC, senza andare su discipline gravity dove una gravel è gradevole come un mazzo di ortiche nelle mutande) faccio davvero fatica a credere che biker esperti con una bella biammortizzata possano rosicare dietro a uno con una gravel, a meno che tu di nome non faccia Nino. :mrgreen:
Secondo me rosicano solo sulle strade bianche o comunque sugli sterrati piatti e regolari dove la velocita’ di una gravel è decisamente superiore
 
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bradipus

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qualunquemente
Bobet sull'Izoard nel '53. E' un argomento che impressiona ogni biker.
Soprattutto LE biker... prova a sussurrare all'orecchio di una di loro "Izoard... 1953... Luison Bobet!" ed è fatta!
(Fu proprio così che iniziò la mia storia con Pauline... :sborone:)
 

longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
...beh in salita con 10,5 kg di bici (senza svenarmi....) ...un po' rosicano....In dscesa.... li vedo solo passare !!!! o-o
10,5kg di mtb non c'è l'avevo nemmeno negli anni 90. La mia ultima 29 del 2014 è 9kg esatti, con tripla e gomme da 2.2 e fork 100mm. Quando mi ribalto io in salita, il telaio di ciclocross si era già ribaltato all'idea. Per non parlare della stabilità sullo sghiaiato tortuoso preso in velocità.
Ogni bici ha i suoi terreni. Le gravel sono ottimi compromessi per affrontare in modo più spedito trasferimenti asfalto e spingersi anche su offroad leggero e medio. Ma se il terreno è solo offroad, ciao...
Poi nullla vieta fare offroad pesante con gravel, come nulla vieta fare la novecolli con la mtb, o la hero con la fissa. Fare si fa tutto
 

Lumi

Scalatore
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10,5kg di mtb non c'è l'avevo nemmeno negli anni 90. La mia ultima 29 del 2014 è 9kg esatti, con tripla e gomme da 2.2 e fork 100mm. Quando mi ribalto io in salita, il telaio di ciclocross si era già ribaltato all'idea. Per non parlare della stabilità sullo sghiaiato tortuoso preso in velocità.
Ogni bici ha i suoi terreni. Le gravel sono ottimi compromessi per affrontare in modo più spedito trasferimenti asfalto e spingersi anche su offroad leggero e medio. Ma se il terreno è solo offroad, ciao...
Poi nullla vieta fare offroad pesante con gravel, come nulla vieta fare la novecolli con la mtb, o la hero con la fissa. Fare si fa tutto
Dipende da cosa si intende con offroad leggero o medio, per essere piu specifici la gravel è piu’ veloce su qualunque terreno pianeggiante con fondo duro e regolare, anzi, viste le bici che hanno usato per i campionati uci gravel, mi verrebbe da dire che con le gomme giuste la bdc è piu’ veloce :-)xxxx. La mtb vince in discesa e su terreni cedevoli e irregolari (ad es, sassaie, terreni con radici, single track). Questo secondo la mia esperienza.
 

longjnes

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Gianni2
Dipende da cosa si intende con offroad leggero o medio, per essere piu specifici la gravel è piu’ veloce su qualunque terreno pianeggiante con fondo duro e regolare, anzi, viste le bici che hanno usato per i campionati uci gravel, mi verrebbe da dire che con le gomme giuste la bdc è piu’ veloce :-)xxxx. La mtb vince in discesa e su terreni cedevoli e irregolari (ad es, sassaie, terreni con radici, single track). Questo secondo la mia esperienza.
Su fondi duro e regolare ci puoi andare anche con la gravel o la mtb, ma come fai notare la scelta più performante è la bdc. Toglierei pure il regolare dalla frase, vedi roubaix. C''è solo una condizione dove la bdc e la gomma stradale paga pesante rispetto ad una gravel: la fanghiglia e lo scivoloso. Se si guarda la sicurezza, in offroad non c'è più niente di sicuro di una mtb, per frenata e aderenza garantita.
Poi la scala di grigi è molto ampia, ma la gravel di per sé offre un range di utilizzo in sicurezza abbastanza limitato. Allarga un po verso l'offroad e il viscido quello che puoi fare con una bdc, ma poco più. Dalle mie parti chi si aggrega con le gravel quando usciamo in mtb, anche roba non troppo impegnativa da xc leggero, va a finire che torna a casa solo...
 
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andry96

Ammiraglia
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Su fondi duro e regolare ci puoi andare anche con la gravel o la mtb, ma come fai notare la scelta più performante è la bdc. Toglierei pure il regolare dalla frase, vedi roubaix. C''è solo una condizione dove la bdc e la gomma stradale paga pesante rispetto ad una gravel: la fanghiglia e lo scivoloso. Se si guarda la sicurezza, in offroad non c'è più niente di sicuro di una mtb, per frenata e aderenza garantita.
Poi la scala di grigi è molto ampia, ma la gravel di per sé offre un range di utilizzo in sicurezza abbastanza limitato. Allarga un po verso l'offroad e il viscido quello che puoi fare con una bdc, ma poco più. Dalle mie parti chi si aggrega con le gravel quando usciamo in mtb, anche roba non troppo impegnativa da xc leggero, va a finire che torna a casa solo...
Dipende troppo da varie condizioni, è innegabile che lato off Road siano bici limitate ma con le giuste gomme e pressioni qualcosa si fa, ovviamente sul singolo tratto difficile perdi facilmente da una MTB ma nel complesso di un giro lungo il rendimento della gravel e il potere cambiare posizione sul manubrio sono bei plus che la rendono piacevole e rapida nei percorsi misti
Qui in zona si vede un po' di tutto nel modo gravel, da chi ci fa "solo" strade bianche a chi fa e organizza eventi abbastanza estremi nel verso opposto( jeroboam Franciacorta su tutti) con terreni non banali, ovviamente questi percorsi richiedono rapporti gomme fisico e manico adeguati, perché inevitabilmente la gravel diventa abbastanza esigente fisicamente e i rapporti di serie sono( tranne in bici montate già con l'eagle da MTB) totalmente inutili su percorsi ripidi per davvero, cemento o sterrato che sia.

Io con la gravel mi diverto parecchio, ho molto più feeling con la piega e la posizione quasi da bdc che non con il manubrio flat e la MTB infatti dopo due anni che prendeva polvere l'ho venduta, ovvio che non ci si fanno le stesse cose, ma tanti percorsi in zona sono fattibili in gravel.
Alla fine io ci faccio tanti piattoni in settimana, dove evito totalmente il traffico
Ma tanti giri misti su percorsi facili da XC sia collinari che con salite toste nelle cave di marmo
E infine qualche bel lungone per raggiungere sterrati a 30/60km da casa dove comunque in gravel i trasferimenti tra asfalto e/o ciclabili sono parte divertente del percorso mentre in MTB sono più che altro una martellata continua nelle balle

Riguardo poi a strade bianche e roubaix non starei a guardare quel che fanno i pro, che ovviamente hanno capacità fisiche e tecniche inarrivabili, per i comuni amatori una gravel con gomme scorrevoli da 35/40mm è infinitamente più godibile e sicura di una bdc
Anche perché i pro di roubaix ne fanno una all'anno e i ricambi non li pagano, ma le ruote non sono di certo contente di fare quegli straordinari
E pure le strade bianche, sono almeno per quanto vedo io troppo diverse da un posto con l'alto, ma qui nel bresciano la maggior parte sono su terreni di colline moreniche( alias sassi ghiaia e sabbia) e di certo non "pettinate" come quelle della Strade Bianche ergo gommine strette e ruote da strada non sono troppo contente
Ad esempio al evento gravel meno avventuroso della zona fatto solo delle strade bianche più belle e ben tenute un po' di bdc c'erano ma non erano di certo a loro agio e ci sono state parecchie forature, compreso un prof che ovviamente ci umiliava nella guida su sterrato ma dopo 30km scarsi di abusi ha demolito una gomma...
 

longjnes

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Dipende troppo da varie condizioni, è innegabile che lato off Road siano bici limitate ma con le giuste gomme e pressioni qualcosa si fa, ovviamente sul singolo tratto difficile perdi facilmente da una MTB ma nel complesso di un giro lungo il rendimento della gravel e il potere cambiare posizione sul manubrio sono bei plus che la rendono piacevole e rapida nei percorsi misti
Qui in zona si vede un po' di tutto nel modo gravel, da chi ci fa "solo" strade bianche a chi fa e organizza eventi abbastanza estremi nel verso opposto( jeroboam Franciacorta su tutti) con terreni non banali, ovviamente questi percorsi richiedono rapporti gomme fisico e manico adeguati, perché inevitabilmente la gravel diventa abbastanza esigente fisicamente e i rapporti di serie sono( tranne in bici montate già con l'eagle da MTB) totalmente inutili su percorsi ripidi per davvero, cemento o sterrato che sia.

Io con la gravel mi diverto parecchio, ho molto più feeling con la piega e la posizione quasi da bdc che non con il manubrio flat e la MTB infatti dopo due anni che prendeva polvere l'ho venduta, ovvio che non ci si fanno le stesse cose, ma tanti percorsi in zona sono fattibili in gravel.
Alla fine io ci faccio tanti piattoni in settimana, dove evito totalmente il traffico
Ma tanti giri misti su percorsi facili da XC sia collinari che con salite toste nelle cave di marmo
E infine qualche bel lungone per raggiungere sterrati a 30/60km da casa dove comunque in gravel i trasferimenti tra asfalto e/o ciclabili sono parte divertente del percorso mentre in MTB sono più che altro una martellata continua nelle balle

Riguardo poi a strade bianche e roubaix non starei a guardare quel che fanno i pro, che ovviamente hanno capacità fisiche e tecniche inarrivabili, per i comuni amatori una gravel con gomme scorrevoli da 35/40mm è infinitamente più godibile e sicura di una bdc
Anche perché i pro di roubaix ne fanno una all'anno e i ricambi non li pagano, ma le ruote non sono di certo contente di fare quegli straordinari
E pure le strade bianche, sono almeno per quanto vedo io troppo diverse da un posto con l'alto, ma qui nel bresciano la maggior parte sono su terreni di colline moreniche( alias sassi ghiaia e sabbia) e di certo non "pettinate" come quelle della Strade Bianche ergo gommine strette e ruote da strada non sono troppo contente
Ad esempio al evento gravel meno avventuroso della zona fatto solo delle strade bianche più belle e ben tenute un po' di bdc c'erano ma non erano di certo a loro agio e ci sono state parecchie forature, compreso un prof che ovviamente ci umiliava nella guida su sterrato ma dopo 30km scarsi di abusi ha demolito una gomma...
boh si puo essere, dipende dai posti. da me dare via la mtb per prendere una gravel non sarebbe una gran mossa. come è anche vero che i copertoncini da 28/32 per lo sterro si possono mettere anche sulle bdc. oramai ci vanno. dove servono i 38/40 mm vuol dire che si è entrati nel terreno della mtb, dove serve controllo e aderenza in frenata.
 
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